Come realizzare un braciere pieghevole: tecnologia di produzione

Come realizzare un braciere pieghevole: tecnologia di produzione
  1. Peculiarità
  2. Disegni e dimensioni
  3. Strumenti ed equipaggiamento
  4. Manifattura: le complessità del processo
  5. Dipingere il barbecue finito
  6. Utilizzo: suggerimenti

La cottura al barbecue è un'attività culinaria preferita da molti, sia in estate che in inverno. Dopotutto, chi rifiuterà un piatto di carne fragrante e succoso preparato con il maiale o l'agnello più fresco su una griglia non pieghevole o fissa. Di norma, è installato su un sito sgomberato dalla neve vicino alla casa.

Il braciere è utile per tutti, ma è meglio se è portatile. È del tutto possibile eseguire autonomamente la produzione di un tale dispositivo, se si familiarizza in anticipo con tutte le sfumature di questo processo. Oltre ai dettagli di produzione, vale anche la pena studiare le caratteristiche della scelta del materiale e tenere conto di tutte le regole per il funzionamento di tale dispositivo.

Peculiarità

Se decidi di realizzare una grigliata fatta in casa, per prima cosa dovresti assicurarti quale dimensione sarà la soluzione migliore per te per soddisfare le esigenze della tua famiglia. Devi anche scegliere il metallo che sarà il più resistente. Oggi, su Internet, puoi trovare le istruzioni per realizzare un gran numero di modelli di barbecue che possono essere realizzati con varie materie prime. Tuttavia, è logico che i modelli in metallo siano i più popolari.

Ci sono diverse ragioni per questo.

  • La comodità d'uso. Il braciere in metallo è facile da pulire e lavare e, all'occorrenza, può essere facilmente smontato se ha le gambe smontabili, oppure ripiegato se è pieghevole.
  • Preparazione di cibi veloci. È il metallo che trattiene meglio il calore, il che consente a carne e verdure di cuocere su di esso non solo nel modo più uniforme possibile, ma anche rapidamente.
  • Elevata sicurezza antincendio. Se la legna da ardere o il carbone si accendono fortemente, le dimensioni del barbecue e il fatto che sia realizzato in metallo saranno in grado di prevenire il verificarsi di una situazione infiammabile. Il metallo può essere molto caldo, ma non ci saranno incendi gravi.
  • Basso costo. Ora il metallo è uno dei materiali più convenienti ed economici per la produzione di qualsiasi tipo di barbecue. È molto più economico della pietra naturale, dei mattoni refrattari o di altri materiali resistenti al calore.
  • Velocità di produzione. Se c'è saldatura e la quantità richiesta di metallo, puoi realizzare una griglia del genere in letteralmente due o tre ore e iniziare immediatamente a usarla. Per fare un confronto: un braciere in mattoni dovrà essere realizzato per circa un mese e non sarà possibile utilizzarlo per qualche giorno in più dopo il completamento.
  • Mobilità. Anche se la griglia non si apre, è ancora mobile: può essere facilmente trasferita in qualsiasi stanza come un ripostiglio o un garage, dove rimarrà fino a quando non sarà di nuovo necessaria. In questo caso, non sarà influenzato negativamente da vari fenomeni naturali.

Tuttavia, un tale barbecue ha anche uno svantaggio: non un aspetto molto estetico. Ma se capisci davvero cosa stai per fare, trasformare la griglia in un'opera d'arte non sarà molto difficile. Anche il metallo è suscettibile alla corrosione, ma grazie alla presenza di speciali agenti anticorrosivi e alla sua costante cura, sarà in grado di servirti per un tempo considerevole.

Disegni e dimensioni

Se hai deciso di realizzare un braciere, affinché il risultato non ti deluda, dovresti formulare chiaramente le tue esigenze e tenere conto di tutti i fattori importanti che possono influenzare l'usabilità del prodotto. Ad esempio, se la tua famiglia è composta da tre o quattro persone, ti basterà un barbecue con dimensioni di circa 50 per 30 centimetri. L'ultimo numero indica la larghezza. Questa distanza ti consente di posizionare uno spiedino sul fuoco, sul quale ci saranno da qualche parte 7-9 pezzi di carne, a seconda delle loro dimensioni.

Inoltre, la lunghezza del barbecue può variare. Tutto dipende da quanti spiedini vuoi mettere sulla griglia alla volta. La distanza standard tra gli spiedini è di circa 10 centimetri. Cioè, per otto spiedini, avrai bisogno di un foglio lungo 80 centimetri e per 9 - 90 centimetri.

Tuttavia, dovresti immediatamente abbandonare l'intenzione di rendere il barbecue troppo lungo. Questa soluzione non solo sarà scomoda, ma renderà anche la struttura stessa estremamente ingombrante.

Se stiamo parlando dell'altezza del barbecue, dovrebbe essere da qualche parte intorno ai 15-20 centimetri. Questo volume sarà più che sufficiente per posizionare non solo legna da ardere o carbone nella griglia, ma anche carne in modo che non venga a contatto con i carboni ardenti durante la frittura e non bruci.

Se prendiamo l'intera struttura, la lunghezza dal fondo alle gambe dovrebbe essere tale che una persona possa stare dritta e tenere gli spiedini con una mano piegata, e in modo che sia conveniente per lui girare lo shish kebab durante la cottura. Inoltre, la griglia dovrebbe essere tale da poter essere posizionata in sicurezza nel bagagliaio. La versione per auto non dovrebbe occupare molto spazio. Per realizzare le gambe, puoi utilizzare gli angoli sotto forma di ripiani di 25 o 30 millimetri, nonché quattro pezzi di rinforzo ordinario con un diametro di 8-10 millimetri.

Se hai bisogno di una griglia da campeggio, ad esempio daremo le caratteristiche di uno dei modelli.

Tale modello pieghevole sarà costituito dai seguenti elementi:

  • la base del barbecue, realizzata in solida lamiera di acciaio;
  • gambe che hanno un diametro di 2 centimetri;
  • telaio composto da angoli e 4 tubi per il fissaggio con un diametro di 17 millimetri;
  • due tipi di lati - longitudinale con tre sporgenze e laterale - con due;
  • grattugiare;
  • vari elementi di fissaggio - rondelle e dadi;
  • bulloni.

Tale griglia è conveniente perché è facile da piegare. Una volta piegato, la sua lunghezza non supererà i 60 centimetri e la sua larghezza - 30 centimetri.

Strumenti ed equipaggiamento

Per realizzare un braciere pieghevole, è necessario acquistare determinati strumenti e oggetti. Questi possono essere acquistati presso il tuo negozio di ferramenta locale in quanto sono abbastanza convenienti. Puoi anche usare i materiali a portata di mano. Puoi creare una struttura semplice senza nemmeno usare una saldatrice o elementi di fissaggio. In questo caso, sarà semplicemente necessario creare un sistema di scanalature.

Parlando nello specifico di strumenti, quindi per creare un barbecue avrai bisogno di:

  • un pezzo di carta vetrata;
  • matita;
  • governate;
  • roulette;
  • trapano con punte per metallo;
  • smerigliatrice e dischi ad esso;
  • forbici per metallo.

Se parliamo di materiali, allora hai solo bisogno di un foglio di acciaio con uno spessore di circa 3-3,5 millimetri. Prima di iniziare a tagliare il metallo, devi creare un layout del tuo futuro barbecue dal cartone. Ciò consentirà di vedere almeno approssimativamente come apparirà nella realtà e, se necessario, regolare parametri come larghezza, lunghezza e altezza in base alle proprie preferenze. Inoltre, gli spazi vuoti di cartone possono essere utilizzati come modello.

Manifattura: le complessità del processo

Per realizzare un braciere prefabbricato con le tue mani, devi prima trasferire i disegni dalla carta al metallo e ritagliare i dettagli. Ad esempio, considera un barbecue con un volume di 60 per 30 per 15 centimetri.

In questo caso, il disegno sarà simile a questo:

  • due elementi laterali di 60 x 15 centimetri;
  • il fondo del barbecue misura 60 per 30 centimetri;
  • due lati terminali che misurano 30 per 15 centimetri.

Le gambe possono essere elementi separati o una continuazione degli elementi terminali. Se si dà la preferenza all'ultima opzione, è necessario apportare una serie di regolazioni al disegno dei lati terminali. Va notato che per comodità di utilizzo del barbecue, la sua altezza dovrebbe essere di circa un metro. Tuttavia, tutto dipende dall'altezza della persona, quindi è consentita una deviazione da questo parametro di circa 20 centimetri.

Prima di ritagliare i dettagli della struttura, dovresti decidere quali supporti avrà un braciere pieghevole.

Di solito sono di due tipi:

  • sotto forma di angoli metallici;
  • prese d'aria, che di solito sono saldate alla base.

Se non ci sono saldature a portata di mano, ciò non significa che non sia possibile utilizzare la seconda opzione. In questo caso, è sufficiente utilizzare un sistema di scanalature, che consentirà di realizzare elementi di fissaggio non meno affidabili. Tuttavia, per questo, nei disegni delle parti laterali, è necessario realizzare due o tre sporgenze, che nella loro forma assomiglieranno alla lettera "G". Se parliamo della dimensione delle sporgenze-montaggi, allora dovrebbe essere di circa un centimetro e mezzo.

Inoltre, nei dettagli dell'estremità sui disegni, è necessario inserire i punti in cui è necessario eseguire tagli di tipo verticale per inserire elementi di fissaggio. Possono essere realizzati anche per fissare saldamente il fondo del barbecue. E solo dopo aver risolto il problema con gli elementi di fissaggio, puoi iniziare a tagliare parti da lamiere. È meglio creare dettagli con una smerigliatrice.

Al termine, è necessario lucidare tutte le sezioni con alta qualità. Dovresti essere estremamente attento, poiché è molto facile tagliarsi sui bordi taglienti del metallo. Inoltre, alle estremità del tuo barbecue, devi praticare dei fori che serviranno da maniglie. Con il loro aiuto, se necessario, sarà possibile portare facilmente la griglia alla natura o riorganizzarla da un posto all'altro.

Dopo aver completato il processo di molatura delle parti dal fondo delle pareti laterali, dovrai realizzare due file di fori con un diametro di circa un centimetro usando un trapano. Grazie alla presenza di tali fori, l'aria può entrare nei carboni. È meglio posizionarli in un cosiddetto motivo a scacchiera, a circa 40-50 millimetri l'uno dall'altro.

Se, per qualche motivo, decidi di rendere rimovibili le gambe del barbecue, i dadi o gli angoli per il fissaggio delle gambe dovrebbero essere saldati a tutti gli angoli della parte inferiore del barbecue. A proposito, possono essere realizzati da angoli o da un tubo di metallo.

Fatto tutto, sarà necessario montare un braciere pieghevole per valutarne la funzionalità. Ciò contribuirà a trovare eventuali difetti e ad eliminarli rapidamente.

Dipingere il barbecue finito

Per proteggere la griglia portatile dalla corrosione e dai fattori naturali, di solito è verniciata. In precedenza, i coloranti non venivano usati e in generale cercavano di non usare la chimica, poiché nel processo di combustione di legna o carbone, la vernice iniziava a staccarsi, emetteva un odore sgradevole, la carne assorbiva sostanze cancerogene pericolose.

Oggi i produttori possono offrire vernici sicure da usare. L'unico problema per loro potrebbe essere l'alta temperatura all'interno del barbecue. Anche il rivestimento più resistente non può resistere alle alte temperature, bruciarsi e sgretolarsi.

Se parliamo di vernici resistenti al calore che esistono oggi, includono varie opzioni.

  • Vernici in polvere resistenti al calore perfette per rivestire i barbecue fatti in casa. Ma la tecnologia della loro applicazione non è facile, poiché è richiesta la cottura a temperature molto elevate.
  • Smalti a base di gres porcellanato. Tali vernici possono resistere a temperature fino a + 600 gradi Celsius.

Inoltre, è possibile eseguire l'ossidazione del metallo, nota anche come azzurramento. Questo processo è abbastanza complicato, ma con un forte desiderio, può essere eseguito anche in modo artigianale a casa. Per questo, la scatola del barbecue deve essere trattata con acido solforico al 5%. Successivamente, la struttura deve essere bollita in una soluzione densa di sapone alcalino per un'ora e mezza.

Un'alternativa è lasciare la griglia in una soluzione di sodio per due ore. Dopo tali procedure, il metallo sarà semplicemente ricoperto da un rivestimento antiaderente nero, che fornirà un'eccellente protezione contro la corrosione. Tuttavia, questo metodo è piuttosto pericoloso, poiché l'acido solforico deve essere maneggiato con cura.

Utilizzo: suggerimenti

Dopo ogni utilizzo, un braciere pieghevole deve essere raffreddato e pulito accuratamente da fuliggine e cenere, che sicuramente si depositeranno sulle pareti e sul fondo. Va detto che in nessun caso è necessario spegnere la griglia o raffreddarla con acqua. Il metallo deve raffreddarsi in modo esclusivamente naturale.

Un altro consiglio importante è che dopo la fine della stagione del kebab, la griglia deve essere smontata e ispezionata per eventuali deformazioni. Se vengono rilevati difetti, devono essere eliminati e le schegge di vernice devono essere colorate. Inoltre, è necessario lubrificare vari elementi mobili o capannoni per l'inverno, se li hai usati.

Come puoi vedere, realizzare un braciere con le tue mani non è così difficile. La cosa principale è calcolare con precisione tutti i parametri e avere abilità minime nella lavorazione dei metalli. Grazie a questo, puoi realizzare facilmente e rapidamente il braciere dei tuoi sogni con le tue mani e gustare fantastici spiedini in qualsiasi momento dell'anno.

Il design del barbecue a montaggio rapido (senza saldature e altri elementi di fissaggio) è chiaramente dimostrato nel video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento