Varietà e possibilità di barbecue pieghevoli

Varietà e possibilità di barbecue pieghevoli
  1. Caratteristiche del progetto
  2. Tipi: vantaggi e svantaggi
  3. Materiali (modifica)
  4. Disegni e dimensioni
  5. Produzione
  6. Modelli pronti
  7. Utilizzo: suggerimenti

Negli ultimi anni ci sono sempre più appassionati di outdoor, perché un tale passatempo non è solo piacevole, ma anche molto benefico per la salute. Quando pianifichi una vacanza con una compagnia calorosa, devi assolutamente acquistare un braciere pieghevole su cui puoi cucinare pesce, pollame, carne o persino verdure.

Tali barbecue sono anche chiamati portatili, turistici, prefabbricati, da campeggio, pieghevoli o mobili.

Caratteristiche del progetto

Il braciere pieghevole assemblato ha dimensioni ridotte, le gambe vengono rimosse da esso e il contenitore del carbone stesso può essere facilmente smontato in elementi separati. Il braciere si inserisce perfettamente in una piccola custodia o borsa, che è facile da trasportare nel bagagliaio di un'auto o anche da portare tra le mani. Una caratteristica distintiva di tali modelli è il peso ridotto, tuttavia, quando si acquista un braciere pieghevole, si dovrebbe tenere presente che più leggera è la struttura, più sottile è il materiale con cui è realizzato.

Pertanto, dovresti sapere che i prodotti non dureranno a lungo: l'acciaio sottile si brucia rapidamente, si deforma e si rompe.

Si possono distinguere i seguenti vantaggi dei modelli prefabbricati:

  • compattezza;
  • facilità di montaggio e smontaggio;
  • peso leggero;
  • basso costo;
  • mobilità.

Tra le carenze, vale la pena notare una breve durata. Tuttavia, gli utenti notano un altro svantaggio inerente alla maggior parte dei modelli da trekking: dopo l'uso, sotto l'influenza delle alte temperature, le sue pareti spesso rimangono bloccate sulle gambe, il meccanismo pieghevole si inceppa e il montaggio diventa quasi impossibile. I tentativi di eliminare un tale problema con una forte pressione spesso portano a una violazione dell'integrità del foglio.

Alcuni utenti confondono i barbecue pieghevoli e prefabbricati. Nonostante la somiglianza delle funzioni, hanno una differenza fondamentale: i modelli pieghevoli non vengono smontati in parti separate, a differenza delle configurazioni prefabbricate. Sono diversi fogli separati di lamiera che vengono inseriti nelle speciali scanalature delle gambe dagli angoli piegati.

Gli artigiani esperti preferiscono i design pieghevoli fai-da-te. In questo caso, sono più forti e più durevoli.

Un braciere di qualità fatto da te deve soddisfare i seguenti parametri.

  • facile da fabbricare, senza l'uso di speciali attrezzature per la piegatura della lamiera e ghigliottina;
  • resistente all'usura, resistente agli effetti negativi delle alte temperature e dei fenomeni atmosferici;
  • facile da montare e smontare;
  • a prova di fuoco;
  • realizzato con materiali ecocompatibili che non emettono sostanze nocive e tossiche sotto l'influenza del calore.

Tipi: vantaggi e svantaggi

Per preparare un delizioso e aromatico barbecue nel bosco, invece di 4 pietre, che non sono così facili da trovare, è più facile e comodo utilizzare un braciere pieghevole. Tali disegni sono ampiamente rappresentati nei negozi e sono anche realizzati a mano a casa.

Sono tutti divisi in 2 categorie.

  • Bracieri-trasformatori: si piegano e si aprono, tuttavia, i singoli elementi del braciere sono fissati insieme mediante cerniere monopezzo.
  • I set di bracieri sono modelli completamente pieghevoli composti da più parti separate.

I trasformatori sono molto più difficili da produrre, poiché qui è necessario fissare in modo girevole singoli elementi, nonché pensare alle dimensioni del fondo e delle pareti laterali in modo che non interferiscano tra loro durante il trasporto.

In termini di design esterno e caratteristiche funzionali, spiccano diversi modelli.

  • Con gambe pieghevoli. Si tratta della tipologia di installazione standard tradizionale, con contenitore per la carbonella e gambe removibili. Questo modello è un meccanismo semplice che è ottimale per l'uso in un cottage estivo. Tuttavia, non dovresti usarlo durante le escursioni: con un tale "trogolo", anche senza gambe, è abbastanza problematico percorrere lunghe distanze.

Tali barbecue sono spesso realizzati in mini-versioni, sono anche chiamati pocket. Ma in ogni caso, per trasportarli è necessario il trasporto.

  • Braciere portatile - un design interessante, nell'aspetto e nelle caratteristiche di un dispositivo pieghevole, che ricorda la nota tecnologia informatica. Si apre con l'aiuto di speciali meccanismi a cerniera, tutto il lavoro non richiede più di mezzo minuto.

La principale differenza tra un tale barbecue e il solito design è che il suo focolare è realizzato a forma di triangolo troncato (se guardi il meccanismo in sezione).

  • Braciere-libro - un'altra modifica popolare, simile al "laptop", ma ha una posizione diversa in lunghezza e larghezza. Tale installazione trattiene bene il calore, consente di risparmiare carburante e fornisce la trazione necessaria.

Per gli appassionati di outdoor, entrambi questi modelli possono essere l'ideale.

  • Valigia braciere - è un fondo e un coperchio, ogni elemento ha dei fori: nel fondo - per il flusso d'aria, nel coperchio - per proteggerlo dal vento, e sui lati ci sono le fessure per gli spiedini. I prodotti sono anche realizzati in acciaio zincato. Sul bordo inferiore sono montati ulteriori elementi che si ripiegano all'indietro e fungono da supporto per il braciere.
    • Griglia portatile senza cestello. Il prodotto infatti non è un braciere, ma semplicemente due guide su cui vengono infilati gli spiedini. Invece di un serbatoio, viene piegato un focolare di pietre per il carbone o viene praticata una depressione nel terreno.

    Dal punto di vista della mobilità e della facilità di trasporto, questo è il dispositivo più conveniente, ma il suo utilizzo richiede dispendio di tempo e fatica per trovare materiali e attrezzature adatte al focolare. Inoltre, con tempo umido, ad esempio dopo la pioggia, è impossibile ottenere la necessaria secchezza del braciere e accendere un fuoco è spesso semplicemente impossibile.

    La varietà di modelli presentati nei negozi per turisti e residenti estivi colpisce per la sua varietà. Qui, ogni acquirente può scegliere un modello per ogni gusto e portafoglio e acquistare l'opzione migliore per se stesso.

    Materiali (modifica)

    I bracieri pieghevoli sono realizzati in metallo. Molto spesso, l'acciaio inossidabile viene utilizzato per i barbecue portatili. Questo materiale si distingue per la resistenza alla corrosione, quindi è l'acciaio inossidabile che è diventato il materiale principale e più popolare per la produzione di strutture di transizione.

    A seconda dello spessore della lamiera, i barbecue sono suddivisi in opzioni a parete sottile ea parete spessa.

    • I modelli a parete sottile sono realizzati in metallo con uno spessore della parete inferiore a 3 mm. Di norma, sono realizzati in alluminio o acciaio inossidabile. Tali modelli si distinguono per il loro peso ridotto e il prezzo basso. Queste installazioni non sono destinate all'accensione di carburante, poiché sotto l'influenza del fuoco aperto si deformano e si bruciano rapidamente. Pertanto, il legno viene acceso in un altro luogo e già i carboni ardenti vengono versati nel braciere, il che prolunga la durata del prodotto.

    Tuttavia, nonostante tali caratteristiche, la loro durata raramente supera le 1-2 stagioni, quindi questa opzione viene utilizzata, di norma, solo per le escursioni.

    • I prodotti a parete spessa sono realizzati con lamiere metalliche con uno spessore da 4 a 6 mm. Questi modelli sono più pesanti, quindi sono ampiamente utilizzati nel paese.Per il periodo invernale, vengono piegati e riposti in una stanza per la conservazione a lungo termine. Questi prodotti sono spesso realizzati in versioni migliorate: hanno una griglia e una griglia per barbecue, un ventilatore regolabile e un coperchio che consente di cuocere carne e pesce anche in caso di pioggia e vento.

    Meno spesso, i barbecue portatili sono realizzati in ghisa. I vantaggi di un tale materiale sono evidenti.

    • Forza. La struttura non si deforma o si spezza se esposta ad alte temperature.
    • Uso a lungo termine. La ghisa è una delle leghe più resistenti. Un tale progetto può durare almeno 100 anni ed essere tramandato di generazione in generazione.
    • Resistente alla ruggine. A differenza dell'acciaio, la ghisa è meno suscettibile alla corrosione, quindi conserva più a lungo il suo aspetto e le sue condizioni fisiche e tecniche.
    • Redditività. Il materiale trattiene perfettamente il calore e si riscalda abbastanza rapidamente, il che riduce significativamente il consumo di carburante (carbone o tronchi).
    • Preparazione di cibi veloci. Lo shashlik in un braciere in ghisa cuoce più velocemente rispetto ai prodotti in acciaio.
    • Aspetto estetico. Il design di un tale barbecue può includere elementi fusi che consentono di realizzare qualsiasi idea. Il braciere può essere realizzato in stile nazionale, moderno o classico e diventare un vero e proprio decoro del territorio.

    Svantaggi di un barbecue in ghisa.

    • Peso pesante. Questo parametro è di fondamentale importanza quando si parla di canali portatili. Il trasporto di una tale struttura in ghisa può essere effettuato solo in auto.
    • I prodotti in ghisa sono piuttosto costosi: il prezzo per loro è molte volte superiore al costo di modelli in acciaio simili.

    Se questo materiale è preferito, dovresti sapere che può rompersi a causa di improvvisi sbalzi di temperatura. Pertanto, se stai pianificando un picnic con barbecue nella stagione invernale, un prodotto del genere non dovrebbe essere portato con te, poiché durante il processo di cottura il materiale del barbecue è danneggiato. È meglio usare questo design esclusivamente nella stagione calda. Ma se ciò accade ancora, è necessario riscaldare gradualmente la griglia.

    A differenza dei modelli fissi, le strutture pieghevoli non sono realizzate in cemento e mattoni.

    Disegni e dimensioni

    Non ci sono parametri e schemi universali per realizzare un barbecue pieghevole con le tue mani: ognuno crea un modello individualmente.

    I calcoli dovrebbero basarsi su:

    • il numero di spiedini e porzioni di carne che devono essere cotte contemporaneamente;
    • le dimensioni del bagagliaio dell'auto in cui verrà trasportato il braciere smontato;
    • la crescita del "capo chef" - la persona che è più spesso impegnata nella preparazione del barbecue.

    Se l'esperienza di lavorare con il metallo non è eccezionale, gli esperti non consigliano di sperimentare le dimensioni dell'installazione. Vale la pena soffermarsi sui parametri standard adottati in base alla tradizionale lunghezza dello spiedo e alla dimensione del lato, adatto alla produzione di una quantità sufficiente di kebab.

    Si raccomanda di prendere come linea guida i seguenti indicatori:

    • Larghezza - 30 cm (in base alla lunghezza degli spiedini, che di solito è di 40 cm).
    • Lunghezza - 60 cm (presuppone 6 spiedini, posizionati a passi di 8-10 cm).
    • La profondità del lato è di 15 cm e, tenendo conto delle griglie - 20 cm (è stato allevato empiricamente - con tali dimensioni, la carne risulta fritta in modo uniforme e il processo di cottura non verrà ritardato nel tempo). Se ti concentri su un'altezza inferiore, la carne potrebbe bruciare e, con una dimensione maggiore, potrebbe rimanere umida all'interno.
    • L'altezza delle gambe è di 60 cm, è sufficiente per rendere comodo il barbecue e non arreca disagio a chi ne è responsabile. Tuttavia, questo parametro può essere regolato tenendo conto delle dimensioni del bagagliaio dell'auto.

      Di seguito sono riportati diversi disegni di barbecue prefabbricati - di cui ogni amante del cibo delizioso può scegliere il modello che soddisferà le capacità e le capacità.

      Produzione

      Per creare un modello di barbecue pieghevole, sono necessarie alcune abilità lavorative.

      Tradizionalmente, qualsiasi griglia all'aperto contiene diversi dettagli di base:

      • cornice - 1 pz.;
      • gambe - 4 pezzi .;
      • fondo - 1 pz.;
      • tavole - 4 pezzi .;
      • griglia - 1 pz.;
      • hardware.

      A seconda dei desideri del maestro, il braciere può avere un numero diverso di parti rimovibili.

      Secondo il metodo di fabbricazione, il braciere può essere diviso in due gruppi.

      • Con gambe smontabili. Questo è il modello più semplice da eseguire. Ha un corpo saldato ed elementi di supporto che vengono inseriti in apposite scanalature.
      • Opzione completamente pieghevole. Tale modello è il più difficile da realizzare, poiché per collegare gli elementi è necessario montare fori di montaggio e elementi di fissaggio speciali.

      I più comuni sono diversi tipi di supporti.

      • Le pareti sono fissate usando un angolo piegato. Allo stesso tempo, i fori vengono ritagliati negli scaffali di una forma ovale uniforme e nelle pareti gli occhi ristretti dall'alto a forma di segno di spunta vengono forati e piegati. Il fondo di tale struttura è posizionato su un telaio formato da mensole trafilate nei frammenti di parete inferiore senza alcun fissaggio aggiuntivo.
      • Il secondo metodo prevede l'ingresso delle pareti laterali in scanalature separate di tutte le pareti terminali. Questo metodo richiede più tempo e richiede l'uso di strumenti speciali.

      Tecnologia

      Su Internet, puoi trovare molti diagrammi e disegni di bracieri pieghevoli. Di seguito è riportato l'esempio più semplice: un trasformatore.

      Per prima cosa devi fare un disegno o scaricarlo da Internet. Vale la pena ricordare che tutte le parti devono essere tagliate in acciaio in stretta conformità con i diagrammi, poiché, altrimenti, la trasformazione del barbecue sarà notevolmente difficile.

      La tecnologia di produzione comprende diversi passaggi, descritti di seguito.

      Prima di tutto, la parte inferiore viene ritagliata da un foglio di metallo con una smerigliatrice, da tutti e quattro i lati i cui "ripiani" sono piegati di 2 cm, quindi vengono realizzate due pareti laterali, solo i ripiani in esse sono piegati da tre lati: l'estremità superiore non si piega, su una delle pareti vengono praticate fessure verticali in alto e rotonde sulla seconda.

      Le pareti sono incernierate al fondo con viti. Le estremità delle pareti vengono eseguite in modo simile: in esse i ripiani sono piegati solo sui lati.

      Ci sono tre cose da fare al traguardo.

      • Fissare i dadi sul fondo lungo il fondo. Direttamente i rack sono realizzati da una barra, ad una delle sue estremità viene tagliato un filo della dimensione richiesta.
      • L'intera installazione viene perforata nella parte centrale e un bullone viene avvitato nel foro risultante, che è rinforzato con un dado ad alette. Ciò è necessario in modo che le pareti laterali non si allentino durante lo spostamento.
      • Sul ripiano laterale della parte inferiore è fissata una maniglia, che faciliterà il trasporto del barbecue.
      • Le gambe sono più facili da rendere pieghevoli. A tale scopo, sul fondo vengono saldati pezzi di tubi, attraverso i quali viene fatta passare una barra di metallo a forma di U. Durante il trasporto, queste gambe improvvisate vengono premute contro il telaio e durante l'installazione vengono bloccate nel terreno.

      Se lo si desidera, il modello può essere dotato di un tetto.

      Protezione dalla ruggine

      È importante garantire la sicurezza e la protezione del prodotto durante lo stoccaggio: è necessario eseguire un trattamento anticorrosivo del prodotto.

      Esistono due modi principali per proteggere il metallo dalla ruggine: la verniciatura e la brunitura.

      Gli esperti raccomandano di utilizzare coloranti in polvere cotti come rivestimento resistente al calore. Per fare ciò, il braciere viene smontato in elementi separati e lavorato con cura ogni parte con polvere, dopodiché viene inviato al forno per un'ulteriore cottura. Tale lavorazione migliora significativamente le caratteristiche di resistenza del metallo: i prodotti diventano forti, resistenti al calore costante e alle condizioni meteorologiche avverse.

      Tuttavia, questo metodo è molto costoso e l'attrezzatura necessaria non può essere trovata in ogni casa.

      Ecco perché gli smalti siliconici per autoveicoli sono più spesso utilizzati nella vita di tutti i giorni, che vengono venduti nei negozi per i proprietari di auto. Tali sostanze vengono utilizzate per verniciare le marmitte. Possono resistere a temperature fino a 600 gradi, quindi sono ideali per un braciere. La vernice è disponibile in bombolette spray. È facile da usare e non richiede abilità di tintura.

      Il braciere può essere verniciato con altre vernici, ma devono soddisfare una serie di condizioni:

      • essere resistente al calore;
      • contenere componenti anticorrosione;
      • non emettono sostanze nocive durante la combustione.

      Tutti i parametri sopra indicati sono indicati sulla confezione. Se le informazioni che stai cercando non vengono trovate, significa che si tratta di un falso.

      Non confondere smalti ignifughi e resistenti al calore. Il primo viene utilizzato su superfici in legno per prevenire il fuoco. Non resiste al calore e sotto l'esposizione regolare alle alte temperature può deformarsi e rompersi. Di conseguenza, la sostanza non può essere utilizzata per creare un barbecue.

      In alternativa alla vernice, è possibile utilizzare una vernice resistente al calore, il cui componente attivo sono le resine alchidiche. La sostanza protegge perfettamente le superfici dagli effetti negativi dell'umidità e delle temperature estreme.

                Il secondo modo per proteggere il metallo è il blu. Per eseguire la procedura da soli, è necessario smontare la struttura, sgrassarla in ogni sua parte e quindi farla bollire in una soluzione di soda caustica (per una soluzione, acqua e soda caustica vengono miscelate in un rapporto di 20: 1) per un ora.

                Questo è un processo lungo. Richiede il rispetto delle norme di sicurezza, mentre la stanza deve essere ben ventilata, ma ne vale la pena. Nel processo di brunitura, lo strato superiore del metallo cambia la sua struttura, grazie alla quale non si spezza e non perde il suo aspetto per molti anni.

                Nel prossimo video vedrai il processo di creazione di un barbecue pieghevole a forma di V con le tue mani.

                Modelli pronti

                Realizzare un barbecue, in particolare uno pieghevole, richiede un'esperienza speciale nella lavorazione del metallo e abilità tecniche. Ecco perché la maggior parte dei consumatori preferisce i modelli già pronti.

                I vantaggi dei prodotti finiti sono evidenti:

                • non richiedono tempo e fatica per progettare e produrre;
                • il prezzo per loro è paragonabile al costo finale di una costruzione fatta in casa;
                • i prodotti prefabbricati soddisfano tutti i requisiti antincendio, ambientali e di sicurezza tecnica.

                I modelli più popolari includono prodotti di aziende della Federazione Russa e di altri paesi:

                • grigliata;
                • porta;
                • megagriglia;
                • fumo di ontano;
                • onice;
                • guardia forestale.

                Utilizzo: suggerimenti

                  La griglia pieghevole funge da vero aiuto durante le escursioni, i viaggi nella natura e i viaggi. È abbastanza semplice realizzare una struttura del genere, ma ciò richiede almeno un'esperienza lavorativa minima e una serie di strumenti necessari (trapani, saldatrice e smerigliatrice). Altrimenti, dovresti dare la preferenza ai modelli già pronti.

                  Il corretto funzionamento, il rispetto delle regole per la conservazione e l'utilizzo del barbecue ne prolungheranno significativamente la durata e porteranno molta gioia a tutti coloro che utilizzano tale attributo.

                  1 Commento

                  Per quanto mi riguarda, voglio notare due tipi di barbecue: questi sono normali barbecue e barbecue. Il resto, per quanto mi riguarda, è autoindulgenza.

                  Il commento è stato inviato con successo.

                  Cucina

                  Camera da letto

                  Arredamento