Pale in acciaio su rotaia: caratteristiche, tipi e consigli per l'uso

Pale in acciaio su rotaia: caratteristiche, tipi e consigli per l'uso
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Modelle
  4. Come scegliere?
  5. Consigli per l'uso
  6. Conservazione e cura

Una pala è uno strumento manuale richiesto non solo per lavorare con il terreno. È usato fino ad oggi in varie aree economiche. Ad esempio, nel giardinaggio e nell'edilizia, è accettabile una versione appuntita con bordi affilati. Il design della tela si distingue per una varietà di tipi. Lo strumento viene selezionato in base alle caratteristiche del lavoro svolto.

Descrizione

Una pala su rotaia del produttore si differenzia per il vantaggio principale: la durata. Questo fattore è completamente correlato alla base da cui è costituito lo strumento. L'acciaio per rotaie contiene una quantità sufficiente di carbonio. Ciò fornisce non solo un'elevata resistenza, ma anche leggerezza. Gli strumenti moderni e robusti non pesano necessariamente molto.

Nel corso del lavoro, le pale ferroviarie hanno la capacità di autoaffilarsi. Il bordo dell'utensile non può essere danneggiato, anche se taglia il legno. I lavoratori professionisti nel settore delle costruzioni e i normali residenti estivi apprezzano da tempo la qualità degli strumenti in acciaio per ferrovia, sono molto richiesti.

Pertanto, è offerto da molti produttori. Le merci russe hanno acquisito caratteristiche positive. Molte qualità negative sono attribuite ai prodotti stranieri, in particolare a quelli cinesi.

La qualità del prodotto dipende dal grado di acciaio utilizzato nella produzione. Dopotutto, anche i binari sono suddivisi per tipo, che è associato alla forza dei prodotti. Ad esempio, le rotaie resistenti al calore della massima qualità sono riferite alla categoria "B" e non rinforzate al calore - alla categoria "H". Altri prodotti sono suddivisi in base al metodo di fusione:

  • M - focolare aperto;
  • K - convertitore;
  • E - acciaio elettrico.

Le pale sono realizzate dalla terza versione, che è doppiamente temprata durante la produzione. Il materiale migliora le proprie proprietà di resistenza, guadagnando ulteriore elasticità.

I prodotti ricevono protezione dagli effetti corrosivi grazie a un rivestimento di vernice ad alta resistenza. La pala stessa è realizzata in modo tale che il design dello strumento sia comodo per il piede umano. La sporgenza per le gambe è un tutt'uno con il tulle, svolgendo il ruolo di rinforzo.

Anche con un aumento o una diminuzione dell'umidità a cui è esposto l'albero, la pala stessa non perderà i suoi vantaggi. Le pale in acciaio ordinario spesso si deteriorano a causa della scarsa saldatura del rivestimento e della lama. A causa delle qualità elastiche dei prodotti ferroviari, anche con una maggiore pressione, non ci saranno forze di resistenza. Per questo motivo, le pale ferroviarie sono robuste. È consentito utilizzarli per altri scopi, ad esempio per tagliare ghiaccio o legna.

varietà

Le pale sono divise in tipi e sono disponibili anche in varie forme.

Per esempio:

  • baionetta rettangolare;
  • pedigree;
  • pietra Spaccata;
  • scavare con pendenza.

Le aziende Alex Diggermaer, MATiK, Zabaikalresurs offrono ai clienti attrezzi per la pala, la casa e lo scavo a un prezzo accessibile. I prodotti delle imprese possono essere distinti dal tipo di timbro che si trova sul tulle. Ad esempio, nelle viste dello strumento Alex Diggermaer, puoi vedere la lettera "D". Le imprese russe usano la scritta "ferrovia d'acciaio", che viene applicata alla tela.

I tipi di pale sono vari, quindi puoi scegliere lo strumento giusto per qualsiasi lavoro. Consideriamo le opzioni più popolari.

  • Sovkovaya - differisce nella forma appropriata, poiché la lama si trova ad angolo rispetto al manico.I bordi curvi della lama consentono di pulire comodamente la superficie. Lo strumento può essere utilizzato per rastrellare terra, sabbia e altri materiali sfusi. La pala è conveniente per lavori ausiliari, ad esempio soluzioni di miscelazione.
  • Sadovaya - ha una forma simile a una baionetta, ma differisce per la forma del gambo. Di solito ha una punta rettangolare o un manico regolare all'estremità. L'add-on semplifica il lavoro da svolgere in giardino o nell'orto.
  • Baionetta - differisce nella forma, che sembra una baionetta. È affilato in modo che lo strumento possa facilmente entrare in terreni pesanti. Per facilità d'uso, le estremità della lama sono curve ad angolo. L'inventario è utilizzato in edilizia e giardinieri.

Qualsiasi pala viene fornita con un manico, che può essere in metallo o legno. La prima opzione del prodotto è un tubo cavo. Di solito è curvo, il che lo rende comodo. Lo svantaggio del materiale è che fa freddo, è scomodo lavorare con una pala del genere.

Le talee di legno sono disponibili e poco costose. In caso di guasto, il prodotto può essere facilmente sostituito con uno nuovo. In peso, tali talee sono più pesanti dei moderni modelli in metallo.

Modelle

Il produttore "MATiK", oltre alla popolare pala, alla baionetta e agli attrezzi da giardino, offre prodotti di tipo 2.

Ad esempio, uno strumento per le macerie, in un altro modo si chiama minatori... Ha una lama affilata, come una baionetta, ma con una lama curva come una pala. È conveniente lanciare carbone o ghiaia con lo strumento, poiché la sua forma non consente il risveglio del materiale sfuso.

Pala per auto, è anche chiamato scortecciatura. Ha un manico più corto rispetto agli strumenti convenzionali. La superficie di lavoro della pala è simile a quella di una neve. Ti permette di scavare l'auto dalla sabbia o rimuovere sporco e neve da essa.

Pala di razza adatto per materiali sfusi e molto sciolti. Lo strumento è adatto per la lavorazione di grandi volumi di sabbia sciolta, è anche chiamato sabbia.

Pala universale la costruzione può essere utilizzata per qualsiasi, compresi i lavori agricoli. In un altro modo, si chiama ferrovia.

Per materiali combustibiliche sono esplosivi, deve essere utilizzata una pala a sicurezza intrinseca. È spesso usato come piccozza.

Pala da donna - Questa è una versione ridotta del tipo a baionetta. Lo strumento viene utilizzato per lavorare nelle serre quando è necessario piantare piantine. La lama di un tale strumento si distingue per un rivestimento di polvere colorante e il manico è dotato di un manico in plastica.

Un analogo di una pala da donna è chiamato turistico. Lo strumento è dimensionato per stare in uno zaino. Un altro nome per lo strumento è "americano", il cui manico ha una forma curva.

Le recensioni degli strumenti realizzati in Russia sono per lo più positive. Serviranno a lungo se segui le regole di archiviazione. L'implicazione è quella di scegliere un luogo di stoccaggio asciutto e pulito per le pale.

Come scegliere?

Lo strumento giusto non solo faciliterà molti lavori, ma li trasformerà anche in un passatempo preferito. Una pala universale a baionetta ti aiuterà a risparmiare ore che possono essere spese per altre cose, non per il giardinaggio. Non solo è facile da usare, ma occupa anche poco spazio nel magazzino. La lama del binario affronterà qualsiasi terreno nel tuo campo. Tuttavia, se il terreno è leggero, uno strumento con bordi dritti sarà più conveniente. Se il terreno è vergine, è meglio scegliere bordi arrotondati.

Le pale in acciaio su rotaia sono costose, puoi verificarne la qualità toccando la tela. Se è forte, il suono sarà risonante, quindi hai uno strumento affidabile tra le mani.

Se l'area che richiede l'elaborazione è trascurata e ricoperta di erba, è meglio scegliere uno strumento realizzato sotto forma di sega. Presenta bordi frastagliati e gestirà terreni argillosi pesanti.

La pala americana è brava a lavorare con il terreno bagnato. Grazie al rivestimento in teflon, nulla si attaccherà alla lama. L'impugnatura del prodotto ha una forma curva, che impedisce alle mani di scivolare.

Gli utensili in acciaio per rotaie sono molto spesso contraffatti, spacciando per normali pale in acciaio inossidabile. È facile distinguere un falso da graffi e tacche che rimarranno dopo un oggetto metallico, soprattutto se vengono tenuti lungo il bordo della tela.

Una buona pala è fissata al manico con bulloni o uno speciale anello di fissaggio. Se un tale attaccamento non viene osservato, è meglio scegliere una tela, senza maniglia, puoi mettere insieme i prodotti a casa. Puoi sempre regolare lo strumento autoassemblato alla tua altezza. Il rapporto corretto è 10 cm sotto la spalla. Lo spessore del manico dovrebbe essere sufficiente per la circonferenza dello strumento con l'intero palmo e non solo con le dita.

Consigli per l'uso

La pala non è un prodotto ad alta tecnologia, quindi molti non trovano importante né selezionarlo né seguire le istruzioni per l'uso. Tuttavia, i produttori garantiscono una durata di conservazione del prodotto per 12 mesi solo se vengono seguite queste istruzioni. In particolare, comportano l'adesione a tecniche che aiutano a evitare lesioni non necessarie.

Per evitare che la pala si rompa durante il primo utilizzo, si consiglia di installarla con la lama perpendicolare al suolo, mantenendo il manico davanti. Con i piedi, devi premere il bordo della lama della pala. Per guidare la lama in un terreno pesante, a volte è necessario concentrare tutta l'energia su questa spinta. I produttori sconsigliano di saltare su una pala o di spingere sui bordi con entrambi i piedi. Se il terreno è così denso da non poterlo coltivare a mano, è meglio utilizzare uno strumento meccanizzato come un coltivatore.

Dopo che la lama della pala è entrata nel terreno, devi allungare le braccia in avanti e inclinare la maniglia, muovendoti verso di te. La pala con la terra gira su se stessa. Se è difficile, può essere utilizzato un fulcro aggiuntivo.

Quando scavi con una pala, vale la pena ricordare che se muovi le mani troppo in basso sul manico, dovrai piegarti troppo in basso. Devi anche capire che non puoi lavorare costantemente con una pala come un piede di porco, anche se lo strumento a baionetta farà fronte a qualche piccola rocciosa. Sarà più facile tagliare le radici o eseguire altri lavori simili se giri la parte operativa della lama verso di te. Ciò semplificherà il compito, poiché se esegui questo lavoro con la lama girata lontano da te, dovrai allungare troppo le braccia. Non risparmierai forza e salute e il lavoro sembrerà troppo duro.

Conservazione e cura

Per facilitare l'uso della pala, deve essere adeguatamente affilata. L'affilatura è possibile con una smerigliatrice o una raspa. Piegature e ammaccature che appaiono sul bordo della piastra di costruzione devono essere appianate. Il punto più vulnerabile di una pala ferroviaria è la tuleika.

Se questo elemento è integrale con la tela principale, durerà il doppio del tempo. È possibile aumentare la durata dello strumento dipingendo periodicamente la maniglia. Questa condizione si applica ai modelli se è in legno. Eventuali talee dovrebbero tenere saldamente nel tulle. L'allentamento eccessivo viene eliminato rafforzando con bulloni o morsetti speciali.

La lama della pala non collasserà se viene pulita tempestivamente dallo sporco che si accumula durante il funzionamento. È importante conservare l'attrezzatura di lavoro in un luogo appositamente designato. Ad esempio, ci sono sistemi di montaggio a parete o armadietti speciali. Per le piccole pale sono adatti cestini sigillati con coperchi richiudibili. Gli artigiani usano abilmente fogli di metallo con perforazioni fini. Puoi inserire qualsiasi elemento di fissaggio nei numerosi fori e appendere lo strumento su di essi.

Imparerai a conoscere i vantaggi e gli svantaggi delle pale in acciaio ferroviario dal video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento