Come fare una fontana con le tue mani?

Contenuto
  1. Selezione del posto
  2. Cosa serve per creare?
  3. Preparazione della ciotola
  4. Disposizione della fontana

Un raro residente estivo non cerca di decorare il suo sito. Aiuole, sentieri, recinzioni: tutto è decorato e migliorato. I serbatoi sono una delle opzioni vantaggiose per tutti per nobilitare lo spazio. Stagni e fontane sono ciò che attira sempre l'attenzione e le delizie.

Selezione del posto

Se sul sito non è presente un serbatoio già pronto, è necessario prima di tutto scegliere il posto giusto per esso. Ci sono linee guida e regole per questo.

  • È necessario che la fontana sia in ombra parziale, quindi l'acqua non fiorirà sotto l'influenza della luce solare.
  • I grandi alberi dovrebbero crescere a una certa distanza dal serbatoio, poiché in caso di vicinanza alla crescita, l'impermeabilizzazione può essere danneggiata da potenti radici. Inoltre, a causa della caduta delle foglie, il contenuto della fontana si ostruirà con foglie e rami.
  • Se scegli un modello a getto d'inchiostro, non dovresti installarlo vicino a casa tua. Gli schizzi possono danneggiare la vernice e l'intonaco delle pareti.
  • Non è desiderabile posizionare il serbatoio su un'area con pendenza. È meglio scegliere una pianura, quindi l'aria sarà satura di umidità e le acque sotterranee possono essere indirizzate nella giusta direzione.
  • Il posto dovrebbe essere tale che la fontana sia perfettamente visibile da qualsiasi punto del cottage. È fantastico se l'acqua gorgoglia vicino al gazebo o all'area ricreativa.

La maggior parte delle fontane è alimentata dall'elettricità, quindi deve esserci una presa vicino al laghetto.

In caso contrario, dovrai iniziare a posare il cavo, il che aumenterà significativamente sia i costi che la necessità di un accurato isolamento dei fili.

Cosa serve per creare?

Fontane diverse richiedono materiali e strumenti diversi. Se i piani sono per la costruzione di un piccolo serbatoio, è possibile installare una ciotola adatta a questo scopo. Se c'è il desiderio di fare qualcosa di più ambizioso, allora dovrai scavare una fossa di fondazione.

Oltretutto, fontane differiscono nel loro design. Possono essere fluenti e circolanti. Per installare il primo, avrai bisogno di un pozzo o di un approvvigionamento idrico e di un sistema fognario. L'acqua scorrerà verso l'alto in un ruscello, dopo di che cadrà e andrà nella fogna. Puoi bere da una tale fontana. Per equipaggiarlo, hai bisogno di una piccola ciotola e un tubo per fornire acqua.

Per quanto riguarda i modelli di circolazione, l'acqua al loro interno si muove in cerchio. Ecco a cosa serve la capacità. L'acqua viene sollevata da una pompa, spruzzata con un ugello speciale verso l'alto e lateralmente, dopodiché lo spray viene nuovamente raccolto nel serbatoio. Nel caso di tale disposizione, non è necessario fornire costantemente acqua. Dovrà essere sistematicamente reintegrato, poiché una certa parte verrà spruzzata oltre la ciotola o evaporerà al calore, ma non sarà necessaria una sostituzione completa. Per equipaggiare una tale fontana, avrai sicuramente bisogno di una pompa, una ciotola e un ugello per spruzzare acqua.

Le fontane con una struttura complessa decorano più spesso parchi e piazze, ma a volte vengono installate anche in cottage estivi di una vasta area. L'approvvigionamento idrico in tali strutture può provenire da un elemento decorativo, ad esempio dalla bocca di un pesce o da una brocca di una ragazza. Per la fabbricazione di statue che adornano le fontane, viene utilizzata una pietra speciale: il cemento polimerico. È molto durevole, affidabile e resistente alle temperature estreme. Le statue sono leggere e servono a lungo senza perdere le loro qualità originali. Non marciscono, non sono suscettibili di muffe e funghi e non si deformano. La fabbricazione di tali fontane richiede conoscenze, strumenti ed esperienza speciali nella lavorazione del materiale.

Pertanto, è meglio contattare le aziende che producono tali strutture.

Preparazione della ciotola

Quando decidi di creare una fontana da solo, devi fare la scelta giusta del contenitore. Puoi crearlo tu stesso.

Se è previsto un grande serbatoio, sarà necessario scavare una fossa. È importante non solo realizzare la fossa della profondità richiesta, ma anche rimuovere da essa tutto ciò che rende eterogenea la superficie: pietre, radici, ecc. Il fondo di questa fossa deve essere dotato di una fondazione in modo che la struttura futura sia stabile. Le pareti laterali sono rinforzate con muratura. Lo strato successivo sarà quello di stringere il fondo e le pareti con un film di polietilene in modo che l'acqua non penetri nel terreno. Puoi prendere il solito film economico, ma poi la fontana durerà al massimo 2-3 anni. C'è un film speciale per le piscine. Se lo usi per equipaggiare la ciotola della fontana, la durata della struttura sarà molto più lunga. Va notato che il prezzo per questo film è molto più alto di quello ordinario.

Per rendere le cuciture sufficientemente strette, sono trattate con silicone resistente al gelo. Se la fondazione è in cemento, non è necessario uno strato di pellicola. Tuttavia, una base concreta è la più costosa, sia in termini di tempo che di denaro. Inoltre, richiede l'attrezzatura di uno strato impermeabilizzante di alta qualità.

La base dovrebbe essere interrata più in basso dei passaggi a livello del suolo. In questo modo si evita il dilavamento del terreno intorno alla ciotola. È meglio se c'è un bordo alto 10-12 cm attorno alla ciotola. È rivestito con pietre o macerie. È bene dotare la fontana di uno scarico di emergenza in modo che l'acqua non superi il livello richiesto.

Non è necessario creare una ciotola con le fondamenta e il film, ma semplicemente scavare una fossa e metterci dentro un serbatoio già pronto. Ma solo se la fontana non è progettata per essere troppo profonda nel terreno. Qualunque sia il materiale per realizzare la ciotola, il requisito principale è la forza e la resistenza alle temperature estreme.

Una volta che la ciotola è pronta, puoi versarci dell'acqua. hNota che più leggero ha il serbatoio, più spesso sarà necessario pulirlo.

Qualsiasi contaminazione è perfettamente visibile su bianco e altri colori simili.

Disposizione della fontana

Dopo aver preparato la ciotola, è necessario installare la pompa. Non tutti i modelli sono adatti per organizzare una fontana. Ci sono prodotti in cui i filtri sono immediatamente integrati. Sono più costosi, ma molto più comodi da usare.

Per installarlo a casa, dovrai fare quanto segue:

  • mettere in una ciotola;
  • fissare in modo sicuro, escludendo la possibilità di movimento;
  • riempire d'acqua;
  • eseguire lavori preparatori (sono indicati nel manuale operativo);
  • accendere.

La potenza delle pompe può essere diversa. Dipende da quanto sarà alto il getto d'acqua. A volte gli ugelli sono inclusi con la pompa, che può essere cambiata, e quindi la pressione e l'alimentazione dell'acqua possono essere regolate.

La pompa è alimentata da una rete elettrica a 220 V. Alcuni modelli sono ad energia solare. Ogni pompa è realizzata a tenuta ermetica, quindi è escluso un corto circuito. Ma è meglio se c'è un dispositivo a corrente residua (RCD).

Solo i modelli di pompe sommergibili sono adatti per l'organizzazione della fontana.

Con un laghetto

Oltre ai componenti principali (pompa e vasca), la fontana può essere decorata con vari elementi aggiuntivi. Ciò comprende:

  • spruzzatori d'acqua;
  • ugelli;
  • regolatori di flusso d'acqua.

Varie combinazioni degli elementi elencati ti consentono di creare effetti straordinariamente belli. È possibile spostare la fontana attorno al proprio asse o fornire acqua con diversi gradi di intensità. Sul perimetro possono essere installati singoli ugelli, che lanceranno getti d'acqua verticalmente o inclinati rispetto al centro. È possibile creare un'irrorazione a più livelli impostando l'alimentazione dell'acqua a diverse altezze.

L'effetto originale è la formazione di bolle nella ciotola dell'acqua. Ciò è dovuto all'installazione dell'ugello. Molto spesso è un ugello di geyser. Popolare tra i residenti estivi e spruzzare "coda di pesce". Sono spesso installati in diversi, specialmente in ciotole grandi e profonde.

La retroilluminazione è la parte più originale. I faretti resistenti all'acqua sono perfetti per questo. C'è anche una striscia LED impermeabile in una varietà di colori. Posizionandolo lungo il perimetro della ciotola, puoi ottenere uno straordinario effetto visivo.

Recentemente, le batterie a energia solare sono diventate molto popolari. Durante il giorno, lo accumulano e con l'inizio del crepuscolo si attivano e partecipano alla retroilluminazione.

Possono essere installati in faretti puntati sulla fontana.

niente stagno

Non ci sono così tante fontane senza un serbatoio, poiché l'acqua deve raccogliersi da qualche parte. Una ciotola (profonda o poco profonda) funziona meglio per questo. Tuttavia, le opzioni situate accanto all'approvvigionamento idrico e ai sistemi fognari non richiedono uno stagno. L'acqua li lascia direttamente nella fogna. Se l'acqua del rubinetto lo consente, puoi bere da una tale fontana.

Uno svantaggio significativo di questa modifica è l'elevato consumo di acqua, perché non va da nessuna parte e non circola.

Un'opzione interessante per una fontana da giardino è il modello con pietre e ciottoli. Richiede una minipompa (si può utilizzare la più economica e di bassa potenza) e non necessita di serbatoio. Hai solo bisogno di una ciotola o secchio capiente e profonda, pietre grandi, diversi mattoni, un tubo di plastica 20-30 cm più alto della capacità e una rete metallica, delle dimensioni di un cerchio coincidente con il perimetro della ciotola. Un robusto legno galleggiante è adatto per l'arredamento.

Nella parte inferiore del serbatoio, è necessario posizionare una pompa e collegarvi un tubo in modo che fornisca acqua verso l'alto. Quindi, rinforza il fondo con mattoni, posizionandoli su un bordo corto, cioè anche verticalmente. Metti una rete metallica sopra, porta il tubo alla parete del contenitore.

Appoggia le pietre sulla superficie della griglia e fissa l'intoppo con esse (dovrebbe essere dallo stesso lato da cui viene estratto il tubo).

Successivamente, nel modo più discreto possibile, è necessario collegare il tubo a un pezzo di legno, dandogli una forma simile a un rubinetto. Puoi aprire l'acqua. Andrà nelle pietre, si raccoglierà in contenitori e pomperà di nuovo.

Ci sono molte opzioni per tali fontane e la maggior parte di esse sono estremamente economiche. Sono realizzati con pneumatici per auto, vasi da fiori realizzati in robusta argilla, ciotole di pietra, vecchi acquari, persino bacini e vassoi smaltati. Ricevendo una nuova vita, tali oggetti deliziano i loro proprietari per molto tempo.

Le fontane da interno in stile asiatico sembrano incredibilmente eleganti. Il principio della sua creazione è quasi identico a quello sopra descritto, ma l'acqua fuoriesce dal "tronco" di bambù, all'interno del quale è installato un sottile tubo di gomma o plastica. Più piccolo e ordinato è il contenitore, più piccoli dovrebbero essere i ciottoli per la decorazione. Se le dimensioni della ciotola lo consentono, puoi mettere un ugello a coda di pesce sul tubo, quindi l'acqua non uscirà, ma spruzzerà magnificamente. La bassa potenza della pompa eviterà che il getto colpisca troppo forte.

Diversi vasi di fiori di diverse dimensioni faranno una grande fontana da giardino a cascata. Il contenitore con il diametro maggiore diventa la ciotola. Il resto è installato in modo tale che l'acqua da una pentola scorra a cascata in un'altra. Si consiglia di scegliere tutti i componenti della composizione in una tonalità in modo che l'insieme appaia armonioso.

Viene praticato un foro sul fondo di uno dei contenitori abbastanza grande da consentire il passaggio del tubo. Il principio del dispositivo è lo stesso: la pompa è in basso, ad essa è collegato un tubo. Mattoni o grandi ciottoli fissano la posizione della pompa, la rete trattiene la struttura stessa. Il primo livello è la "ciotola" della fontana, il secondo è un vaso di diametro minore. Il terzo livello della cascata è un serbatoio con un'altezza maggiore o due serbatoi impilati uno sopra l'altro.

L'acqua fuoriesce dal terzo "piano" della fontana, scende al secondo, e solo allora in una ciotola decorata con pietre o grandi vetri multicolori.

Come realizzare una fontana con le tue mani, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento