Tutto sui motocoltivatori

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Visualizzazioni
  3. varietà
  4. Modelli popolari
  5. Scelta
  6. Suggerimenti operativi

Un trattore di qualsiasi dimensione e potenza deve far fronte al suo compito principale: arare la terra. Vari produttori offrono unità compatte per l'agricoltura che consentono l'uso di accessori.

Descrizione

Il coltivatore del trattore coltiverà la terra senza disturbare lo strato fertile. Il dispositivo farà anche fronte alle erbacce. L'attacco del trattore preverrà l'erosione del suolo. È ugualmente richiesto sia nelle aree coltivate su larga scala che nei piccoli appezzamenti domestici. Il vantaggio principale del mini-trattore è la sua modalità di controllo passivo.

A causa della semplicità di gestione, al momento c'è una grande richiesta di attrezzature. La scelta dei mini-dispositivi è complicata dalla varietà delle prestazioni della macchina: i modelli sono in grado di svolgere una varietà di funzioni. Il costo dei prodotti è strettamente correlato alla funzionalità.

I coltivatori semplici per il giardino sono costituiti da un motore a comando meccanico e da organi che lavorano il terreno. La coltivazione del giardino è possibile con un propulsore elettrico oa benzina che richiede un operatore, il cui ruolo può essere svolto da chiunque. Le dimensioni della zona da trattare variano in base alla larghezza di lavoro del dispositivo da 30 a 80 cm.

Al contrario, le macchine classiche convenzionali con un coltivatore trainato, coltivando strisce fino a 3 m di larghezza, sono dotate di sistemi attivi. Sono azionati dall'idraulica. I design sono completati da elementi di taglio guidati. I coltivatori trainati convenzionali operano sulla forza di trazione del trattore. Appartengono a strutture semplici collegate al dispositivo mediante meccanismi di accoppiamento.

Oltre ai coltivatori trainati, le cerniere sono collegate all'attrezzatura del trattore. Per loro, è sufficiente il telaio di base, che è compilato con una spinta. Il telaio è dotato di elementi di varie forme. I meccanismi di lavoro del sollevatore sono azionati dalla presa di forza del trattore. Le ruote di supporto consentono di impostare la profondità di coltivazione.

Diverse forme di meccanismi di lavoro consentono l'allentamento, la creazione di solchi, il sollevamento o il lavoro con fertilizzanti. Per trasportare il coltivatore sul luogo di lavoro, è necessaria una trasmissione idraulica, alimentata da un sistema di telaio di base. Un trattore con un coltivatore è azionato da un operatore della macchina, che deve acquisire le conoscenze adeguate e avere un permesso di lavoro.

Visualizzazioni

Oltre alle differenze nelle dimensioni dei coltivatori, c'è una differenza nelle specie. I produttori di attrezzature agricole stanno sviluppando nuovi accessori in dimensioni mini e normali.

Le modifiche migliorate sono presentate di seguito.

  • Disco. È necessario per rompere grandi pezzi di terra, garantendo l'uniformità del rilievo. A causa di ciò, i semi seminati mostrano una buona germinazione.
  • Ogivale. Fornisce un'aratura di alta qualità di terre vergini grazie al fatto che le frecce curve tagliano bene il terreno. Oltre a frantumare le zolle, il prodotto fa fronte alla vegetazione indesiderata.
  • "Riccio" È un apriscatole rotativo caratterizzato da un maggior numero di parti lavoranti sottili. Il dispositivo mostra un'eccellente presa su terreni pesanti, affronta le erbacce e allenta lo strato di terreno.

varietà

  • Coltivatore solido. Si chiama anche pre-semina o vapore. Le coppie trattate vengono seminate con i semi l'anno prossimo.Il coltivatore allenta ad alta velocità grazie alla coltivazione in profondità regolabile.
  • Coltivatore di fila è necessario per il trattamento delle colture da erbe infestanti e per il rincalzo. Gli elementi di lavoro sono disposti in modo tale da cadere solo tra i filari delle piante senza danneggiarle. Per proteggere le piantagioni, c'è un allegato aggiuntivo. Un tale coltivatore interfilare per un mini trattore può essere comodamente adattato alle esigenze del giardiniere.

Ci sono anche sviluppi di altri produttori.

Un coltivatore primaverile può essere utilizzato su terreni con caratteristiche diverse. Il prodotto è adatto per aree leggermente sassose ed erose dall'acqua. Il coltivatore è efficace per coltivare la terra dopo il raccolto. I montanti a molla sono integrati da un telaio rinforzato, che non solo aumenta la produttività del lavoro, ma consente anche di risparmiare carburante e lubrificanti. Lavorare il terreno con un coltivatore primaverile aiuta a ridurre il surriscaldamento del terreno in estate, che ne influenza la qualità.

Il trivomere-coltivatore combina le funzioni di un filare e di un'unità continua. Il prodotto è adatto per trattori di bassa potenza, viene utilizzato con successo nella coltivazione di patate, fragole, mais e altre colture. Il dispositivo forma letti alti fino a 60 cm e larghi da 62 a 75 cm.

Una fresa è un accessorio per un coltivatore che consente di eseguire molte operazioni agricole in una volta sola. Le frese si differenziano per la forma dei coltelli e per il loro design. Le pistole standard sono a forma di sciabola.

Il coltello è una striscia curva alle estremità. I quattro oggetti da taglio sono realizzati sotto forma di un blocco, che è collegato da bulloni. Il numero di unità che possono essere installate su una macchina è correlato alla potenza e al peso dell'attrezzatura.

Modelli popolari

T-25 È un trattore leggero a trazione posteriore con ruote anteriori più piccole rispetto a quelle posteriori. Il veicolo è dotato di un motore diesel bicilindrico a quattro tempi raffreddato ad aria. La trasmissione manuale reversibile ha la capacità di compilare con allegati. Grazie a ciò, i coltivatori e altri dispositivi sono appesi al T-25 per facilitare il lavoro del lavoratore.

Per l'aggancio al T-25, il coltivatore-coltivatore con piede d'anatra o denti allentati è l'ideale. Il dispositivo può essere integrato con una sarchiatrice adatta alla rimozione delle erbacce. La macchina può lavorare interfilari da 62 a 75 cm di larghezza.

Oltre all'allevatore, il T-25 può essere dotato di un coltivatore continuo e preseminante per la coltivazione del suolo, che fornirà l'erpicatura simultanea. Il prodotto KON-1.4 è dotato di erpici a denti (molla), che forniscono un allentamento di alta qualità alla profondità selezionata e contemporaneamente eliminano le erbacce.

L'accessorio è composto da un telaio idraulico, che consente di ridurre la larghezza di trasporto a quattro metri, eliminando la necessità di attrezzature aggiuntive per trasportare l'accoppiatore da diversi coltivatori.

Altri modelli di coltivatori popolari:

  • KPS-4 - vapore;
  • KRN-5,6 - interfilare;
  • KPM-8 - pre-semina;
  • KRG-3,6 - idraulico.

I dispositivi sono progettati per gestire aree da 4 a 10 ettari.

T-40 - un trattore gommato uscito dalla catena di montaggio dello stabilimento di Lipetsk nel 1961. L'affidabilità e le caratteristiche migliorate del prodotto lo hanno reso il bestseller nel settore dell'ingegneria sovietica.

Un coltivatore rotativo o una motozappa funzionerà con successo in combinazione con il T-40. L'unità è utilizzata per coltivare terre vergini. Il T-40 con un coltivatore rotante affronta i campi di mais. Questa cultura è considerata un buon concime verde. Il motocoltivatore non solo sminuzza efficacemente i residui vegetali, ma ne garantisce anche la miscelazione con il terreno.

I meccanismi di lavoro della motozappa sono coltelli a piastra montati su alberi rotanti.Grazie al dispositivo, il terreno è ben allentato - di conseguenza, si ottiene un miglioramento biologico e biochimico della struttura. L'unità è perfetta per lo sviluppo di campi invasi da erbacce, non adatta ad altre macchine.

Scelta

La principale differenza tra i coltivatori risiede nei meccanismi di lavoro, che sono a taglio piatto, universali o allentati.

Gli elementi di taglio aereo sono unilaterali e lancetta. Quest'ultima opzione è spesso indicata dai professionisti come un tipo universale. Se le zampe del coltivatore sono unilaterali, piatte, allora, come i rasoi, distruggono anche le erbacce alte. Se gli elementi sono lancettati, oltre a rimuovere le erbacce, sono adatti anche per l'allentamento superficiale del terreno.

I versatili elementi a lancetta fanno un buon lavoro nell'uccidere le erbacce e nell'allentare il terreno fino a una profondità di 15 cm.Durante la coltivazione, un tale coltivatore farà emergere gli strati umidi in superficie.

I coltivatori rincalzatori sono del tipo a scalpello e consentono di praticare solchi. Lo stesso utensile può avere bracci reversibili o dischi ad aghi. Tali elementi sono anche chiamati vomeri o coltelli da alimentazione. I coltivatori per colmo sono necessari per il taglio di colmi alti fino a 25 cm.

I tagliasolco si distinguono per la presenza di imbuti attraverso i quali i fertilizzanti vengono introdotti nel terreno. I solchi risultanti vengono utilizzati anche per l'irrigazione. Per rompere la crosta del terreno formata dall'acqua, vengono utilizzati coltivatori con dischi ad aghi. Gli aghi possono allentare il terreno fino a una profondità di 4 cm, toccando solo lo strato superficiale, senza causare danni alle piante. Il diametro dei dischi varia da 35 a 52 cm.

Se hai bisogno di allentare tra le file di semina o di applicare fertilizzante al terreno, scegli un coltivatore con coltelli da condimento superiori. Lascia solchi profondi fino a 16 cm, per chiuderli viene installato un vomere aggiuntivo di allentamento o diserbo.

Suggerimenti operativi

La preparazione del coltivatore per il funzionamento dovrebbe iniziare con lo studio del manuale dell'utente. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle misure di sicurezza. Secondo le regole, solo un coltivatore tecnicamente valido può essere utilizzato. Nel documento che è allegato al dispositivo, c'è un'immagine schematica: in base ad essa, è necessario assemblare parti e meccanismi in un unico insieme.

Di solito i meccanismi di lavoro sono installati sul telaio. Quindi le leve vengono fissate nelle clip. Sono filettati tramite staffe con fermo e coppiglia a molla.

Le sezioni del gancio sono collegate tramite parti chiamate "perni" o bulloni. Molti di questi elementi si trovano sulla stessa trave con staffe fissate alle leve. Nel diagramma, ogni dettaglio è mostrato in numeri. Nella descrizione sono presenti anche designazioni numeriche.

Puoi arare il giardino solo dopo aver controllato attentamente gli elementi di fissaggio dell'intero gruppo. Se ci sono connessioni allentate, devono essere serrate. Quindi il coltivatore è attaccato al trattore. Questo lavoro può essere eseguito anche secondo il disegno.

L'asse del telaio del coltivatore aderisce ai bracci inferiori del trattore. Per questo, la macchina viene regolata in retromarcia rispetto al coltivatore. L'asse si aggrappa agli speciali fermi del dispositivo a cerniera. Sono presenti serrature con “perni” e coppiglie per il fissaggio della piastra cerniera.

L'affidabilità del collegamento viene verificata sollevando e abbassando due volte la parte utilizzando l'idraulica del trattore. Quindi è necessario equalizzare la profondità della coltivazione del suolo. Per questo, i meccanismi di lavoro del coltivatore vengono abbassati in superficie. Successivamente, è necessario installare le clip nei fori delle clip. Ogni paio di zampe aumenta la profondità di 0,5 cm.

Le variazioni negli assemblaggi sono generalmente dovute all'umidità o alla durezza superficiale. La regolazione finale della profondità di lavorazione è possibile dopo un test drive sul campo.

Per imparare come realizzare un coltivatore per un trattore con le tue mani, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento