Come attrezzare adeguatamente un focolare stradale?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Dispositivo e requisiti di base
  3. Visualizzazioni
  4. Come scegliere l'opzione giusta?
  5. Il miglior posto dove posizionare
  6. Disposizione e decorazione
  7. Raccomandazioni

Se sembra che manchi qualcosa alla dacia, forse si tratta di lui - del camino. Se devi armeggiare con il camino, e in linea di principio non è sempre possibile, sarai in grado di costruire un camino anche in una piccola area e senza grandi spese.

Cos'è?

Il focolare della strada può diventare il cuore del sito, dove l'intera famiglia si riunirà la sera (e non solo). Sedersi accanto al fuoco, friggere spiedini o cuocere un pesce è un piacevole passatempo. Un falò, un falò, un caminetto (non appena questo posto non viene chiamato) può diventare proprio un punto del genere in un cottage estivo: sia utilitario che atmosferico. In effetti, puoi davvero guardare il fuoco per molto tempo.

Per la sua struttura, il focolare è un piccolo pozzo con solidi muri in pietra. Aiutano ad accendere un incendio e sono anche garanti della sicurezza antincendio. E questo, intanto, è il compito principale nella costruzione del focolare.

Il campeggio dovrebbe essere posizionato lontano da alberi che potrebbero sporgere pericolosamente. Inoltre, non è necessario costruirlo vicino alla casa. Tutto ciò che è potenzialmente infiammabile dovrebbe essere lontano dal focolare.

Allo stesso tempo, è del tutto possibile mettere un paio di panche vicino al camino. Se le panche sono in metallo, questa sarà la soluzione più sicura. Il luogo in cui sarà il focolare dovrebbe essere piatto. È possibile che il sito debba essere livellato. Ed è anche necessario che il sito sia ben soffiato dai venti: una buona trazione è necessaria per la normale combustione.

In generale, il focolare del cottage estivo è sia un luogo per preparare vari piatti, sia un luogo in cui una famiglia può riunirsi e trascorrere del tempo parlando attorno a un falò, e solo un bel posto per la solitudine con la natura, gli elementi e i propri pensieri .

Dispositivo e requisiti di base

Di solito il focus ha la forma rotondo o rettangolare. Il primo caso è più popolare, poiché la forma finita del cerchio sembra anche visivamente più piacevole. Il pozzo del fuoco può essere interrato in modo che sia allo stesso livello del terreno. Ma puoi seppellirlo e, in parte, creare muri leggermente torreggianti. Ci sono anche opzioni in cui il pozzo del fuoco sarà sopra il livello del suolo, cioè sarà posizionato in un sito appositamente costruito.

Per preparare il sito, puoi semplicemente disporre 2 o 3 file di mattoni su una base fatta di lastre per pavimentazione. Oppure usa cemento e pietra invece di lastre per pavimentazione. Se c'è terreno sabbioso sul sito, puoi omettere il punto precedente. E se il terreno non drena bene l'acqua piovana, si avvicinano più a fondo alla costruzione di un camino nel paese. È solo che se l'acqua entra nella nicchia, il focolare per il fuoco si asciugherà a lungo.

Innanzitutto, viene rimosso lo strato fertile superiore, il sistema radicale delle piante viene necessariamente rimosso. Quindi l'area selezionata è ben compattata e livellata. Questo lavoro sarà completato con la posa di uno strato di granito frantumato. Se c'è terreno argilloso nel cottage estivo, lo strato di pietrisco può facilmente "strisciare" nel terreno, quindi è necessario un substrato geotessile.

La cassaforma viene preparata per il sito di calcestruzzo, la miscela di calcestruzzo viene miscelata. Se la base è lastre per pavimentazione o pietra decorativa, viene versato uno strato di sabbia sopra e viene compattata sabbia / pietrisco. E solo allora viene eseguita la posa.

Il camino stesso può essere semplice o più complesso nel design, ad esempio dotato di un coperchio speciale.

A proposito, ci sono molti tipi di focolari, ogni residente estivo troverà un'opzione a suo piacimento.

Visualizzazioni

Dopo aver deciso il luogo e le idee generali sul lavoro, è tempo di scegliere che tipo di focolare dacia sarà.

Per tipo di costruzione

Per cominciare, è più conveniente dividere tutti i caminetti in semplici e complessi. Sono considerati semplici quelli per la cui costruzione verrà speso un minimo di materiale, non saranno necessarie costruzioni speciali. Una ciotola è semplicemente costruita, intorno ad essa viene allestito uno spazio aperto, vengono posizionati i mobili da giardino.

I fuochi complessi richiedono molto lavoro preparatorio. Ad esempio, potrebbe essere necessario un muro di contenimento. Da un lato sarà funzionale: manterrà i dislivelli del sito; d'altra parte, le funzioni aggiuntive sono formate da sole, anche la decoratività non è l'ultima cosa. Ad esempio, su questo muro puoi mettere i piatti con il cibo appena tolto dal fuoco. O anche costruire lampade, appendere comodi candelabri fatti in casa da lattine e spago. Qualcuno deciderà che questo è un gazebo di tipo aperto, e quindi un vaso di fiori con fiori è appropriato qui.

A strutture complesse può essere attribuito anche un camino con pergolato, a volte addirittura recintato dagli sguardi curiosi dei vicini. Molto spesso si soffermano sul tema della costruzione di un braciere-focolare e cercano persino di rendere la struttura portatile. E anche questa è una buona opzione. Tuttavia, le forme e le idee classiche vincono.

Dal materiale della ciotola

Il camino in metallo sarà portatile e quello in pietra sarà fisso. E questa differenza fondamentale deve essere determinata immediatamente.

Caratteristiche del braciere per materiale.

  • Metallico (ad esempio, ghisa). Questa opzione è conveniente perché sarà mobile. Tali ciotole in ghisa possono essere acquistate già pronte, anche completamente attrezzate: ci sarà un attizzatoio, una griglia per una griglia, un coperchio che coprirà una ciotola raffreddata, ecc.

Un tale fuoco portatile, ad esempio, in acciaio si adatta a qualsiasi area.

  • Calcolo. Tecnologicamente, questo design è più complesso, dal momento che non puoi acquistarlo già pronto: devi armeggiare. Ma spesso sembra più solido. Per colore e consistenza, la pietra è selezionata in modo che si adatti armoniosamente al paesaggio.

Se sul sito è presente una recinzione in pietra, la scelta del materiale per il camino è molto probabilmente ovvia.

  • Da materiali di scarto. Molto spesso, quello che sembra essere il momento di portare in discarica può trovare una nuova vita nelle mani giuste. Ad esempio, un focolare è costituito da un disco di camion, da una botte di metallo, utilizzando anelli di cemento e persino da un cestello della lavatrice.
  • Forgiato. Puoi anche ordinare dai master, devi solo installarlo correttamente.

I design forgiati sono molto diversi in termini di caratteristiche decorative.

  • Ceramica. Sono anche acquistati già pronti e sono spesso installati in basi forgiate. Sembrano molto eleganti.

La scelta è ottima, puoi trovare un'opzione decente per qualsiasi portafoglio.

Per forma e dimensione

Un camino rotondo è considerato più conveniente, perché è consuetudine mettere la legna da ardere in una capanna. Ma è più facile costruire quadrati e rettangolari, soprattutto se si tratta di un focolare in mattoni: la muratura viene eseguita secondo il principio di un normale muro. La forma del focolare è quasi sempre geometricamente corretta. Un cerchio (come una palla) in questo senso è una forma ideale che non ha inizio né fine. E la dimensione ottimale di un cerchio è considerata un diametro di 80-100 cm.

Per un quadrato le dimensioni più convenienti sono 50 per 50 cm; in un camino rettangolare i dati più armoniosi sono 60 cm di lunghezza e 40 cm di larghezza.

Se il focolare è reso solido, la fondazione dovrebbe avere uno spessore di almeno 25 cm. Tale indicatore resisterà al carico di una struttura che si erge sopra la fondazione. Non dimenticare di versare all'interno uno strato di drenaggio dello stesso spessore.

Come scegliere l'opzione giusta?

Un focolare da giardino dovrebbe essere prima di tutto sicuro, e poi funzionale, comodo, bello. Un braciere da incasso diventa una scelta frequente. Questa opzione è adatta a tutti coloro che vogliono fare qualcosa di semplice ed economico. Il camino deve essere approfondito nel terreno, l'altezza del lato in "forma pura" dal basso - più di 30 cm, il diametro o il lato più piccolo - non più di 1 m La forma del camino e del sito è arbitrario.

Suggerimenti per aiutarti a scegliere una posizione per il fuoco all'aperto:

  • se il sito è realizzato sotto forma di cerchio o quadrato, il design del focolare dovrebbe ripetere questa forma;
  • dovrebbe esserci una piattaforma per i mobili da giardino accanto al focolare (se, ovviamente, c'è una tale richiesta), mentre vale la pena ricordare che i materiali infiammabili dovrebbero essere posizionati a una distanza di 10 m dal camino;
  • il materiale con cui sarà rivestito il focolare deve essere organico al resto delle formelle presenti sul sito: se, ad esempio, sul territorio è presente un giardino roccioso o uno scivolo alpino, il focolare stesso può essere realizzato in frantumato naturale calcolo;
  • è desiderabile pavimentare il sito con gli stessi materiali che prevalgono sul sito.

Se il focolare è a terra e superficiale, puoi installare una botte di ferro o una scatola di metallo. Quindi possono essere verniciati con una speciale vernice resistente al calore (per analogia con il design dei caminetti). In effetti, i barili hanno un solo inconveniente: la tenuta. Le precipitazioni che vi cadono possono solo evaporare. Per questo motivo, il fondo viene tagliato, la botte stessa viene posizionata su un sito preparato con uno strato rimosso di terreno fertile e un cuscino di macerie o sabbia. Sul fondo viene posata una pietra o una piastrella resistente al calore, tra di loro ci sono cuciture ricoperte di sabbia.

Qualcuno più adatto a una tale opzione come un pozzo. Lavorare con esso è simile a quello con una canna senza fondo: una struttura è installata su un'area preparata con uno strato di lettiera sabbiosa. Quindi il fondo è disposto con pietra / mattoni. Esternamente, questa non sarà la struttura più attraente, quindi dovrà essere affrontata con piastrelle o mattoni.

Spesso la scelta ricade su piastrelle in refrattario con superficie smaltata e inserti decorativi.

Per coloro che desiderano un'opzione ancora più semplice per un'area ricreativa, puoi farlo: trova un vaso di fiori da giardino adatto a forma di emisfero o cubo. Queste forme sono spesso utilizzate per biocamini con bruciatori, riempiti con etanolo organico. È vero, tali vasi da fiori, in modo che diventino focolai, dovranno essere modificati - per creare fori di drenaggio sul fondo.

Se il braciere è considerato il tipo più comune di focolare nel paese, questo concetto può essere preservato quando si costruisce un pozzo del fuoco. Un braciere è un tipo di struttura superficiale con una griglia in acciaio rimovibile.

Inoltre, la griglia non può nemmeno essere posata, il focolare può essere reso rettangolare. Il suo lato corto sarà più piccolo della dimensione della griglia o della griglia finita (oppure puoi concentrarti sulla lunghezza dello spiedo).

Il miglior posto dove posizionare

Esistono regole stabilite dal Ministero delle situazioni di emergenza e la loro violazione non è solo illegale, ma anche molto pericolosa. Ecco le regole da seguire quando si sceglie un posto per un focolare.

  1. La vicinanza di edifici (case, capannoni, altri edifici) è di almeno 8-10 metri dal camino. La distanza dagli alberi è di 5-7 metri, dagli arbusti - 3-5 m Nell'area del futuro focolare, le radici devono essere sradicate dal terreno, se presenti.
  2. Il luogo dovrebbe essere appartato, preferibilmente lontano da occhi indiscreti, cioè non particolarmente visibile.
  3. Nelle vicinanze del cortile (in giardino, nell'edificio più vicino) dovrebbero sempre esserci provviste di acqua e strumenti per l'estinzione. Questa è la misura di sicurezza n. 1.
  4. È possibile decorare il focolare e il sito solo con materiali non combustibili.

Se possibile, viene fornita una copertura per il focolare, che lo chiuderà dopo il "lavoro" e vi rimarrà mentre il focolare è inattivo.

Disposizione e decorazione

Le opzioni di progettazione per il sito del focolare dipendono dall'immaginazione dei proprietari e dalle loro capacità.Gli elementi principali che possono essere utilizzati per decorare un bel pozzo del fuoco saranno lastre di pavimentazione, ciottoli, ghiaia, pietre (sia artificiali che naturali). Mobili da giardino realizzati con materiali non combustibili possono essere posizionati intorno al focolare.

Cosa posizionare accanto al focolare (tenendo conto delle misure di sicurezza):

  • un posto per una legna da ardere;
  • tende da sole sulle aree salotto, nonché sulla zona pranzo o cucina;
  • illuminazione locale (ad esempio lanterne da giardino o candelieri fatti in casa da lattine);
  • figurine decorative da giardino (preferibilmente in pietra o metallo);
  • erogatore d'acqua;
  • lettino o amaca realizzati con materiali protetti dalla combustione.

In questi esempi, puoi vedere come ha decorato il focolare in modo ingegnoso ed elegante.

  • Lussuoso parco giochi con divano in mattoni, un posto molto comodo per accendere un fuoco.

L'illuminazione serale (a lume di candela) sarà un'ottima scoperta per i membri della famiglia seduti accanto al fuoco.

  • Tutto è molto compatto e, allo stesso tempo, la vicinanza delle zone viene confrontata con le norme di sicurezza. Il focolare di forma quadrata è perfettamente combinato con il sito. La cucina di strada è nello stesso stile.
  • Ambiente interessante e suggestivo del pozzo del fuoco. Il focolare, piuttosto, assomiglia a una palla, e questa forma regolare, per così dire, organizza lo spazio intorno. I colori e le trame sono ben scelti. Il design dell'illuminazione rende questa zona particolarmente accogliente.
  • Un'altra soluzione interessante: il focolare è rotondo, la piattaforma è della stessa forma corretta. Il divano è accanto, troppo vicino per un soggiorno permanente, ma è possibile che sia un mobile portatile.
  • Il focolare è, per così dire, costruito in un piccolo recinto che suddivide in zone lo spazio. Una sala da pranzo aperta è in lontananza. E allo stesso tempo, puoi sederti per conversazioni, con una tazza di vin brulè in mano e accanto al focolare su "sedili" di pietra. Per comodità si possono portare cuscini, lettini prendisole.
  • Quasi un tavolo rotondo, solo con un camino al centro.

Le sedie forgiate saranno la soluzione migliore e il rivestimento può essere scelto tra materiali non combustibili.

  • Opzioni simili alcuni dei più popolari. Naturalmente, i tessuti non rimangono durante la notte, ma vengono portati via con loro in modo che il tessuto non soffra di pioggia. Le sedie di legno possono anche essere nascoste da qualche parte sotto il tetto.
  • Una soluzione semplice ma interessante su come organizzare un pozzo del fuoco. Forse anche solo il sito deve essere pensato in modo più interessante e sicuro.

Raccomandazioni

Non lontano dal focolare, è possibile organizzare un'area in cui verrà conservata la legna da ardere, ad esempio una rastrelliera in legno con un baldacchino, ma tenendo conto della distanza di sicurezza.

Quali altre raccomandazioni dovrebbero essere prese in considerazione da tutti coloro che sono impegnati nella progettazione di un camino:

  • un focolare aperto non può essere lasciato incustodito, soprattutto se ci sono bambini accanto;
  • un secchio d'acqua o sabbia dovrebbe essere posizionato in anticipo vicino al camino - in caso di pericolo di incendio, non dovrai correre da nessuna parte;
  • è meglio non usare un camino in caso di vento;
  • prima di lasciare il sito, è imperativo spegnere la fiamma;
  • le sedute integrate renderanno più confortevole lo spazio intorno al camino.

Per quanto riguarda il design, questo momento non è privo di attenzione oggi. Vorrei che il braciere si inserisse magistralmente nell'aspetto dell'intero territorio, mantenuto in un unico stile. Un tipo standard di focolare è spesso combinato con una recinzione in pietra; una bella muratura può creare un'imitazione dei contorni di un camino. Un falò fatto di ciottoli con una lavorazione minima, disposto volutamente con noncuranza, sarà un'ottima soluzione se l'area suburbana obbedisce allo stile Naturgarden. E in una tale zona, ceppi, tronchi, massi spettacolari e non sedie saranno più organici.

Un grosso pozzo del fuoco in pietra all'aperto, adiacente a una distanza di sicurezza da ingombranti mobili in legno, sarà l'aggiunta perfetta a una casa di campagna in stile chalet o a un terreno in stile alpino. Se stiamo parlando di una casa scandinava, puoi realizzare un falò rotondo o quadrato da mattoni, lastre, pietra.

La cosa principale è che l'oggetto stesso è laconico e chiaro.Spesso tali focolari sono articolati con un tavolo, una panca, scaffali a legna, ma allo stesso tempo è importante che le idee di un ragionevole minimalismo siano rispettate correttamente.

Se nel paese regna lo stile techno o hi-tech, o forse un loft brutale, gli esperti consigliano di dare un'occhiata più da vicino ai caminetti a gas. Sono lisci, lucidati con cemento. Possono andare a filo con il sito, possono sporgere oltre i suoi limiti. Negli stessi stili, avranno successo anche i fuochi da campo integrati che sono costruiti nel muro di sostegno, sul lato della piscina o su una panca semicircolare.

A proposito, i caminetti a gas sono una buona opzione, anche dal punto di vista decorativo. Tuttavia, il riempitivo, versato nella costruzione con bruciatori, decora lo spazio in sé.

Per informazioni su come realizzare un focolare stradale, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento