Come realizzare un camino in campagna con le tue mani?

Contenuto
  1. Selezione e preparazione del sito
  2. Opzioni di produzione del focolare
  3. Cos'altro puoi fare?
  4. Raccomandazioni
  5. Esempi nella progettazione del paesaggio.

Il fuoco attira sempre gli occhi, dona buon umore, riscalda. Con pochissimo sforzo, oltre all'immaginazione, puoi realizzare un camino sul tuo sito da solo, soprattutto perché in futuro sarà senza dubbio il punto culminante principale dell'area ricreativa.

Selezione e preparazione del sito

Prima di tutto, devi decidere un posto per un futuro incendio. Per cominciare, dovresti studiare bene tutto lo spazio libero nel cottage estivo. La sicurezza viene prima di tutto. Il luogo selezionato dovrebbe trovarsi ad una distanza di almeno 8-10 metri da tutte le strutture, dagli spazi verdi - 5-7 metri. È anche importante prestare attenzione alla distanza dalla casa: se il fuoco è lontano dall'edificio, il fumo del fuoco non entrerà all'interno.

Il posto dovrebbe essere piatto con una buona ventilazione (soffiato dal vento), prima il sito futuro è compattato, coperto di macerie.

Molte persone equipaggiano una tale area ricreativa in giardino, lontano dagli alberi o in giardino sullo sfondo di basilico brillante e menta profumata. È difficile immaginare un posto migliore per il barbecue.

Non importa quanto vorresti rompere un posto per un incendio vicino a un bellissimo gazebo decorativo, questa idea dovrebbe essere abbandonata, il rischio di incendio è troppo grande. Se vuoi davvero guardare un fuoco di strada, seduto in un comodo pergolato, allora dovresti semplicemente costruirlo da pietra o mattoni refrattari, cioè senza l'uso di parti in legno, con l'attuale abbondanza di materiali da costruzione questo non sarà un problema.

Se ci sono mobili in legno (sedie, panche) intorno al fuoco, non dimenticare la distanza di sicurezza. Molte persone usano massi insoliti invece di sedie, ma è meglio integrarli con stuoie calde.

Opzioni di produzione del focolare

Non è necessario rivolgersi ai servizi di un esperto fornello, è del tutto possibile decidere da soli, soprattutto se si hanno idee già pronte. E non importa quanto possa sembrare sorprendente, il disegno e le istruzioni dettagliate non sono sempre necessarie quando si crea un posto per un camino. In linea di principio, per un lavoro così semplice, a volte non viene utilizzato nemmeno il cemento, cioè è davvero molto semplice farlo con le proprie mani con mezzi improvvisati.

In base alla posizione già scelta, dovresti decidere la forma (tonda o rettangolare) e le dimensioni del camino. Solitamente questi parametri dipendono dai gusti personali e dalle dimensioni del sito, ma gli esperti sconsigliano di realizzare il diametro oltre i due metri.

Ci sono diverse opzioni per formare un focolare aperto nel paese:

  • può essere sepolto così in profondità che di conseguenza sarà a livello del suolo;
  • interrare parzialmente con muretti rialzati;
  • mettere su una piattaforma precedentemente creata.

Quando si crea un focolare interrato, è sufficiente creare una depressione nel terreno e rivestire con materiale refrattario all'interno. Se lo desideri, puoi coprire l'area intorno al focolare con scaglie di pietra fini.

Anche un focolare in mattoni è rilevante. Di solito è disposto in un cerchio e i tronchi vengono accesi semplicemente all'interno del focolare o disposti su una griglia preinstallata. Se hai tempo e desiderio, puoi riempire la cassaforma con cemento e quindi decorare il lato anteriore del focolare.

Anche tutti i tipi di opzioni portatili sono particolarmente buoni. La scelta è vastissima: su gambe di diverse altezze, forgiati, realizzati su ordinazione o indipendentemente da materiali di scarto (vecchie botti o altri grandi contenitori).Un focolare del genere è buono perché può essere utilizzato in qualsiasi momento dell'anno; non sono necessari passaggi e spese aggiuntivi per installarlo.

Calcestruzzo

Questo pozzo del fuoco ha la forma di un quadrato o di un cerchio. Per rendere rotondo il focolare, puoi usare vecchi barili di metallo di diverse dimensioni (dovrai tagliare diversi anelli di una certa dimensione da essi, che, in effetti, serviranno da forma per il futuro focolare). Dopo che il calcestruzzo si è indurito, la forma dovrebbe essere semplicemente tagliata. Per creare una ciotola di cemento a forma di quadrato, utilizzare rifiniture non necessarie di assi o compensato denso, la forma preparata è fissata con pioli e riempita di cemento.

Per fare tutto bene, devi resistere al tempo necessario affinché la base di cemento si indurisca, altrimenti risulterà incrinata.

Di mattoni e pietra

  1. Un focolare in pietra e mattoni è molto efficace e pratico, ma i blocchi già pronti vengono spesso utilizzati per la muratura.
  2. Per fare ciò, posiziona i blocchi attorno al pozzo del fuoco. Se la dimensione del cerchio deve essere leggermente modificata, dovrai tagliare i blocchi (usando, ad esempio, una sega per pietre).
  3. Il prossimo passo sarà la marcatura, devi segnare un cerchio sul terreno con una pala, mentre ti ritiri di 3-5 cm al di fuori del perimetro.
  4. Inoltre, secondo i segni finiti, dovrebbe essere scavato un fossato (non molto profondo, un massimo di 30-40 cm). Dovrà essere riempito di ghiaia.
  5. I blocchi possono già essere posizionati sulla ghiaia compattata, periodicamente è necessario verificare con una livella come sia anche la muratura, se necessario si può mettere della ghiaia o abbattere un po' il blocco stesso. Devi continuare a lavorare fino a quando l'intero muro non viene rimosso.
  6. Fissare bene tutti i blocchi con malta cementizia, oltre al lavoro finito, puoi realizzare decorazioni in pietra naturale, disporre sotto forma di mosaico o creare motivi.

Costruire un focolare da blocchi o mattoni, ovviamente, è più difficile che, ad esempio, inventare lo stesso da una botte, ma dura molto più a lungo, basta spenderlo una volta, e il problema con un luogo caldo e accogliente nel paese sarà risolto per sempre.

Cos'altro puoi fare?

In linea di principio, un focolare può essere realizzato con qualsiasi materiale a portata di mano, verrà utilizzato quasi tutto.

  • Focolare a botte È un'opzione di budget quasi ideale. Ognuno ha una botte nella sua dacia, puoi scavarla completamente nel terreno, dopo aver lavorato i bordi, e il focolare è pronto per l'uso. Puoi nascondere solo una parte del contenitore sotto terra e decorare magnificamente il resto della parte sporgente o dipingere con vernici resistenti al calore.
  • Inoltre, una soluzione semplice sarebbe quella di utilizzare un cerchio. Certo, è difficile applicarlo per un grande fuoco alto, ma se l'area non consente, come si suol dire, di vagare, allora questa è senza dubbio la via d'uscita. I vantaggi sono evidenti: poco costoso, pratico, insolito. Puoi aggiungere alcuni oggetti contraffatti per creare un certo stile e il focolare da un semplice bordo si trasforma in una cosa unica.
  • Anche di recente, grande vasi da fiori in cemento armato, tali ragazze di fiori di solito decorano le strade delle città. Sono molto convenienti, non richiedono assolutamente passaggi di installazione aggiuntivi e sono vari per forma e dimensioni (puoi anche scegliere per lo stile del giardino o della trama).
  • Anche i focolari in metallo sembrano insoliti. Puoi realizzare una struttura così semplice usando una saldatrice. Tali focolari sembrano molto impressionanti e colorati, verrà utilizzato un vecchio palloncino usato (è tagliato, aggiungo un paio di parti sotto forma di maniglie o ganci) o fogli di metallo non necessari che possono essere saldati, ad esempio, nella forma di un alto cono con ripiani per legna da ardere.

Un po 'di immaginazione - e le cose più ordinarie possono trasformarsi in veri e propri capolavori per la gioia di familiari e amici.

Raccomandazioni

Naturalmente, ogni proprietario del suo sito vuole avere un design unico e unico. Un focolare pulito non è solo attraente nell'aspetto, ma piace anche per la sua praticità. Ma affinché funzioni a lungo, è necessario ricordare diverse regole.

  • Se possibile, puoi realizzare il cosiddetto drenaggio della tempesta, questo proteggerà la struttura dalle inondazioni.
  • Quando si sceglie un materiale futuro per il focolare, si dovrebbe tener conto della sua durata, quanto è forte e durevole. In linea di principio, molti non contano sull'uso a lungo termine e sono pronti a cambiare il materiale almeno ogni anno, aggiornando e modificando così lo stile sul proprio sito. Se l'opzione con una sostituzione annuale non fa per te e vuoi farlo una volta e per secoli, allora è ancora meglio ricorrere ai servizi di uno specialista esperto, che ti aiuterà a scegliere una soluzione bella e creativa.
  • Se stai pianificando non solo i soliti incontri con una tazza di tè vicino al fuoco, ma anche una cucina attiva sul fuoco, allora dovresti fare scorta di griglie. È meglio scegliere quelli forgiati pesanti, possono essere aggiunti alla struttura durante la sua creazione (durante la posa) o utilizzare un reticolo portatile con gambe.

Esempi nella progettazione del paesaggio.

Un focolare correttamente e ben fatto è una decorazione del sito. Inoltre, sostituisce perfettamente il barbecue e può essere utilizzato anche per riscaldare nelle fresche notti autunnali, quando ancora non si ha voglia di sedersi in casa.

Il focolare può adattarsi molto bene a qualsiasi progetto di paesaggio.

  • Quando la dacia è senza pretese e non ci sono soldi per cose di design, allora, ad esempio, puoi creare un focolare come uno scivolo alpino o una cascata. Se lo si desidera, tale opzione può effettivamente essere creata entro un'ora e senza l'uso di cemento. Per fare ciò, il mattone refrattario dovrebbe essere disposto su tre file in un cerchio con uno spazio di mezzo mattone (principio della scacchiera). E poi i mattoni sono disposti su un lato, già senza spazi vuoti, in un cono. Sembra stupendo.
  • Se il sito è progettato in stile alpino, un grande e massiccio falò con mobili in legno o ceppi in lontananza completerà perfettamente lo stile.
  • Per mantenere l'intero sito in stile scandinavo, i professionisti consigliano di attenersi ai colori grigio e nero quando si sceglie una pietra o lastre per un focolare, è inoltre consigliabile scegliere una forma quadrata e mantenere i contorni chiari in tutto.
  • Quando il principio del minimalismo è presente nel giardino, non dovresti sovraccaricare lo spazio con enormi edifici del focolare. Qui, una versione portatile tornerà utile, ad esempio una ciotola di metallo verniciata in nero, e accanto ad essa puoi mettere panche o sedie dello stesso tema.
  • Per gli amanti dello stile high-tech, i designer hanno avuto l'idea di incorporare i focolari nelle pareti e persino di installarli in piscine, fontane, panchine, ecc.

Ci sono molte opzioni per integrare la tua trama con un luogo insolito e creativo per la ricreazione congiunta. Con l'aiuto di cose apparentemente ordinarie, puoi sorprendere e compiacere i tuoi cari. Una cosa così unica e allo stesso tempo semplice, senza dubbio, riunirà ancora una volta tutti per una conversazione allegra e sincera, regalerà un'atmosfera calda, adatta per una cena in famiglia all'aria aperta, una festa aziendale di lavoro, che sarà sicuramente essere ricordato da assolutamente tutti i colleghi.

Per informazioni su come realizzare un camino con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento