Affumicatoio elettrostatico: cosa ci sono e come farlo da soli

Contenuto
  1. Caratteristiche e vantaggi
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Principio di funzionamento
  4. Visualizzazioni
  5. Autoproduzione
  6. Panoramica dei produttori
  7. Consigli per l'uso

Il processo di affumicatura domestica di pesce e carne è sempre stato associato a grandi problemi a causa del fatto che questa procedura è piuttosto lunga e richiede attrezzature costose. Inoltre, era necessario essere costantemente vicino ai prodotti affumicati per correggere la correttezza del processo e verificarne la prontezza, poiché pesce e carne possono essere facilmente asciugati eccessivamente. Oggi sono in vendita dispositivi per uso domestico, ma il loro prezzo è piuttosto alto.

Caratteristiche e vantaggi

Molte persone credono che un affumicatoio elettrostatico non possa elaborare i prodotti così come gli affumicatoi classici. In effetti, la differenza tra questi design è solo che il primo ha un'unità speciale che aumenta la velocità e la profondità di penetrazione del fumo nelle fibre del prodotto. Lo stesso processo di affumicatura secondo la tecnologia ricorda la cottura a vapore di carne e pesce, ma con fumo umido anziché vapore caldo. L'elettrostatica aumenta solo la velocità di diffusione delle particelle di fumo, riducendo il tempo di cottura a poche ore, quando con un affumicatoio convenzionale il processo può richiedere diversi giorni.

Vantaggi e svantaggi

Il vantaggio dell'affumicatoio elettrostatico è la sua facilità d'uso e la capacità di preparare prelibatezze aromatiche direttamente sul tuo balcone o nel tuo garage. Tale unità non occupa molto spazio e pesa fino a 10 kg grazie al fatto che è realizzata in acciaio inossidabile. L'uso di questo materiale anticorrosivo non è solo sicuro, ma ha anche una funzione decorativa: un tale affumicatoio si adatterà perfettamente a qualsiasi cucina moderna. In un'installazione elettrostatica, puoi cucinare carne profumata e pesce gustoso senza starci sempre vicino e mangiare cibi cotti senza l'uso di grassi è molto benefico per il corpo.

Spesso puoi sentire l'opinione che il gusto del prodotto dopo un classico affumicatoio sia molto più ricco.ma questo giudizio è altamente soggettivo. Nella maggior parte dei casi, non vi è alcuna differenza significativa nel gusto della carne o del pesce cotti in affumicatoi convenzionali ed elettrostatici. L'unico inconveniente che si può notare è il prezzo elevato, nonché la mancanza di versatilità dei modelli compatti.

Principio di funzionamento

La configurazione elettrostatica è abbastanza semplice. Come in altre tipologie di affumicatori, nella versione elettrostatica i prodotti sono inseriti in una apposita sezione. Molto spesso, carne, pancetta o pesce sono sospesi su ganci speciali in posizione verticale in modo che il grasso in eccesso e l'umidità possano defluire liberamente.

Anche il principio di funzionamento di un tale dispositivo è abbastanza semplice. Nel regolatore di fumo, utilizzando una stufa elettrica, il fumo viene ottenuto da segatura e trucioli di vari tipi di legno, che viene caricato passando attraverso una griglia carica con un polo dell'alta tensione. Gli ioni penetrano rapidamente nei pezzi posti sul polo caricato negativamente, grazie ai quali il prodotto viene fumato molto più velocemente e con uno spessore dello strato maggiore. Mentre l'affumicatore sta lavorando, il fumo in eccesso viene rilasciato liberamente attraverso il camino.

Visualizzazioni

A seconda che sia possibile spostare l'affumicatoio da un luogo all'altro, ci sono:

  • dispositivi portatili;
  • stazionario;
  • affumicatoio pieghevole.

L'affumicatore può essere grande o piccolo, con o senza accessori aggiuntivi. Quasi sempre le installazioni elettrostatiche sono realizzate in acciaio inossidabile, ma ci sono anche opzioni in metallo ordinario. Oltre agli affumicatoi convenzionali, ce ne sono anche di multifunzionali, che vengono inoltre utilizzati come forno per arrostire.

A seconda dello scopo dell'affumicatoio, può essere diviso in due tipi:

  • elettrodomestici usati per la casa;
  • opzioni industriali per l'uso nella produzione su larga scala.

A seconda dell'effetto della temperatura, le installazioni elettrostatiche possono essere suddivise in affumicatoi freddi, caldi o semicaldi. Il modo più comune per preparare il cibo è il fumo caldo. La temperatura varia da 45 a 150 gradi e il processo stesso richiede solo due ore. Alla fine dell'evento, sulla superficie dei prodotti appare una brillante tonalità dorata. Questo metodo non richiede l'essiccazione e l'essiccazione di carne e pesce dopo l'affumicatura stessa.

Il cibo deve essere accuratamente salato prima dell'affumicatura a freddo.che può richiedere da uno a quattordici giorni. L'affumicatura stessa viene effettuata a una temperatura non superiore a 30 gradi per un tempo piuttosto lungo: il processo può richiedere da cinque giorni a un mese intero. Il fumo a freddo cambia in modo insignificante il colore del prodotto finito: la carne e il pesce sono di colore simile a quelli essiccati.

Autoproduzione

Esistono due tipi di affumicatoi con un circuito elettrostatico che possono essere realizzati a casa con le proprie mani:

  • su un vecchio trasformatore televisivo;
  • su un vecchio motore a due tempi o su una bobina di accensione.

Differiscono l'uno dall'altro solo da quei blocchi per mezzo dei quali l'affumicatoio genera il campo, e il corpo stesso e l'aspetto possono essere gli stessi.

Schemi e disegni

Per realizzare un affumicatoio, devi capire chiaramente come dovrebbe apparire e in cosa consiste il risultato finale del lavoro. Sullo schema generale di un affumicatoio elettrostatico, puoi trovare tutti gli elementi necessari, in particolare il forno stesso, il cui corpo può essere realizzato sia in metallo che in legno o anche in plastica densa. Accanto ad esso dovrebbe essere collegato un generatore di tensione.

Nei trucioli di legno riscaldati con tenom o un bruciatore a gas, si forma fumo della densità e dell'aroma richiesti. La ventola soffia una tale quantità d'aria che la segatura non prende fuoco. Il fumo saturo deve essere raffreddato con acqua ed entrare nel forno attraverso l'ugello.

Selezione di materiali e componenti

La tensione nell'impianto per fumatori dovrebbe variare tra 20-30 kW, per i quali viene utilizzato un generatore ad alta tensione. Può anche essere fatto da te.

  • Dalla bobina di accensione e dall'interruttore del motore. Il blocco ad alta tensione, assemblato con una bobina e una batteria, è un semplice circuito con un alimentatore e una chiave. Il generatore che guida gli impulsi dovrebbe avere una frequenza di 1-2 kHz e la tensione dell'intero circuito dovrebbe essere di 12 V, che richiederà circa 1-2 A.
  • Da un trasformatore di linea. Come nel primo circuito, anche qui gli impulsi provenienti dal generatore pilotano il transistor. Il risultato è 20-25 kW di tensione costante. Sia la prima che la seconda versione del circuito presuppongono la presenza di generatori operanti a determinate frequenze. Nel primo caso, hai bisogno di una frequenza di 1000-2000 Hz e nel secondo - 14000-16000 Hz. È ancora meglio usare un generatore da una scansione TV, poiché accelera maggiormente il movimento delle particelle di fumo e il processo termina prima.

Dopo aver selezionato la sorgente di tensione, è necessario procedere alla fabbricazione del generatore di vapore. Il caso migliore sarà un braciere in ghisa o una padella inossidabile con lati e fondo spessi.Sul fondo del contenitore viene versato uno strato di 2-3 cm di granito o calcare e viene posato un riscaldatore.

L'opzione di riscaldamento ideale è un camino o una spirale di ferro con anelli isolanti in ceramica. Sopra viene posato un foglio con fori, che è simile a un setaccio. Su tale foglio vengono posizionati fino a 5 cm di trucioli.

Un foro praticato nel coperchio che copre il generatore è dotato di un raccordo e di un tubo flessibile corrugato in plastica o metallo. L'altra estremità di tale tubo è collegata a un raffreddatore di fumo. Questo refrigeratore è costituito da un piccolo serbatoio dell'acqua di un tubo di rame lungo almeno 150 cm, il rame è avvolto a spirale in modo che si adatti al serbatoio e i tubi flessibili di un generatore di fumo e un ventilatore sono collegati ai suoi terminali.

istruzioni di montaggio

Un armadio per fumatori fatto in casa è meglio realizzato in legno o metallo, ma in quest'ultimo caso è più difficile dotare l'isolamento e questa opzione è più costosa.

È assemblato con dimensioni 70x50x100 cm con una porta a battente, che dovrebbe aderire molto strettamente e non lasciare spazi vuoti. L'anodo (elettrodo caricato positivamente) è realizzato in lamiera zincata. Tale foglio viene fornito con punti diretti verso il prodotto: ciò creerà una maggiore intensità di campo. I punti sono realizzati utilizzando una tacca d'angolo e una curva. Al posto dello stagno, è anche possibile adattare una griglia in rete metallica.

Il pannello dell'anodo è realizzato allo stesso modo e si trova su entrambi i lati del catodo. Entrambe le parti dell'anodo devono essere collegate con un filo e messe a terra: questo creerà una tensione statica così potente che le particelle di fumo letteralmente "perforeranno" il pezzo.

Per preparare l'affumicatore finito per il lavoro, è necessario posizionare le patatine nella pentola a pressione o nel braciere e accendere il riscaldatore. Nell'affumicatore viene caricato lo strutto o il pesce e si accende la ventola. Non appena il fumo inizia a fluire in modo ininterrotto, è possibile chiudere la porta dell'armadio e accendere il generatore. Al termine del processo di affumicatura, il generatore deve essere spento e attendere due minuti in modo che rimanga senza tensione. Prima di toccare il mobile, il generatore di vapore e la ventola vengono spenti, il dispositivo viene scaricato e solo dopo tutte le superfici sporche vengono pulite a umido.

Panoramica dei produttori

L'affumicatoio non può solo essere assemblato, ma anche acquistato già pronto, in base alle recensioni su Internet o alla valutazione delle società di vendita. Per uso privato, sono perfette le piccole installazioni elettrostatiche domestiche, presentate nelle linee di fumatori elettrici da azienda americana Greentechs o Produttore finlandese Muurikka... Le installazioni hanno dimensioni compatte con funzionalità ampliate e un prezzo democratico compreso tra 4-6 mila rubli. Questi affumicatoi sono perfetti per lavorare anche negli ambienti più piccoli.

Se hai bisogno di acquistare un'installazione per fumatori multifunzionale, dovresti optare per i dispositivi Marchi Anuka dalla Nuova Zelanda... I modelli con generatori di fumo costano nell'intervallo 10-12 mila rubli.

Farà un'ottima preparazione quotidiana del cibo Affumicatoio elettrostatico coreano Kocateq o Landmann tedesco... Con il loro aiuto, puoi raccogliere carne, salsicce e pesce in grandi lotti in modalità streaming. Tali installazioni elettrostatiche ricordano più grandi dispositivi industriali, ma, oltre alle loro grandi dimensioni, non hanno restrizioni per l'uso domestico.

Consigli per l'uso

Poiché quando si fumano prodotti grassi come strutto o pesce grasso, nell'armadio per fumatori rimangono macchie e macchie, è necessario eseguire tempestivamente la pulizia a umido dell'impianto. È meglio pulire la struttura pieghevole immediatamente dopo il raffreddamento con l'aiuto di "Shine", Sorti o detergenti simili. Il generatore deve essere mantenuto asciutto e pulito.Dovresti sempre toccarlo con cautela, poiché una carica elettrica potrebbe rimanere al suo interno per un po' anche dopo che è stato spento.

Se è necessario accedere rapidamente al catodo o ad altre parti attive dell'installazione, è necessario cortocircuitare gli elementi utilizzando un cavo da 5-10 kOhm e una maniglia tramite la quale è possibile spostare in sicurezza questo cavo. L'introduzione di vari interruttori e pulsanti a levetta nel sistema non ha senso, poiché verranno immediatamente bloccati da una scintilla all'avvio del generatore.

L'umidità della stanza in cui si trova l'impianto per fumatori non deve superare l'80%. Tutte le parti elettriche devono essere ben isolate e l'affumicatore stesso deve essere su base dielettrica. Non puoi toccare l'affumicatoio acceso e il cibo all'interno non deve entrare in contatto con altro che i ganci a cui sono appesi.

Per l'installazione del corpo dell'affumicatoio, è possibile utilizzare sia spazi vuoti in metallo o legno, sia spazi già pronti ottenuti dal corpo di un frigorifero o da un vecchio mobile da cucina. I prodotti finiti devono essere conservati in una cantina, dispensa o frigorifero asciutti e freddi.

I proprietari di affumicatoi, che li hanno raccolti da soli, parlano di tempi diversi per la preparazione dei prodotti. Pertanto, il tempo necessario per completare il processo in un particolare modello assemblato può essere determinato solo sperimentalmente.

Se per prima cosa comprendi il dispositivo e assembli il meccanismo da solo, in caso di guasto sarà facile sostituire qualsiasi parte e le prelibatezze fatte in casa di pollame, carne e pesce delizieranno i tuoi cari durante i pasti e le vacanze in comune.

Come realizzare un affumicatoio elettrostatico pieghevole con le tue mani, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento