Che aspetto ha l'acero di Ginnal e come coltivarlo?

Contenuto
  1. Descrizione
  2. diffusione
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Applicazione

Spesso cercano di scegliere un albero per una trama personale, che è altamente decorativa e richiede cure minime. L'acero di Ginnal appartiene a tali varietà di alberi da giardino. Gli esperti notano l'elevata resistenza al gelo della specie, tollera bene la siccità e il caldo, si sente benissimo su qualsiasi tipo di terreno.

Descrizione

L'acero di Ginnal è un altro nome per l'acero fluviale. Una pianta arbustiva della famiglia delle sapindaceae è apparsa in Russia a metà del XIX secolo. I primi campioni sono stati portati all'Orto Botanico di San Pietroburgo dall'Estremo Oriente.

Imparentati con l'acero tataro, a volte sono riferiti alla stessa sottospecie.

L'Acero Ginnal è un piccolo albero deciduo che cresce da 3 a 10 m di altezza, il suo tronco è corto, 20-40 cm di circonferenza, i rami sono diritti e sottili. Le radici dell'albero si trovano vicino alla superficie, molto ramificate e dense, dando una crescita abbondante. La corteccia è marrone con una sfumatura grigiastra, nelle piante giovani è sottile e liscia e si scurisce con l'età, su di essa compaiono crepe poco profonde. La corona è a forma di tenda, vicino a bassi cespugli tocca quasi il suolo. Il diametro della corona è di circa 6 m.

Le foglie sono disposte a coppie ad ogni nodo, di struttura semplice, lunghe 4-10 cm, larghe 3-6, fortemente tagliate a ventaglio con 3-5 lobi seghettati, piccioli rosa. La superficie della foglia è lucida, di colore verde smeraldo, vira al giallo o scarlatto in ottobre.

Fiorisce in primavera (fine maggio) dopo l'apertura delle foglie, i fiori sono piccoli giallo-verdi e profumati, di 0,5-0,8 cm di dimensione, raccolti in infiorescenze di 15-20 pezzi. La fioritura dura 2-3 settimane. La varietà è considerata un'eccellente pianta di miele. In un anno caldo, una colonia di api raccoglie 8-12 kg di miele di alta qualità da una pianta. Miele cremoso dal sapore di mandorla e dall'aroma delicato.

All'inizio dell'autunno maturano i frutti al posto delle infiorescenze: il frutto è un piccolo seme con una lamina di circa 2 cm, posto a coppie su un picciolo. All'inizio dell'autunno, le lame con i semi hanno una tonalità rosso vivo, quindi diventano marroni.

La specie cresce isolata o in piccoli gruppi in prossimità di fiumi, torrenti, nei prati umidi o in bassa collina, ma non in montagna. Preferisce terreno ben umido, è resistente al gelo. Propagato da semi, processi radicali e crescita eccessiva dal ceppo. Cresce rapidamente, le piante molto giovani si distinguono per un alto tasso di crescita, aggiungono 30 cm all'anno.

Gli alberi sono considerati centenari: crescono in un posto da 100 a 250 anni.

diffusione

In condizioni naturali, cresce nell'Asia orientale: dall'est della Mongolia alla Corea e al Giappone, a nord - alla valle del fiume Amur, a ovest - ai suoi affluenti: Zeya e Selemdzhi. Ad est, cresce nella regione di Primorye e Amur.

Sono piantati in forma decorativa nel nord Europa e nel Nord America. In Giappone è molto spesso utilizzato per creare bonsai.

Sul territorio della Russia, è coltivato ovunque, anche nelle regioni di Leningrado, Tula, Sverdlovsk, Omsk, Novosibirsk, Irkutsk, in Buriazia.

Approdo

Piantato in autunno a fine settembre o in primavera ad aprile. La specie preferisce un luogo soleggiato senza acque sotterranee vicine. Crescerà in un'area ombreggiata per diverse ore durante il giorno o in ombra parziale.L'acero di Ginnala non è molto esigente riguardo alla composizione del terreno, ma non tollera i terreni salini e le falde acquifere vicine, così come le aree paludose. Cresce meglio su terreni leggermente acidi e neutri. In terreni con un alto contenuto di calcare, si consiglia di utilizzare la torba come pacciame.

Le piantine possono essere acquistate dal vivaio. Questi sono piccoli alberi di 2 anni, posti in un contenitore con terra, che è conveniente per il trasporto. È conveniente piantarli anche in estate.

Puoi tagliare un germoglio di acero e radicarlo da solo o coltivare piantine dai semi.

Le fosse o le trincee di impianto vengono preparate in anticipo 2 settimane o anche 1 mese prima dello sbarco: la terra deve essere compattata e non affondare. Al terreno rimosso devono essere aggiunti humus, torba, sabbia di fiume e composizioni minerali. L'area della fossa di impianto dovrebbe essere 3 volte la dimensione del sistema radicale dell'albero.

Sia un arbusto che un albero possono essere coltivati ​​da un alberello di acero Ginnal. Il risultato dipenderà da come iniziano a formarsi il sistema radicale e la corona.

Per una singola semina, la piantina viene posta a una distanza di 2-4 metri dalle altre piante. Con una posizione vicina alle acque sotterranee, viene installato il drenaggio. Uno strato di pietrisco di circa 20 cm viene versato nella fossa per la semina sul fondo, quindi terreno fertile con additivi organici e minerali. Una piantina è posta verticalmente, le radici sono sparse sulla superficie del terreno. Il colletto della radice è posizionato a filo con la superficie del terreno. Cospargere con uno strato di terra, leggermente ariete, annaffiato abbondantemente e pacciamato con segatura o torba.

Dopo aver piantato 2 mesi, le piantine vengono annaffiate ogni settimana. Quando si crea una siepe, l'arbusto viene piantato abbastanza densamente con un intervallo di 1-1,5 metri, per un cordolo, la distanza si riduce a 0,5 m.

Per piantare una siepe decorativa, viene scavata una fossa profonda e larga 50 cm, sul fondo viene versata una miscela di humus, sabbia e terra frondosa, per 1 mq. m aggiungere 100 g di perfosfato. Le piantine vengono poste in una rientranza, coperte di terra, annaffiate, pacciamate con torba.

I giovani alberi sono legati a pioli, per la prima volta sono ricoperti da una tela agricola per proteggersi dalla luce solare diretta. Sono necessarie cure aggiuntive per i primi 3 anni dell'anno.

Cura

Da adulto, praticamente non ha bisogno di cure. Durante il periodo di crescita attiva, si consiglia di annaffiare, allentare, rimuovere le erbacce e nutrire. La varietà è resistente al vento, tollera bene l'inquinamento da gas urbano, lo smog, il calore.

I giovani alberi in piena terra nei primi 2-3 anni dopo la semina necessitano di un riparo speciale. Gli aceri Ginnal coltivati ​​su un tronco sono i più vulnerabili al gelo. In autunno, le radici e il tronco dei giovani alberi devono essere coperti.

irrigazione

La varietà preferisce terreni umidi: una pianta adulta in autunno e primavera va annaffiata una volta al mese con circa 15-20 litri d'acqua. Un albero adulto tollera bene la siccità, ma con un'irrigazione regolare, la corona diventa rigogliosa e le foglie sono verdi e grandi.

In estate, soprattutto quando fa caldo, l'irrigazione viene aumentata fino a 1-2 volte a settimana. Con un'irrigazione ottimale, il terreno viene inumidito di mezzo metro. La regolarità delle annaffiature dipende dalla composizione del terreno; nei terreni più sciolti e sabbiosi si irriga più spesso.

È importante prestare attenzione al fatto che l'umidità non ristagna nel terreno: un suo eccesso ha un effetto negativo sull'albero.

Inoltre, si consiglia ai giardinieri di annaffiare non solo le radici, ma anche la corona e il tronco. Questo viene fatto al mattino presto in modo che il sole splendente non lasci ustioni.

Top spogliatoio

Se, durante la semina, è stata introdotta la fertilizzazione nel terreno, non è possibile concimarla durante il primo anno. La stagione successiva viene fertilizzata a maggio o all'inizio di giugno.

Per questo, sono adatte le seguenti composizioni:

  • superfosfato - 40 g per 1 mq. m;
  • urea - 40 g per 1 mq. m;
  • sale di potassio - 20 g per mq. m.

Nel periodo estivo vengono utilizzate complesse composizioni minerali, ad esempio "Kemira-universal". In autunno, mentre si scava un appezzamento, l'humus o il compost viene versato sotto gli alberi, per 1 mq.faccio 4 kg.

diserbo

Dopo l'irrigazione, le erbacce vengono estirpate sotto gli alberi e rimosse, il terreno viene accuratamente allentato.

Allentamento

L'area del cerchio vicino al tronco viene allentata di tanto in tanto, poiché una crosta dura si forma sulla superficie della terra dopo la pioggia o l'irrigazione. La procedura viene eseguita con attenzione, approfondendo non più di 5-7 cm, in modo da non danneggiare le radici che si trovano vicino alla superficie.

Il cerchio del tronco è pacciamato e l'erba del prato può essere piantata intorno all'albero.

Potatura

A seconda della tecnica di coltivazione, puoi ottenere un albero o un arbusto. La forma desiderata è data dalla rifilatura. Si consiglia di potare una pianta adulta una o due volte all'anno. Successivamente, iniziano a crescere nuovi rami e foglie. Viene effettuato nella stagione calda: in primavera prima del risveglio dei reni o in autunno dopo che il fogliame diventa rosso.

La prima volta che vengono potati l'anno successivo dopo la semina, questo stimola la crescita di nuovi rami. Per la procedura vengono utilizzate forbici speciali. I rami vengono tagliati con una leggera angolazione, vengono lasciati pochi millimetri tra il bocciolo e il taglio, accorciati di circa la metà o un terzo.

Le opzioni di taglio di capelli sono le seguenti.

  • Classico con corona sferica sul tronco. Il tronco è completamente libero dalla vegetazione e i rami laterali sono diretti a crescere con un angolo di 45 gradi. I giovani germogli vengono pizzicati una volta al mese, dopo di che iniziano a ramificarsi. Anche i rami che crescono verso l'alto vengono tagliati.
  • Naturale sotto forma di tenda. La pianta si forma su uno stelo dritto o vengono lasciati diversi rami laterali, tutti i germogli di radice vengono rimossi. La parte inferiore della corona viene tagliata più intensamente. Nella corona stessa, i rami lunghi e le aree troppo ispessite vengono tagliati - di solito si tratta di circa il 35% del sottobosco dell'anno scorso.
  • siepe. Per formare una siepe sempre più fitta, si consiglia di tagliare le piante più volte durante la stagione: in primavera prima del germogliamento, in estate dopo la comparsa dei giovani germogli e in autunno dopo la caduta delle foglie. Per raggiungere l'altezza desiderata del cespuglio, durante il taglio, non rimangono più di 7-10 cm di crescita. Lo formo spesso a forma trapezoidale.
  • Frontiera... Per creare una tale piantagione, il cespuglio di acero non deve superare il mezzo metro di altezza. Spesso viene utilizzato un metodo inclinato in modo che la parte inferiore dell'arbusto non venga esposta. Inoltre, la potatura sanitaria deve essere effettuata in primavera, rimuovendo i germogli deboli, secchi e malati.

svernamento

Si consiglia di isolare i giovani alberi per l'inverno, in particolare il sistema radicale, per pacciamare il terreno attorno al cerchio del tronco con segatura, foglie e rami di abete, negli inverni senza neve è meglio coprire l'intero apparato radicale. Il tronco e il colletto della radice, soprattutto nelle varietà standard, sono avvolti con agrofibra o tela.

Gli alberi maturi hanno un alto grado di resistenza al gelo, resistendo a temperature fino a -40 gradi.

Riproduzione

L'acero ginnale si propaga per seme e talea. I semi vengono raccolti in autunno, si seccano e diventano marroni. Alla fine di ottobre, i semi vengono sepolti in un terreno fertile a una profondità di 5 cm, in primavera germoglieranno piante più forti. Se i semi vengono piantati solo in primavera, vengono posti in un contenitore con sabbia bagnata e refrigerati per 3 mesi. In aprile-maggio, vengono trasferiti in piena terra.

Durante il primo anno, i germogli vengono allungati ad un'altezza di 40 cm I germogli devono essere regolarmente annaffiati, allentati e rimosse le erbacce. Nel caldo, le piantine sono ombreggiate dai raggi diretti del sole. Dopo 3 anni, possono essere trapiantati in un luogo permanente.

Propagato per talea in primavera subito dopo la fioritura. Si sceglie un germoglio forte e si taglia con una lunghezza di circa 20 cm; deve avere su di esso gemme ascellari. Le foglie vengono rimosse, il sito tagliato viene trattato con uno stimolante della crescita. Il gambo viene immerso nella sabbia bagnata, coperto con un barattolo o una bottiglia di plastica, e lasciato attecchire fino al risveglio delle gemme. Vengono trapiantati in un luogo permanente solo dopo un anno o due.

Malattie e parassiti

Molto spesso, i primi segni della malattia compaiono sulle foglie: iniziano a diventare nere in estate, secche e sbriciolate, cadono su di esse macchie multicolori. Ciò significa che l'albero è malato o che i parassiti lo hanno attaccato.

Tipi di malattie.

  • oidio - ha l'aspetto di una piccola placca farinacea sulla sfoglia. La pianta viene trattata con zolfo macinato, mescolato con calce in un rapporto di 2 a 1.

  • Macchia di corallo - appare come macchie rosse sulla corteccia. Le aree malate devono essere rimosse, le sezioni vengono lubrificate con vernice da giardino e l'albero viene spruzzato con solfato di rame.

  • Punto bianco - la malattia di solito appare alla fine dell'estate, si formano molte piccole macchie bianche sulle foglie, c'è un punto nero nella parte centrale di ogni punto - questo è il luogo in cui si diffonde l'infezione fungina. Il liquido bordolese viene utilizzato per il trattamento.

  • Punto nero - sulle foglie iniziano a comparire macchie nere con un caratteristico bordo giallastro. Sono spruzzati con preparati: "Hom", "Fundazol", "Fitosporin-M".

Dei parassiti, sono più spesso attaccati: mosca bianca, tonchio, cocciniglia. Quando compaiono i primi segni di parassiti, le foglie e i rami caduti devono essere raccolti e bruciati. La corona e il cerchio del tronco vengono spruzzati.

La mosca bianca si nasconde nella parte inferiore della foglia, si nutre del succo di giovani germogli. Il fogliame si secca e inizia a cadere in ogni stagione, se ci sono molti insetti, tutte le foglie colpite iniziano a ingiallire. La mosca bianca viene spruzzata con insetticidi: Aktellikom, Aktaroy, Amphos... Il cerchio vicino al tronco viene spruzzato più volte con dinotefuan o imidacloprid: l'agente entra nella linfa degli alberi attraverso le radici, di cui si nutrono gli insetti.

Il punteruolo è più dannoso per i giovani alberi, rosicchia fiori, gemme e germogli superiori. L'effetto decorativo esterno della corona è perduto. I farmaci aiutano bene Clorofos e Fitoferm.

La cocciniglia, un parente stretto della cocciniglia, succhia il succo dalle foglie e dai germogli, rallentando così la crescita dell'albero. Brandelli bianchi di lanugine compaiono sui rami e sulle foglie sul retro, i giovani germogli si arricciano. Prima che i reni si aprano, vengono trattati con "Nitrafen", e in estate - "Karbofos".

Applicazione

Molto spesso, l'acero Ginnal viene utilizzato per creare diverse opzioni per le composizioni da giardino nella progettazione del paesaggio. La vista ha diversi vantaggi:

  • bellissimo fogliame verde brillante intagliato, che diventa cremisi in autunno;

  • tollera bene un taglio di capelli, può essere dato a quasi qualsiasi forma e altezza;

  • poco impegnativo nella cura e si sposa bene con diversi tipi di piante.

Si utilizzano per singole piantumazioni vicino casa o sul prato, creando una siepe, una bordura su uno o più filari, per composizioni di gruppo. Spesso piantato in combinazione con conifere, crespino, magnolia, lilla, rosa canina, corniolo, snowberry. Posto spesso sulle rive di uno stagno o di un fiume, qui si creano le condizioni di crescita più favorevoli per la specie.

L'acero di Ginnal sostituisce perfettamente il giapponese più amante del calore nelle composizioni paesaggistiche in stile orientale... Viene utilizzato per creare scivoli alpini e giardini rocciosi. In autunno sembra bello sullo sfondo di ginepro e abete rosso. Si abbina bene con l'erba dei prati alpini. Presta attenzione al fatto che la varietà non può andare d'accordo con l'abete.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento