Tutto sull'acero canadese

Contenuto
  1. Descrizione
  2. diffusione
  3. Specie e varietà popolari
  4. Approdo
  5. Cura
  6. Metodi di riproduzione
  7. Malattie e parassiti
  8. Applicazione
  9. Fatti interessanti

Nella scelta degli alberi per l'abbellimento del territorio si presta attenzione alle peculiarità della coltivazione e alle qualità decorative. L'acero canadese è molto richiesto. È un albero alto che attira l'attenzione con la sua magnifica struttura e il fogliame lussureggiante. Con l'inizio dell'autunno, le foglie cambiano colore in un ricco giallo-rosso, che contrasta nettamente con il fogliame verde di altre piante.

Descrizione

La foglia di questo albero adorna la bandiera nazionale del Canada. In alcune fonti, questa varietà è chiamata acero da zucchero o acero d'argento. L'albero appartiene alla famiglia delle sapindaceae, i cui rappresentanti crescono nella parte orientale del Nord America.

L'acero raggiunge un'altezza di 25-37 metri, a volte cresce fino a 40 metri e lo spessore del tronco è di 76-91 centimetri di diametro. Queste caratteristiche varieranno a seconda delle caratteristiche di ciascuna varietà. Il colore della corteccia varia dal grigio chiaro al grigio-marrone.

La consistenza è ruvida e dura. La superficie del tronco è ricoperta da crepe larghe e profonde. La corteccia si scurisce con l'età. L'apparato radicale è ben sviluppato e ramificato. Lei va in profondità nel terreno.

La forma delle foglie opposte è semplice, la lunghezza va da 5 a 11 centimetri, la larghezza è circa la stessa. Crescono su lunghi piccioli. Foglie quinquelobate, appuntite od ottuse, con margini ruvidi frastagliati.

Il colore della parte superiore è più intenso e brillante rispetto alla parte inferiore. Anche la trama è diversa, liscia nella parte superiore e ruvida nella parte inferiore. Al cambiare delle stagioni, il colore cambia in giallo, arancione o scarlatto brillante.

L'albero fiorisce con piccoli fiori di colore verde con una sfumatura gialla, che vengono raccolti in mazzi. Si trovano su lunghi piccioli. Un mazzo raccoglie circa 8-14 gemme.

Molti aceri canadesi sono dioici e formano fiori dello stesso sesso, femmina o maschio. Se crescono fiori di entrambi i sessi, vengono posti su rami diversi.

L'albero fruttifica con il pesce leone (semi con "ali") da due metà della stessa dimensione. Ogni parte cresce da 2 a 2,5 cm Il colore dei piccioli è rosso o rosso con una sfumatura marrone.

L'acero canadese vive da 300 a 400 anni in condizioni favorevoli ed è considerato una pianta longeva. Questa non è l'unica caratteristica che l'albero differisce dall'acero ordinario. Sta ancora crescendo rapidamente e sembra incredibile.

diffusione

Il Nord America è il luogo di nascita della pianta. Questa varietà è comune in tutto il Canada, gli Stati Uniti orientali, la Nuova Scozia e altre regioni limitrofe. È anche comune in numerose province canadesi. L'acero mette radici in quasi tutti i paesaggi naturali. L'acero canadese domina le foreste sia miste che decidue.

Le seguenti varietà sono codominanti:

  • tiglio;
  • faggio a foglia larga;
  • diverse varietà di betulle.

Oggi l'acero è originario dell'America ed è coltivato in diverse parti della Russia. Si può trovare quasi in tutto il paese, indipendentemente dal clima di ciascuna regione. Alcune specie di acero canadese sono molto resistenti alle basse temperature e al gelo, il che è molto importante per il rigido clima russo.

Nota: in alcune zone, l'albero cresce come un'erbaccia grazie alla sua speciale e rapida propagazione.Abbiamo a che fare con la rimozione della piccola crescita.

Specie e varietà popolari

Esistono diversi tipi di acero da zucchero, ciascuno con una serie di capacità distinte.

rosso

L'acero rosso o rosso si distingue dagli altri per le sue speciali qualità decorative. La pianta ha preso il nome dal colore rosso vivo delle foglie. A volte ci sono esemplari con un colore arancione infuocato. La lamina fogliare è divisa in cinque lobi, i bordi sono appuntiti. Lunghezza 11 centimetri.

La corona ricorda una piramide o una forma ellittica. Questo albero è diventato molto diffuso nella progettazione del paesaggio: grazie alla corona massiccia e allargata, puoi creare un affascinante corridoio vivente.

La pianta avrà un bell'aspetto sia come elemento della composizione che come oggetto individuale e indipendente.

D'argento

La seconda varietà comune è l'acero argentato. È facile da identificare a causa del colore delle foglie. La parte superiore è verde scuro e la parte inferiore è argentea. All'interno le foglie sono vellutate e piacevoli al tatto. Gli alberi maturi raggiungono un'altezza di 40 metri e la corona ha un diametro di 20 metri.

L'acero è ideale per l'abbellimento di parchi, piazze, giardini e altre aree.

Laciniatum Vieri

L'altezza massima della pianta è di 15 metri. Viene scelta una varietà a bassa crescita se è necessario decorare una piccola area verde. La forma della corona è asimmetrica. I germogli sono ricoperti da foglie delicate e sottili. Nella stagione calda il fogliame mantiene un colore verde brillante con piccole macchie argentee sul dorso. Con l'arrivo in autunno si trasforma in limone.

Bonsai

Alcune persone considerano i bonsai una varietà di hotel, ma non è così. Il bonsai è una particolare forma di coltivazione in cui all'albero viene data la sua caratteristica forma. Secondo la maggior parte dei giardinieri, l'acero canadese è l'ideale per creare alberi carini e ordinati. È possibile coltivare un albero in un vaso spazioso, ma questo è un lavoro scrupoloso. E devi anche essere in grado di prenderti cura adeguatamente della pianta, ma lo sforzo e il tempo speso sono completamente compensati da elevate caratteristiche estetiche.

"Piramidale" (Piramidale)

Un'altra specie comune che raggiunge un'altezza di 20 metri. Il periodo di fioritura inizia all'inizio della primavera e l'albero si ricopre di fiori rosso-arancio. La corona è densa, ovale. Il colore della corteccia è grigio (la superficie è ricoperta da piccoli solchi). Il fogliame viene sezionato e il suo colore diventa giallo con l'inizio dell'autunno.

Approdo

Dai germogli annuali, puoi coltivare piantine di acero forti e sane, che poi si trasformano in bellissimi alberi. Le giovani piante mettono radici rapidamente, semplificando il compito dei giardinieri.

Per piantare correttamente le piantine, è necessario aderire a un determinato schema.

  • Prima di trasferire i germogli in un sito di crescita permanente, devono essere induriti all'aria aperta. I contenitori con le piante vengono trasferiti in strada. Il periodo di indurimento viene aumentato ogni giorno.
  • Le fosse di impianto sono preparate in anticipo. La profondità ottimale è di almeno 30 centimetri. Si consiglia di approfondire il tronco dell'albero non più in profondità di 5 o 7 centimetri.
  • Quando si piantano alberi, è necessario tenere conto delle dimensioni e della forma della corona di un albero adulto. Altrimenti, le piante interferiranno l'una con l'altra durante lo sviluppo. La distanza consigliata è di circa 4 metri. Le varietà a bassa crescita possono essere piantate più vicine l'una all'altra.
  • Dopo aver trasferito la piantina nel sito, è necessario eseguire un'abbondante irrigazione. Vengono utilizzati circa 15 litri di acqua pulita per pianta.

Cura

Per prendersi cura dell'acero canadese, non è necessario avere abilità speciali, quindi anche un giardiniere alle prime armi farà fronte al compito. Gli alberi non temono le forti gelate, resistendo fino a 40 gradi sotto zero. Per diverse settimane, la pianta può fare a meno dell'irrigazione e si sentirà normale anche con tempo asciutto e asciutto.

I giovani alberi necessitano di annaffiature regolari e abbondanti, soprattutto in estate quando la temperatura dell'aria raggiunge il suo picco. Il terreno intorno agli alberi viene periodicamente allentato in modo che sulla superficie non appaia una crosta dura e le radici ricevano una quantità sufficiente di ossigeno. In una stagione calda, gli aceri vengono annaffiati una volta alla settimana, spendendo 2 secchi per albero. In primavera e in autunno, l'irrigazione è ridotta a una procedura al mese.

Nonostante la loro elevata resistenza alle condizioni meteorologiche estreme, gli alberi giovani e immaturi hanno bisogno di protezione. A novembre, il terreno intorno al tronco è ricoperto da rami di abete o fogliame secco. Gli aceri adulti possono facilmente fare a meno di un riparo.

Un componente obbligatorio della tecnologia agricola è la potatura sanitaria, che viene effettuata in primavera. Durante il lavoro, formano le dimensioni della corona e la rendono più precisa. Dopo la potatura, i germogli iniziano a crescere più attivamente, di conseguenza le qualità decorative dell'albero aumentano.

Vengono trapiantati solo giovani aceri, la cui età non supera i 15 anni. Con l'età, gli aceri canadesi sono sempre più difficili da trasferire in un nuovo posto. E anche il lavoro sarà difficile da eseguire a causa del sistema radicale diffuso, della grande corona e del peso del tronco.

Metodi di riproduzione

Questa varietà si riproduce in diversi modi:

  • piantine;
  • semi;
  • stratificazione.

Con una qualsiasi delle opzioni, puoi ottenere risultati eccellenti e alberi sani.

Il metodo attraverso piantine o stratificazione è diventato molto diffuso, poiché la germinazione dei semi richiede molto tempo.

Metodo del seme

Il lavoro inizia con la necessità di raccogliere il seme. Non basta piantare il pesce leone nel terreno. Per cominciare, sono stratificati. I semi vengono posti in torba o sabbia per una migliore germinazione. Mantenere un regime di temperatura non superiore a 3 gradi Celsius. Non è necessario rimuovere i grani dalle giranti prima della germinazione.

La procedura di semina viene eseguita ad aprile. Il terreno deve essere leggero, umido e ricco di micronutrienti. I semi vengono approfonditi nel terreno di 4-5 centimetri. Dopo circa due settimane si possono osservare i primi germogli. Crescono molto rapidamente, aggiungendo 60 centimetri ogni anno. Tra circa 7 anni, sul sito sfilerà già un acero di due metri.

L'albero cresce in altezza e larghezza fino a 25 anni. Dopo aver raggiunto questa età, inizia a svilupparsi solo in larghezza. Dopo 50 anni, lo sviluppo si ferma o rallenta in modo significativo.

Propagazione tramite piantine

Se le piantine sono state acquistate in anticipo, possono essere piantate in autunno dopo la caduta delle foglie o in primavera. Il periodo ideale va da marzo ad aprile, prima che sboccino i boccioli. Il sistema di root viene attentamente esaminato per difetti e danni.

Al momento dell'acquisto, fanno una scelta a favore di piante con zolla terrosa intera e grande. La profondità ottimale della fossa di impianto è di almeno 0,5 metri. Una porzione di humus viene deposta in ogni fossa. Nutrerà gli alberi mentre crescono.

Se vengono utilizzate piantine senza coma, il lavoro viene eseguito con la massima cura possibile per non danneggiare le radici. Sono accuratamente raddrizzati e la terra intorno viene speronata e irrigata.

Usando la stratificazione

Questo metodo è utilizzato sia dai principianti che dai giardinieri esperti. Il processo inizia con il fatto che le talee lignificate vengono tagliate dall'albero, che hanno raggiunto una lunghezza di 25 centimetri. Il lavoro viene eseguito in autunno.

Le talee devono essere radicate nella sabbia e trasferite nel seminterrato in modo che il terreno sia leggermente congelato. Gli alberi vengono trapiantati nel terreno preparato in primavera. Alcuni giardinieri credono che le talee possano essere tagliate in primavera senza aspettare l'autunno. Sono trattati con stimolanti della crescita e piantati nel terreno, coperti con una bottiglia di plastica tagliata.

Nota: affinché le piante crescano rapidamente e godano della bellezza, vengono piantate in aree illuminate. La mancanza di luce solare porta al fatto che le foglie diventano piccole e perdono la saturazione del colore.

Malattie e parassiti

Le varietà dell'acero canadese vantano un forte sistema immunitario, grazie al quale malattie gravi aggirano gli alberi. Ma a volte gli aceri possono soffrire di spotting. Puoi identificare questo disturbo dalle macchie rossastre che coprono le foglie. Per sbarazzarsi della malattia, è necessario rimuovere i germogli colpiti. I rami vengono tagliati 15-20 centimetri sotto l'area interessata.

I germogli tagliati devono essere distrutti il ​​prima possibile e gli attrezzi da giardino usati vengono disinfettati. Altrimenti, è possibile una nuova sconfitta. I siti tagliati sono trattati con vernice da giardino.

A volte gli alberi soffrono di funghi. Esperti esperti consigliano di prevenire questo disturbo, piuttosto che affrontare il trattamento di una pianta malata. In primavera, le piante vengono trattate con una soluzione fungicida. La procedura viene eseguita prima che le gemme si aprano.

L'acero norvegese viene talvolta attaccato da parassiti:

  • mosca bianca;
  • punteruoli;
  • cocciniglia.

Il farmaco "Nitrafen" è altamente efficace. È usato per spruzzare alberi per proteggerli dagli insetti.

Applicazione

Il legno di acero canadese viene utilizzato nelle seguenti aree:

  • fabbricazione di mobili;
  • produzione di parquet o compensato monostrato;
  • di fronte.

Elevato peso, resistenza e durezza sono indicati come proprietà. Oggi le maniglie delle porte, i calci delle pistole, i perni, le matrici in compensato sono realizzati in materiale naturale. Nel campo degli strumenti musicali (tavolato in acero) ha trovato la sua strada anche il legno proveniente dal Nord America.

Un altro uso per l'albero dello zucchero è per fare il succoso sciroppo d'acero. La prelibatezza popolare si ottiene tagliando il tronco di un albero per raccoglierne la linfa. Dopo averlo fatto bollire per ottenere uno sciroppo denso. In America, lo sciroppo è spesso usato come additivo per i pancake. In Russia, questa prelibatezza non è richiesta.

Nota: l'industria dello sciroppo d'acero ha generato oltre $ 100 milioni di profitti nel 1989.

Puoi incontrare l'acero da zucchero nei parchi, nelle piazze o lungo le strade. Le sue varietà sono spesso utilizzate per la posa di cinture di protezione forestale. Chiudono le strade dalla neve e dal vento. Gli aceri che crescono lungo i pendii spesso soffrono di sale antigelo.

Grazie alle sue elevate qualità decorative, facilità di coltivazione e forte immunità, l'acero canadese è ampiamente utilizzato nella progettazione del paesaggio. Nonostante la sua grande popolarità, i giardinieri lo chiamano un albero di contraddizioni a causa della combinazione di qualità positive e negative.

Il vantaggio principale è considerato una corona spessa, rigogliosa e densa. Attira immediatamente l'attenzione degli altri e sembra elegante ed espressiva. Quando si coltivano alberi all'interno della città, l'acero variegato mantiene la posizione di leader in termini di volume.

Né le dure condizioni delle grandi aree metropolitane, né le autostrade inquinate e rumorose non influiscono sulla crescita e lo sviluppo dell'acero. In quasi tutte le condizioni, manterrà il suo aspetto affascinante. Le qualità decorative dell'albero aumentano notevolmente con l'inizio dell'autunno, quando le foglie assumono un nuovo colore.

Gli esperti che lavorano nel campo della progettazione del paesaggio da diversi anni notano uno svantaggio significativo: l'elevata vitalità dell'acero. Bastano pochi anni per ricoprire il terreno di giovani alberi. Il vento soffia i semi in direzioni diverse e germogliano rapidamente.

Per questo motivo, l'acero canadese non viene utilizzato per decorare le aree in cui vengono coltivati ​​fiori e arbusti corti.

La varietà sembra ottima con i seguenti tipi di alberi:

  • betulla;
  • Quercie;
  • olmi;
  • conifere scure (abete e abete rosso).

Le specie basse di acero canadese sono perfette per giardini giapponesi o terreni rocciosi. Per aumentare la loro decoratività, la composizione vivente è completata da grandi elementi in legno.

Fatti interessanti

  • Durante il regno di Pietro I, questi alberi furono inclusi negli elenchi delle piante protette. Erano usati per decorare i giardini del boiardo e del monastero. Gli aceri canadesi sono scelti principalmente per la loro semplice cura. E anche i bruchi difficilmente attaccano gli alberi.
  • L'acero è uno degli alberi in più rapida crescita in tutto il mondo. È anche una pianta mellifera. Le api possono raccogliere fino a 200 chilogrammi di miele profumato da un ettaro di piantagione di aceri, quindi gli apicoltori hanno prestato attenzione a questa specie.
  • Il succo dolce è stato estratto da tempo immemorabile. Questo è stato fatto anche dagli indiani che abitavano il territorio del Nord America. Il volume del contenuto di zucchero è fino al 6%.
  • Il legno era usato dai nostri antenati per la fabbricazione di maniglie in acciaio freddo. Anche allora, la sua forza è stata notata nel suo vero valore.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento