Come piantare un cedro?

Contenuto
  1. Date di atterraggio
  2. Selezione del posto
  3. Istruzioni passo passo
  4. Cura di follow-up

Il cedro è un albero maestoso e utile in tutti i sensi. La sua corona allargata dona una piacevole ombra e i frutti sono usati in medicina e vengono mangiati. Prendersi cura di un cedro non richiede molto sforzo e ogni amante delle conifere può piantarlo. Come piantare correttamente un cedro in modo che ti delizierà per molti decenni?

Date di atterraggio

Il cedro ha molte proprietà benefiche. Gli aghi rilasciano fitoncidi, i chicchi possono essere mangiati o usati per scopi medicinali. Pertanto, coltivare un cedro adulto da una piantina è un'idea brillante.

Piantare un cedro in un giardino non è troppo difficile, ma per la procedura è necessario scegliere il periodo giusto dell'anno. Tradizionalmente, il cedro viene piantato all'inizio della primavera, quando la neve si è appena sciolta. In questo caso, il terreno viene inumidito il più possibile, il che significa che sarà più facile coltivare una piantina. Tuttavia, è necessario verificare attentamente se il terreno si è sciolto fino all'intera profondità della fossa di semina (circa 1 metro).

Non è consigliabile piantare il cedro in un terreno ghiacciato.

Nelle regioni meridionali del paese, la semina autunnale è appropriata, ma la sua condizione importante è l'assenza di gelate nei prossimi due mesi. Nelle regioni settentrionali, il cedro viene piantato in estate, preferibilmente a giugno, ma non oltre la metà di agosto.

Selezione del posto

Se vuoi piantare un cedro in campagna, scegliere il posto giusto dovrebbe essere la tua prima priorità. Per questa razza, è necessario selezionare l'area con il minor traffico. Il cedro non tollera il terreno denso nel giardino, così come l'inquinamento da gas e il fumo.

Atterrare vicino all'autostrada non darà frutti: molto probabilmente il cedro morirà.

Gli arbusti devono crescere vicino alla piantina nel cottage estivo, poiché non tollera i luoghi ventosi aperti. Anche un'illuminazione adeguata è importante, poiché con condizioni di luce ottimali l'albero avrà l'aspetto più decorativo. È meglio piantare queste conifere lontano da altri alberi grandi e larghi in modo che non oscurino la luce del sole per le piantine. Ma non vale la pena falciare l'erba vicino a una giovane pianta in primavera nei primi due anni dopo la semina. Quindi sarà parzialmente protetto dal sole cocente.

Dopo 7-8 anni di vita, gli alberi possono già crescere in ombra parziale.

Per evitare che il piccolo cedro venga danneggiato, vale la pena fare un recinto attorno ad esso, poiché nell'erba alta può scomparire alla vista. Le piantine di cedro non devono essere posizionate vicino a edifici capitali, cioè a una distanza inferiore a 3-4 metri. Altrimenti, un forte apparato radicale può distruggere le fondamenta degli edifici. Il posto sotto il cedro non dovrebbe essere asciutto, altrimenti dovrai inumidire costantemente la terra nel cerchio vicino al tronco, anche un esemplare adulto.

Va ricordato che il tasso di sopravvivenza dei giovani cedri non è troppo alto - 50%. Una corretta semina e la successiva attenta cura aiuteranno a far crescere un buon esemplare adulto di cedro da una piantina, che inizierà a dare i suoi frutti in 30-60 anni, a seconda delle condizioni di crescita.

Istruzioni passo passo

Il cedro può essere piantato non solo da uno specialista, ma anche da un normale amante delle conifere. È importante ricordare che gli esemplari che hanno almeno 5 anni attecchiranno meglio. Gli alberi più giovani sono altamente suscettibili a varie malattie e attirano anche i parassiti. Si prega di notare che il cedro cresce lentamente rispetto ad altre conifere. Non dovrebbe essere consentita una forte ombreggiatura, che può verificarsi con la crescita adiacente di altre piantine a crescita rapida.

Affinché il cedro cresca sano e forte, è necessario seguire alcune istruzioni passo passo.

  1. Condurre misure di quarantena nel sito. Le giovani piantine di cedro vengono spesso attaccate dagli insetti. Per evitare tali problemi, è necessario trattare tutte le piante sul sito con insetticidi.
  2. Scava una buca per piantare ad almeno 3 m dagli edifici e a 8 m da altri alberi con una chioma allargata. Le sue dimensioni sono circa 1 metro di profondità per 1,8 metri di diametro. Un buco così grande servirà per accogliere e far crescere ulteriormente l'intero apparato radicale della piantina. Idealmente, scava una buca nel tardo autunno in modo che la sua superficie abbia il tempo di congelarsi bene. In questo caso, il rischio di marciume radicale e altre malattie nella futura piantina tenderà a zero. Nelle aree in cui le acque sotterranee sono vicine alla superficie della terra, il cedro viene piantato in un cumulo di massa con un diametro di 1-3 me un'altezza di 0,5-1 m, a seconda delle dimensioni della piantina.
  3. Posare il drenaggio sul fondo della fossa. Per questo, puoi usare qualsiasi materiale familiare, ad esempio ghiaia, argilla espansa, roccia conchiglia. Lo strato drenante non deve essere inferiore a 15 cm, in base alle esigenze di un albero adulto.
  4. Riempi la fossa di 0,8 m con una miscela di terreno fertile, sabbia e compost. Il terreno argilloso richiede sabbia aggiuntiva. Se il terreno è argilloso sabbioso, non è necessario aggiungere sabbia. Idealmente, dovresti aggiungere due bicchieri di cenere o fertilizzante composto alla fossa. Si consiglia inoltre di aggiungere uno stimolatore della crescita delle radici "Kornevin" alla fossa di semina. L'intera miscela deve essere accuratamente dissotterrata. Metti un piccolo mucchio di terra al centro, dove pianterai il futuro cedro. Il terreno si abbasserà dopo l'irrigazione e l'argine aiuterà a livellare il terreno.
  5. Rimuovere la piantina dal contenitore, facendo attenzione a non danneggiare le radici e i germogli. Se la gemma apicale è danneggiata, la piantina potrebbe morire. Metti un apparato radicale adeguatamente diffuso nell'acqua se è chiuso, poiché l'essiccazione delle radici durante il trapianto è inaccettabile. Le piantine con un apparato radicale aperto devono essere protette con particolare attenzione dall'essiccamento. Per fare questo, le radici vengono immerse in una poltiglia di argilla o avvolte in muschio e giornali bagnati.
  6. In questo momento, forma una depressione affusolata al centro del tumulo di piantagione. Dovrebbe corrispondere alla dimensione del sistema di root. Il vantaggio di piantare in un tumulo è che nel tempo, con l'irrigazione regolare della piantina, la terra inizierà ad affondare. È impossibile permettere che un piccolo cedro finisca in una buca: deve crescere su una collina. Quindi l'illuminazione e l'umidità saranno ottimali.
  7. Se nel tempo il cedro ha iniziato a cadere nel buco a causa del cedimento della terra, è necessario creare un solco di scarico. Quindi si può evitare il ristagno di umidità, che influisce negativamente sull'apparato radicale della piantina.
  8. Determina dove si trova il lato sud del sito. La parte meno sviluppata della piantina di cedro dovrebbe essere rivolta a sud. Quindi la corona diventerà più simmetrica.
  9. Ponete la piantina in un cono e cospargetela di terra, schiacciandola di tanto in tanto con le mani. Prima di piantare, le piccole piantine di cedro dovrebbero essere fissate con un bastone conficcato al centro della fossa di semina.
  10. Formare un rullo di terra attorno alla piantina e annaffiare abbondantemente (almeno 10 litri di acqua per una piantina di 2 anni e circa 50 litri per una grande). L'acqua viene versata nel cerchio vicino al tronco in parti in modo da non sfocare lo strato superiore.
  11. Applicare uno strato di segatura e pacciame di compost. Proteggerà il terriccio e, di conseguenza, il sistema radicale dall'asciugarsi.
  12. Per eliminare le erbacce nel cerchio del tronco, si consiglia di seminare con trifoglio bianco. Questa simbiosi ha un effetto positivo sullo sviluppo del cedro.
  13. Cerca di non piantare un singolo cedro sul sito. Ama il vicinato dei suoi simili, è meglio piantare un albero in gruppi di 3-4 copie.

Cura di follow-up

Dopo la semina, il cedro deve essere curato. Ciò sarà particolarmente difficile nelle regioni con climi caldi, dove sarà semplicemente necessaria un'abbondante irrigazione. Per il resto, la cura dell'albero consisterà nelle seguenti procedure.

  1. Malattie e controllo dei parassiti. È importante controllare regolarmente il tuo animale domestico per i primi segni di parassiti e malattie. Ci sono molti insetti che cercano di danneggiare il cedro, più di 100 specie. Il fuoco delle pigne è particolarmente pericoloso. Puoi liberartene con l'aiuto di insetticidi spruzzando due volte all'inizio della fioritura con un intervallo di una settimana. La fioritura bianca è un evento frequente nelle giovani piantine di cedro. È causato da un parassita: l'ermes siberiano. La placca non provoca danni significativi, ma ritarda leggermente la crescita e lo sviluppo dell'albero. Deve essere lavato via con una soluzione debole di normale sapone da bucato. La spugna della radice del tronco è molto pericolosa. Quando appare, l'albero dovrebbe essere rimosso, poiché la malattia viene facilmente trasferita agli esemplari vicini. Si raccomanda di trattare le giovani piantine con solfato di rame per la prevenzione delle malattie fungine. Il cerchio del tronco dovrebbe essere ripulito da erbacce aggressive e foglie cadute in tempo per prevenire lo sviluppo di un focolaio di malattie. Le erbacce in una zona vicina possono provocare una malattia pericolosa come la ruggine. A causa della malattia, gli aghi ingialliscono e cadono. Per sbarazzarsi della malattia, è necessario rimuovere tutti i rami colpiti.
  2. Irrigazione. Nel primo anno dopo la semina, il cedro deve essere annaffiato molto spesso, compresa la corona. Questo dovrebbe essere fatto solo al mattino presto o alla sera, quando non c'è il sole. Anche un cedro adulto è schizzinoso riguardo alle condizioni di umidità del suolo. Pertanto, ha anche bisogno di essere annaffiato mentre la terra si asciuga nel cerchio del tronco. L'irrigazione richiede acqua a temperatura ambiente. Idealmente, dovresti raccogliere l'acqua piovana e annaffiarla. Ridurre l'irrigazione in autunno e completarla durante il periodo dormiente, cioè in inverno. Negli anni particolarmente secchi, si consiglia di spruzzare con aghi di cedro per rimuovere la polvere e saturarla con l'umidità. Gli esemplari adulti di cedro vengono annaffiati circa una volta alla settimana, poiché il loro apparato radicale è già cresciuto abbastanza in profondità e raggiunge le acque sotterranee. Il cedro è una pianta di conifere sempreverde, ma ha una sua particolarità: una volta ogni tre anni, i suoi aghi cadono. Non abbiate paura di questo evento, accade principalmente in autunno. Se gli aghi sono diventati gialli e sono caduti in estate, allora c'è la possibilità che il cedro soffra di una mancanza di umidità.
  3. Allentamento e pacciamatura. Non è consigliabile allentare il terreno attorno alle giovani piantine, poiché l'apparato radicale si trova vicino alla superficie del suolo e si danneggia facilmente. Invece di allentare, aggiungi uno strato di segatura e pacciame fogliare ogni anno. Questa procedura contribuisce alla formazione del microbiota benefico e al mantenimento di un contenuto di umidità ottimale nello strato fertile superiore della terra.
  4. Fertilizzanti. La medicazione superiore ha un effetto benefico sulla crescita e sullo sviluppo dell'albero. È particolarmente importante concimare bene il cedro quando inizia a dare i suoi frutti. In primavera vengono nutriti con fertilizzanti organici e in inverno con fertilizzanti minerali. Il miglior fertilizzante per il cedro è il compost. La medicazione superiore dovrebbe essere applicata allo strato superficiale del terreno, leggermente allentato, ricordando che alcune delle radici del cedro possono trovarsi abbastanza vicine.
  5. Potatura. Il cedro sviluppa da solo una buona forma a corona. I rami vecchi e malati dovrebbero essere potati, ma la procedura deve essere eseguita con molta attenzione: il tronco non deve essere danneggiato. Inoltre, il cedro reagisce molto male alla rottura dei reni e se quello centrale è danneggiato, può persino seccarsi. Se è necessario dare alla corona una forma speciale in modo che il cedro diventi un elemento speciale del design del paesaggio, questo dovrebbe essere fatto con uno speciale potatore da giardino. I rami vengono potati all'inizio della primavera, prima dell'inizio della stagione di crescita. Gli alberi di età inferiore ai cinque anni non devono essere tagliati. Dopo la potatura, i tagli vengono trattati con una speciale pece da giardino.
  6. Raccolta di frutti. A fine estate o all'inizio della primavera (a seconda della zona climatica), i pinoli maturano e cadono insieme alle pigne al suolo in presenza di forti venti.Se ciò non accade, dovresti ottenere una pugnalata, che ho colpito sul tronco per far cadere i coni. Durante la raccolta, è necessario raccogliere i coni dalla superficie del terreno, non dall'albero. È pericoloso piegare i rami, strappare i coni, poiché il cedro reagisce molto male a tali manipolazioni. Ricorda che più grandi sono i boccioli del tuo albero, meno è resistente.
  7. Svernamento. Sebbene il cedro sia una razza resistente al gelo, nei primi due anni di semina, dovresti considerare attentamente la piantina. Dovresti coprire il giovane cedro con rami di abete rosso e pacciamare il cerchio del tronco con segatura. Quindi la pianta non si congelerà e si svilupperà normalmente.
  8. Corruzione. Il cedro inizia a dare i suoi frutti abbastanza tardi - 30-60 anni dopo la semina. L'innesto da un albero adulto, da cui il raccolto viene regolarmente raccolto, aiuterà ad accelerare l'inizio della fruttificazione.

Per informazioni su come piantare correttamente un cedro, guarda il prossimo video.

      1 Commento
      0

      Informazioni utili, mi piace.

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento