Come trapiantare un cedro in un altro posto?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Sfumature di trapianto
  3. Tempi di semina
  4. Sottigliezze di cura

Il cedro è una conifera abbastanza popolare appartenente alla famiglia dei pini. Cresce in Estremo Oriente, Crimea e Siberia, così come nei paesi del Mediterraneo. Molti proprietari di case di campagna e cottage estivi sono interessati a come trapiantare correttamente un cedro in un altro luogo, se può essere trapiantato dalla foresta a un appezzamento. Soffermiamoci su questo in modo più dettagliato nel nostro articolo.

Peculiarità

Il cedro è molto richiesto tra i proprietari di trame personali. Può raggiungere un'altezza di 50 metri e vivere per 500 anni. Molte persone adorano semplicemente i pinoli squisiti. Sono spesso usati per scopi culinari e medicinali.

Oggi, il cedro è abbastanza comune sia negli orti che in natura.

Il cedro appartiene agli alberi monoici. La sua corona è piuttosto ampia e rigogliosa. Gli aghi sono a forma di ago e la corteccia ha una tinta grigio scuro. Gli aghi duri e spinosi possono essere blu-verdi, verde scuro o grigio argento. I semi di cedro sono rappresentati da coni di forma ovale-allungata o cilindrica. Già nel secondo o terzo anno sono commestibili. Ma la fioritura del cedro avviene in autunno.

Sfumature di trapianto

Anche nelle prime fasi dello sviluppo, il cedro può già essere trapiantato. Questo albero cresce abbastanza rapidamente. Quindi, l'altezza di una piantina fino a 1 anno può raggiungere un metro. Per questo motivo, gli esperti sconsigliano di ritardare il trapianto. Meglio farlo in anticipo.

Il modo migliore per acquistare una piantina è da una silvicoltura o da un vivaio. Non è consigliabile scavare un piccolo albero nella foresta - di norma, tali esemplari non mettono radici e muoiono.

Il processo di trapianto di un cedro in una residenza permanente comprende diversi passaggi.

  • Preparazione del terreno. Inizialmente, dovresti prestare attenzione al terreno. Dovrebbe essere scavato e fertilizzato prima di piantare un albero. Puoi concimare il terreno con humus, torba o cenere, mentre è meglio usare questi componenti a turno e non tutti insieme. Dopodiché, vale la pena cospargere il posto per piantare con terreno fresco e fertile. Quando viene scavata una buca per il reimpianto, 1/3 di essa dovrebbe essere terreno fresco.
  • Preparazione della fossa per il trapianto. Se hai bisogno di trapiantare un albero in primavera, il buco dovrebbe avere una dimensione di 60x60 cm.Va ricordato che la larghezza del foro può essere leggermente regolata, ma la sua profondità dovrebbe essere di almeno 60 cm.Se questa regola viene trascurata , il sistema di root non sarà in grado di ancorarsi correttamente.
  • Idratare la terra. Quando il buco è pronto per la semina, vale la pena versarvi abbastanza acqua per inumidirlo completamente. Sarà sufficiente un secchio d'acqua.
  • Trapiantare direttamente. Inizialmente, il cedro dovrebbe essere scavato, cercando di non danneggiare il sistema di root. Le radici del cedro saranno con un pezzo di terra, in linea di principio, non c'è nulla di cui preoccuparsi, ma è meglio pulire un po' il terreno. Tuttavia, se esageri, puoi perdere piccole radici.
  • È meglio trapiantare il cedro insieme, quindi vale la pena chiamare un amico o qualcuno della tua famiglia. Quindi, una persona tiene l'albero in posizione verticale, mentre è importante tenerlo dritto. Dopo questo, l'albero deve essere lentamente abbassato nel buco. La seconda persona sta già scavando, mentre vale la pena formare un piccolo tubercolo vicino al gambo. Vale la pena seppellire il cedro con terra fresca. Deve essere pigiato e versato in uno nuovo, mentre si devono fare movimenti di pacche, spostandosi gradualmente dai bordi del foro al centro.

    Lavorare insieme durante il trapianto di un cedro ti consente di preparare adeguatamente il buco e di piantare un albero in modo uniforme. Questo è molto importante, perché al minimo angolo di inclinazione, il cedro alla fine si inclinerà di lato, il che può diventare pericoloso nel tempo.

    Dopo la semina, vale la pena nutrire di nuovo l'albero. Questo di solito viene fatto il terzo giorno. Vale la pena usare fertilizzanti organici, che promuoveranno un rapido radicamento e crescita. Le piantine hanno bisogno di cure accurate, perché le aiuteranno a salvarle dall'essiccamento.

    Tempi di semina

    È importante non solo scegliere la posizione giusta per il cedro, ma anche il momento dello sbarco. Gli esperti consigliano di scavare una buca per piantare in autunno. Quando arriva l'inverno, le pareti del buco si romperanno con il gelo e il terreno sarà disinfettato. Se non è possibile farlo in autunno, è possibile un trapianto sia in primavera che in estate, ma il buco deve essere scavato con almeno due settimane di anticipo, il che gli consentirà di essere ben ventilato. E anche le pareti del buco si allentano, il che sarà solo un vantaggio.

    Sottigliezze di cura

    È facile prendersi cura del cedro in campagna, se aderisci ai seguenti consigli di esperti.

    • Un albero appena trapiantato necessita di un'attenta irrigazione, il terreno deve essere umido.
    • È meglio usare fertilizzanti minerali per l'alimentazione.
    • Se hai bisogno di trapiantare una piantina da un vaso in campagna, allora è meglio annaffiarla bene in modo da poter ottenere facilmente una piantina per il trapianto.
    • Per dare stabilità alla piantina, puoi seppellire un piolo accanto ad essa e quindi legarvi un gambo di cedro.
    • Se la piantina è cresciuta in condizioni di serra, ha bisogno di protezione dalla luce solare diretta. Una buona soluzione sarebbe quella di avere un reticolo di legno.
    • Se il processo di attecchimento va bene, gli aghi di cedro avranno una tinta verde scuro. In media, un albero dovrebbe crescere di 10-15 cm in un anno.
    • Dovrai monitorare la presenza di uno strato di pacciame e, se necessario, aggiungerlo, che contribuirà allo sviluppo delle radici avventizie. Il pacciame svolge un lavoro eccellente con il compito principale: per mantenere l'umidità all'interno del terreno, questa raccomandazione deve essere seguita se il cedro è piantato su terreno argilloso sabbioso.
    • Non dovresti scavare il terreno vicino all'albero, in modo da non danneggiare il sistema di radici di cedro. È consentito un leggero allentamento dello strato superiore.
    • È vietato rimuovere i rami laterali, poiché la crescita del cedro dipende direttamente dal numero di aghi e rami.
    • Il cedro si ammala raramente, ma sono possibili eccezioni: capita che un albero soffra di un piccolo insetto ermetico. Se si notano grumi sugli aghi, come se fossero di cotone idrofilo, è necessario lavarli immediatamente con acqua e quindi utilizzare il farmaco "Actellik".

    Come trapiantare correttamente un cedro, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento