Tutto sulla scarificazione dei prati

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Confronto con l'aerazione
  3. Tempi e frequenza
  4. Strumenti usati
  5. Come eseguire correttamente?

Un bel prato decorerà qualsiasi area. Per ottenere un'erba che assomigli a un tappeto color smeraldo, devi fare uno sforzo e ricordarti di eseguire determinate procedure. Questa non è solo fertilizzazione e irrigazione, ma anche scarificazione. Dopo di ciò, il prato verrà aggiornato e apparirà più spettacolare.

Cos'è?

L'erba giovane ha germogli sottili e piccole radici, l'aria e l'acqua scorrono liberamente verso di loro, il che contribuisce a una buona crescita. Nel tempo, lo strato superiore del prato diventa più denso. Inoltre, polvere, piccoli detriti e paglia si accumulano gradualmente su di esso. Il prato è ricoperto di erbacce e muschio. Tutto ciò impedisce all'erba di crescere normalmente, rallenta il flusso di umidità e aria. La vegetazione perde il suo ricco colore e comincia a dolere.

La scarificazione del prato consente di risolvere questi problemi. È una pettinatura accurata dell'erba, che aiuta a rimuovere detriti e paglia, oltre a tagliare il terreno, che garantisce la disponibilità di acqua e aria sufficienti. Questa cura crea un ambiente confortevole per la crescita dell'erba e rafforza la zolla.

Confronto con l'aerazione

Oltre alla scarificazione, ci sono altre procedure di cui un giardiniere dovrebbe essere a conoscenza. Si consiglia l'aerazione. È una perforazione uniforme del terreno per fornire l'accesso all'aria. Questo può essere fatto manualmente utilizzando un forcone convenzionale o utilizzando un dispositivo automatizzato. Le auto con motore elettrico o a benzina ti consentono di affrontare il lavoro sul sito molto più velocemente.

Mentre la scarificazione e l'aerazione hanno somiglianze, c'è una differenza tra questi trattamenti. La seconda opzione è delicata, poiché le forature non violano l'integrità del sistema di root. E qui la scarificazione con taglio del terreno e pettinatura accurata del manto erboso ha un effetto più evidente.

Per questo motivo, l'aerazione può essere eseguita più spesso, non danneggerà il prato. Tuttavia, durante i periodi di siccità, è meglio posticipare questa procedura.

A seconda dello stato del prato, dell'età e del tipo di vegetazione, viene redatto un programma di interventi di nobilitazione. La scarificazione viene solitamente eseguita non più di due volte l'anno, mentre l'aerazione può essere eseguita per tutta la stagione, dopo ogni terzo taglio di capelli. Per assicurarti che sia il momento di perforare la zolla, devi prima guardare la lunghezza delle radici. Se sono inferiori a 5 cm, non hanno abbastanza aria e umidità per crescere, quindi è il momento di aerare il terreno.

Tempi e frequenza

La scarificazione offre vantaggi significativi, ma ciò richiede una manutenzione regolare del prato. Se è stato trascurato, si è accumulata molta paglia e l'erba è appassita, dopo la procedura perderai la maggior parte della vegetazione. In una situazione del genere, è normale, non preoccuparti: il prato sarà in grado di riprendersi. Tuttavia, affinché l'erba cresca rapidamente, è necessario scegliere il periodo dell'anno e le condizioni meteorologiche giuste.

Tre fattori sono considerati i più importanti:

  • temperatura;
  • umidità (pioggia);
  • Sole.

Non lavorare in giardino in condizioni di caldo estremo, siccità o freddo. Per un'area trascurata, è spesso necessario posticipare la scarificazione fino all'autunno - le ragioni di questa decisione sono spiegate di seguito. Se il prato è ben curato, la procedura può essere eseguita in primavera. La scarificazione leggera viene solitamente eseguita in aprile. Questo è il momento ottimale perché il terreno sta già iniziando a riscaldarsi e c'è ancora abbastanza umidità per una rapida crescita e recupero.

Se il prato è in rovina, si è accumulata molta paglia in superficie, c'è stata una grave infezione da muschio, o magari in estate l'erba è stata gravemente danneggiata dalla siccità, ci vorrà uno sforzo per mettere tutto in ordine. È meglio iniziare questa attività in autunno. Durante la scarificazione, il giardiniere taglia il terreno, rimuove la paglia e il muschio germogliato, quindi il terreno rimane aperto. Diventa un ottimo campo per la semina di nuovi semi, inizieranno rapidamente a germogliare.

Ma se questa procedura viene eseguita in primavera, la presenza di spazio libero e terreno aperto promuoverà anche una crescita aggressiva delle erbe infestanti e la lavorazione autunnale aiuterà a evitare questo problema.

Puoi programmare la scarificazione per gli ultimi giorni di agosto, a condizione che il clima lo consenta e il tempo non sia troppo caldo, oppure puoi fare questo lavoro a settembre. Anche questo periodo è adatto per l'aerazione. Se necessario, l'aerazione del terreno può essere effettuata dopo la scarificazione, ma prima della semina e della posa dei fertilizzanti. Tutto questo lavoro ti consentirà di ripristinare il prato danneggiato e non preoccuparti di essere invaso da denti di leone o altre erbacce.

Indipendentemente dalla stagione, è meglio fare la scarificazione con tempo asciutto, nel pomeriggio. Il muschio umido e altri detriti possono ostruire seriamente i tuoi strumenti e persino danneggiarli. Ecco perché è meglio scegliere una giornata asciutta e aspettare fino a mezzogiorno, quando l'umidità e la rugiada mattutine sono evaporate.

Strumenti usati

A seconda delle dimensioni della trama, puoi utilizzare una tecnica per l'elaborazione o fare tutto a mano. Ciò non pregiudica l'efficacia della procedura; tuttavia, una macchina elettrica consente di risparmiare tempo e fatica. Alcuni giardinieri usano anche la tecnica in combinazione con attrezzi manuali. Nell'elenco sottostante troverai tutto ciò di cui hai bisogno.

  • Taglia erba. Sebbene non venga utilizzato specificamente per la scarificazione, tagliare l'erba regolarmente renderà il lavoro molto più semplice. È possibile acquistare un modello con un raccoglierba, quindi la paglia non deve essere rastrellata manualmente dopo la lavorazione.
  • Erbicida di muschio. Tale vegetazione dovrebbe essere rimossa circa una settimana prima della prevista scarificazione. Questo può essere fatto con l'aiuto di un agente erbicida, dopo l'elaborazione, il muschio diventerà nero e secco, quindi sarà molto più facile liberarsene.
  • Erbicida infestante. Non tutti hanno problemi con il muschio, molto più spesso le erbacce infastidiscono i giardinieri. Ci sono erbicidi progettati per combatterlo. In questo caso, il trattamento della sede deve essere effettuato tre settimane prima della prevista scarificazione.

Prima di acquistare, assicurati che il prodotto agisca sulle erbacce e non influisca sull'erba del prato.

  • Scarificatore. Lo strumento può essere tenuto in mano, con un motore elettrico o con un motore a benzina. È improbabile che sia possibile sostituirlo con qualsiasi analogo. I modelli differiscono nelle caratteristiche, quindi dovresti concentrarti sulle caratteristiche del tuo prato. Per un prato piccolo e in piano, dove non ci sono dossi e buche, è adatto uno strumento manuale. Se hai un'area di medie dimensioni, puoi acquistarne una elettrica, è leggera e silenziosa, ma per funzionare ha bisogno di essere collegata alla rete elettrica.

I dispositivi alimentati a gas possono gestire qualsiasi area e terreno, ma sono anche i più costosi, pesanti e rumorosi. Sono disponibili anche modelli 2 in 1 con un accessorio aeratore aggiuntivo. Questa funzione può essere fornita per unità elettriche ea benzina.

  • Rastrello. Sono necessari per raccogliere i rifiuti dopo l'elaborazione. Tuttavia, se nella tua azienda hai un tosaerba e uno scarificatore con raccoglitori incorporati, non è necessaria la pulizia manuale.
  • Semi. Dopo la pettinatura, il prato si diraderà notevolmente, soprattutto se hai rimosso molta paglia e muschio. Per evitare punti calvi, è necessario seminare dei semi freschi. Usa la stessa erba fornita con esso.Aggiungi anche del fertilizzante per aiutare la vegetazione a riprendersi più velocemente.
  • Spargitore. In una piccola area, puoi seminare manualmente e distribuire fertilizzanti, ma se l'area è grande, il lavoro richiede molto tempo. In questo caso, puoi acquistare uno spargitore speciale che accelererà il processo.

Come eseguire correttamente?

La scarificazione è un impatto abbastanza grave, quindi è importante fare tutto bene per non danneggiare il prato. Puoi farcela da solo, anche se sei un giardiniere alle prime armi. La cosa principale è seguire le istruzioni e passare costantemente da una fase all'altra.

Preparazione

C'è un'altra cosa che deve essere fatta prima di estrarre lo strumento. Inizia a preparare il prato circa 3 settimane prima della scarificazione.

  • Le erbacce devono essere prima distrutte. Per questo, è adatto un agente erbicida.
  • Ridurre gradualmente l'altezza dell'erba due settimane prima della procedura. Questo metodo le consente di essere meno ferita. Modificare gradualmente le impostazioni del tosaerba fino a quando la vegetazione non raggiunge l'altezza di 5 centimetri.
  • Una settimana prima del lavoro principale, è tempo di sbarazzarsi del muschio. Anche qui l'erbicida verrà in soccorso. Quando il muschio è asciutto e annerito, puoi rastrellarlo.

scarificazione

Che tu stia lavorando a mano o utilizzando uno strumento motorizzato, devi procedere con cautela. Potrebbero essere necessarie 3-4 passate se c'è molta paglia. Per i prati meno trascurati saranno sufficienti due volte. Raccogli la spazzatura dopo ogni passaggio. Nell'ultimo passaggio, usa le lame per tagliare con cura il terreno a una profondità di circa 5 mm per preparare il sito per la semina di semi freschi.

Se hai uno scarificatore manuale, è facile da usare. È meglio iniziare dall'angolo del lotto e spostarsi lungo il bordo più lontano. Inclinando la maniglia, è possibile regolare la posizione delle lame quando si rimuove la paglia o si taglia il terreno. Quando si lavora con uno scarificatore elettrico oa benzina, è importante regolare correttamente l'altezza dell'ugello.

Effettuare le regolazioni prima di iniziare, altrimenti l'unità potrebbe strappare pezzi di erba se le lame vanno troppo in profondità.

Recupero

Dopo l'elaborazione, è necessario fornire cure tempestive al prato per renderlo migliore. Prima di tutto, semina semi freschi, quindi i punti calvi si riempiranno rapidamente di nuova erba. Un prato denso è bello, inoltre, quindi le erbacce non avranno l'opportunità di arrampicarsi nello spazio liberato. Oltre alla trasemina, è necessario concimare il terreno. Un'abbondante quantità di muschio o paglia è spesso dovuta alla mancanza di nutrienti. I fondamentali sono:

  • azoto - è responsabile del rapido accumulo di massa;
  • potassio: migliora le condizioni generali, aiuta a prevenire le malattie e il drenaggio;
  • il fosforo è necessario nella fase di crescita dei semi e ha anche un effetto positivo sulle condizioni delle radici.

Dopo aver fertilizzato il terreno, la nuova erba germoglierà rapidamente e diventerà verde. Tale misura accelera significativamente il processo di ripristino della vegetazione. Mentre il processo di scarificazione può sembrare scoraggiante a prima vista, in realtà non lo è. È sufficiente preparare gli strumenti, seguire la sequenza delle azioni e prendersi cura regolarmente del prato in modo che sia piacevole alla vista.

Il seguente video ti parlerà della differenza tra scarificazione del prato e aerazione.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento