Descrizione dei rulli da giardino e consigli per il loro utilizzo

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Modelli popolari
  4. Sfumature a scelta
  5. Come usare?
  6. Come farlo da soli?

Molte persone vogliono decorare il territorio con un prato verde ordinato. Ci sono molti vantaggi in questa soluzione, ma i giardinieri dovrebbero essere consapevoli della necessità di mantenere il proprio prato. Irrigazione, pettinatura, concimazione: questo non è l'intero elenco delle procedure necessarie per un prato. Per l'aspetto perfetto di un tappeto verde, dovrai livellare l'area, cosa che non può essere eseguita senza un rullo speciale.

Peculiarità

Per un aspetto ordinato e una buona condizione del prato, è stato creato un rullo da giardino. L'apparecchiatura ha un aspetto piuttosto semplice, simile a un asse con un cilindro che ruota costantemente. Questo strumento ha un manico lungo e largo con un corrimano. Contribuisce alla facilità d'uso del rullo.

Un cottage estivo è in grado di svolgere le seguenti funzioni:

  • livellare il cottage estivo durante la semina o la posa di un prato a rotoli;
  • rotolare l'area dopo il completamento della pavimentazione del prato, tale carico stimola lo sviluppo dell'erba;
  • trattare il manto erboso prima della procedura di falciatura;
  • appianare le fosse, le irregolarità del sito che si sono formate dopo le precipitazioni;
  • arrotolare l'erba dopo la falciatura, il diserbo e la pacciamatura, rendendo il prato liscio e livellato.

Tale attrezzatura viene utilizzata anche per livellare la superficie di ghiaia, sabbia su percorsi di giardini e parchi. Oltre a tutto quanto sopra, la pista di pattinaggio è un assistente insostituibile in giardino, può eliminare la crosta di ghiaccio in primavera.

La larghezza del rullo del rullo da prato dovrebbe essere compresa tra 50 e 100 cm.

Per livellare perfettamente l'area, l'apparecchio deve avere un peso elevato. Di solito la massa di una pista di pattinaggio professionale va da 50 a 120 kg, il peso viene effettuato utilizzando uno speciale riempitivo. Senza riempimento interno come sabbia, ghiaia, acqua, cemento, il rullo pesa 7-12 kg.

varietà

Oggi sul mercato è disponibile una vasta gamma di rulli da giardino portatili. Nonostante la semplicità del design del dispositivo, i consumatori a volte hanno difficoltà con quale prodotto è meglio scegliere. Il rullo da giardino può essere modificato come segue:

  • diversa larghezza del rullo;
  • vari riempitivi all'interno, ad esempio riempiti d'acqua, riempiti con sabbia o altri materiali;
  • opzioni di controllo, funzionalità.

A tutti gli altri, le attrezzature professionali possono pesare in modo diverso a seconda del peso iniziale e del riempimento. Ad esempio, una pista di pattinaggio sull'acqua e una pista di pattinaggio sulla sabbia hanno rispettivamente pesi diversi e anche la qualità del loro lavoro è diversa. I modelli a benzina manuali e automatici includono un serbatoio in plastica o metallo da 50 litri, ma sono disponibili anche modelli da 90 litri.

Tali unità per il prato sono considerate oggi richieste:

  • attrezzatura per aerazione con spine sul tamburo;
  • rullo meccanizzato con riempimento interno;
  • versione manuale o meccanica del rullo con riempimento ad acqua.

Una versione semplice e allo stesso tempo efficace di un dispositivo da giardino per livellare il terreno è considerata un modello manuale, costituito da un tamburo e una maniglia.

Modelli popolari

I più popolari oggi sono diversi modelli di rulli da giardino.

  • Rullo a riccio con funzione di aerazione. Questa unità è prodotta in Russia e ha un design semplice. Può essere utilizzato per elaborare sia una piccola area che un prato dalla forma complessa."Riccio" è adatto per un'area regolare seminata con erba, nonché per un prato verde. I picchi si trovano sul corpo del dispositivo, grazie ai quali il terreno viene aerato.
  • "Gigante" - un modello professionale di pista di pattinaggio con uno scopo universale. Con l'aiuto di un tale dispositivo, puoi rendere uniforme qualsiasi prato e prato. Viene spesso utilizzato per il trattamento di pavimentazioni in ghiaia e sabbia. "Gigant" è realizzato in metallo di alta qualità e ha un rivestimento a polvere. Il modello è dotato di una forma chiusa di cuscinetti con un innesto a pressione di fabbrica, che aumenta la durata dell'utensile.
  • AL-KO DW 50. Un rullo manuale viene utilizzato durante la posa di un prato, nonché per livellare percorsi, prati. Questo strumento può lavorare su qualsiasi tipo di terreno. Il dispositivo è adatto anche per risolvere le attività quotidiane, ad esempio la posa di linoleum o altri pavimenti. Se il serbatoio è riempito con sabbia inumidita, il modello tedesco del rullo aumenta di peso fino a 120 kg. L'AL-KO DW 50 è un modello portatile ponderato che gestisce idealmente terreni difficili. L'impugnatura ergonomica contribuisce alla facilità di utilizzo e controllo del rullo.
  • Haemmerlin. Il rullo compatto per tappeto erboso francese viene utilizzato per piccole aree con terreno difficile. Con questa attrezzatura è possibile compattare percorsi e aree ricreative. L'impugnatura ergonomica rende il rullo facile da spostare. Haemmerlin può essere utilizzato sia nella stagione calda che in quella fredda. In uno stato vuoto, il prodotto non pesa più di 10 kg, ma se il cilindro viene riempito con acqua o sabbia, il suo peso può aumentare fino a 70 kg.
  • Sadko. Il paese di origine dell'unità è la Slovenia. L'elemento di lavoro del rullo è di 50 cm Con questa attrezzatura, i giardinieri posano i prati, compattano il terreno e livellano i percorsi. Questo modello è in grado di lavorare con qualsiasi tipo di terreno in diversi periodi dell'anno. Grazie al materiale di alta qualità del corpo, il rullo può essere utilizzato nei lavori di costruzione.

Sfumature a scelta

Puoi comprare un rullo per erba al mercato del giardino. Quando si sceglie questo dispositivo, il consumatore dovrebbe prestare attenzione ai seguenti punti:

  • dimensioni e peso;
  • la qualità del materiale del corpo;
  • sottigliezze di riempimento interno;
  • qualità del rivestimento;
  • la natura e le condizioni degli impegni;
  • marchio e valore del prodotto.

Il rullo può essere utilizzato solo su terreno precedentemente preparato. Durante il rotolamento possono essere evidenti urti e alcuni avvallamenti. Tali difetti dovrebbero essere livellati con una pala e quindi rielaborati con un rullo. La procedura di compattazione può essere eseguita più volte fino a quando il supporto non è perfettamente planare.

Come usare?

L'uso improprio del compattatore può deteriorare il terreno del prato. Per questo motivo è necessario leggere attentamente le regole per l'utilizzo della pista di pattinaggio. Prima di seminare il prato, l'area dovrebbe essere liberata da ceppi, grosse pietre e detriti. È meglio livellare il terreno con un rastrello, una pala e riempire i buchi di terra. Un prato liscio non creerà difficoltà di manutenzione, quindi sarà facile falciare, diserbare e irrigare.

L'arrotolamento primaverile è un passaggio obbligato nella cura del prato.

È meglio eseguire la procedura in un momento caldo della giornata senza precipitazioni. In questo giorno, il terreno dovrebbe essere umido con vegetazione secca. Prima di lavorare con un rullo, è imperativo rimuovere piccoli detriti dal territorio e le fosse che si sono formate durante l'inverno dovrebbero essere riempite con un substrato.

Il peso del rullo può essere facilmente regolato riempiendolo con acqua, sabbia bagnata o ghiaia. Non versare nell'apparecchio miscele di cemento o sostanze simili. Alla fine della stagione, il riempitivo deve essere rimosso dalla pista. Successivamente, il prodotto viene asciugato e i cuscinetti vengono lubrificati con olio.

Come farlo da soli?

I rulli per livellare il terreno possono essere acquistati in un negozio con attrezzature da giardino, oppure puoi farti da un barile, una bombola di gas. Il dispositivo per il riconsolidamento è così semplice che anche un maestro senza esperienza può gestire l'assemblaggio.

Strumenti e materiali

Alcuni artigiani domestici possono utilizzare un design di bottiglie, tubi, tronchi, bottiglie invece di un serbatoio standard. Puoi usare altri strumenti a portata di mano che puoi trovare in ogni casa.

Durante la produzione di una pista di pattinaggio fatta in casa, dovrai fare scorta dei seguenti strumenti:

  • saldatrice;
  • smerigliatrice con disco abrasivo per metallo;
  • martello;
  • una spazzola dotata di una setola metallica;
  • metro A nastro.

Per l'elemento di lavoro principale - un tamburo - è necessario preparare un tubo d'acciaio, una canna o una vecchia bombola di gas. Oltre a tutto quanto sopra, per assemblare la struttura, avrete bisogno di un tondino con diametro 12 mm, una coppia di cuscinetti, una lamiera di acciaio con spessore fino a 5 mm, un tubo con diametro 2 cm , un tubo profilato, un angolo, raccordi, un tubo di gomma.

Fasi di produzione

Dopo aver preparato tutte le attrezzature e i materiali, si può procedere alla produzione graduale della pista di pattinaggio. Il lavoro viene eseguito secondo lo schema seguente.

  1. È necessario tagliare due dischi da un foglio di acciaio, che abbiano un diametro adatto al futuro tamburo. Il lavoro viene eseguito utilizzando una smerigliatrice o perforando con un trapano secondo un determinato contorno. Successivamente, i bordi del disco devono essere levigati e arrotondati. Il centro del cerchio deve essere chiaramente definito e segnato.
  2. Nel primo disco, è necessario praticare un foro di 5 cm, quindi saldare il raccordo. Per l'altro, devi fare un tappo di sughero. Una filettatura interna è realizzata in una parte del tubo. Successivamente, il raccordo deve essere saldato su un lato utilizzando una piastra quadrata. Successivamente, è necessario inserire una guarnizione di gomma nel sughero in modo che l'acqua non fuoriesca dal rullo in seguito.
  3. Un'asta di taglio con un diametro di 1,2 cm è rettificata su un lato con un diametro di 1 cm.Il risultato è un punto di appoggio per il cuscinetto. È necessario smussare dal lato ruotato dell'estremità, quindi lubrificare l'asse e premerlo sul cuscinetto. Allo stesso modo, vale la pena creare il secondo asse.
  4. Le alette per il telaio a forma di lettera P sono ricavate dal tubo preparato, al suo interno verranno inseriti i cuscinetti. All'interno del tubo, è necessario praticare un foro e tagliarlo in 2 parti.
  5. Le alette devono essere lubrificate e premute sui cuscinetti.
  6. Ciascuno degli assi, dotato di un cuscinetto e di un occhiello, va saldato con la parte terminale al disco nella parte centrale.
  7. I dischi devono essere saldati alle estremità del tamburo preparato. Il grado di tenuta delle cuciture può essere verificato riempiendo il tamburo con acqua.
  8. È necessario saldare un telaio a forma di U in acciaio laminato. Le dimensioni della struttura devono corrispondere alle dimensioni del tamburo.
  9. Il telaio prodotto deve essere saldato alle alette.
  10. Vale la pena collegare una maniglia a forma di T al telaio, che è saldata da un tubo con un diametro di 2 cm.
  11. Un tubo deve essere messo sulla maniglia su entrambi i lati. Questa misura contribuisce alla facilità d'uso dell'unità.
  12. Se necessario, il telaio può essere rinforzato con rinforzi.
  13. Per un ulteriore allentamento, sulla superficie del tamburo devono essere saldati chiodi, bulloni o tasselli.

Il rullo da giardino manuale è una macchina affidabile e maneggevole che può essere un aiuto per i giardinieri. L'acquisto di questo tipo di attrezzatura da giardino sarà un investimento redditizio per il proprietario di un prato, prato, area coperta di sabbia o ghiaia.

Un'altra variazione su come realizzare un rullo da giardino fai-da-te, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento