Rovere soffice: caratteristiche e utilizzo

Rovere soffice: caratteristiche e utilizzo
  1. Descrizione
  2. Dove cresce?
  3. Ambito di applicazione

La quercia soffice appartiene direttamente alla famiglia del faggio. In natura, il luogo della sua crescita è considerato l'Europa meridionale, così come l'Asia e la Crimea, poiché queste regioni si distinguono per il loro clima temperato. La pianta presentata si sente a suo agio nelle foreste e nelle aree protette, è attivamente utilizzata nella progettazione del paesaggio.

Descrizione

A differenza dei suoi parenti più stretti, questo albero non ha dimensioni gigantesche. La sua altezza massima non supera i 15 metri, e in alcuni casi può acquisire una struttura a cespuglio. Una caratteristica distintiva della pianta è un tronco non lineare, caratterizzato da curve ondulate. I rami espansi di tale quercia formano una corona che ripara dal sole l'area vicina.

La quercia soffice cresce relativamente lentamente, per questo motivo i paesaggisti la usano per la progettazione originale di parchi e la creazione di aree ombreggiate. I giovani germogli con gemme e nuove foglie si distinguono per un rivestimento soffice, che si riflette nel nome della pianta. Quando il fogliame ricresce completamente, perde il suo rivestimento lanuginoso e sui rami si formano frutti sotto forma di ghiande, seminascosti in un plyus.

Come altri rappresentanti di questa specie di alberi, la soffice quercia appartiene ai fegati lunghi e può svilupparsi fino a 1000 anni. Quando è in condizioni favorevoli, acquista una forma a fungo, perché tutti i germogli della chioma sono orientati verso il basso e il fogliame forma una specie di lamina da ogni singolo ramo. I giovani germogli e le foglie della pianta attirano gli erbivori con le loro qualità nutritive, che divorano tutti i rami inferiori. In questo caso, la quercia di Crimea può trasformarsi in un enorme cespuglio.

L'albero ha un potente apparato radicale che ha un fusto comune con più rami orizzontali che seguono i contorni della chioma. Un tale supporto è in grado di resistere anche a forti raffiche di vento. L'apparato radicale penetra in profondità nel terreno, trovando fonti d'acqua anche nelle zone aride. Questa caratteristica consente alla soffice quercia di sopravvivere al caldo estivo e all'assenza a lungo termine di precipitazioni.

I sottili segmenti di radice della pianta formano un tandem con i miceli, il che spiega l'abbondante crescita delle comunità fungine nei boschi di querce.

Pertanto, questi alberi interagiscono con l'ecosistema e rafforzano significativamente il suolo, il che consente la conservazione delle aree verdi anche sui pendii rocciosi delle montagne.

Dove cresce?

La quercia soffice preferisce una buona illuminazione e climi caldi. Tollera bene i periodi secchi, il che gli consente di sentirsi a proprio agio sui pendii montuosi delle regioni meridionali. La pianta è ben assimilabile in terreni argillosi e sassosi contenenti depositi calcarei. Questo rappresentante della flora è in grado di formare boschi, raggiungendo un'altezza fino a 600 m sul livello del mare.

I terreni montuosi asciutti sono perfetti per la formazione di boschi di querce, grazie ai quali una soffice quercia un tempo cresceva in gran numero in Crimea. Tuttavia, con l'avvento del XIX secolo, l'industria iniziò a svilupparsi e le foreste di querce furono quasi completamente abbattute. Ora qui si trovano solo alberi giovani, i più vecchi dei quali non hanno più di 100 anni.

Puoi godere della bellezza delle querce secolari solo nel territorio della Riserva Naturale di Alushta, dove sono stati conservati boschi primordiali.

Ambito di applicazione

La soffice quercia era descritta nell'antica mitologia slava, dove era chiamata "albero", che significava un albero potente e voluminoso. Questa designazione serviva come nome per il gruppo etnico "Drevlyans", che considerava questo albero sacro e lo proteggeva in ogni modo possibile. Tuttavia, dopo un po ', i valori materiali delle persone sono cambiati radicalmente e con lo sviluppo dell'industria sono state prese in considerazione altre preziose qualità del legno.

Il legno ottenuto dal rovere si distingue non solo per la sua particolare robustezza e resistenza agli agenti atmosferici, ma anche per le sue originali caratteristiche estetiche. Per questo motivo, con l'arrivo del XIX secolo, la maggior parte delle foreste di querce di Crimea furono abbattute per esigenze industriali e di consumo. Sono serviti come base per la costruzione di ferrovie, pavimenti per edifici a più piani e materiali per la produzione di mobili.

La maggior parte delle riserve secolari della foresta di querce è stata utilizzata per creare la flotta del Mar Nero, poiché la costruzione di una nave da guerra richiedeva circa 4.000 alberi adulti. Il legno durevole serviva sia come rivestimento per le navi da guerra che come materiale per la fabbricazione dello scheletro e dei meccanismi di sospensione. Inoltre il bosco di querce era ottimo per la costruzione di ponti e fortificazioni difensive.

Il fogliame, i giovani germogli e la corteccia della pianta sono utilizzati come materie prime nell'economia nazionale. Queste risorse sono adatte per l'alimentazione del bestiame o sono utilizzate come fertilizzante per alberi da frutto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento