Come far crescere una quercia da una ghianda?

Contenuto
  1. Varietà adatte di ghianda
  2. Prova del seme
  3. Preparazione
  4. Trapiantare un albero
  5. Cura

Solo passeggiando tra parchi forestali, riserve naturali o alcuni luoghi storici, ti imbatti spesso in un albero così famoso fin dall'infanzia, come una quercia. Colpiscono le sue dimensioni (può raggiungere circa 30 m di altezza) e la longevità (alcune specie crescono per circa 800 anni). Alcune querce sono state piantate apposta dall'uomo, mentre altre sono germogliate indipendentemente da una ghianda. Ci sarebbero molti più boschi di querce se le ghiande di tutte le querce potessero germogliare. Inoltre, i cinghiali, che si nutrono di ghiande cadute, possono anche impedirlo.

Varietà adatte di ghianda

È possibile coltivare una quercia in casa, ma non è del tutto facile: è necessario tenere conto di alcune peculiarità.

Non tutte le varietà di alberi sono adatte alla riproduzione attraverso le ghiande. I frutti per la germinazione non dovrebbero essere raccolti sul terreno, poiché, molto probabilmente, sono vuoti o danneggiati dai parassiti. Per il radicamento, le grandi ghiande vengono prelevate da rami forti e grandi, il cui guscio ha una sfumatura marrone chiaro, a volte anche verdastra. Puoi scegliere i frutti sopra menzionati all'inizio dell'autunno, prima che tutte le ghiande cadano.

Molto spesso, le ghiande della quercia peduncolata, che è molto diffusa in Russia, sono radicate. Questa è una pianta senza pretese, che raggiunge un'altezza di 50 m, che è in grado di auto-seminarsi, formando querceti. Gli allevatori hanno allevato molte varietà decorative di questa particolare quercia ("Compact", "Variegata" e altri).

Inoltre, spesso sul territorio del nostro paese è possibile trovare un tipo di quercia così senza pretese, come la quercia di pietra. È un albero sempreverde mediterraneo dal quale sono state derivate anche diverse forme decorative.

A seconda delle condizioni climatiche della regione, alcune varietà sono adatte alla germinazione delle ghiande.

Una quercia nordamericana chiamata bianca, le cui foglie possono cambiare colore dal rosso vivo al verde chiaro. Quando si pianifica l'impianto di questa varietà, è necessario tenere conto del fatto che non è una varietà resistente al gelo.

Anche la quercia palustre è considerata vulnerabile al gelo, in condizioni favorevoli cresce rapidamente e forma una corona di foglie grandi e appuntite.

Puoi radicare la ghianda del salice resistente al gelo, che si distingue per le foglie lanceolate che raggiungono i 12 cm di lunghezza.

La ghianda di una varietà rossa resistente al gelo è facilmente radicata, famosa per il suo fogliame di diversi colori (può essere rosso o giallo), a seconda della varietà.

Se parliamo di varietà esclusive, dovresti prestare attenzione alle querce rocciose e di castagno. Queste sono le varietà elencate nel Libro rosso.

Le ghiande di quercia nelle foreste selvagge non sono autorizzate a germinare i cinghiali, che sono attratti dalle dimensioni impressionanti delle ghiande (in lunghezza da 1,5 a 2,5 cm). È una pianta alta che raggiunge i 30 m di altezza. La corona rigogliosa di questa varietà è dovuta alle dimensioni delle foglie: la lunghezza è di 8-12 cm e la larghezza varia da 3,5 a 7 cm. Nel tempo, la bellezza della quercia rocciosa non diminuisce: anche dopo 5 secoli, rimarrà ancora rigogliosa.

La quercia di castagno è elencata nel Libro rosso, perché in una certa misura è una pianta stravagante che germina solo su terreni umidi. Le sue grandi foglie sono simili al castagno, da cui il nome.

La scelta di una varietà dipende in gran parte dal clima in cui crescerà l'albero.Affinché il lavoro non sia vano, si consiglia di avvicinarsi consapevolmente a questa sfumatura.

Se la scelta è fatta, allora insieme ai grandi frutti della quercia, è necessario prendere le foglie da questo albero e dal terreno.

Prova del seme

Non appena il materiale viene selezionato correttamente, è anche necessario che superi il cosiddetto test, che determina se un germoglio germoglierà nello stomaco.

Per questo devi raccogliere l'acqua in un secchio e posizionare lì le ghiande selezionate per tre minuti. I frutti emersi, secondo gli esperti, non potranno germinare, possono essere tranquillamente buttati via. Le ghiande sul fondo sono adatte per la semina.

Non è un caso che il test sia anche chiamato "test dell'acqua", quindi un secchio da 10 litri viene riempito completamente, creando la pressione necessaria per il test. Non è consigliabile utilizzare un barattolo, una bacinella, ecc. Invece di un secchio, così come un secchio d'acqua incompleto, poiché l'effetto non sarà lo stesso.

Dopo che il materiale di piantagione ha superato il test, deve ancora essere preparato in un certo modo.

Preparazione

La tecnologia di preparazione è semplice, la procedura può essere eseguita in modo semplice e rapido a casa. Nel linguaggio degli allevatori si chiama stratificazione. La sua essenza è preparare la ghianda per la coltivazione creando per essa le condizioni del terreno invernale, in cui si trovava l'albero stesso.

La corretta stratificazione dovrebbe essere eseguita in una certa sequenza:

  • trova un contenitore con un coperchio dove ci sono fori per la circolazione dell'aria;
  • metti lì la terra e il fogliame portati dal boschetto insieme alla ghianda;
  • mettiamo una ghianda in un contenitore con terra;
  • chiudendo bene il coperchio, metti il ​​contenitore in un luogo fresco con una temperatura costante di + 2 ... 3 gradi Celsius (può essere un frigorifero o una cantina).

Prima di far germogliare una ghianda, dovrebbe essere in un luogo fresco per circa 120 giorni (entro la primavera), dove alla fine apparirà un seme.

Dopo tale preparazione, la ghianda germina meglio e la piantina ottenuta da essa crescerà più velocemente. E inoltre, l'albero stesso dal punto di vista della cura sarà più facile da coltivare.

Germinazione

Con l'inizio della primavera, il seme risultante per un'ulteriore germinazione viene posto in un luogo dove ci sarà umidità costante (ad esempio, una borsa legata con una garza bagnata posta al suo interno).

L'aspetto delle radici dipende dalla varietà e dal tipo di albero. L'indicatore può variare da 30 o più giorni. Le giovani radici sono piuttosto delicate e devono essere maneggiate con estrema cautela.

A seconda delle condizioni meteorologiche e del tipo di albero, all'inizio della primavera, dopo lo scioglimento della neve, puoi provare a trovare semi di ghianda con le radici schiuse direttamente sotto la quercia. Poiché queste ghiande hanno già superato il "trattamento" invernale, possono essere immediatamente riposte in un ambiente umido (sacco).

Selezione del suolo

Affinché la piantina possa germogliare, il terreno deve essere il più fertile possibile. È auspicabile che questa sia la terra in cui cresce l'albero stesso. In alternativa, è possibile utilizzare la connessione del terreno fogliare con i ripper (sfagno, vermiculite).

Tale terreno viene riempito con un piccolo contenitore con fori praticati (bicchieri di plastica), sul fondo del quale viene posato il drenaggio, ad esempio, dai ciottoli. I semi germinati vengono posti nel terreno a una profondità di 3-5 cm.

Il tocco finale sarà quello di creare un effetto serra. Per fare questo, puoi coprire le tazze con pellicola estensibile per alimenti.

Trapiantare un albero

Il fatto che la piantina sia pronta per il trapianto sarà indicato dalle radici che appaiono attivamente dal vaso (è necessario praticare piccoli fori sul fondo). Nell'apparato radicale di una quercia c'è una radice principale (non deve essere lasciata assumere una forma curva), ma ci sono anche radici secondarie. Non è difficile riconoscerli, poiché la radice principale corre al centro ed è più spessa del resto. È auspicabile che il vaso sia trasparente, quindi sarà più facile monitorare il sistema di root. Di norma, le radici secondarie sporgono dal fondo del vaso, che deve essere tagliato fino a quando la radice principale non inizia a deformarsi leggermente. Se ciò accade, le piantine sono pronte per ulteriori trapianti. Alcuni artigiani cercano di moltiplicare il numero di piantine con radici tagliate, ma questo non è un lavoro facile e dispendioso in termini di tempo che richiede determinate conoscenze.

Prontezza per la piantina

Come notato sopra, la prontezza delle piantine si manifesta principalmente nel sistema radicale della quercia. E questa non è una coincidenza, poiché le condizioni dell'albero nel suo insieme e l'aspetto della sua corona dipendono dalle condizioni della radice.

Inoltre, ci sono molti altri indicatori della prontezza della piantina per il trapianto:

  • la crescita giovane ha raggiunto un'altezza di 15 cm o più;
  • le foglie iniziano ad apparire sulla piantina.

La formazione della radice centrale è evidenziata dal suo colore: bianco intenso senza sfumature e granelli. La presenza di macchie indica una malattia delle piante. Molto spesso si tratta di oidio, che viene trattato con solfato di rame.

Selezione del posto

La quercia appartiene ad alberi senza pretese che possono crescere in quasi tutte le aree. Ma un ambiente particolarmente favorevole per questo albero è il terreno asciutto o il terreno di moderata umidità. Per la rapida formazione dell'apparato radicale, il terreno deve essere nutriente, con almeno un apporto medio di humus (dal 3 al 4%). Una luce adeguata fa bene alla quercia, proprio come qualsiasi altra pianta. Le condizioni presentate sopra consentono anche alla piantina più debole di crescere rapidamente più forte e, dopo aver acquisito forza, diffondere una corona rigogliosa.

Avendo deciso di piantare una piantina di quercia sul sito, oltre ai requisiti di impianto di cui sopra, è necessario tenere conto del fatto che non dovrebbero esserci altri alberi nelle vicinanze. Questo requisito è dovuto al potente apparato radicale della quercia in rapido sviluppo, che richiede molto spazio libero. Il fatto è significativo, poiché l'aspetto della corona dipende dal sistema radicale.

Processo di impianto

La primavera è considerata il momento più favorevole per piantare germogli, poiché consente al sistema radicale di rafforzarsi con l'inizio del calore. Se una piantina cresciuta dai semi ha più di 2 anni, prima di piantarla in piena terra, è necessario accorciare la radice a 15 cm al centro della ghianda. Per evitare danni alle radici, il foro deve essere dimensionato in modo da corrispondere alla larghezza del sistema di radici.

Prima di piantare una piantina in una buca nel terreno con eccessiva umidità, è consigliabile posare un sistema di drenaggio per prevenire la putrefazione delle radici.

Cura

La quercia è un albero abbastanza resistente, quindi solo una piantina che non ha avuto il tempo di diventare più forte ha bisogno di cure minime. In questo caso, vale la pena attenersi ad alcune raccomandazioni.

  • Innaffiature regolari ma poco frequenti per mantenere il terreno leggermente umido. Circa un mese prima della caduta delle foglie autunnali, l'irrigazione dovrebbe essere interrotta in modo che il sistema radicale possa asciugarsi prima dell'inizio del gelo.
  • È necessario rimuovere regolarmente le erbacce che appaiono sul buco o accanto ad esso, poiché influenzano negativamente la radice (prevengono la formazione attiva, assorbono l'umidità dal terreno).
  • Almeno 1-2 volte durante la stagione primaverile-estiva, è necessario effettuare una concimazione completa del terreno. Qualsiasi complesso adatto a una data pianta può essere usato come fertilizzante.
  • Più vicino all'inverno, è necessario stendere del pacciame sul buco intorno alla quercia. Per fare questo, puoi usare crosta di erbe, segatura o foglie cadute.
  • Dopo 3-4 anni, le cure di cui sopra non saranno necessarie. Il diserbo sarà solo estetico.

Se parliamo di parassiti o malattie, l'albero è vulnerabile agli effetti dell'oidio, del marciume (soprattutto in assenza di drenaggio su terreni umidi). Una pianta adulta subisce più spesso la comparsa di moscerini sulle foglie - piccole palline gialle, simili ai coni. La ragione della loro formazione è considerata larve di vespa che si posano su una foglia. Per prevenire la loro comparsa, è necessario trattare la pianta con agenti (varie soluzioni spray) contro le vespe.

Per ulteriori informazioni su come far crescere una quercia da una ghianda, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento