Derain variegato: descrizione della varietà, caratteristiche della semina e cura

Contenuto
  1. Descrizione della varietà
  2. Sottigliezze di atterraggio
  3. Regole di allevamento
  4. Caratteristiche di cura
  5. Applicazione nella progettazione del paesaggio

Derain variegato è una pianta ornamentale che sta rapidamente guadagnando popolarità tra i proprietari di case e cottage privati. Sembra molto impressionante, quindi la cultura viene spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio e l'arbusto è attraente sia in estate che in inverno, e inoltre è senza pretese e resistente alle condizioni climatiche più difficili.

Descrizione della varietà

Il corniolo variegato è uno dei risultati più brillanti degli allevatori, questa pianta non cresce nel suo ambiente naturale. La specie è stata ottenuta sulla base di un dereno bianco della famiglia dei cornioli. Una tale pianta ha foglie verdi monocromatiche, ma grazie agli sforzi degli scienziati sono stati aggiunti diversi colori vivaci, di conseguenza sul fogliame è apparso un bordo di colore giallo, rosa, dorato e bianco-beige. La forma delle foglie è a forma di cuore, il bordo è uniforme, la vena principale è chiaramente pronunciata.

Derain variegato è un arbusto o piccolo albero, cresce fino a 2,5-3 metri di altezza, mentre la chioma raggiunge i 4-5 metri di diametro.

La corteccia ha un colore piuttosto insolito: corallo o mattone saturo, che dona una lucentezza lucida al sole. Ecco perché la pianta è così popolare tra i paesaggisti. Non perde il suo carattere decorativo ed esotico anche nei mesi invernali, avendo perso tutto il suo fogliame. In questo momento, i suoi rami rossi sembrano particolarmente belli sullo sfondo della neve bianca scintillante.

La cultura dà i suoi frutti due volte l'anno. La prima volta che fiorisce alla fine di maggio - la prima metà di giugno e le bacche compaiono dopo 1,5 mesi. La seconda ondata si verifica approssimativamente nell'ultima decade di agosto - all'inizio di settembre, rispettivamente, la pianta dà il secondo raccolto di bacche mature già in ottobre. Sembrano estremamente eleganti sullo sfondo di foglie ingiallite e viola. I fiori dell'albero con infiorescenze tiroidee hanno una dimensione di 4-5 cm, i frutti sono blu e bluastri, ma nonostante tutta la loro attrattiva sono completamente immangiabili.

Una caratteristica distintiva di deren è l'aumento del tasso di crescitanonché la capacità di tollerare qualsiasi assetto, anche radiale, senza alcun danno. Inoltre, più spesso vengono eseguite tali procedure, più spessa diventa la corona. È questa caratteristica che viene utilizzata quando si organizzano le siepi. Va notato che la potatura è la parte principale della cura del tappeto erboso, poiché i rami che crescono in modo incontrollato sembrano estremamente disordinati e poco attraenti.

La pianta è assolutamente poco impegnativa da curare, la cultura può adattarsi a quasi tutti gli habitat, il tappeto erboso non ha pretese né per la composizione né per la struttura del suolo, può resistere anche alle gelate siberiane più severe e cresce facilmente nelle regioni meridionali. Esistono diverse varietà di deren, quindi ogni giardiniere troverà sempre quello che si adatta ai suoi gusti. Sono tutti diversi nel loro aspetto, ma allo stesso tempo ognuno sembra invariabilmente impressionante.

  • "Elegante". È una delle varietà più comuni di deren ed è spesso piantata in singoli impianti. L'arbusto raggiunge un'altezza di 2,5 m, i germogli sono ricchi di corallo, dritti, il fogliame giovane è verde con una leggera sfumatura bluastra, il bordo è bianco latte, le foglie sono appuntite e leggermente concave verso l'interno.
  • Sibirica Variegata. Questo è un arbusto a crescita bassa che cresce fino a 1,5 M. I germogli sono scarlatti luminosi, quasi sanguinosi.Le foglie sono allungate, verde chiaro con un bordo cremoso. Con l'inizio dell'autunno, cambiano la loro tonalità in viola brillante con una pronunciata sfumatura lilla. Le bacche sono blu scuro, ricoperte da un sottile strato di fioritura "cerosa".
  • "Gouchaulti". Arbusto tozzo, ma molto massiccio. L'altezza raggiunge 1,5 m, i germogli sono rossi, opachi, molto flessibili. Le foglie hanno un bordo giallo limone. Se una tale pianta viene piantata in aree soleggiate aperte, il fogliame inizia a diventare rosa. I frutti sono lilla.
  • "Cracker alla crema". Un arbusto piuttosto squisito, ascendente, da cui di solito si formano alberi standard. Il bordo delle foglie è beige chiaro, in autunno cambia colore in lilla.
  • "Spaeti". Questa varietà è stata allevata circa cento anni fa. Le foglie hanno un bordo giallo dorato che a volte copre la maggior parte del piatto. Le foglie giovani sono arancioni e in autunno cambiano colore in viola, quasi viola. La pianta cresce rapidamente - la crescita annuale è di 20-25 cm, è resistente al gelo e al calore.
  • "Argenteomarginato". Albero abbastanza alto, che cresce fino a 3 m, le foglie sono allungate (fino a 10 cm), giallo argenteo, il bordo è lattiginoso. In inverno, il fogliame cambia colore in limone o mattone. Le bacche sono di colore giallo scuro con una leggera sfumatura bluastra.
  • "Aureola d'avorio". Pianta a crescita bassa, non cresce più di 1,5 m, la chioma è sferica, e assume la forma desiderata anche in assenza di potature. Il fogliame è verde chiaro, il bordo ha una sfumatura di guscio d'uovo. La corteccia scarlatta, man mano che si sviluppa, cambia colore in mattone.
  • "Kerni". L'arbusto cresce fino a 2-3 m, ha un'insolita corteccia bordeaux, foglie di colore lime-limone, un bordo di colore giallo brillante e beige.
  • Westonbirt. L'arbusto raggiunge una lunghezza di 1,5 m, si distingue per foglie rosa e germogli di corallo.
  • Una varietà molto popolare - "Comprimere" - ha germogli cremisi e foglie rosse, quindi ha un aspetto molto decorativo ed esotico.

Sottigliezze di atterraggio

Sarà corretto piantare l'erba in primavera, poiché in questo caso la pianta avrà l'opportunità di crescere durante l'estate, diventare più forte e già preparata e piena di forza per andare al primo inverno. Affinché il corniolo cresca sano e attraente e delizia i suoi proprietari per molti anni, è necessario scegliere un sito di impianto, preparare un appezzamento di terreno e acquistare piantine adatte. È meglio dare la preferenza alle aree soleggiate. La pianta può svilupparsi all'ombra, ma in questo caso il colore delle foglie perde luminosità ed effetto decorativo. Inoltre, non piantare un cespuglio in luoghi con un alto livello di acque sotterranee: l'eccesso di umidità porta al decadimento dell'apparato radicale, che a sua volta porta alla morte della pianta.

Il sedile dovrebbe essere ben preparato. Per prima cosa devi rimuovere tutte le erbacce che crescono lì, scavare il terreno e applicare il fertilizzante. Se il luogo è paludoso, dovresti organizzare in anticipo un sistema di drenaggio. Derain cresce bene in un terreno argilloso sabbioso che consente il passaggio dell'acqua. L'opzione migliore sarebbe quella di utilizzare terreno acidificato con una piccola quantità di calce, sono adatti anche terreni fertili umidi.

È meglio usare piantine fino a 4 anni, ottenute da talee, come materiale di semina principale. In questo caso, la giovane pianta acquisirà pienamente tutte le caratteristiche e le caratteristiche della pianta madre. Solo piantine sane dovrebbero essere piantate senza danni visibili all'apparato radicale e allo stelo. Il fogliame dovrebbe essere ricco di colore. Se le radici dell'albero sono ventose, prima di piantare dovrebbero essere poste in un secchio d'acqua per diverse ore. Se lo desideri, puoi aggiungere una piccola soluzione stimolante per le radici.

La procedura di impianto è la seguente.

  • Il terriccio dovrebbe essere rimosso dal lotto di terreno in cui si prevede di piantare il tappeto erboso. Il terreno rimosso viene mescolato con sabbia e humus in proporzioni uguali.
  • Quindi vengono applicati i fertilizzanti.È meglio assumere preparati combinati granulari al ritmo di 100 g per 1 mq. trama m.
  • Il pozzo è solitamente reso grande e profondo. Se il terreno è paludoso, sul fondo deve essere posizionato uno strato di mattoni o pietre di medie dimensioni.
  • Il fondo della fossa di semina è coperto di humus e sabbia e vi vengono versati circa 5-7 litri di acqua.
  • La piantina viene posta nella buca, le radici vengono delicatamente raddrizzate e coperte con la miscela di terreno preparata fino al livello del colletto della radice. Se si trova troppo in alto, il cespuglio darà troppi germogli deboli, il che porterà inevitabilmente alla morte della pianta.
  • Per la semina di gruppo, è necessario osservare una distanza di 1,5 m tra i cespugli.
  • Dopo la fine della semina, la terra viene compattata, la superficie viene ricoperta di pacciame di segatura, aghi di pino e torba.

Regole di allevamento

Derain può essere propagato in diversi modi di base.

talee

Le talee vengono raccolte all'inizio dell'estate. Dovresti usare rami dell'anno scorso, non giovani, sempre con legno denso. In questo caso, dovresti monitorare attentamente che ogni ripresa abbia almeno tre gemme. Devono essere rimosse tutte tranne le foglie più alte. Gli spazi vuoti vengono immersi nell'acqua e conservati fino alla comparsa delle radici. Si consiglia di aggiungere un po 'del farmaco lì, causando un aumento della crescita delle radici.

Le talee dovrebbero essere piantate in file in una serra prefabbricata con una pendenza. Innaffiali secondo necessità, ma abbondantemente. Se l'aria è secca o c'è un eccesso di luce solare nella serra, le talee dovrebbero essere spruzzate anche con acqua. Con la dovuta cura entro l'autunno, mettono radici e in primavera tali talee possono già essere spostate in piena terra.

Dividendo il cespuglio

Se lo si desidera, il materiale di piantagione può essere formato dividendo una pianta adulta. A questo scopo, è meglio scegliere piantine sane e forti. Innanzitutto, devono essere scavati, scossi da tutto il terreno dalle radici, quindi usando una pala o un coltello affilato, l'apparato radicale è diviso in due parti. Ogni parte dovrebbe essere interrata separatamente, dopo aver posizionato fertilizzanti minerali e organici sul fondo del foro.

strati

Il radicamento per stratificazione è un altro metodo di propagazione del tappeto erboso. I rami dell'arbusto crescono abbastanza bassi da terra e si piegano bene, possono essere facilmente e semplicemente radicati. In primavera i rami più bassi sono interrati e ben fissati. Un anno dopo, quando la piantina mette radici, viene posta in un luogo permanente e dopo altri sei mesi si formano buone radici sulla zolla.

Semi

Quando termina il periodo di fioritura, i frutti iniziano ad apparire sugli alberi e i semi vengono posti al loro interno. Vengono raccolti in autunno e piantati prima dell'inizio del primo gelo. Se hai intenzione di piantare semi in primavera, devi conservarli per circa 6 mesi in un luogo fresco e buio a una temperatura di circa 3-5 gradi. Dopo tale indurimento, germogliano molto meglio e i giovani alberi sono resistenti e senza pretese. Quest'ultimo metodo è considerato il più costoso. Di norma, viene utilizzato solo dagli allevatori che intendono sviluppare nuove varietà.

Caratteristiche di cura

Nonostante il prato sia piuttosto senza pretese, come qualsiasi altra pianta, richiede una certa cura, che si riduce all'irrigazione, alla concimazione e alla formazione di una corona.

irrigazione

Il deain dovrebbe essere annaffiato una volta al mese e circa 15-20 litri dovrebbero essere versati sotto ogni pianta. Nelle giornate calde e secche, la frequenza dell'irrigazione dovrebbe essere aumentata e, al contrario, ridotta durante il periodo piovoso. L'umidità del suolo intensiva è necessaria solo per le giovani piantine fino al terzo anno di vita.

Fertilizzante

La pianta non è esigente per l'alimentazione, ma affinché il deragliamento riveli tutta la saturazione delle sue sfumature, non puoi fare a meno dei fertilizzanti. Due volte all'anno, i cespugli vengono annaffiati con una soluzione di preparati minerali basati su una proporzione di 150 g per ogni pianta. È meglio farlo in primavera e in autunno e in estate è necessario introdurre composti organici, ad esempio humus o compost.

Potatura

La potatura è un passo importante nella cura delle zolle. È meglio eseguire queste manipolazioni all'inizio della primavera, in modo ottimale a marzo. Durante questo periodo, devi tagliare tutti i germogli che hanno superato il resto dei rami in crescita. Se il tappeto erboso del tuo sito viene utilizzato per creare una siepe, la potatura viene eseguita due volte l'anno, ad esempio a metà luglio e all'inizio di settembre.

Prepararsi per l'inverno

Derain tollera perfettamente anche le gelate più intense, ma questo vale esclusivamente per le piante adulte. I giovani cespugli spesso muoiono sotto l'influenza delle basse temperature, quindi devono essere ben coperti per l'inverno. Per questo vengono utilizzate agrofibre o borse ordinarie. Le piante sono avvolte abbastanza strettamente, assicurati di fissare la tela vicino alla base.

Malattie e parassiti

Spesso i giardinieri si trovano di fronte a una situazione in cui le foglie del tappeto erboso variegato diventano marroni. Questo segno indica direttamente che il cespuglio è stato infettato da un'infezione fungina. Per combatterlo, puoi usare i farmaci "Topaz", "Vectra" e "Hom". Durante l'elaborazione, è necessario ridurre significativamente il numero di annaffiature.

Il secondo problema comune di deren è una diminuzione del tono delle foglie. Di norma, la ragione di ciò è ridotta alla carenza di umidità. In questo caso, dopo una buona irrigazione, la pianta prende vita.

I parassiti aggirano il prato, l'unica eccezione sono gli afidi. Tuttavia, liberarsene è abbastanza semplice: per questo, il cespuglio viene spruzzato con una forte soluzione di sapone da bucato, lasciato per 40-50 minuti e lavato con acqua da un tubo. Dopo un giorno, la procedura può essere ripetuta. Se l'invasione è massiccia, dovrebbero essere preferiti i preparati insetticidi.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

Derain è riconosciuto come una delle piante più popolari nella progettazione del paesaggio e ci sono diversi modi per usarlo. Ad esempio, un arbusto è molto spesso piantato come sfondo per un'aiuola luminosa, quindi i fiori in esso appariranno molto impressionanti. Se pianti un ginepro, oltre a crespino, buldenez o rose vicino al cervo, la composizione risulta molto luminosa e piacevole alla vista. L'arbusto è spesso piantato vicino agli alberi, i cui rami iniziano molto alti. Allo stesso tempo, i suoi germogli e foglie luminosi mascherano e decorano il tronco e, inoltre, proteggono dai venti e dalle correnti d'aria.

I cespugli diventano spesso parte integrante di grandi mixborder, ma l'uso più diffuso del tappeto erboso è nella formazione di siepi. La cultura è piantata sul terreno sotto forma di terrazze. Di solito formano una siepe a gradini o addirittura. La combinazione di deren con altre piante, ad esempio con gli aghi, sembra molto elegante: le foglie verde chiaro stanno bene con tuia, ginepro o abete rosso.

Per informazioni su come utilizzare il corniolo variegato nei giardini, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento