Derain bianco: caratteristiche e caratteristiche di cura

Contenuto
  1. Caratteristica
  2. varietà
  3. Caratteristiche di allevamento
  4. Regole di atterraggio
  5. Sottigliezze di cura
  6. Malattie e parassiti
  7. Esempi nella progettazione del paesaggio

I paesaggisti hanno da tempo notato una pianta senza pretese della famiglia White Dogwood. È piantato non solo in trame personali. Nelle città, i cortili sono nobilitati con esso, perché con il suo aiuto è molto facile eseguire la zonizzazione del sito. Tollera facilmente il caldo e il freddo, non ha paura di parassiti e malattie: il sogno di ogni giardiniere. Considerando che in russo le lettere "e" e "ё" sono colloquialmente equiparate, il nome di un arbusto a crescita rapida è scritto come corniolo o corniolo. Una bella e varia coltura orticola utilizzata nell'abbellimento del paesaggio è familiare a molti sotto il nome di corniolo. Su cinquanta di tutte le specie, circa una dozzina sono erba bianca.

Caratteristica

CornusAlba è una pianta comune. Ha diversi nomi sinonimi: tartaro derain, corniolo, telikrania, svidina, svida. Diverse specie hanno la forma di vita di un albero o arbusto. Esistono anche diversi tipi di piante erbacee perenni. Sotto forma di albero, la pianta raggiunge i 5 metri di altezza, sotto forma di arbusto - da 25 cm a 3 m Il diametro della corona in diverse specie va da 1,5 a 5 metri.

Habitat: molte varietà di deren crescono dalla Chukotka al Giappone, sulla costa atlantica, nell'estremo oriente e nel nord della parte europea dell'Eurasia. La svidina bianca preferisce stabilirsi nell'Asia settentrionale. Si scatena abbastanza spesso. I semi dai colori vivaci vengono spesso mangiati dagli uccelli e vengono trasportati in tutto il mondo.

Il corniolo bianco ha preso il nome non solo per il colore del frutto, ma anche per il colore delle foglie. Inoltre, questi possono essere diversi tipi di piante.

Le forme coltivate possono avere frutti bianchi, gialli, rossi, grigi. La corona delle piante va dal bianco - argento al variegato, colore dorato. I rami lucidi flessibili possono essere rosso vivo, giallo, rosso-marrone. Le infiorescenze bianco latte hanno un diametro di 5 cm e fioriscono a maggio-giugno.

Il frutto è una drupa da 1,5 a 3 cm, quando è acerbo ha un colore bluastro, quando è maturo vira al bianco-azzurro.

Se un normale corniolo è una bacca commestibile, il bianco non è velenoso, ma non puoi chiamarlo gustoso, anche se agli uccelli piace. Epoca di maturazione dei frutti: agosto-ottobre.

Svidina è buona in qualsiasi periodo dell'anno. In inverno, quando l'arbusto è senza foglie, i rami luminosi, splendidamente tagliati in una palla o in un quadrato, saranno visibili da lontano. In primavera appare il fogliame luminoso e, a maggio, le infiorescenze bianche coprono l'intero cespuglio con un cappello. Durante l'estate, le foglie acquistano luminosità e i fiori si trasformano in bacche, cambiando anche gradualmente colore. L'autunno piace con colori vivaci, inondati di foglie autunnali dal tappeto erboso. E tale bellezza può essere osservata non solo nei propri giardini, ma anche sulle rive del fiume o lungo le strade.

varietà

Le varietà di tappeto erboso sono il risultato della selezione di specialisti provenienti da tutto il mondo dal Nord America al Giappone passando per l'Europa e l'Asia. Di conseguenza, sono comparsi i seguenti tipi decorativi di svidina.

"Argenteomarginata" ("Elegante")

Una nota varietà arbustiva, che è un emisfero che arriva fino a 3 metri. Una pianta longeva con una durata di 50 anni ha rami ramificati e una foglia bordata di bianco. I rametti rosso vivo non sono visibili in estate a causa del fogliame e del gran numero di infiorescenze bianche.Ma in inverno possono essere visti da lontano. In autunno, la telikrania si trasforma in una palla gialla, arancione o viola brillante.

Elegantissima inizia a fiorire nell'ultimo mese di primavera e piace con la sua fioritura fino alla fine di giugno. Piccoli fiori bianchi si formano in infiorescenze corimbose. I piatti ellittici a foglia verde sono delimitati da una striscia bianca a zigzag. A causa di questo colore, sembra che il fogliame sia traforato. Anche crescendo costantemente all'ombra, l'arbusto non perde il suo colore bicolore. Ad agosto iniziano a maturare le bacche blu-bianche. L'arbusto cresce fino a 40 cm all'anno. Non ha paura del gelo, della siccità, dell'ombra.

Poiché cresce molto densamente non solo verso l'alto, ma anche ai lati, viene spesso utilizzato come recinzione vivente.

Aureola avorio

A differenza di altre varietà di tappeto erboso bianco. Riguarda la crescita: l'altezza della pianta è di circa 1,5 metri. Questo è utile per abbellire l'area del parco lungo i sentieri, per i giardini, poiché il cespuglio non farà molta ombra. La pianta viene utilizzata come elemento di una piantagione di gruppo e come esemplare solitario in piedi. I germogli di Svida sono color ciliegia e i piatti fogliari sono verdi con un ampio bordo giallo. I frutti sferici bianchi al momento della maturazione acquisiscono una tonalità grigio-blu. E le foglie diventano cremisi entro l'autunno.

"Aurea" (Aurea)

Arbusto deciduo a crescita rapida alto fino a 2,5 m e diametro della corona fino a 3,5 M. I rami sottili verticali sono di colore rosso-marrone. I piatti fogliari opachi non sono abitualmente allungati, ma larghi ovali. Il colore del fogliame cambia durante la stagione di crescita dal marrone-bordeaux al giallo dorato al rossastro o al limone. Le infiorescenze bianco crema profumate di miele fioriscono a giugno, a volte una seconda volta a settembre. Le bacche blu-bianche non commestibili compaiono all'inizio dell'autunno. Se posto all'ombra, il fogliame non può acquisire una tonalità dorata. Resistente alla siccità, non necessita di ricovero invernale.

Come altre varietà, Telikrania è resistente alle malattie. Perfetto per l'abbellimento.

Gouchaultii

Corniolo decorativo deciduo con un cappello di 3 m di diametro Rami rosso vivo, placche decidue variegate: verde, bordato di giallo-rosa, molti frutti blu-bianchi che compaiono dopo la fioritura di infiorescenze bianche. In autunno le placche caducifoglie assumono una colorazione che va dal rosa tenue al rosso porpora. La lunghezza di una foglia allungata è di circa 8 cm, cresce meglio nelle radure soleggiate, ma tollera anche i luoghi ombrosi.

Può fare a meno di annaffiare a lungo, ma il terreno non dovrebbe essere duro. Grazie alla flessibilità dei rami, è altamente resistente al vento. Se l'arbusto viene piantato allo scopo di nobilitare l'area del giardino, è necessaria una potatura costante per dargli ordine, tuttavia, come altre varietà ornamentali. Se la semina è stata effettuata a scopo paesaggistico, la pianta rinuncia completamente alla potatura, è resistente al gelo.

Nella trascrizione russa, Gouchaulti ha diversi nomi: Guhalti, Gouchaulti, Gouchaulti, Gouchaulti.

Cracker alla crema

Arbusto relativamente basso, a crescita rapida, alto 0,8 - 2,5 m con un diametro della corona di 1-2 m, fiorisce due volte (a giugno e settembre) con piccole infiorescenze corimbose bianche (crema). Le drupe sono di forma rotonda. Le foglie grigio-verdi hanno un bordo cremoso; le foglie giovani hanno un bordo giallo dorato. Paziente con tutti i tipi di terreno, eccetto completamente vuoto. Ama anche il sole, non ama le zone paludose, le pianure. Non richiede cure particolari, è resistente alle malattie, resistente al gelo. La corteccia rosso porpora brillante è presente solo nei giovani germogli; i rami vecchi vengono tagliati per preservare il colore.

Adatto per la coltivazione urbana. È spesso usato nella creazione di mazzi di fiori - legno morto.

"Kesselringa" (Kesselringii)

Una varietà con insoliti rami viola-neri. La corona arrotondata sale da 2 a 2,5 m Piccole infiorescenze bianco-rosate che fioriscono in autunno. Le bacche sono rotonde. Il fogliame giovane di colore verde brillante diventa viola in autunno.Svidina ama il terreno leggero, umido, acido o neutro. Senza pretese, ma la potatura è necessaria a marzo per dare la forma desiderata.

In inverno, senza fogliame, sembra bello accanto ad arbusti con rami e germogli gialli e rossi. Buono nella semina di gruppo o come tenia.

"Perle Siberiane" (Perle Siberiane Cornusalba)

Rami rosso vivo, che formano una corona densa e diffusa alta 2 - 2,5 m Ovale, verde scuro sopra e bluastro-biancastra sotto, i piatti fogliari sembrano leggermente rugosi. Entro l'autunno acquisiscono sfumature rosso-violacee. Piccoli fiori profumati compaiono abbondantemente nella prima decade di giugno. Entro l'autunno, i frutti delle drupe passano dal bianco alle bacche sciolte bluastre-rosate. Cresce rapidamente, molto meglio su terreni umidi e drenati. Tollera facilmente anche la mancanza di acqua e le basse temperature.

Sibirica

Telikrania decidua bianca alta 3 metri con rami dritti di colore rosso corallo. I piatti fogliari di tonalità verde scuro diventano viola scuro o bordeaux più vicini alla caduta delle foglie. Per tutta l'estate, il cespuglio si veste di infiorescenze a forma di luna. Piccole palline biancastre di drupe diventano bluastre fino a maturazione. La Siberica è uno dei cornioli più popolari, poiché sopravvive alle gelate siberiane, con una breve estate e una breve giornata di sole.

Ama le piogge, reagendo ad esse aumentando la luminosità delle foglie. Con la siccità, il fogliame diventa pallido e si sbriciola.

"Sibirica Variegata"

Anche la svidina non è sempreverde con lastre di foglie verdi screziate bordate di rosa. In inverno, si vedono germogli viola-cremisi bassi (fino a 1,5 m) senza fogliame. Foglie variegate (variegate) di colore bianco-verde. In autunno, il bordo rimane pallido e il verde diventa viola. Pertanto, telikrania piace con il suo aspetto e i suoi colori vivaci tutto l'anno. I fiori, come previsto, sono bianchi, ma con un verde chiaro e un profumo gradevole. Le bacche bianche maturano gradualmente e diventano bluastre.

L'arbusto sembra buono con le conifere ed è adatto per siepi e paesaggistica. Cura senza pretese.

"Shpet" (Spaethi)

Una grande varietà ornamentale, che cresce fino a 2 M. In primavera compaiono piatti fogliari verdi con un ampio bordo giallo, in autunno il colore cambia in viola con giallo. Crescita con corteccia bruno-rossastra e bacche bluastre entro l'autunno. Piccoli fiori bianchi, grandi infiorescenze situate nel fogliame, fioriscono da maggio ad agosto.

È abbastanza resistente al gelo, ma a condizioni di un inverno nevoso, altrimenti i rami si congelano leggermente. Soddisfa perfettamente il ruolo di una pianta solitaria in un giardino o in un parco, ma ha anche un bell'aspetto in un gruppo.

Caratteristiche di allevamento

La Svidina può essere propagata in diversi modi: talee, strati di radici, semi. Quando si riproduce per talea, il materiale di piantagione viene tagliato in maggio-giugno e immediatamente piantato in una scuola (questo è il nome di un sito di piantagione temporaneo per il radicamento delle piante). Per fare questo, scavano solchi profondi 20 cm, che sono ricoperti da una miscela di torba e sabbia. Il gambo è posto in modo tale da essere premuto contro il lato della scanalatura. Fai attenzione che i boccioli siano rivolti verso l'alto. Le talee vengono ricoperte manualmente di terra a una distanza di 15 cm l'una dall'altra.

Alcuni giardinieri innaffiano le piantine dopo la semina, ma è molto più facile prima spargere il terreno e poi piantare i rami tagliati. Un segno che le talee hanno iniziato a mettere radici è l'aspetto delle gemme e la crescita dei germogli. In autunno, le piantine possono essere trapiantate in un luogo permanente. La distanza viene scelta in base alla varietà e allo scopo della semina: per una siepe, la distanza è minima, per la decorazione e l'abbellimento - da 1,5 a 3-5 m.

Poiché il corniolo è un arbusto diffuso, i rami inferiori spesso, adagiati sul terreno, danno radici. Tali ramoscelli vengono accuratamente scavati in modo da non danneggiare le radici, tagliano un ramo dal centro dell'arbusto, le talee vengono trapiantate in un luogo permanente.Spesso, per accelerare questo processo, i rami laterali vengono interrati appositamente con la terra per ottenere più velocemente gli strati di radice. I rami per il trapianto in inverno devono essere scelti legnosi, altrimenti c'è un'alta probabilità di congelamento dello strato.

Il metodo del seme è il più laborioso e richiede tempo. Quando si propagano per seme, ci sono anche diversi modi. Nell'autunno dorato, quando la temperatura non supera i +5 gradi, i semi vengono piantati in una serra, ricoperti di torba, sabbia, segatura, humus. La densità di semina è di 8-15 g / m2, la profondità di semina è di 5 cm La germinazione avviene nel secondo anno, il trapianto viene effettuato ad un'altezza della pianta di 50 cm E se questa non è una produzione industriale, allora è irrazionale occupare un posto nella serra.

Alle latitudini meridionali, puoi pensare a riscaldare i semi in campo aperto, e nella corsia centrale e alle latitudini settentrionali, puoi provare a far crescere una pianta per piantare permanentemente a casa su un davanzale.

Regole di atterraggio

Per piantare arbusti di una qualsiasi delle varietà elencate, non sono richieste abilità speciali. La semplicità del deren ti consente di piantare piante in quasi tutti i terreni. Naturalmente, il terreno pacciamato e drenato lo aiuterà a mettere radici e crescere più velocemente, creando una corona rigogliosa e vibrante. E un tale arbusto crescerà più a lungo. Ma in alcuni casi, le piantine vengono piantate appositamente in ex discariche di rifiuti domestici per nascondere le conseguenze delle attività umane.

I terreni acidi e l'acqua stagnante riducono il tasso di sopravvivenza del tappeto erboso. Sebbene in alcuni casi gli arbusti siano piantati in aree allagate, ma poiché questo è un fenomeno temporaneo associato alle inondazioni stagionali, le piante possono sopravvivere. Il terreno sciolto è un modo per fornire ossigeno al sistema radicale e consentirgli di attecchire più velocemente.

Più sole sul sito, più luminoso sarà il fogliame e più interessante sarà il colore dei germogli in inverno, soprattutto per le varietà Elegantissima, Sibirica Variegata, Spaethii. Ma l'ombra è anche abbastanza adatta per la svidina.

Per tempismo, la semina può essere all'inizio della primavera o dell'autunno. All'inizio della primavera, quando il terreno ha appena iniziato a scongelarsi ed è pieno di umidità, il cespuglio viene piantato in un luogo permanente. Alcuni giardinieri consigliano di scegliere piantine di quattro anni. Un arbusto cresciuto in un vaso ha un apparato radicale chiuso. Tale esemplare può essere piantato in autunno, circa un mese prima dell'inizio del gelo.

Le radici sono in uno stato stabile, protette dal terreno dal contenitore e si adattano più facilmente a un posto permanente sul sito. Ma il buco dovrebbe essere ancora molto più grande del sistema radicale, perché al momento della preparazione del sito per la semina, la terra viene scavata e satura di ossigeno. Il risultato è che è più facile che le radici crescano e attecchiscano nel terreno allentato. La terra deve essere ben versata con l'acqua. Di solito, quando si pianta una piantina, ci vuole almeno un secchio d'acqua.

Dopo che la piantina è stata abbassata nella buca e coperta di terra, il terreno viene leggermente calpestato. Quando si pianta in primavera, durante l'intero periodo caldo, le piantine dovrebbero essere annaffiate circa una volta alla settimana. In tempi asciutti, più spesso. Si consiglia di annaffiare le piante adulte una volta ogni decennio, ma anche questo è molto condizionato: tutto dipende dal tempo. Diverse varietà di deren crescono dai 25 ai 50 anni.

Cosa non fare quando si pianta è concimare con letame fresco "vivo". Da un tale fertilizzante, il cespuglio può bruciare, cioè morire. Inoltre, quando pianti, non dovresti sforzarti di piantare l'albero troppo in profondità.

Nelle piante, il luogo di transizione dalle radici alle cime è chiamato "collare radicale" ed è determinato da un cambiamento di colore in questo luogo. Durante la semina, il colletto della radice non deve essere interrato.

Sottigliezze di cura

Prendersi cura di un arbusto ornamentale consiste nell'annaffiare, allentare, nutrire, potare, formare un cespuglio. L'irrigazione della pianta è necessaria in base al tempo, ad eccezione delle piantine appena piantate. Puoi determinare che la pianta è gravemente carente di umidità osservando le foglie: diventano morbidi, sbiaditi, gradualmente i rami diventano pendenti.L'irrigazione viene effettuata al mattino o alla sera, altrimenti l'acqua evaporerà rapidamente in un pomeriggio caldo e la terra si spezzerà e si trasformerà in pietra. L'allentamento viene effettuato non solo per rimuovere le erbacce, ma anche per fornire ossigeno, questa è la cosiddetta "irrigazione a secco". L'allentamento delle piante adulte viene effettuato in autunno e in primavera fino alla larghezza della corona. I giovani cespugli dovrebbero essere tagliati (scavati) con cura per non danneggiare le radici.

Quasi tutte le piante amano i fertilizzanti azotati e il deragliamento non fa eccezione. Possono essere acquistati nei negozi di giardinaggio e giardinaggio. In estate, come fertilizzanti sono adatti la torba o i fertilizzanti naturali di un cumulo di compost. Ma l'alimentazione viene effettuata se la terra è molto povera. E in generale, la svidina è piuttosto senza pretese, anche per l'alimentazione: solo le piante malate e la crescita giovane hanno bisogno di humus più spesso di altre.

La potatura è necessaria per le piante ornamentali, in particolare quelle utilizzate nel paesaggio. Lo scopo della potatura è formare una corona e rallentare la crescita dell'arbusto. La potatura sanitaria viene eseguita 2-3 volte a stagione. Se non viene eseguito, i vecchi rami sottostanti diventano nudi, si asciugano gradualmente. I germogli, dopo la potatura, crescono rapidamente e trasformano il cespuglio in una pianta rigogliosa.

Per il lavoro, dovresti preparare guanti da lavoro, un seghetto, un potatore da giardino, un'ascia. Innanzitutto, vengono rimossi i rami con macchie fungine, secchi o congelati, nonché i rami che crescono storto. La potatura sanitaria inizia nel terzo anno dopo la semina. Il periodo di potatura è quello primaverile e quello autunnale: per stimolare la fioritura abbondante e la chioma fitta, si potano i rami in autunno; per ammirare i luminosi germogli multicolori, la potatura viene lasciata fino alla primavera.

Durante la stagione, i germogli vengono potati 2-3 volte per 1/3 - 1/4 del ramo.

L'arbusto viene potato in diverse forme:

  • sotto forma di un emisfero, scelgono per questo cespugli bassi e allargati;
  • arcuato, arcuato, poiché i rami del deren sono molto flessibili, quindi sono attaccati al telaio o alla recinzione;
  • sotto forma di candela, stele, colonna; le varietà che crescono verso l'alto, e non ai lati, sono adatte a questo, le parti superiori sono tagliate a forma di fiamma di candela, una stele appuntita o una colonna cilindrica;
  • sotto forma di animali o forme geometriche, mentre puoi usare non solo l'arbusto stesso, ma anche la struttura del telaio per modellarlo.

Derain non ha bisogno di riparo durante l'inverno.

Malattie e parassiti

Come molti arbusti da frutto, il tappeto erboso bianco può soffrire di muffe grigie e oidio, oltre che di insetti: afidi e cocciniglie. La causa delle malattie fungine spesso non è solo l'irrigazione eccessiva, ma anche l'auto-irrorazione delle spore. Molto probabilmente, un albero o un arbusto malato sta crescendo da qualche parte nelle vicinanze. I rami malati devono essere rimossi e gettati il ​​più lontano possibile dal sito e il cespuglio deve essere trattato con poltiglia bordolese, topsin, coro o altri fungicidi. Gli afidi e la ghiandola tiroidea vengono spruzzati con rimedi contro i parassiti: dalle cime di patate al vapore, tabacco, senape, karbofos e aktara.

Esempi nella progettazione del paesaggio

Derain può essere una singola decorazione: una tenia in un sito o in un parco. Ad esempio, questa è l'Elegantissima bordata di bianco.

Ma ha anche un bell'aspetto in un gruppo. Pertanto, questo arbusto viene utilizzato come mezzo universale per il miglioramento di parchi e trame personali. Alti cespugli di deren, piantati lungo il recinto, mettono perfettamente in risalto le composizioni floreali e le piante rampicanti.

Derain white è adatto per creare un mixborder in combinazione con arbusti di conifere, edera, alissum, felce, spirea.

Shpeta decorerà l'aiuola all'inizio della primavera e nel tardo autunno, quando il resto delle piante alte non ha fogliame.

Diverse varietà di svidina, piantate nelle vicinanze, non solo renderanno il sito luminoso durante tutto l'anno, ma contribuiranno anche a creare un'atmosfera di comfort, rilassare la tua anima accanto a una bella pianta.

Ci sono ancora più informazioni sul corniolo bianco nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento