Agrifoglio di Mahonia e caratteristiche della sua coltivazione

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Varietà popolari
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Possibili problemi di crescita
  8. Applicazione nella progettazione del paesaggio

L'agrifoglio di Mahonia è popolare in molti paesi d'Europa, America e Russia per la sua senza pretese, la presenza di un soffice fogliame verde e una fioritura brillante. La caratteristica principale è il colore multicolore delle foglie a seconda della stagione: dal verde smeraldo in primavera al rosso bordeaux in autunno e inverno.

descrizione generale

Mahonia aquifolium (lat.Mahonia aquifolium) è un arbusto sempreverde del genere Mahonia della famiglia Crespino (Berberidaceae). Gli stati occidentali del Nord America sono considerati la culla della cultura. Nei territori settentrionali il cespuglio raggiunge un'altezza di circa 100 cm, nei territori meridionali cresce fino a 120 cm L'arbusto ha una corona rigogliosa che raggiunge i 120-150 cm di larghezza. Mahonia ha un forte apparato radicale. Le radici penetrano in profondità nel terreno, fornendo ai rami e alle foglie le necessarie riserve di umidità.

A causa del gran numero di radici, dà molta crescita. Il tronco dell'arbusto è dritto, privo di spine, ha un colore rosa nel primo anno di fioritura, dopodiché si scurisce e diventa marrone. L'arbusto ha foglie composte dispari-pennate lunghe fino a 20 cm con piccioli rossastri. Il frutto è ovale, di colore blu-nero, lungo 1 cm e largo 0,8 cm, commestibile, di sapore agrodolce. Dopo la piena maturazione a fine agosto, i frutti possono essere consumati.

Varietà popolari

La maggior parte delle varietà di Mahonia sono state allevate da allevatori olandesi. Tuttavia, la maggior parte è destinata a un clima mite, con inverni brevi e caldi. Il tipo di agrifoglio mahonia ha varietà decorative - le loro bacche non possono essere mangiate e la frutta - le loro bacche possono essere mangiate.

Esistono diverse varietà di varietà decorative.

  • Smaragd - ha rigogliose infiorescenze gialle, bacche nere e foglie di forma ovale dallo smeraldo al bronzo. L'altezza dell'arbusto raggiunge i 70 cm, è preferibile piantarlo in terreni fertili, sciolti e umidi. In caso di danni da freddo di alcuni rami il recupero è rapido. La varietà è utilizzata nella vinificazione.
  • Fiamma Arancione - ha una fioritura gialla, bacche blu. Le foglie rosa-arancio diventano rosso bordeaux entro l'autunno. Raggiunge un'altezza di 150 cm Varietà amante della luce.
  • compatto - la varietà è stata allevata in Olanda, cresce fino a 70 cm di altezza, ha foglie dal verde brillante al bronzo.
  • Atropurpurea (Atropurpurea) - la varietà è stata allevata in Olanda una delle prime, sottodimensionata, dalla fioritura gialla brillante, dall'aroma speziato, ha foglie viola scuro e viola-marrone, bacche rotonde, 10 ml di diametro, nere e blu. L'altezza del cespuglio raggiunge i 60 cm, la larghezza fino a 100 cm Per questa varietà è preferibile il terreno umido, ma resisterà a una grave siccità. Non resiste al freddo intenso, ma in primavera subisce un rapido recupero.
  • Apollo - la varietà è stata allevata da allevatori olandesi, l'altezza varia da 60 cm a 100 cm L'arbusto raggiunge il suo picco di crescita entro 10 anni. Le caratteristiche distintive di questa varietà sono i germogli spinosi con corteccia rossa. Questa varietà ama l'umidità, non tollera il sole cocente, quindi deve essere spruzzata quotidianamente con acqua, non schizzinosa per il terreno. Una pianta di più di 5 anni va in letargo senza bisogno di riparo.

Ci sono diverse varietà di frutta.

  • Natakha - cresce fino a 150 cm di altezza.Le bacche sono ovali, blu-nere, con una fioritura di colore blu, contengono vitamina C. La resa delle bacche è fino a 1,5 kg all'anno. Le foglie sono verde scuro, ricurve.
  • Sirena - la varietà ha un'alta concentrazione di vitamina C. È utile per le malattie virali e battericide.
  • Timoshka - il cespuglio cresce fino a 150 cm di altezza. Gli acini sono piccoli, dal sapore moderatamente acidulo, fino a 14 pezzi per grappolo.
  • Tesoro - la varietà più dolce, contiene dal 6 all'8% di zucchero nella composizione. Raggiunge i 150 cm di altezza. Bacche su una nappa fino a 15 pezzi. Il principale vantaggio della varietà sono le sue bacche, che non si spezzano durante il trattamento termico. Le foglie sono verdi, ma in autunno acquisiscono parzialmente un colore bordeaux e marrone-viola.

Dato il clima della Russia centrale e della regione di Mosca, le seguenti varietà saranno la scelta migliore per la coltivazione: Apollo, Smaragd e Atropurpurea. Questi arbusti sono i più resistenti al gelo e senza pretese per il clima.

Approdo

Quando pianti Mahonia, dovresti scegliere luoghi ombreggiati, poiché in natura cresce principalmente vicino ad alberi ad alto fusto. Quando vengono piantate in aree aperte, le foglie del cespuglio soffrono, scottandosi dal sole, che si riflette nell'aspetto del cespuglio. Per una corretta vestibilità, dovresti seguire le raccomandazioni degli specialisti:

  • scegliere un luogo di atterraggio protetto dai venti e dai raggi diretti del sole;
  • l'arbusto è senza pretese per terreno, ma è bene metterlo a dimora in terreno fertile, soffice, con drenaggio;
  • l'arbusto dovrebbe essere piantato in primavera, subito dopo lo scioglimento della neve, in modo che la pianta abbia il tempo di attecchire;
  • concimare il terreno con una miscela di humus, sabbia e torba;
  • non compattare il terreno attorno alle radici per stimolare meglio lo sviluppo;
  • piantare una piantina in una fossa di semina profonda 50 cm e ad una distanza di 100-140 cm l'una dall'altra;
  • il colletto della radice dovrebbe essere a livello del suolo;
  • dopo la semina, annaffiare e pacciamare abbondantemente.

Cura

Magonia si distingue per la sua sobrietà, rapido adattamento a qualsiasi tipo di terreno, anche argilloso. Con un potente apparato radicale che penetra negli strati profondi del terreno aperto, può resistere anche al clima secco. Tuttavia, per mantenere il suo aspetto, vale la pena prendersi cura regolarmente della pianta.

  • Irrigazione. Devi innaffiare una pianta adulta tre volte a settimana, 20 litri di acqua per cespuglio. L'inumidimento delle giovani piantine viene effettuato ogni 3-4 giorni, tenendo conto del clima secco. Per preservare la parte verde della pianta, spruzzare le foglie con un tubo ogni sera. Nelle regioni più fresche, è sufficiente due volte a settimana.
  • Allentamento. Questa procedura viene eseguita dopo l'irrigazione per un migliore apporto di ossigeno al sistema radicale, che ha un effetto positivo sul rapido sviluppo dell'arbusto. E anche l'allentamento regolare non consente all'acqua di ristagnare, impedisce la formazione di una crosta terrestre e la comparsa di erbe infestanti.
  • Condimento superiore. In autunno, è preferibile eseguire la pacciamatura con humus o preparati di potassio-fosforo, ad esempio monofosfato di potassio o perfosfato, per aumentare il frutto. In primavera vengono aggiunti fertilizzanti contenenti azoto attorno al tronco: 200 grammi per un cespuglio adulto.
  • Potatura. Ogni primavera e autunno vengono puliti rami danneggiati, germogli sottili e deboli nella parte inferiore del tronco, germogli che crescono all'interno della corona. La formazione della corona per una fioritura rigogliosa viene effettuata tagliando le cime dei germogli nell'anno della semina, dovresti lasciare 15-20 cm di altezza dalla radice. La potatura della Mahonia non dovrebbe essere eseguita quando la pianta è in fiore. In primavera, l'anno successivo alla semina, i germogli devono essere tagliati a metà. La potatura di un vecchio cespuglio viene eseguita per ringiovanirlo, quindi poco meno della metà dei germogli viene tagliata dalla radice e rimangono 40 cm di rami. Per creare un'atmosfera speciale nel giardino, la corona di Mahonia è formata a forma di palla, un tale taglio di capelli dovrebbe essere fatto alla fine di aprile, a maggio, dopo la fine del gelo.
  • Svernamento. Gli inverni nella zona centrale e nella regione di Mosca sono tollerati da Mahonia senza problemi, sebbene la pianta non differisca nella resistenza invernale.Se le foglie superiori vengono danneggiate durante le gelate, in primavera vengono tagliate e il cespuglio prende vita rapidamente.

Durante le forti gelate, Mahonia è ricoperta di materiali non tessuti e talvolta viene posata della paglia sopra. I cespugli alti sono legati a un supporto per evitare che i rami si spezzino.

Riproduzione

Puoi propagare l'agrifoglio Mahonia in quattro modi:

  • semi,
  • stratificazione,
  • dividendo il cespuglio,
  • per talea.

I semi vengono raramente propagati a causa della laboriosità del processo, poiché con questo metodo la prima fioritura avverrà in 5 anni. Questo metodo viene scelto quando si alleva una nuova varietà o se non ci sono altre opzioni di impianto. Se hai intenzione di piantare semi in autunno, dovresti aderire al piano:

  • la raccolta dei semi viene effettuata dalle bacche completamente mature a settembre;
  • subito dopo la raccolta, vengono seminati in un solco preparato ad una profondità non superiore a 1,5 cm in piena terra;
  • coprire con foglie;
  • i primi germogli dovrebbero essere previsti a maggio;
  • dopo che sono stati seduti in vasi o terreno aperto.

Se la semina è prevista in primavera:

  • è necessario effettuare la stratificazione entro tre mesi, la temperatura non è inferiore a 3-5 ° ;
  • il sito di semina è coperto da un film e si prevede che appaiano germogli, periodicamente aerati e idratati;
  • le piantine si tuffano.

Usando la riproduzione dei semi, devi prepararti per caratteristiche biologiche che differiscono dal cespuglio madre nel cespuglio futuro.

Propagato per stratificazione come segue:

  • le fosse poco profonde sono preparate sotto i rami inferiori;
  • il centro del ramo inferiore è abbassato nella fossa e rinforzato con un filo a forma di arco;
  • rotolare con la terra;
  • la stratificazione è pronta per la separazione dopo che ha un apparato radicale separato;
  • piantato in un luogo preparato.

Dividendo il cespuglio, la riproduzione viene effettuata con l'aiuto di un nuovo germoglio, che è dato da arbusti a partire dal 9 ° anno di fioritura. Gli scatti compaiono ogni anno. Lo svantaggio di tale riproduzione è il debole apparato radicale di nuovi germogli, quindi, prima del trapianto, i giovani germogli devono essere conservati nella soluzione di Kornevin per almeno 7 giorni.

La riproduzione viene effettuata per talea all'inizio della primavera:

  • prendi un giovane germoglio con gemme gonfie;
  • le talee sono preparate: il taglio inferiore deve essere eseguito ad angolo, il taglio superiore è dritto, ognuno ha sei gemme;
  • la talea viene posta a metà in acqua con un tagliaradici fino alla comparsa delle radici;
  • le prime radici sui germogli immersi nell'acqua appariranno tra due mesi;
  • dopo che le radici raggiungono i 7 cm, vengono piantate in piena terra e coperte con bottiglie di plastica, dopo aver tagliato il collo;
  • per la prevenzione delle malattie fungine, viene eseguita l'irrigazione con un fungicida;
  • dopo due settimane, i germogli attecchiranno, le bottiglie vengono rimosse.

La riproduzione per talea conserva caratteristiche biologiche al 100% identiche all'arbusto madre. Pertanto, nella maggior parte dei casi, i giardinieri usano questo particolare metodo di allevamento.

Malattie e parassiti

L'agrifoglio di Mahonia mostra un'elevata resistenza a malattie e parassiti, ma non è esclusa l'infezione con alcune malattie. L'aspetto della ruggine sulla pianta è evidenziato dalla comparsa di tubercoli color rame, che si diffondono rapidamente attraverso le foglie del cespuglio. Per prevenire la diffusione, le foglie danneggiate devono essere rimosse e distrutte all'esterno del giardino. Con la fillostictosi compaiono macchie marroni e crescenti che colpiscono l'intero cespuglio. Le foglie si seccano, lo sviluppo della pianta si ferma. Pulire le foglie colpite e trattarle con un fungicida aiuterà a distruggere l'infezione.

L'oidio è caratterizzato dalla comparsa di un rivestimento bianco sui lati inferiore e superiore dei fogli. Anche le infiorescenze e le bacche soffrono. Se viene rilevata una malattia, l'arbusto deve essere trattato con liquido bordolese o fungicidi. Le infezioni seccano il fogliame e uccidono l'arbusto senza un trattamento adeguato. Da insetti nocivi si hanno attacchi di afidi e cocciniglie. In caso di malattia è necessario:

  • effettuare il trattamento con acqua saponata;
  • trattare con un insetticida, ad esempio "Karbofos";
  • rimuovere e distruggere le foglie danneggiate;
  • trattare annualmente con fungicidi in primavera.

Possibili problemi di crescita

Se non segui le regole elementari per la cura della pianta, non esegui un trattamento tempestivo per malattie e parassiti, non innaffia, pota e concima la pianta, allora sorgeranno problemi irreparabili di crescita di un arbusto associato alle sue malattie, su alla sua morte.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

L'arbusto ornamentale di Mahonia è popolare nel paesaggio, in quanto può decorare il territorio in opzioni come:

  • bordatura di aiuole, prati e vialetti;
  • incorniciare composizioni in pietra;
  • creazione di siepi;
  • aggiunta compositiva ad alberi e arbusti di altre varietà.

Non ci vuole molto sforzo per coltivare Mahonia. Se segui tutte le regole per piantare e curare una pianta, il giardino assume un bell'aspetto arbusto, con un aroma gradevole e frutti che fanno bene alla salute.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento