Caratteristiche e coltivazione dello stromant Tricolor

Contenuto
  1. Descrizione del fiore
  2. Approdo
  3. Cura
  4. Malattie e parassiti
  5. Riproduzione

Stromanta è una pianta decidua ornamentale che promette prosperità e ricchezza al suo proprietario. Le caratteristiche e la coltivazione dello stromante Tricolore sono suggestive di una cultura complessa e capricciosa. Questo è in parte vero, ma in effetti la pianta ha esigenze semplici e univoche, non cambia i suoi gusti durante tutto l'anno.

Descrizione del fiore

Stromanta è originario del Sud America. In casa, è un cespuglio alto, alto fino a 1,5 metri. Le foglie sono ovali-allungate, con una punta appuntita, dipinte. Il colore è ricco: strisce succose caotiche verdi e bianche. L'interno delle foglie è rosso vivo. I piccioli sono lunghi, rosso intenso.

Appartiene alla famiglia arrowroot, che ha dato ai coltivatori di fiori colture come arrowroot, calathea. In un appartamento, lo stromant può raggiungere 1 metro, ma di solito cresce più compatto.

Quasi tutte le specie stromant indoor sono varietà e ibridi della stessa specie: stromanthe rosso sangue (stromanthe sanguinea). È abbastanza grande - alto fino a mezzo metro. Le foglie sono affilate come frecce, lunghe fino a 20 cm, larghe 10 cm.

Sono verdi all'interno, bordeaux all'esterno.

Stromanthe tricolor, Tricolor, Multicolor, Triostar, Stromanthe Magic Star sono i nomi commerciali della stessa varietà. Ha una colorazione segmentale contrastante di verde scuro, bianco neve e rosso bordeaux. La differenza l'uno dall'altro sta solo nel nome. Diversi produttori danno diversi nomi accattivanti allo stromante rosso sangue con segmenti bianchi ben definiti.

A volte i coltivatori trovano la differenza tra Triostar e Magic Star. Triostar ha meno segmenti bianchi, sono stretti, spesso non bianchi, ma giallo-verdastri. A volte Magic Star può avere striature bianche molto strette, quindi la pianta ha un aspetto diverso. Ma in realtà, la versione più scura è solo uno "sport" di quella più chiara.

Approdo

In natura, gli stromanti non sono consapevoli dei cambiamenti climatici; hanno bisogno delle stesse condizioni durante tutto l'anno. Ecco cosa cercare a casa prima di piantare.

  1. Temperatura + 22 ... 25 ° .

  2. Umidità 90%. L'umidità ottimale per l'uomo negli appartamenti residenziali è del 45-60%.

  3. Illuminazione abbondante ma disperso.

In natura, il fiore cresce sotto la copertura di alberi più alti, quindi è importante scegliere un posto per la pianta nell'appartamento dove sarà più facile fornire calore, umidità e luce.

Le finestre meridionali sono escluse, la luce cocente brucerà le foglie del fiore. Puoi posizionare lo stromant vicino alla finestra a sud a una certa distanza, vicino, se c'è un'ombra di barriere fotoelettriche. La finestra migliore è est, ovest, sud-est o sud-ovest. In questo caso, è necessario osservare se i raggi duri di mezzogiorno cadono sul fiore.

Il fiore dovrebbe essere comodo da spruzzare e innaffiare, potrebbe esserci una fonte di calore nelle vicinanze.

Il vaso ha bisogno di un diametro largo - metà o 2/3 del diametro della corona. I vasi profondi sono indesiderabili o devono essere riempiti fino alla metà con un ampio drenaggio in modo che non vi sia il rischio che il rizoma inizi a marcire.

Il terreno per la semina dovrebbe essere molto sciolto, ben essiccato, permeabile all'aria, non incline all'abbronzatura o ad attaccarsi quando inumidito. Ricetta della miscela di terreno: 4 parti di terra frondosa, 2 parti di torba, 1 parte di sabbia, carbone tritato.

Cura

I punti di cura più importanti.

  1. Fornire alla pianta una temperatura costante. Anche a una leggera ondata di freddo, il fiore reagisce negativamente.È necessario escludere il flusso di aria fredda durante la ventilazione.

  2. L'irrigazione è regolare, solo con acqua calda e stabile. Il terreno dovrebbe essere sempre umido. In condizioni di mancanza di luce, l'irrigazione può essere ridotta.

  3. L'irrigazione deve essere coordinata con le condizioni attuali. In inverno a volte si consiglia di annaffiare saltuariamente, perché nelle stanze è buio, ma il terreno può asciugarsi troppo in fretta a causa della vicinanza dei termosifoni e dell'aria secca.

  4. Il grumo di terra viene versato abbondantemente, aspettano alcuni minuti finché l'umidità non lo assorbe bene, e poi assicurarsi di drenare l'acqua in eccesso dai vassoi.

  5. Spruzzato il più spesso possibile, preferibilmente in modalità nebbia... Nelle giornate calde, preferibilmente almeno 2 spruzzi al giorno.

  6. La pianta ama le docce calde, Una volta alla settimana, la pianta viene lavata sotto la doccia, annaffiando le foglie e il terreno. Questa procedura non solo piace alla pianta, ma rimuove anche la polvere dalle foglie.

Se la pianta inizia a soffrire di una mancanza di umidità dell'aria, di notte viene messa un sacchetto di plastica.

L'illuminazione è controllata dalla retroilluminazione. Ora ci sono molti tipi di fitolamp in vendita, molti dei quali sono decorativi e si adattano bene all'interno di qualsiasi appartamento.

Per un aspetto ancora più spettacolare, le foglie sono trattate con smalto. A volte i coltivatori usano olio vegetale, ma attira sporco e polvere e impedisce anche alla pianta di respirare. È meglio usare formulazioni industriali. Molti di loro agiscono come fertilizzanti allo stesso tempo.

Lo stromanto viene trapiantato ogni anno ad aprile. Il trapianto è combinato con la divisione del cespuglio se la pianta è cresciuta.

La pianta non richiede alimentazione, ma li ama. Sono nutriti con un fertilizzante minerale complesso per piante decidue decorative da marzo a novembre.

Malattie e parassiti

Stromanta si ammala raramente con una buona cura. Problemi più comuni.

  1. La pianta perde il suo colore, le strisce rosa sbiadiscono, il colore diventa meno contrastante - non c'è abbastanza sole.

  2. Le punte delle foglie si seccano e si arricciano - poca irrigazione, le radici e la pianta non hanno abbastanza acqua.

  3. Le foglie stanno cadendo - mancanza di umidità dell'aria, spesso spruzzata.

  4. Ragnatela bianca appiccicosa - acaro del ragno. Il fiore viene spruzzato con Fitoverm.

  5. protuberanze brunastre - foderi. La pianta viene lavata con una spugna e spruzzata con Fitoverm.

E anche la pianta può infettare gli afidi. Viene lavato via con acqua e sapone verde. Puoi spruzzare la pianta con infuso di cenere o aglio.

Il trabocco può portare al marciume radicale. In questo caso, le foglie ingialliscono, appendono con gli stracci. La pianta ha bisogno di aiuto urgente. Lo stromant viene estratto dalla pentola, lavato in permanganato di potassio, lasciato asciugare all'aria aperta, le radici vengono esaminate, tutte annerite vengono tagliate, cosparse di carbone tritato, piantate in terreno fresco, calcinato e più sciolto. In futuro, ridurre l'irrigazione.

Riproduzione

Stromanta non si propaga per foglie. Ci sono tre metodi di allevamento.

  1. Taglio apicale. Tagliare il gambo con foglie di almeno 10 cm, mettere in acqua. Le radici appariranno in 3 settimane.

  2. Dividere il cespuglio... Durante il trapianto, i processi laterali vengono separati. Ciascuno di essi deve avere almeno 3 foglie. Vengono immediatamente piantati in vasi individuali, ricoperti di polietilene.

  3. Semi... Quasi mai usato in casa. I semi crescono resistenti, hanno bisogno di abbondanza di calore e luce.

Dopo un po ', i coltivatori si abituano a prendersi cura dello stromant e inizia a sembrare una pianta da interno molto semplice e senza pretese. Inoltre, tutto ripaga con la sua bellezza esotica e accattivante. Una di queste piante è sufficiente per rinfrescare una stanza noiosa.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento