Haulteria: descrizione e varietà, semina e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi e varietà
  3. Come piantare in piena terra?
  4. Come prendersene cura correttamente?
  5. Contenuto della casa
  6. Metodi di riproduzione
  7. Malattie e parassiti
  8. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Gaulteria appartiene alla famiglia Heather. Il luogo di nascita di questa cultura può essere considerato Australia, Africa, Asia e Nuova Zelanda. Con l'aiuto di questa pianta ornamentale, puoi decorare l'interno di qualsiasi stanza o orto.

Peculiarità

Gaulteria è una pianta perenne sempreverde, altri nomi per i quali sono goltheria, gothteria, gaultria, amante dell'inverno. È coltivato in quasi tutto il mondo per la sua semplicità e facilità di coltivazione. La pianta ha rami striscianti e fogliame allungato, lucido, ellittico di colore verde intenso. In lunghezza, i piatti fogliari di questo rappresentante della flora non superano i 4 centimetri. Nella stagione fredda, il fogliame del cespuglio diventa rosso, il che gli conferisce uno speciale effetto decorativo.

Durante la fioritura, sulla golteria compaiono piccoli fiori bianco-rosati, molto simili a una campana e a una ninfea. In autunno, quando i boccioli appassiscono, sul cespuglio sono visibili bacche rosso vivo che sembrano mirtilli rossi. Decorano la pianta a lungo e non cadono nemmeno durante le gelate. Nonostante l'aroma gradevole, i frutti della gault non vengono mangiati.

L'altezza dell'amante invernale è solitamente di 0,25 m, ma ci sono anche varietà più alte. Una piccola cultura del giardino ha recentemente guadagnato popolarità come abitante di interni.

Tipi e varietà

Attualmente è noto un gran numero di varietà di gaulteria, ma i giardinieri ne coltivano solo alcuni.

  • Peloso. L'Himalaya e la Cina sono considerati la culla della cultura. La pianta di questa specie è un cespuglio di 10 centimetri, ricoperto da fogliame grigio-verde di forma ellittica oblunga. I fiori rosa dell'amante dell'inverno sono pendenti, raggiungendo una lunghezza di circa 4 millimetri. I frutti della cultura sono colorati di blu.
  • ovato. La pianta si presenta sotto forma di arbusto con un'altezza di 0,3 metri. Il fogliame della cultura è caratterizzato da una lunghezza di 35 millimetri. Il fiore dell'haulteria è bianco e il frutto è rosso vivo con un diametro di 10 millimetri.
  • Sparsi. Questo rappresentante decorativo della flora può crescere non più di 10 centimetri di altezza. La pianta è caratterizzata dalla presenza di chioma ovoidale o quasi tondeggiante. La lunghezza dei piatti fogliari leggermente seghettati è di 2 centimetri. I fiori sono ascellari singoli, di lunghezza non superiore a 5 millimetri. Il frutto amante dell'inverno è di colore rossastro.
  • Trazione ghiandolare È un visitatore delle isole giapponesi. Il cespuglio di 30 centimetri ha foglie seghettate coriacee lunghe fino a 30 millimetri. I fiori sono pendenti, a forma di campana, rosati all'esterno e bianchi all'interno. Piccole ghiandole si osservano nei frutti rossi della pianta.

Oltre alla golteria strisciante e appuntita, le seguenti sono le varietà più comuni di cultura.

  • Mikel. L'arbusto sempreverde haulteria ha rami eretti alti fino a 250 millimetri e un rizoma strisciante. Contiene dense foglie verde scuro e infiorescenze racemose a fiore ridotto. La bacca amante dell'inverno è simile al frutto dello snowberry.
  • scalogno. La cultura di questa varietà viene coltivata più spesso di altre. L'altezza dell'arbusto è di 50 centimetri. Il germoglio all'haulteria è ascendente, dritto, con fogliame regolare.I fiori lunghi un centimetro della cultura sono rosa e bianchi, sono raccolti in un'infiorescenza a pannocchia. Il frutto di Shallon è viola, ma nel tempo diventa nero.

Come piantare in piena terra?

Per coltivare un'allevamento sano in campo aperto, dovresti scegliere un luogo ben illuminato per piantarlo. In questo caso, il terreno dovrebbe essere caratterizzato da scioltezza, presenza di torba nella composizione, acidità non superiore a 5 unità. I fioristi dovrebbero ricordare che la calce non dovrebbe essere presente nel terreno. Se il terreno è molto pesante, per la buca di impianto vale la pena preparare un substrato speciale da lettiera di conifere semi-marcia, torba alta e sabbia grossolana.

La profondità della fossa dovrebbe essere compresa tra 30 e 40 centimetri. Inoltre, non dimenticare di osservare la distanza tra i fori: dovrebbe essere compresa tra 20 e 40 centimetri. Il fondo della fossa dovrebbe essere dotato di uno strato di drenaggio spesso 15 centimetri. A questo scopo, puoi usare ciottoli e mattoni rotti.

Durante la semina, il colletto della radice della cultura si trova allo stesso livello della superficie terrestre. Dopo aver riempito il buco, la superficie del cerchio del tronco deve essere leggermente compattata e la piantina deve essere annaffiata.

Come prendersene cura correttamente?

Se vuoi mantenere un gultery, un fiorista dovrebbe essere preparato al fatto che dovrai eseguire alcune semplici procedure per prendertene cura. Perché questo cespuglio è senza pretese, i problemi con la cura sono estremamente rari.

irrigazione

L'amante dell'inverno ha bisogno di un'irrigazione moderata. Per evitare la comparsa di ustioni sul fogliame, vale la pena annaffiare solo la sera. Questo rappresentante della flora ha bisogno di irrigazione ogni 14 giorni. Versare almeno 5 litri di liquido sotto un cespuglio. Se c'è una siccità in estate, vale la pena aumentare la quantità di irrigazione.

Dopo l'irrigazione, non dimenticare di allentare il cerchio del tronco ed eliminare le erbacce. Inoltre, gli esperti raccomandano la pacciamatura con torba o trucioli. Uno strato di pacciame di 10 cm può mantenere l'umidità vicino alle radici per lungo tempo.

Top spogliatoio

Prima dell'inizio della fase di crescita attiva della goltheria, è necessario eseguire una potatura rigenerante dei germogli della pianta. Grazie a questa procedura, cresceranno e si svilupperanno attivamente. La concimazione degli arbusti dovrebbe essere effettuata con fertilizzanti minerali. A questo scopo, usa "Kemira" e nitroamofosku. Nella prima settimana dell'estate, è opportuno concimare l'haulteria con una composizione complessa priva di azoto.

svernamento

Spesso, la Gothieria va in letargo senza ulteriore riparo. Ma si consiglia di isolare le radici della pianta del primo anno di vita con uno strato di torba o foglie cadute. Se l'inverno non è nevoso, la cultura dovrebbe essere ricoperta di rami di abete. Con l'inizio della primavera, il rifugio deve essere rimosso.

Contenuto della casa

Anche un fiorista inesperto può coltivare un arbusto decorativo in miniatura. La pianta può deliziare i suoi proprietari sedendosi sul davanzale della finestra dell'appartamento. Il livello di illuminazione per questo rappresentante della flora non è significativo. Può essere posizionato anche in una zona buia dell'appartamento. Tuttavia, i coltivatori di fiori dovrebbero ricordare che questa perenne ha paura della luce solare intensa.

L'alimentazione di un residente al chiuso dovrebbe essere effettuata con una composizione speciale, destinata alle piante di erica e rododendra. Fertilizzare la coltura contemporaneamente alla procedura di irrigazione. L'umidità dell'aria per gli amanti dell'inverno è di grande importanza. L'aria secca e il terreno troppo secco possono distruggere il cespuglio.

Ad Haulteria piace il fresco, quindi si sente benissimo con una temperatura dell'aria di 12 gradi Celsius.

Il raccolto dovrebbe essere coltivato in una zona ben ventilata. Inoltre, non dimenticare di potare i rami di questa bellezza decorativa. L'elenco delle procedure necessarie per la cura dell'amante invernale include anche il suo trapianto.

Metodi di riproduzione

Ci sono diverse opzioni per allevare i gault.

  • Semi. Il materiale di piantagione dell'amante dell'inverno ha bisogno di stratificazione fredda prima di piantare. Prima della semina, i semi vengono conservati in torba inumidita per 4-10 settimane in frigorifero. Con l'inizio di marzo, puoi iniziare a seminare semi insieme alla torba. In condizioni di umidità ottimale, la germinazione del materiale di piantagione può richiedere circa 2 mesi. Al raggiungimento di un'altezza di 25 millimetri, le piantine possono essere immerse e piantate in vasi separati. Piantare piante in piena terra può essere effettuato con l'inizio dell'estate. Quando si sceglie questo metodo di riproduzione, i coltivatori dovrebbero ricordare che la cultura potrebbe non ereditare le caratteristiche della madre.
  • talee. Questa versione della riproduzione di una perenne decorativa è considerata più semplice della precedente. Per ottenere talee, devi scavare nel terreno, trovare un rizoma, tagliarne una parte con radici e un germoglio. La piantina deve essere trapiantata in una nuova posizione senza indugio. Dopo che la pianta inizia a crescere, viene trasferita in un luogo semiombreggiato e piantata in un terreno fertile mediante trasbordo. In piena terra, l'haulteria viene piantata solo con l'inizio della primavera.
  • Strati. La riproduzione in questo modo ha sempre un risultato positivo. In primavera i germogli laterali devono essere inclinati e poi posati in un fosso poco profondo. Successivamente, la piantina viene cosparsa di terra in modo che la parte superiore rimanga in superficie. I coltivatori di fiori dovrebbero mantenere un livello ottimale di umidità del suolo fino alla prossima stagione. Con l'inizio della primavera, un raccolto giovane che ha mostrato segni di crescita dovrebbe essere trapiantato in un'area separata.

Malattie e parassiti

Gaulteria è considerata una pianta che mostra resistenza all'attacco di parassiti e disturbi. Anche così, la cultura può essere fastidiosa muffa grigia, oidio, macchia fogliare... Dei parassiti sull'arbusto, ci possono essere afidi, tripidi.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

L'amante dell'inverno può essere piantato nel paesaggio del territorio che necessita di rafforzamento del suolo, poiché questa pianta protegge il terreno dal dilavamento. Gaulteria è una grande aggiunta al giardino roccioso e allo scivolo alpino. La cultura sembra piuttosto interessante accanto a conifere, felci, rododendri, euonymus, crespini.

Gothieria è adatto per terrazze e balconi paesaggistici in vaso. Nella stagione invernale, i rametti di haulteria con bacche vengono utilizzati per la decorazione festiva dei locali.

Per creare una composizione autunnale unica, si consiglia di piantare un amante invernale vicino a un crisantemo, un'erica o un'erica.

Puoi guardare ulteriormente la bellezza dell'haulteria.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento