Chubushnik corona: descrizione, varietà, coltivazione e riproduzione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Come scegliere?
  4. Approdo
  5. Cura di follow-up
  6. Malattie e controllo dei parassiti
  7. Riproduzione
  8. Bellissimi esempi nella progettazione del paesaggio

È consuetudine decorare il giardino estivo non solo con piante utili, ma anche con bellissimi fiori. Uno di questi è la finta corona arancione. È profumato, facile da curare e attraente.

Descrizione

Attualmente ci sono più di 70 varietà di chubushnik... Negli ultimi anni sono state sviluppate anche altre varietà da riproduzione. Il finto arancio della corona è proprio questo.

Viene spesso confuso con la comune pianta di gelsomino da giardino. Ciò è dovuto a una certa somiglianza esterna.

Il nome scientifico del chubushnik in latino è philadelphus coronarius, e appartiene alla famiglia delle ortensie. Se parliamo di gelsomino da giardino, appartiene alla famiglia degli ulivi.

Chubushnik è un arbusto deciduo con forti germogli rigidi. All'interno sono invece morbide. In precedenza, veniva utilizzato per realizzare bocchini per pipe da fumo e aste. Questa è stata la ragione principale per la comparsa di un nome così insolito. Nel suo ambiente naturale, questa pianta esiste in paesi come l'Europa meridionale, l'Asia orientale e gli Stati Uniti.

Chubushnik è considerato una pianta perenne che può facilmente sopravvivere anche agli inverni più rigidi. Il cespuglio medio cresce fino a 3 metri e, in alcuni casi, la sua altezza raggiunge i 5 metri.

Le sue insolite foglie traforate sono molto belle e anche quando la pianta è completamente appassita, il cespuglio rimarrà comunque una vera decorazione del giardino. La lunghezza delle foglie è entro 8 centimetri; la loro forma è ovoidale e il colore è verde chiaro o dorato.

Molto spesso, la fioritura avviene a metà estate e dura da 2 a 3 settimane. I fiori sono bianchi come la neve o color crema e hanno un aroma molto ricco e dolce. Tuttavia, c'è anche un'arancia finta con fiori lilla o rosa. La forma dei fiori può essere diversa. Quelli semplici hanno solo 4 o 5 petali. I fiori più spessi sono anche doppi o semidoppi. Si distinguono per un gran numero di petali e la loro forma originale.

La corteccia dei giovani germogli è molto sottile e ha una sfumatura marrone. Nel tempo, cambia colore e diventa grigia. Quasi tutti i germogli crescono da uno sbocco della radice.

varietà

Per capire quanto sia insolita e bella la finta pianta di arancia, vale la pena considerare le varietà più popolari.

"Verginale"

È una delle varietà più belle e apprezzate. La pianta è un cespuglio alto con una corona lussureggiante. L'altezza e la larghezza della pianta sono di 3 metri. Le foglie di questa finta arancia sono ovali e hanno una tinta verde brillante. La loro lunghezza è di 7 centimetri.

I fiori di spugna con un colore bianco come la neve sono raccolti in grandi infiorescenze. La fioritura inizia nei primi mesi dell'estate e dura circa 20-25 giorni. In questo momento, c'è un aroma dolce persistente nel giardino.

Questa varietà è senza pretese di cura, inoltre, sarà in grado di sopportare anche gli inverni più rigidi.

Sibilla

Questa particolare varietà di finto arancio è piuttosto elegante e bella. Questo è un cespuglio classico con un'altezza fino a 1 metro e una corona densa. I germogli sono per lo più eretti, con foglie verde brillante. Piccoli fiori, di 2 centimetri di diametro, di solito crescono singolarmente. I petali sono bianchi con un bordo rosa alla base. La fioritura inizia nei primi giorni dell'estate e dura quasi un mese. Questa varietà di chubushnik può resistere a gelate fino a -25 gradi, anche senza un riparo aggiuntivo.

"Nano"

Una pianta insolita e originale. Gli arbusti sono piuttosto bassi. La loro altezza media è di 35 cm, ma di diametro sono molto più larghi. Molti giardinieri sono frustrati dal fatto che tali piante non fioriscono affatto. Ma il cespuglio può essere tagliato, dandogli la sua forma originale. Molto spesso sono usati come siepi.

Snowbelle

Questa varietà attira i giardinieri con il suo bel nome e lo stesso aspetto. In altezza raggiunge i 2 metri circa; la larghezza standard della corona è di circa 1,5 metri. Le foglie dell'arbusto sono di colore verde brillante, di forma ovale e dentellate ai bordi.

Il cespuglio è decorato con fiori bianchi come la neve, densamente doppi, il cui diametro è di 4 centimetri. Tutti sono raccolti in piccole infiorescenze di 6-8 pezzi. La fioritura inizia a luglio e dura quasi un mese intero.

"Aureola"

Tra tutte le varietà di chubushnik, questa ha una forma a corona sferica e un'altezza fino a 3,5 metri. Oltretutto, la pianta ha insolite belle foglie dorate, grazie alle quali sembra ugualmente attraente anche dopo che svanisce. Ma la bellezza dei suoi colori candidi non può essere negata. Appaiono in tarda primavera e decorano il cespuglio per 2-3 settimane.

Innocenza

La principale differenza tra la pianta sono le sue foglie verdi di forma ovale, decorate con tratti pallidi disposti casualmente. La fioritura del cespuglio inizia all'inizio di giugno e dura più di 20 giorni. I fiori hanno un diametro fino a 4 centimetri. Insieme formano infiorescenze di 6-7 fiori.

Belle étoile

Il cespuglio non è troppo alto e pulito. Le foglie sono di colore verde chiaro, di forma ovale e lunghe fino a 4 centimetri. I fiori sono a forma di campana e hanno un colore insolitamente bello. I loro petali sono bianco pallido, le antere sono completamente dorate e il centro è viola. Puoi vedere questa bellezza da fine maggio a fine giugno.

Manteau d »Hermine

Questa varietà differisce dalle sue "controparti" in quanto fiorisce più a lungo di altre - fino a due mesi. In altezza, il cespuglio può crescere fino a 0,7 metri. I rami hanno una forma cadente e un piccolo fogliame verde chiaro. Tuttavia, durante il periodo di fioritura, tutto è compensato dal gran numero di fiori singoli bianchi come la neve.

Durante la fioritura, il cespuglio emana un delizioso aroma di fragola.

Come scegliere?

Per decidere quale tipo di finta arancia è il migliore per il tuo giardino, è necessario rispondere a diverse domande.

  • Sei allergico e, in generale, ti piace il profumo dei fiori: se sì, scegli varietà odorose, in caso contrario, quelle che non hanno un odore pronunciato.
  • Come vuoi usare un finto arancio: come siepe, cordolo lungo un sentiero, singola piantumazione? La risposta a questa domanda ti aiuterà a determinare l'altezza della pianta.
  • Quando vuoi goderti la fioritura del finto arancio? Con la giusta selezione di diverse varietà, puoi prolungare il piacere di contemplare i suoi splendidi fiori dall'inizio di maggio alla fine di luglio.

Approdo

Puoi piantare la corona finto-arancio in momenti diversi. Questo può essere fatto all'inizio della primavera, anche prima che i boccioli sboccino, e all'inizio dell'autunno. Il posto dovrebbe essere soleggiato, perché all'ombra i germogli diventano sottili e si allungano verso l'alto, ei fiori diventano molto più piccoli.

Questa pianta non è troppo esigente, quindi può essere piantata su qualsiasi terreno.

Tuttavia, se possibile, è meglio scegliere un terreno fertile e ben drenato.

La buca di impianto dovrebbe essere larga almeno 50 centimetri e profonda. Deve essere preparato in anticipo, 2 settimane prima della semina. In fondo è necessario stendere uno strato di drenaggio. Può essere ghiaia fine o argilla espansa.

Lo strato successivo dovrebbe consistere in un substrato: sabbia, humus deciduo e terreno erboso. I rapporti dovrebbero essere i seguenti: 2: 1: 3. Quando il terreno si assesta bene, la piantina deve essere approfondita di 3-4 centimetri. Quindi è necessario cospargere tutto con terra e annaffiarlo abbondantemente.Per evitare che l'umidità evapori così rapidamente, puoi pacciamare la terra intorno al cespuglio.

Se il chubushnik è piantato accanto ai suoi "fratelli", la distanza tra i cespugli dovrebbe essere di almeno 1 metro.

Nel caso in cui la pianta venga utilizzata per creare una siepe, la distanza tra le piantine non deve essere superiore a 0,5 metri.

Cura di follow-up

Chubushnik è una pianta piuttosto senza pretese e resistente. Non ha paura del gelo o del caldo. Tuttavia, affinché possa piacere ai giardinieri anche dopo la fine della fioritura, dovresti comunque seguire alcune regole e prenderti cura del tuo giardino.

irrigazione

È molto importante innaffiare il chubushnik in modo tempestivo. Ciò garantirà un'abbondante fioritura. Particolare attenzione è rivolta all'irrigazione all'inizio della primavera. In questo momento, il cespuglio sta crescendo molto attivamente. L'irrigazione è necessaria ogni 10-11 giorni. In questo caso saranno sufficienti due o tre secchi d'acqua per cespuglio. È meglio usare acqua leggermente riscaldata.

Durante la fioritura, è meglio non innaffiare il cespuglio, ma spruzzarlo leggermente. Se cresce troppo lentamente, gli stimolanti della crescita possono essere aggiunti all'acqua. E affinché l'umidità non evapori troppo rapidamente, è consigliabile pacciamare il terreno attorno al cespuglio dopo la prima irrigazione. Puoi usare la torba o il fieno per questo.

Top spogliatoio

Affinché il chubushnik possa sempre piacere con il suo aspetto e un gran numero di fiori, deve essere fertilizzato regolarmente. Quindi, in primavera, sotto ogni cespuglio, devi versare una soluzione di verbasco. È sufficiente diluire 1 chilogrammo di tale fertilizzante in 1 secchio d'acqua. Tale medicazione superiore può essere sostituita con una preparazione di azoto disponibile in commercio.

I fertilizzanti dovrebbero essere applicati una seconda volta subito dopo la fioritura. Puoi usare una soluzione composta da 1 cucchiaio di solfato di potassio, 2 cucchiai di perfosfato e 1 secchio d'acqua. Puoi sostituire questo condimento superiore con semplice frassino.

La terza medicazione superiore viene applicata in autunno. In questo momento, puoi distribuire il compost o l'humus deciduo sotto ogni cespuglio.

Potatura

Tale processo consente di riportare in vita anche un cespuglio molto vecchio o semplicemente trascurato.

Ci sono diverse opzioni di ritaglio.

  • sanitari. Può essere effettuato in qualsiasi periodo dell'anno. Nel processo di potatura, vengono rimossi tutti i germogli deboli e morti. Inoltre, è necessario tagliare tutti i rami che crescono all'interno della corona.
  • Anti età. Questa potatura può essere eseguita una volta ogni 3 anni. Il primo passo per tale potatura è rimuovere tutti i germogli che hanno più di 10 anni all'inizio di marzo. Devi tagliarli a terra. Questo farà sembrare l'arbusto più giovane e fiorirà molto più abbondantemente dopo la potatura.
  • Potatura in autunno. Durante questo periodo, è meglio eseguire la potatura sanitaria o il diradamento regolare del cespuglio. Non dovresti tagliare i giovani germogli in questo momento, poiché ciò porterà a una diminuzione del numero di fiori per il prossimo anno.

Malattie e controllo dei parassiti

Questo fiore non subisce quasi nessuna malattia. Il principale nemico del chubushnik è il marciume grigio. Se ha colpito una pianta, deve essere trattata con preparati speciali, che possono essere facilmente trovati in un negozio specializzato.

Per quanto riguarda i parassiti, può anche depositarsi su un cespuglio afidi, acari e persino un punteruolo... Per evitare il loro aspetto, è necessario durante il rigonfiamento delle gemme, nonché prima e dopo la fioritura, elaborare il chubushnik con una miscela di serbatoi. Per questi scopi, sono adatti farmaci come "Fufanon" e "HOM".

Riproduzione

Puoi propagare un cespuglio nei seguenti modi.

Usando i semi

Questo metodo è adatto solo a coloro che vogliono coltivare chubushniki naturali. Per cominciare, i semi devono essere stratificati entro 60 giorni. In questo caso, la temperatura dovrebbe essere entro 2 gradi sopra lo zero. Sono posti in un contenitore con torba leggermente inumidita e sabbia grossolana, quindi trasferiti in frigorifero per la conservazione.

All'inizio di marzo, i semi vengono seminati in un substrato, cosparsi di uno strato di sabbia molto sottile e quindi ricoperti di vetro o di un film spesso. Il contenitore deve essere aperto giornalmente per la ventilazione e l'irrigazione. Dopo 1 settimana, dovrebbero apparire i primi germogli, rispettivamente, il vetro può essere rimosso. Con l'aspetto di due foglie, le piantine possono essere piantate in piena terra.

All'inizio, deve essere ombreggiato per proteggerlo dalla luce solare diretta.

Dividendo il cespuglio

Questo metodo può essere utilizzato sia in autunno che in primavera. Nel primo caso, la divisione è possibile solo quando tutte le foglie sono completamente cadute. Dopo aver scavato, è necessario selezionare i cespugli della figlia, separarli e quindi piantarli nel solito modo. In primavera, è necessario dividere il cespuglio prima dell'inizio del flusso di linfa. Deve anche essere scavato, diviso in più parti e quindi piantato in buche preparate.

strati

Usando questa opzione, puoi ottenere un buon radicamento della pianta. Prima di tutto, devi potare e quindi applicare fertilizzante sotto il cespuglio. Successivamente, il terreno deve essere accuratamente livellato e vicino ad esso deve essere formata una scanalatura. È necessario posizionare con cura un giovane germoglio, allontanandolo dalla base del cespuglio, ma non tagliandolo. Inoltre, deve essere riparato e cosparso di terra. Quando le piantine formate mettono radici bene, possono essere separate dal cespuglio madre con una pala affilata e piantate in un luogo permanente.

talee

Questo metodo è considerato il più semplice. Dovrebbero essere usati solo germogli ben sviluppati. Tutti i siti di taglio devono essere trattati con un prodotto che accelererà la comparsa delle radici.

Successivamente, devono essere collocati in un terreno ben nutrito e creare un effetto serra per loro, utilizzando vetro o pellicola per questo. Quando compaiono le radici, le talee possono essere piantate in piena terra.

Bellissimi esempi nella progettazione del paesaggio

Un chubushnik in fiore sarà in grado di attirare l'attenzione degli altri, indipendentemente dal fatto che sul sito sia piantato un solo cespuglio o più contemporaneamente.

Nel secondo caso si ottiene una bella schiera di piante verdi. Altri fiori hanno un bell'aspetto sullo sfondo, specialmente se sono luminosi o risaltano in una ricca tonalità scura.

Chubushnik è spesso usato come siepe nelle trame personali. Le varietà nane di chubushnik sono solitamente piantate come bordo per aiuole.

Nel prossimo video, puoi guardare la finta arancia della corona durante il periodo di fioritura e conoscere le caratteristiche importanti della pianta.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento