In cosa differisce il finto arancio dal gelsomino?

In cosa differisce il finto arancio dal gelsomino?
  1. Come distinguere tra arbusti?
  2. Differenze fondamentali
  3. Somiglianze tra chubushnik e gelsomino

Nonostante il fatto che il chubushnik sia spesso chiamato comunemente gelsomino da giardino, questi due arbusti appartengono a famiglie completamente diverse. Tuttavia, a causa della somiglianza esterna, possono essere facilmente confusi. Dovresti scoprire in che modo differiscono.

Come distinguere tra arbusti?

Il desiderio di piantare un cespuglio di chubushnik sul tuo sito è abbastanza comprensibile. I giardinieri lo scelgono per la sua abbondante fioritura e l'aroma gradevole. Ma un coltivatore di piante inesperto, inconsapevolmente, può acquisire un cespuglio simile completamente diverso, pensando di aver acquisito proprio una varietà di chubushnik. Dopotutto anche nei vivai e nei negozi specializzati, i venditori stessi spesso li confondono, quindi devi stare molto attento quando acquisti piantine.

Chubushnik ha preso il nome russo nel XVII secolo. A quel tempo, gli stinchi iniziarono a essere tagliati dal suo tronco: parti di dispositivi per pipa e bocchini.

La prima cosa a cui devi prestare attenzione è il nome latino della pianta, che di solito è scritto sul cartellino del prezzo. Spesso sul cartellino del prezzo è allegata un'immagine o una fotografia di una pianta, ma è difficile dire se si tratta di un gelsomino o di un'arancia finta. La parola Filadelfo, inclusa nel nome, significherà che davanti a te c'è un chubushnik, sebbene in vivaio possa essere chiamato "gelsomino da giardino" o "falso gelsomino". Il suo nome latino deriva dal re egiziano Tolomeo Filadelfo.

Per il gelsomino, il nome latino conterrà la parola Jasminum. Secondo la leggenda, il cespuglio prese il nome in onore della principessa indiana Jasmine, che si innamorò del dio del sole, ma non gli piaceva. La principessa rifiutata si suicidò in preda alla disperazione e il contrariato Dio Sole raccolse le ceneri e le trasformò in un bellissimo cespuglio, a cui diede il nome di Gelsomino.

In effetti, questi 2 arbusti hanno molte più differenze che somiglianze. Solo a prima vista sembra che solo i giardinieri professionisti o molto esperti saranno in grado di distinguerli. Considera i criteri con cui i giardinieri dilettanti possono farlo.

Differenze fondamentali

Puoi capire e vedere le differenze non solo dal nome, ma anche da una serie di altre caratteristiche.

Specifiche

Per capire la differenza, vale la pena sapere che il chubushnik appartiene alla famiglia delle Hortensia, mentre il gelsomino appartiene alla famiglia delle Solanacee. Chubushnik è del tipo deciduo e il gelsomino è del tipo sempreverde. Anche le condizioni di impianto sono diverse. Gli arbusti Chubushnik, sebbene amino i luoghi soleggiati, tollerano anche l'ombra parziale e l'ombra. Ma va tenuto presente che all'ombra i rami del cespuglio si allungano, cercando di raggiungere il sole, e la fioritura sarà più scarsa che se crescesse in un luogo illuminato. Tollera temperature estreme, raffiche di vento e gelo.

Il gelsomino è una pianta del sud ed è abituata ai luoghi soleggiati. Sarà difficile per lui nell'ombra. Tollera poco il tempo ventoso. Se il clima è fresco, è meglio coltivare il gelsomino come pianta d'appartamento. Il terreno aperto è adatto nelle regioni in cui il clima è caldo o caldo.

A seconda della varietà di arbusti chubushnik, l'odore dei fiori può essere piuttosto vario: da aroma gradevole a repellente. Se hai piantato il gelsomino e durante la fioritura emana un odore sgradevole e pungente, assicurati che non si tratti di gelsomino, ma di una varietà o di un ibrido di finto arancio. Tutte le varietà e le varietà di gelsomino hanno quasi lo stesso aroma dolciastro-miele dei fiori.

Il gelsomino ama il terreno leggero e fertile, mentre il chubushnik può crescere sia in terreno argilloso buono che pesante. Il legno del tronco del chubushnik è molto più denso e duro di quello del gelsomino flessibile. Inoltre, differiscono per il colore della corteccia. Chubushnik ha una corteccia grigia e nei rami di un anno diventa marrone e si sfalda. La corteccia del gelsomino è verde e legnosa molto tardi, quando la pianta diventa vecchia.

Il gelsomino può essere dannoso per le piante vicine che hanno un apparato radicale debole. Aspira tutti i succhi nutritivi e l'umidità dal terreno circostante. Pertanto, è necessario nutrire e innaffiare sia il gelsomino stesso che i suoi "vicini" più spesso del solito. Chubushnik, d'altra parte, non danneggia altre piante con cui compone sul sito. Pertanto, i giardinieri possono tranquillamente piantarlo in compagnia con qualsiasi altro rappresentante della flora.

fioritura

Il modo più semplice per distinguere l'arancia finta dal gelsomino è il suo periodo di fioritura e fioritura. Il gelsomino fiorisce nel secondo anno di vita e il chubushnik - nel terzo o quarto. Le infiorescenze di queste 2 piante hanno una struttura diversa. Il fiore di gelsomino ha una corolla tubolare-oblunga, da cui crescono 2 stami con stami corti, e il fiore di finto arancio ha un calice a calice con 4-6 petali e molti stami. Molto spesso ci sono 20-25 e talvolta il numero raggiunge da 70 a 90 pezzi. Dopo la fioritura nel gelsomino, l'ovaio si trasforma in una bacca quando è maturo, e in un'arancia finta si trasforma in una scatola di semi.

I petali di entrambe le piante sono generalmente bianchi, ma ci sono anche colori beige, crema, giallo pallido, a seconda della varietà di arbusti. I fiori di spugna o semidoppi si trovano solo nel finto arancio di alcune varietà. Per lo più ci sono specie con fiori semplici e lisci, come il gelsomino. Nel finto arancio i fiori sono raccolti in infiorescenze a forma di pennello, 3-9 pezzi, nel gelsomino le infiorescenze sono corimbose con corolle sottili a forma di tubuli.

Il periodo di fioritura di questi arbusti è sorprendentemente diverso. La durata media della fioritura di un'arancia finta è di circa 3 settimane. Fiorisce nella prima metà dell'estate (giugno-luglio). Nel gelsomino, a seconda della varietà, il tempo di fioritura varia in media dai 60 ai 90 giorni. La maggior parte delle specie di gelsomino inizia a fiorire da marzo a luglio e la fine della fioritura avviene in autunno, fine settembre - inizio ottobre.

Esiste anche un tipo di gelsomino invernale che fiorisce a gennaio e termina ad aprile.

L'aroma dei fiori di chubushnik non dipende dall'ora del giorno e il gelsomino emana un odore dolce, sottile e gradevole più vicino al tramonto, poiché è in questo momento che i fiori si aprono. Anche la forma delle foglie di questi arbusti è diversa. In un chubushnik, oltre alla semplice forma del piatto, le foglie possono essere ancora ovoidali, allungate o ovali. Nel gelsomino, oltre alla sua forma semplice, le foglie possono essere pennate e trifogliate.

Area di coltivazione

Le zone di distribuzione di queste piante in condizioni naturali sono così diverse che non si intersecano nemmeno tra loro. Il gelsomino è originario dei tropici di entrambi gli emisferi della Terra e dei subtropicali. In natura, si trova spesso nel sud e sud-ovest dell'Asia e del Medio Oriente. Nel nostro paese cresce in Crimea e nel Caucaso.

Chubushnik è una pianta abbastanza resistente al gelo, molto comune in Estremo Oriente., nell'emisfero settentrionale europeo e nel Nord America. L'arbusto è stato successivamente adattato a diversi climi. Le varietà che resistono tranquillamente al gelo sono state sviluppate dall'allevatore francese Lemoine. Esistono anche tipi di chubushnik che possono resistere alle gelate siberiane fino a 40 °.

Queste varietà resistenti al gelo sono state allevate sotto la stretta guida dell'allevatore russo N.K. Vekhov all'inizio del XX secolo.

Somiglianze tra chubushnik e gelsomino

Le somiglianze di questi arbusti ornamentali includono il fatto che alcune delle varietà più comuni di finto arancio odorano esattamente come il gelsomino e hanno un aroma dolce e gradevole. Questo è il motivo per cui molti coltivatori per hobby li confondono.Oltretutto, se non guardi da vicino, allora entrambi questi arbusti sembreranno gemelli, specialmente se ti trovi a una certa distanza da loro.

Oltre all'odore, i fiori stessi hanno anche alcune somiglianze. Sono grandi e possono crescere fino a 7 cm di diametro.Entrambe le piante sono piante di miele e le api le impollinano volentieri. Un'altra somiglianza è che sia il chubushnik che il gelsomino possono essere coltivati ​​come siepi.

Puoi saperne di più sul chubushnik nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento