Tutto sui trapani a motore Stihl

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. La scaletta
  3. Come scegliere?
  4. Manuale d'uso

Oggigiorno, grazie alla moderna tecnologia, molti lavori manuali possono essere sostituiti con un utensile elettrico. Uno di questi dispositivi è un trapano a motore. In questo articolo, esamineremo i trapani a motore di Stihl.

Peculiarità

Il fondatore di Stihl è Andreas Stihl, che ha aperto il suo studio di progettazione 90 anni fa. A quel tempo aveva un'industria del disboscamento, che si basava sulla registrazione manuale. È stato questo duro lavoro che ha spinto il proprietario a realizzare rapidamente una motosega elettrica. Così, negli anni, è arrivato il momento della produzione di un trapano a motore.

Un trapano a motore è indispensabile nella vita di tutti i giorni e nelle costruzioni, perché con il suo aiuto costruiscono supporti per varie recinzioni, scavano depressioni nel terreno, il suo utilizzo facilita notevolmente l'installazione di supporti, pali e molto altro. Stihl produce una varietà di coclee mobili alimentate a benzina. Si differenziano per potenza, volume del serbatoio, giri, dimensioni e costo.

Ogni modello ha superato il test, quindi ha una garanzia per il funzionamento a lungo termine.

La scaletta

La gamma di trapani a motore Stihl è piuttosto ampia. Ecco uno sguardo ai modelli più popolari.

Stihl BT 131

Il modello Stihl BT 131 è progettato per eseguire fori con un diametro non superiore a 300 mm. Il dispositivo ha un potente motore da 36 cc con un filtro dell'aria resistente. Il telaio è dotato di elementi antivibranti e sulla maniglia di comando è previsto un pulsante di arresto per un funzionamento sicuro e confortevole. Tutti i comandi sono integrati nell'impugnatura destra, quindi durante la foratura la mano rimarrà nella posizione di lavoro e il controllo sarà semplice premendo un dito.

I manici rivestiti in gomma impediscono lo scivolamento. I cuscinetti ammortizzanti si adattano perfettamente al piede in modo da poter realizzare rientranze precise senza il timore di urti dovuti alle vibrazioni. La potenza di questo modello è di 1,4 kW e il peso è di 10 kg. Il volume del serbatoio del carburante è di 0,7 litri. La velocità del mandrino è di 20 min-1 e il livello di potenza sonora è di 100 dB (A).

Stihl BT 45

Il trapano a gas Stihl BT 45 ha le seguenti caratteristiche tecniche:

  • il peso è di 4,8 kg;
  • potenza motore 1,1 l. insieme a.;
  • la frequenza di rotazione della coclea è di 2710 giri/min.

L'uso del dispositivo è destinato alla perforazione di depressioni in terreni di prima e seconda categoria, nonché su superfici ghiacciate. Viene utilizzato per forare il legno. Il modello è dotato di un cambio retromarcia a due velocità, grazie al quale il dispositivo può essere facilmente rimosso in caso di inceppamento. Ci sono due velocità in avanti e una in retromarcia. Il trapano a motore è dotato di elementi antivibranti, grazie ai quali il livello di vibrazione e il carico sui muscoli sono ridotti.

Il lavoro confortevole è fornito da maniglie in gomma antiscivolo.

Stihl BT 360

La Stihl professionale BT 360 è progettata per due operatori. L'area di utilizzo principale è la perforazione di pozzi con un diametro fino a 350 mm. Viene anche utilizzato per la perforazione di terreni pesanti durante il funzionamento a lungo termine. La potenza del motore è di 3,9 litri. insieme a. con un volume di lavoro di 60,3 cm3. Il peso di questo modello è di 28,5 kg. Sebbene il modello sia potente ed efficiente, è molto compatto grazie al telaio di base pieghevole.

In caso di blocco, è prevista la rotazione in senso antiorario per una facile rimozione dell'utensile dal terreno.Lo speciale starter ElastoStart riduce notevolmente le vibrazioni e lo stress su muscoli e articolazioni. Grazie all'elemento di smorzamento nella maniglia di avviamento, il veicolo si avvia dolcemente, senza strappi. Il volume del serbatoio è di 0,55 litri.

Stihl BM 121

La perforatrice per terreno motorizzata Stihl BM 121 è progettata per eseguire un'ampia varietà di lavori: sia per la perforazione di pozzi convenzionali che per il prelievo di campioni dal terreno. Il dispositivo è in grado di forare un incavo fino a 200 mm di diametro. Pesa 9,4 kg e ha un diametro del cilindro interno di 20 mm. La potenza del motore è di 1,3 kW e il volume del serbatoio del carburante è di 0,64 litri. In caso di trapano inceppato si attiva un blocco, grazie al quale il dispositivo può essere facilmente rimosso da terra ruotandolo in senso antiorario.

Il modello ha una maniglia multifunzione con leva di bloccaggio. Grazie a lui, il controllo è facile sia con la mano destra che con la sinistra. L'impugnatura del telaio è dotata di elementi antifrizione per un lavoro comodo e senza fatica. Il cuscinetto ampiamente ammortizzante si adatta perfettamente al piede durante la foratura, garantendo un funzionamento preciso dell'utensile. ElastoStart riduce significativamente le forze di vibrazione e si avvia senza intoppi.

Come scegliere?

Quando si sceglie un trapano a motore per lavori di sterro, prima di tutto è necessario fare affidamento sulla complessità del compito e sulla densità del terreno. Tutti i modelli differiscono nel loro peso. Sulla base di questo, i polmoni sono progettati per funzionare con terreno sabbioso o terreno nero. Con questi dispositivi è possibile praticare fori di circa 2 m con un solo operatore.

I modelli pesanti sono considerati professionali e vengono quindi utilizzati per terreni particolarmente difficili e compatti. Due persone lavorano con tali dispositivi. Se stai acquistando un dispositivo per i compiti o la semina del giardino, puoi optare per modelli a bassa potenza, facili da usare da soli.

Per terreni rocciosi, è meglio acquistare un modello semi-professionale. Quelli professionali sono dotati di un azionamento idraulico che aumenta la potenza. Per lavorare con tali varianti di equipaggiamento, sono necessarie due persone. Tieni presente che il trapano a motore ha il suo volume del serbatoio del carburante, quindi, per il lavoro a lungo termine, devi scegliere un modello con un grande volume.

La profondità di foratura della coclea, in dotazione con il moto-trapano, dipende direttamente dalla sua lunghezza. Se la coclea è corta, la profondità del foro sarà piccola e per aumentarla sarà necessario acquistare anche un'estensione dell'albero. Pertanto, per la perforazione di pozzi, è meglio scegliere un modello con una lunga coclea. Il materiale di fabbricazione svolge un ruolo importante, poiché da esso dipende la durata del dispositivo. Di solito la vite è realizzata in acciaio inossidabile, resistente alle temperature estreme e alla corrosione.

Manuale d'uso

Affinché l'apparecchiatura possa servire il più a lungo possibile e svolgere le sue funzioni in modo efficiente, è necessario leggere attentamente le istruzioni per l'uso. Se è la prima volta che usi lo strumento, non provare a caricarlo al massimo. Le prime operazioni dovrebbero essere progettate per un carico medio, poiché tutte le parti mobili devono sfregare l'una contro l'altra. Il motore raggiungerà la sua massima potenza solo dopo 5-10 rifornimenti di carburante.

Durante il lavoro, è necessario rispettare rigorosamente le regole di sicurezza, gli estranei non dovrebbero trovarsi nell'area di lavoro. Il dispositivo deve essere utilizzato rigorosamente per lo scopo previsto, se è previsto un diametro di 200 mm, non è necessario provare ad allargarlo.

Durante il funzionamento, l'attrezzatura deve essere stabile e le impugnature devono essere asciutte e pulite. In caso di pericolo imminente, spegnere immediatamente il motore.

Prestare attenzione a come il motore gira al minimo. Dopo aver rilasciato la leva di comando, non deve ruotare. Durante la perforazione, l'operatore deve utilizzare capsule acustiche protettive per limitare la percezione dei suoni forti.Durante il funzionamento a lungo termine, osservare brevi pause per evitare il raffreddamento del motore e l'affaticamento del lavoratore. Al termine del lavoro, ispezionare il dispositivo per rilevare eventuali perdite dal serbatoio del carburante. Deve essere conservato in luogo asciutto, lontano da fonti di accensione.

Se non si utilizza lo strumento per più di tre mesi, il serbatoio del carburante deve essere svuotato e ben ventilato per la messa in servizio. Ed è anche necessario liberare il carburatore per evitare che le membrane si attacchino tra loro. Il filtro dell'aria e le alette del cilindro devono essere puliti accuratamente. Solo dopo queste manipolazioni l'attrezzatura può essere rifornita di carburante e utilizzata per il lavoro.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento