Tutto su come realizzare piattaforme di perforazione con le tue mani

Tutto su come realizzare piattaforme di perforazione con le tue mani
  1. Peculiarità
  2. Progetti
  3. Cosa è richiesto?
  4. Come farlo?

La perforazione di un pozzo per l'acqua è uno dei modi più popolari per fornire acqua alle case private, nonché ai luoghi in cui non esiste una fornitura centralizzata. Ma il processo è solitamente costoso e assumere "artigiani" dubbi non è la migliore alternativa. Sarà più facile realizzare una piccola perforatrice con le tue mani. Non sarà così costoso e sarai in grado di controllare completamente il processo dall'inizio alla fine. Proviamo a capire cos'è un impianto di perforazione dell'acqua, come realizzarlo da soli e cosa sarà necessario per questo.

Peculiarità

Iniziamo con il fatto che per perforare pozzi d'acqua, cosa che vuoi fare da solo, dovrai essere paziente e disposto a non fare il lavoro più semplice. Il punto è che questo processo è tale che è richiesta precisione. Oltretutto, il risultato del lavoro può essere imprevedibile, perché è necessario realizzare un pozzo nel terreno piuttosto lungo e stretto per arrivare alla falda acquifera. Quindi immergere il tubo dell'involucro lì per proteggerlo dal collasso. Nel processo di esecuzione del lavoro, dovrai estrarre un volume piuttosto grande di terra in superficie, che può essere diverso: dalle pietre come il granito alla sabbia bagnata.

Va aggiunto che alcuni aspetti di questo processo dipenderanno anche dalla profondità della falda acquifera. A volte devi solo perforare 10-15 metri e talvolta diverse centinaia di metri. Naturalmente, ciò influisce seriamente non solo sul tempo dell'intero processo, ma anche sulla selezione di un impianto di perforazione fatto in casa, nonché sul processo di fabbricazione.

Progetti

Se parliamo di progetti di perforazione, ci sono 3 categorie principali di tali dispositivi che consentono di perforare il terreno per cercare acqua:

  • corda d'urto;
  • vite rotante;
  • installazioni rotanti che utilizzano la tecnologia di idroperforazione.

In base al tipo di unità, tali dispositivi possono essere diversi. Nelle unità manuali, la caratteristica principale sarà che la forza muscolare viene utilizzata come forza che mette in movimento l'unità. I dispositivi meccanici di solito hanno un motore: benzina o elettrico.

Il principio di funzionamento dei modelli a percussione a fune consiste nel seppellire un carico pesante nel terreno: uno scalpello, che è poco profondo all'interno. Il bit si solleva fino a una certa altezza, dopodiché scende bruscamente. A causa di ciò, entra in profondità nel terreno fino a una certa profondità e parte della terra in eccesso rimane all'interno dell'area poco profonda del bit. Quando è completamente riempito di terra, viene estratto e l'intero processo viene ripetuto di nuovo. Il processo è piuttosto lungo, ma un'installazione di dimensioni così ridotte è semplice e conveniente.

La controparte rotante sarà più comoda da usare grazie alla presenza di una coclea rotante, che può essa stessa lanciare il terreno in eccesso verso l'alto. È vero, non tutte le persone possono realizzare un tale disegno, anche se c'è un disegno. Sebbene, con una certa abilità e abilità, sia generalmente possibile realizzare una tale perforatrice per la perforazione.

Tutti gli elementi costitutivi di un tale mini citofono interno non possono essere comunque realizzati da soli. - alcuni dovranno essere acquistati in un negozio, qualcosa su ordinazione e qualcosa può essere cercato nel mercato secondario. Ma se riesci a creare il tuo trapano, i costi saranno sicuramente ripagati. A proposito, avrai anche bisogno di una sorta di strumento: un trapano a percussione, una saldatrice, una smerigliatrice.Ma più su quello sotto.

Cosa è richiesto?

Quindi, per creare una piattaforma di perforazione con le tue mani, dovrai avere almeno una piccola esperienza con dispositivi come:

  • Bulgaro;
  • saldatrice;
  • trapano elettrico.

Inoltre, dovrai avere a portata di mano:

  • chiave regolabile;
  • croce idraulica;
  • un utensile per formare una filettatura esterna di tipo pollici;
  • un tubo zincato da mezzo pollice e un tergipavimento della stessa dimensione;
  • muore;
  • seghetto per metallo.

Come farlo?

Proviamo a capire come realizzare un dispositivo per la perforazione di vari tipi.

coclea

La considerazione di questa opzione dovrebbe iniziare con il fatto che il telaio di un tale modello può essere realizzato sotto forma di treppiede, sebbene molto spesso si tratti di guide verticali fissate al supporto e interconnesse da una struttura orizzontale nella parte superiore. Il telaio dovrebbe tenere saldamente la corda di lavoro e le aste di lunghezza variabile mentre vengono estratte dal foro.

Sequenza di fabbricazione.

  1. A un pezzo di tubo metallico, la cui lunghezza è di circa 150 centimetri, è necessario saldare 2 giri di una striscia di metallo per creare qualcosa di simile a una filettatura a vite.
  2. I coltelli sono installati lungo i bordi della coclea. E lo fanno in modo che i bordi taglienti siano inclinati rispetto all'orizzontale.
  3. I coltelli dovrebbero essere affilati.
  4. Un tee dotato di filettatura interna viene avvitato o saldato alla parte superiore del trapano.
  5. Ora è necessario preparare sezioni di tubo in metallo dello stesso diametro del tubo a vite. Queste saranno aste, che consentiranno di aumentare la lunghezza della corda di perforazione, se necessario.
  6. Su parti del tubo, viene formata una filettatura per collegarli o viene praticato un foro per fissarlo con un perno di bloccaggio.

È vero, per aumentare la lunghezza dell'asta di perforazione, è anche possibile utilizzare una connessione a manicotto o a blocco. L'attrezzatura può essere fatta di legno, barre di canale o tubi di metallo, purché tenga bene la corda di perforazione.

Un blocco è montato sulla parte superiore del telaio, che è collegato all'argano, che è responsabile del sollevamento della stringa di tubi e dello strumento di perforazione. Tale torre è necessaria durante la perforazione a una profondità superiore a 8 metri.

Dato l'aumento della lunghezza dell'asta di perforazione, aumenta il peso della struttura, motivo per cui per sollevarla è necessario un motore elettrico con argano. A proposito, il motore elettrico sarà indispensabile per la perforazione a umido. Per questo è sufficiente un dispositivo con una potenza di 2,2 kW e produce 65-70 giri.

Un elemento importante di questo design è la parte girevole. Questa è la parte che permette di trasmettere il momento motore dal motore all'asta di perforazione. Inoltre, grazie ad esso, il fluido di perforazione viene immesso nella miniera. Di solito, le aste sono fissate sull'area mobile di questo elemento. Per versare la soluzione, la parte girevole è dotata di un tubo speciale sigillato.

Considerando che questo elemento è sempre in movimento, ci sono 2 requisiti per la sua creazione:

  • l'uso di acciaio di altissima resistenza;
  • distanza minima tra le parti mobili e quelle statiche del dispositivo.

Corda d'urto

Il trapano a percussione è il dispositivo più semplice per la perforazione. Ha 3 elementi principali:

  • blocco e cancello responsabili dell'avvolgimento della fune;
  • letto pieghevole;
  • scalpello massiccio sospeso su una corda dal piano del letto.

Il telaio può essere assemblato da canali, angoli e vecchi tubi in acciaio. Deve essere di altezza tale da poter essere facilmente spostato quando smontato. È vero, va ricordato che maggiore è l'altezza della caduta del carico, più affonderà nel terreno. Le singole parti del letto possono essere imbullonate insieme alla connessione superiore. La sua parte inferiore può essere legata con angoli o tubi per una maggiore stabilità.

Il carico, che chiameremo "scalpello" o, come viene anche chiamato un bicchiere o un ladro, può essere creato da un pezzo di tubo con pareti spesse, il cui diametro è di 10-12 centimetri.

Il punto più importante qui sarà che l'elemento di lavoro sia il più massiccio possibile. È meglio se la sua massa è di 80-100 kg. Ma, tuttavia, un carico più grande sarà difficile da sollevare anche per più uomini, per non parlare del trasporto.

Nella parte inferiore dello scalpello per vetro, dovrebbero essere fatte delle tacche o i suoi bordi dovrebbero essere levigati in modo che entri nel terreno il più facilmente possibile. Il sollevamento del carico può essere effettuato utilizzando un cancello manuale o un motore elettrico, tramite un riduttore. Ma sarà meglio se l'installazione ha entrambe le opzioni. Questo ti permetterà di non dipendere dall'elettricità.

Rotante

Un trapano rotante sarà qualcosa come un'escursione su una vite. Tale installazione dovrebbe anche avere un telaio lungo il quale si sposterà il motore, a cui è collegato il trapano mediante una girella. Attraverso quest'ultimo, l'acqua viene fornita alla colonna.

L'ordine di creazione sarà il seguente:

  • fare una girella e delle aste. Sarebbe meglio acquistarli se non sei un tornitore professionista;
  • acquistiamo un motoriduttore (qui basterà un modello con una potenza di 2,2 kW e 65-70 giri/min);
  • acquistiamo un verricello manuale o un analogo di tipo elettrico (capacità di sollevamento non inferiore a 1000 kg.).

Successivamente, puoi saldare il telaio e formare un trapano. Tale lavoro consisterà in parti verticali e orizzontali, nonché in un carrello su cui verrà fissato il motore.

La base è creata da un tubo con pareti spesse. Devono avere una dimensione di almeno 3,5-4 millimetri. È meglio prenderne uno profilato, anche se uno rotondo andrà bene. Quando si salda un telaio per un piccolo impianto di perforazione, la precisione non è molto importante.

La cosa principale è la geometria e le dimensioni possono già essere regolate. Dapprima viene realizzato e misurato il telaio inferiore e, già per le sue specifiche dimensioni, ne viene realizzato uno verticale e, solo nell'ultima fase, un carrello.

In generale, va detto che la perforatrice può essere creata senza problemi con le tue mani. Sarà particolarmente facile realizzare un modello manuale da un trapano a motore o da un trapano, ma dispositivi più complessi potrebbero richiedere abilità di tornitura e una varietà di attrezzature.

Oltretutto, devi capire chiaramente cosa stai facendo e perché. Ma se un tale impianto di perforazione viene realizzato in modo indipendente, consentirà di risparmiare molto seriamente sull'acquisto di attrezzature per la perforazione, realizzate in fabbrica.

Per ulteriori informazioni su come realizzare una perforatrice fai-da-te, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento