Come realizzare un trapano per pali con le tue mani?

Contenuto
  1. Strumenti e materiali necessari
  2. Produzione di parti
  3. Assemblea finale
  4. Rivestimento protettivo
  5. Suggerimenti utili

La costruzione di case e altre strutture spesso comporta la realizzazione di buchi nel terreno in cui verranno installati pilastri e altri elementi. Non è necessario utilizzare la tecnologia di perforazione all'avanguardia per realizzare questi fori. Anche un normale trapano a mano può essere abbastanza efficace. Parleremo dei metodi per realizzarlo in questo articolo.

Strumenti e materiali necessari

Realizzare un trapano da terra portatile per installare i pali non richiede uno sforzo significativo. Per creare un elemento, avrai bisogno di quanto segue:

  • dadi e bulloni nella misura M20;
  • due dischi in acciaio con un diametro di 100-150 mm;
  • trapano in acciaio super rapido per un diametro del foro di 2 cm;
  • tubo in acciaio con un diametro di 4 cm e uno spessore della parete fino a 3 mm (sezioni 50 e 40 cm).

Il tubo deve sopportare un carico significativo durante la perforazione anche di terreno argilloso, che è più denso del chernozem o del terriccio sabbioso che si trova tra gli strati di argilla. I modelli di seghe circolari già pronti sono adatti come dischi. I dischi autocostruiti sono realizzati in lamiera d'acciaio con uno spessore di almeno 3 mm (come le pareti dei tubi).

Il toolkit è rappresentato dai seguenti dispositivi:

  • martello;
  • smerigliatrice con un set di dischi da taglio per metallo;
  • saldatrice ed elettrodi con un diametro del perno metallico di 3,2 o 3,5 mm;
  • un trapano (o un trapano a percussione in modalità trapano con un adattatore per trapani per metallo) e un set di trapani HSS;
  • strumento per affilare lame e coltelli.

Le impugnature del manubrio della bicicletta funzioneranno come impugnatura morbida per il trapano futuro.

Produzione di parti

Per prima cosa, decidi quale trapano ti serve per il lavoro. Una semplice trivella da giardino è costituita da singole semipiastre disposte l'una di fronte all'altra. Insieme formano un giro completo, senza il quale sarebbe problematico perforare il terreno. Il compito principale di un tale strumento è scavare buche per piantine di cespugli e persino piantine. Con un trapano da giardino è possibile praticare fori per un supporto in calcestruzzo (tubo tondo e professionale, rinforzo spesso, ecc.). L'apparato a vite è costituito da più spire continue avvolte da un nastro di lamiera d'acciaio. È più difficile da produrre, perché è impossibile ottenere una coclea (vite) perfettamente piana senza un tornio o una fresatrice.

Quando esegui un lavoro, usa un disegno già pronto o creane uno tuo. Il futuro strumento è fatto su di esso. Successivamente, è necessario seguire le istruzioni di seguito.

  1. Disegna un cerchio su un foglio di acciaio usando un compasso e segna il centro. La parte rotonda tagliata dal foglio è la lama futura. Ritagliatelo usando una smerigliatrice.
  2. Disegna, usando il centro del cerchio appena tagliato, un taglio interno attraverso il quale la lama della sega scorre sopra la manopola. Il diametro esterno del tubo della chiave deve corrispondere al diametro interno del foro tagliato. Taglia questo buco nel disco.
  3. Tagliare il disco risultante in due pezzi.
  4. Tagliare quattro linee longitudinali (una media di 3,5 cm ciascuna) all'estremità della chiave. Usando un martello, piega i pezzi risultanti in modo che le loro estremità si incontrino in un punto. Ti ritroverai con una punta che imposterà la direzione per la perforazione ogni volta che il trapano entra in azione.

Lessare le cuciture formate. Assicurarsi che l'unità sia resistente al riempimento del terreno.

Per collegare la chiave al disco, procedi come segue:

  1. fissare la manopola al disco e assicurarsi che l'angolo rispetto al piano di foratura non superi i 20 gradi;
  2. mantenere una distanza di 5 cm tra le parti del disco, applicare segni sulla manopola che impostano la vista della struttura futura;
  3. saldando, saldare le parti dei dischi alla chiave.

Per allungare la chiave, sono necessari i passaggi seguenti.

  1. Saldare il secondo tubo al tubo dell'asse, dietro il quale il trapano viene ruotato manualmente. La struttura sarà a forma di T. Per resistenza strutturale (in modo che la maniglia non si pieghi), saldare distanziali triangolari di rinforzo, che vengono utilizzati come pezzi di rinforzo.
  2. Fai scorrere la struttura a T nella manopola e fissala con un pezzo di forcina. Ci possono essere diversi punti di attacco.

Dopo aver completato il montaggio della chiave, affilare le lame utilizzando una smerigliatrice o un affilatoio. Il tagliente deve puntare verso il basso.

allentatori

I dispositivi di apertura aiutano il lavoratore a posizionare e mantenere la posizione eretta del trapano. Per loro, avrai bisogno di un pezzo di lamiera d'acciaio con una dimensione media di 250x35x4 mm. Il pre-allentatore avrà una lunghezza media di 12,5 cm.

Istruzioni passo passo per la produzione:

  1. posizionare il pezzo su un lato con un angolo di 10 gradi;
  2. attaccare il secondo lato all'asse principale del trapano;
  3. assicurarsi che la direzione del nastro corrisponda al senso di rotazione del trapano;
  4. tagliare l'estremità del nastro con un angolo di 30 gradi e affilarlo, dandogli una forma ovale;
  5. Con il pre-ripper installato, saldare le lame di taglio tagliate dalle metà della sega circolare all'albero del trapano.

La spirale formata in questo modo deve correre con una certa angolazione, come una scanalatura elicoidale su un grosso bullone. I lati delle parti della spirale risultante sono piegati in direzioni opposte. Uno dei taglienti svolge il ruolo di un dispositivo di raccolta del suolo, il secondo - uno spintore.

filettatura

Quando il trapano deve essere utilizzato come strumento per scavare pozzi in appezzamenti personali, è meglio realizzare il tubo multi-sezione. L'acqua sotterranea scorre spesso a una profondità di 30 m, quindi le sezioni sono realizzate per una profondità specifica e ciascuna di esse non dovrebbe essere più lunga di un metro. Le sezioni più lunghe saranno difficili da installare da sole. Come giunto viene utilizzato un manicotto filettato. Ogni sezione ha una filettatura ed è dotata di una coppiglia, in modo da escludere l'improvviso svitamento del tubo durante il movimento.

Una penna

Senza la maniglia, la rotazione del trapano sarebbe impossibile. La maniglia è realizzata con tubi o rinforzi solidi in grado di sopportare un carico significativo durante la perforazione di terreni rocciosi. Molto spesso, le maniglie sono realizzate in metallo ferroso laminato. Tale maniglia è priva di un effetto elastico, trasferisce la forza di torsione della parte operativa del trapano. L'estremità opposta alla parte operativa del trapano è collegata alla maniglia del dispositivo mediante saldatura.

Più lungo è il manico, più è comodo lavorare con il trapano, ma ciò non significa che il manico debba essere più lungo di 50 cm, il fatto è che un manico troppo largo e lungo costringerà il lavoratore a stare il più lontano da il trapano possibile, il che non renderà il lavoro abbastanza efficiente. Il diametro del tubo è di almeno mezzo pollice, lo spessore della parete è di 3 mm.

Link aggiuntivi

Alla fine dell'assemblaggio principale, i taglienti vengono affilati con un angolo di 60 gradi e le tacche aggiuntive non occupano più di 3 mm. Un piccolo trapano è saldato alla punta, che imposta la direzione di perforazione. Se il trapano è realizzato senza impugnatura ed è destinato a un trattore con guida a piedi o a un azionamento elettrico (perforazione meccanizzata), l'ugello è soggetto a un'usura accelerata.

Puoi fare a meno di un trapano, sostituendolo con una punta allungata tagliata e saldata secondo le istruzioni sopra. Ma una tale punta entra nel terreno argilloso o compattato, chernozem pesato peggio, e contribuisce anche alla deriva dell'asse di perforazione lontano dalla posizione verticale.

Il sostituto più semplice per un trapano classico sarà quello di punta: è una piastra piegata simmetricamente con una punta affilata, che spinge il terreno non peggio di una baionetta a scanalatura perfettamente rotonda in sezione trasversale.

Tra il punto di perforazione, che imposta la direzione corretta per la perforazione, e le piastre principali, vengono installate piastre aggiuntive, due o più volte più piccole. È più facile tagliare il terreno con un tale trapano. Innanzitutto, a breve distanza, viene realizzato un canale di diametro più stretto. Forarlo fino al diametro finale è molto più semplice e veloce rispetto alla punzonatura di quest'ultimo da zero. Questa caratteristica è buona quando non esiste un'installazione meccanizzata e devi perforare strati densi di argilla e terriccio, arrivando alle falde acquifere del futuro bene.

Assemblea finale

Una perforazione profonda prima di perforare i pozzi viene raccolta gradualmente, immergendosi più in profondità negli strati sottostanti del terreno. Prima di ulteriori perforazioni, il caposquadra verificherà se la sezione successiva è fissata saldamente: se viene svitata accidentalmente, sarà estremamente difficile ottenerla (e altre sezioni, inclusa la sezione di perforazione) senza dispositivi speciali da un albero già perforato. Lo smontaggio del trapano avviene nell'ordine inverso, facendo attenzione a non far cadere la parte smontata sul fondo del canale.

Ciascuna delle sezioni di prolunga (tubi) è saldata al suo manicotto su un lato di quest'ultimo: ciò faciliterà e semplificherà il montaggio e ridurrà la probabilità di svitamento durante la perforazione profonda. Prima del primo utilizzo, il trapano viene levigato: le irregolarità formate, ad esempio, dopo la saldatura, vengono rimosse per ridurre le lesioni.

Rivestimento protettivo

Dopo la sverniciatura e la molatura, il prodotto finito viene rivestito con vernice. Se i tubi e le piastre di cui è composto il prodotto non sono nuovi, il miglior risultato sarà dato da un primer per smalto antiruggine. L'aspetto della ruggine sulla traversa della maniglia è escluso quando il lavoro viene eseguito quotidianamente, poiché la maniglia è spesso e per lungo tempo nelle mani del lavoratore. Il rivestimento prolungherà significativamente la vita del prodotto, ma non è sempre necessario. Con frequenti attriti contro il terreno, il rivestimento protettivo dagli inserti di taglio viene cancellato e non ha senso applicarlo. È necessario solo in quelle situazioni in cui il trapano viene utilizzato raramente, conservato in condizioni di elevata umidità e sbalzi di temperatura.

Suggerimenti utili

Prendi in considerazione alcuni suggerimenti utili per coloro che intendono trivellare nella loro zona.

  • Forare il terreno da soli e senza motocoltivatore (a trazione elettrica) non è un lavoro facile. Usa un trapano con sezioni aggiuntive, perché una schiena costantemente piegata non aumenterà la salute del lavoratore.
  • Se, durante la perforazione, un maestro si imbatte, ad esempio, in una roccia, è necessario abbandonare trapani manuali e fatti in casa e utilizzare i servizi di un impianto di perforazione (mobile) su misura dotato di un potente motore con guida a terra trattore e utilizzando metodi di perforazione vibrazionale di rocce e rocce.
  • Si consiglia di utilizzare un trapano per calcestruzzo con un diametro di 12-20 mm come trapano finito. È saldato alla punta. Non utilizzare un trapano troppo lungo: questo appesantirà notevolmente la struttura.
  • Mantenere la verticalità durante la perforazione. Uno smusso significativo e un movimento laterale, ad esempio, di un foro di palo di recinzione o di qualsiasi altra costruzione di palo, potrebbe non consentire la cementazione dello stesso palo. O che, a causa del baricentro spostato, nel tempo, si inclini di lato.
  • L'anello di messa a terra di taglio, assemblato da due metà, è più facile per lo scavo rispetto a quello solido costituito da una striscia piena di lamiera d'acciaio o da un cerchio.
  • Non perforare troppo in profondità: anche con un paranco, estrarre uno strato di terra troppo grande e pesante è problematico. La lamiera d'acciaio può piegarsi sotto un peso significativo del suolo. In questo caso la fresa deve essere allineata: deve essere sempre simmetrica.

Come realizzare un trapano per pali con le tue mani, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento