Tutto sui coltivatori "Neva"

Contenuto
  1. Caratteristiche e dispositivo
  2. Quali sono?
  3. Valutazione del modello
  4. Allegati
  5. Manuale d'uso
  6. Recensioni del proprietario

I motocoltivatori "Neva" sono assistenti affidabili per residenti estivi e agricoltori. Tali unità durevoli vengono utilizzate non solo per la coltivazione della terra, ma anche per altri tipi di lavoro. Considereremo le caratteristiche del design di tale tecnica e la sua area di applicazione.

Caratteristiche e dispositivo

I motocoltivatori "Neva" sono dotati di motori a benzina di produttori mondiali (Honda, Subaru, Robin-Subaru, Briggs & Stratton) con una capacità fino a 7 litri. con., grazie al quale vengono messi in movimento vari accessori, che faciliteranno la lavorazione di terreni duri e terreni di elevata complessità in giardino o in giardino. Per coltivare la terra, falciare il fieno, trasportare merci o svolgere altri tipi di lavori, sul motocoltivatore possono essere installati vari accessori: aratri, scavapatate, scavapatate, ruote con costole, ruote, carri, falciatrici, frese per la coltivazione del terreno e simili. L'uso di un coltivatore per lavori agrotecnici sarà molto giustificato a temperature ambiente di -5 - +40 C (anche se ci sono recensioni di proprietari che affermano di aver lavorato con i coltivatori Neva a temperature di -30 C).

Il dispositivo completo dei motocoltivatori Neva è mostrato nello schema seguente.

1 - Dado 3301A-10, 2 - Rondella 10-Fos. ox., 3 - Perno, 4 - Bullone 10-70-T, 5 - Ruota, 6 - Ala, 7 - Stopper, 8 - Dado 8-T, 9 - Rondella 8-Fos. bue, 10 - Carburatore, 11 - Bullone 8-50-T, 12 - Bullone 8-44-T, 13 - Cavo acceleratore, 14 - Plancia, 15 - Sterzo, 16 - Orecchino, 17 - Catena, 18 - Asta, 19 - Bullone 8-18-C, 20 - Bar, 21 - Rondella 0,5-20-35-C, 22 - Involucro, 23 - Perno di articolazione, 24 - Serratura, 25 - Staffa, 26 - Fermo, 27 - Rondella 8,01 .019 , 28 - Scudo, 29 - Bullone М8-6gx25.58.016, 30 - Ala, 31 - Puleggia, 32 - Rondella 2,5-20-35-An. Ox., 33 - cinghia di trasmissione in retromarcia Z (0) -1400, 34 - cinghia di trasmissione in avanti A-1213, 35 - Molla, 36 - Staffa, 37 - Puleggia, 38 - Bullone, 39 - Molla, 40 - Rondella, 41 - Staffa, 42 - Riduttore, 43 - Puleggia, 44 - Coppiglia 2x16.019, 45 - Molla, 46 - Asta, 47 - Puleggia, 48 - Chiave, 49 - Anello di bloccaggio B25.

Il principio di funzionamento del coltivatore è trasferire la coppia dal motore al telaio. Inoltre, è possibile lanciare dispositivi rotanti su un pianerottolo collegato. Per controllare l'unità, ci sono maniglie su cui sono fissate le leve dell'acceleratore, della frizione e del cambio.

Quali sono?

È accettato di classificare i motoblocchi secondo le seguenti caratteristiche.

  • Dispositivi a benzina adatto a lavorare in aree diverse a seconda della potenza del motore. Tali unità sono dotate principalmente di un motore a due o quattro tempi. Inoltre, un motore a quattro tempi ha una maggiore durata (rispetto a un due tempi), funziona con carburante ad alto numero di ottano (AI-92 o AI-95) e non ha bisogno di mescolare olio con benzina.
  • Motocoltivatori elettrici - utilizzare, come suggerisce il nome, motori elettrici per il trattamento di piccole aree o spazi chiusi, a causa dell'impossibilità di utilizzare modelli a benzina. Questi coltivatori sono generalmente leggeri e compatti. Nonostante il peso ridotto, la buona distribuzione del peso ha aiutato i coltivatori elettrici ad avere una buona stabilità, che li rende più facili da lavorare.

Esiste anche una classificazione in base al peso della struttura.

  • Apparecchi con peso fino a 30 kg (minicoltivatori). Tali unità sono compatte e mobili, hanno una potenza relativamente bassa. Adatto per una residenza estiva con una piccola area (~ 15 acri).
  • Unità di peso da 30 a 60 kg, la potenza dei motori installati su di essi può arrivare fino a 5 litri. con., questo ne consente l'utilizzo su ampie superfici con qualsiasi tipo di terreno: sia esso non arato o già arato.
  • Dispositivi che pesano fino a 100 kg o più, dotato di motori con una capacità di 8 litri. insieme a. e altro ancora. Tali dispositivi sono adatti per la lavorazione di terreni duri e terreni di elevata complessità in aree di una vasta area.

Valutazione del modello

Successivamente, verrà mostrato un elenco di modelli popolari del marchio Neva.

"Neva MK-200"

Ha un gran numero di modifiche. La principale differenza tra loro è il modello del motore installato. Neva MK-200 è equipaggiato con uno dei motori di Subaru, Robin-Subaru, Honda e Briggs & Stratton. I contrassegni nel nome del modello indicano quale motore è installato. Ad esempio, i motori Robin Subaru sono etichettati utilizzando la lettera latina C e il numero indica la potenza del motore installato (ad esempio, 5,0 indica 5 CV). Questo modello è dotato di un cambio per 3 marce (2 avanti e 1 retromarcia), la loro commutazione viene effettuata da un meccanismo montato sul volante e da un riduttore a catena. A causa dell'uso di leghe di alluminio nei dettagli del case, il design è risultato leggero (58 kg). I manubri regolabili consentono di regolare il volante in base alle esigenze del proprietario.

"Neva MK-100-07"

Nonostante la minore potenza del motore a quattro tempi Robin-Subaru (5 HP), questa unità ha una configurazione estesa, che include:

  • accoppiamento;
  • aratro;
  • montanaro;
  • taglierina piatta;
  • anse;
  • piantatrice di patate.

A causa della trasmissione con riduzione ad ingranaggi, questo modello ha una sola marcia avanti e nessuna retromarcia. Il peso relativamente basso (51 kg) può essere compensato da pesi aggiuntivi montati sul cavalletto anteriore. Questo modello dispone anche di manubrio regolabile in tre posizioni.

"Neva MK-70"

Si distingue per la sua leggerezza (44 kg), è dotata di un motore Briggs & Stratton da 5 CV. insieme a. ha in stock grandi capacità tecniche per un costo relativamente basso. Nonostante il fatto che la trasmissione sia costituita da un riduttore a catena, il dispositivo ha una sola marcia per il movimento in avanti. Non è presente un ingranaggio per la retromarcia, ma considerando il peso della macchina e il baricentro basso, il controllo del motocoltivatore non dovrebbe dare particolari problemi. La maniglia ha anche una proprietà di regolazione in tre posizioni.

"Neva MB-Compact"

Questa unità pesa 70 kg e ha dimensioni compatte, che non hanno influito in alcun modo sulle sue prestazioni. Alimentato da un motore a quattro tempi Briggs & Stratton da 6,5 ​​HP. con., grazie a questo, il coltivatore può lavorare su terreni difficili, sabbiosi o argillosi. La trasmissione contiene un riduttore in alluminio con frizione ad ingranaggi e un cambio a tre marce (due per l'avanzamento e uno reversibile). Il modello ha un manubrio regolabile in due posizioni.

"Neva MK-80R-KASEI 168F"

Questo modello contiene una buona manovrabilità, economia e peso ridotto (50 kg). Installato un motore Kasei 168F a quattro tempi con una capacità di 5 litri. insieme a. ed è progettato per lavorare con un'ampia varietà di terreni, in piccole aree. La trasmissione contiene un riduttore a catena e un cambio a due marce (uno per la marcia avanti e uno per la retromarcia).

Allegati

I motoblocchi "Neva" hanno una gamma abbastanza ampia di accessori.

  • Taglierine. Questo tipo di attrezzatura viene fornito come accessorio con la parte principale dei coltivatori e viene utilizzato per allentare il terreno. Con il loro aiuto, lo strato superiore del suolo viene interferito, migliorando così la produttività.
  • Aratro. Per non danneggiare le frese quando si lavora su terreni che contengono sassi o radici o ostacoli simili, è possibile sostituirle con un aratro. Gli aratri sono spesso usati per coltivare terreni incolti.
  • Falciatrice da fieno. Un dispositivo abbastanza utile per risolvere il problema del fieno. Quando si acquista un coltivatore in un set, l'azienda offre l'opportunità di acquistare tosaerba rotanti che, grazie a coltelli in acciaio resistente, "tagliano" l'erba e non si rompono quando colpiscono pietre, radici e simili.
  • Scavapatate e piantapatate. I motoblocchi "Neva" hanno la capacità di piantare e scavare patate, che è un'abilità molto utile per un agricoltore che ha a disposizione grandi appezzamenti di questo raccolto.
  • Per muoversi agevolmente su strade sterrate i coltivatori sono dotati di ruote in gomma... Se queste ruote non sono sufficienti, puoi acquistare anse che, a causa di piastre metalliche, possono muoversi su terreno viscoso.

Manuale d'uso

Le istruzioni per l'uso sono fornite con ogni dispositivo, prima di iniziare a utilizzare il coltivatore, è necessario tenere conto dei seguenti punti.

Disimballaggio ed esecuzione nel dispositivo. Il trattore con guida da terra arriva al consumatore già assemblato. In rare occasioni, le parti ingombranti possono essere staccate per facilitarne il trasporto. Parti da installare da soli:

  • ispezionare esternamente le condizioni del dispositivo e la sua completezza;
  • installare le estensioni dell'asse;
  • verificare l'affidabilità del fissaggio dei cavi al motorino di avviamento e alla batteria (se il set completo prevede la loro presenza);
  • installare il piantone dello sterzo e il volante;
  • installare la leva della frizione sul volante sul lato sinistro;
  • installare le leve di disinnesto semiasse sul lato destro del volante;
  • la leva del cambio è installata sul lato sinistro del volante;
  • Installare la manopola dell'acceleratore sulla manopola destra dall'esterno.

Successivamente, dovresti preparare il coltivatore per il lavoro:

  • riempire fluidi tecnici (carburante, olio);
  • controllare il serraggio e, se necessario, serrare i bulloni di fissaggio, catene e simili.

Durante le prime 20 ore di funzionamento, non sottoporre il dispositivo a sollecitazioni estreme. Durante questo periodo, tutti i componenti del motore vengono strofinati, lubrificati. Dopo il rodaggio è necessario un cambio olio completo. L'unità viene sottoposta a manutenzione secondo il programma fornito nelle istruzioni.

Ogni volta prima del lavoro, dovresti assicurarti:

  • affidabilità del fissaggio di parti e assiemi del coltivatore, serrare se necessario;
  • lo stato di isolamento dei cavi ad alta e bassa tensione;
  • stato e tensione della cinghia di trasmissione;
  • nessuna perdita di olio o carburante;
  • operabilità di accessori o apparecchiature aggiuntive, se necessario, serrare tutti i collegamenti;
  • al termine del lavoro, pulire il dispositivo da polvere e sporco.

Ogni volta dopo 25 ore di funzionamento, dovresti:

  • lubrificare il cavo dell'acceleratore;
  • lubrificare il cavo della frizione;
  • lubrificare il cavo di sblocco della ruota.

Ogni volta dopo 100 ore di funzionamento, il riduttore deve:

  • cambiare l'olio;
  • pulire l'asse della leva di tensionamento della cinghia di trasmissione e la boccola dallo sporco;
  • lubrificare l'asse della leva di tensionamento della cinghia di trasmissione e la boccola con olio motore;
  • assicurarsi che il meccanismo della frizione funzioni, regolare la tensione della cinghia di trasmissione.

Recensioni del proprietario

In generale, le recensioni dei coltivatori Neva sono positive. I proprietari notano la durata del lavoro, buoni centri di assistenza che aiutano con la manutenzione se necessario, un prezzo basso rispetto alle controparti straniere, un basso consumo di carburante, un volante comodo, la capacità di lavorare "in estate e in inverno" a qualsiasi temperatura. Quasi tutti i proprietari consigliano i coltivatori Neva a tutti coloro che stanno pensando di acquistare un trattore/coltivatore con guida da terra.

Guarda il video qui sotto per ulteriori informazioni sui coltivatori Neva.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento