Gazebo vetrato nella progettazione del paesaggio

Gazebo vetrato nella progettazione del paesaggio
  1. Peculiarità
  2. Progetti
  3. Design
  4. Consigli
  5. Bellissimi esempi

Un gazebo su un terreno personale è un elemento tradizionale del paesaggio. Se il posto per il gazebo viene scelto correttamente, diventa presto un luogo di riposo preferito. Le moderne tecnologie costruttive consentono di estendere l'uso di questa struttura leggera anche nella stagione fredda, per questo vengono utilizzate vetrate in varie versioni. Facciamo conoscenza con i design più popolari.

Peculiarità

Il classico gazebo vetrato ha qualche differenza dal solito design estivo. Questa struttura appartiene già alla classe del capitale, richiede una fondazione progettata per il peso delle unità di vetro e del tetto. La presenza di una fondazione rinforzata garantirà le elevate prestazioni della struttura. Tradizionalmente, per questo, i supporti puntuali vengono eretti sotto le cremagliere dei cuscinetti. Per soluzioni costruttive pesanti, le pareti sono chiuse con mattoni o blocchi di schiuma e viene posata una fondazione a strisce.

Viene utilizzato il materiale per la costruzione di un gazebo con vetri, a seconda dello scopo funzionale e della stagionalità di utilizzo.

  • Il materiale più popolare è una trave di legno per i supporti e le strutture delle travi del tetto e i pilastri sono cuciti con assicelle o pannelli con bordi scanalati. Questo materiale fornisce un isolamento sufficiente dal vento e dal gelo leggero. Una casa di tronchi ha eccellenti proprietà estetiche e operative per l'utilizzo del gazebo tutto l'anno.
  • La muratura ti consentirà di impostare le condizioni di temperatura desiderate all'interno della stanza, ha un alto effetto decorativo. Fornisce una sicurezza antincendio affidabile, che consente di posizionare una griglia per barbecue o una stufa per una cucina estiva all'interno del gazebo. In inverno, il camino riscalderà rapidamente una piccola stanza, se organizzi correttamente l'isolamento delle pareti e del tetto.
  • La struttura metallica del gazebo è un'opzione comune nei cottage estivi. La leggerezza degli elementi strutturali permette di aggiungere valore estetico alla struttura. L'uso di dettagli in vetro forgiato o colorato può trasformare il gazebo in un'opera d'arte. Le strutture metalliche hanno una lunga durata. Dovrebbero essere regolarmente trattati con agenti anticorrosivi per mantenere l'integrità del materiale.

Un gazebo vetrato per l'uso per tutte le stagioni è dotato di un tetto permanente con isolamento termico. Se l'oggetto si trova in un cortile, è meglio utilizzare lo stesso materiale di copertura di un edificio residenziale. Ciò integrerà il gazebo in un unico insieme architettonico. La posizione remota consente di realizzare un tetto in qualsiasi stile e con qualsiasi materiale che soddisfi le esigenze dei proprietari. Questo angolo del giardino è arredato in stile country tradizionale o ultramoderno.

La forma del cottage estivo può essere qualsiasi. I più comuni sono i modelli rettangolari, esagonali e ottagonali. Le articolazioni rotonde, triangolari, complesse di diverse forme geometriche del telaio richiedono la consulenza di architetti professionisti. Questi oggetti sono costosi e difficili da eseguire. Richiedono la produzione di parti su misura, le specifiche di consegna e installazione comporteranno costi aggiuntivi, ma il sito sarà decorato con un design unico.

Un punto importante per la scelta di un luogo è la presenza di una bella vista dalle finestre. Prima di iniziare la costruzione, posizionati al centro della futura area ricreativa al coperto, guardati intorno ed esamina attentamente il paesaggio circostante.Se il capannone di un vicino o gli edifici sanitari sono caduti nella zona di visibilità, o lo sguardo si posa su una recinzione vuota, vale la pena guardare un altro posto per un'area ricreativa. La presenza di un'aia nelle vicinanze per l'allevamento degli animali è indesiderabile a causa dell'odore specifico. Il panorama visivo è lo scopo principale di creare un'area salotto aperta.

Progetti

Hai selezionato un luogo adatto con una bella vista, deciso sul materiale della cornice. Nella fase successiva, il compito è creare un progetto per un'ulteriore implementazione. Puoi rivolgerti ad un laboratorio di architettura, dove ti verrà fornito un progetto completo e una documentazione di preventivo per la futura struttura. Scegliendo una forma standard di un edificio, non è necessario invitare un designer o un architetto. È sufficiente scegliere un progetto adatto nei cantieri, dove ci sono piani e schemi di finitura sufficientemente dettagliati.

Inoltre, la stagionalità dell'uso è determinata: solo per la stagione calda, come protezione da pioggia e vento, o un'opzione per tutte le stagioni. Si sta risolvendo il problema del riscaldamento, della presenza di una stufa o di un barbecue, della necessità di una canna fumaria e delle comunicazioni. La scelta dei modelli di vetratura dipende da questi fattori. I produttori offrono una vasta gamma di vetri freddi e caldi di vari materiali. Il vetro è il materiale di finitura degli edifici più comune.

Esiste un requisito speciale per la vetratura dei pergolati: la possibilità di una semplice modellazione dello spazio. L'opzione migliore per questi scopi sono le finestre su un profilo in PVC. Il profilo può essere selezionato sia in metallo che in legno naturale. Il PVC ha il vantaggio che in termini di qualità decorative non è inferiore ai materiali naturali, può essere laminato a qualsiasi trama e colore. E in termini di proprietà funzionali supera legno e metallo, poiché non si presta a temperature estreme, non collassa e non marcisce dall'esposizione all'umidità.

Le finestre hanno strutture a battente, scorrevoli e inclinabili, dotato di serramenti in vetrocamera costituiti da più strati di vetro. Per un utilizzo primaverile/estivo ne basta un bicchiere. Gli edifici capitali con un camino o un sistema di riscaldamento richiedono un'unità di vetro a tre strati. Le finestre con strutture scorrevoli sono l'opzione migliore per un gazebo, il sistema di profili viene fornito con rulli e binari sospesi oa pavimento. Le finestre a battente sono meno convenienti, poiché occupano molto spazio all'interno di una piccola stanza e vengono sbattute da un forte vento in una corrente d'aria.

Anche la struttura dell'ingresso è realizzata con lo stesso profilo della vetrata con ante scorrevoli, che crea una buona visuale. Se necessario, parte del gazebo rimane chiusa sul lato sopravvento e la parte anteriore si apre completamente. Ciò fornisce una buona scorta di aria fresca e aggiunge spazio. Stare dentro è abbastanza comodo. Si crea una sensazione di integrazione nella fauna selvatica circostante.

Un'opzione più leggera utilizzando finestre con doppi vetri è un profilo in alluminio. Queste strutture sono leggere, il che consente loro di essere installate nei gazebo in campagna. I serramenti in alluminio possono avere diversi gradi di isolamento termico, tuttavia il loro utilizzo è limitato alla stagione calda. La differenza di temperatura all'interno e all'esterno è di circa 5-10 gradi. Tali telai di porte e finestre consentono di creare gazebo con vetri panoramici.

Le strutture in vetro senza cornice hanno un bellissimo effetto dell'assenza di pareti. Utilizzo ottimale di telai scorrevoli paralleli. Un'altra opzione prevede il fissaggio dei bicchieri in alto e in basso con appositi rulli, che permette loro di piegarsi a fisarmonica. Tale vetratura è considerata fredda a causa dell'impossibilità di isolare le giunture, pertanto non viene praticato l'uso di un tale gazebo in inverno. Le qualità decorative e operative rendono tali vetri un leader tra opzioni di design simili.

Infine, una copertura trasparente molto semplice e leggera è realizzata in policarbonato e pellicola in PVC. Questi materiali consentono di proteggere dalle intemperie e, grazie alla loro flessibilità, vengono utilizzati non solo in aperture rettangolari, ma anche in telai semicircolari o altre forme originali di edifici. Il policarbonato è organizzato in telai di alluminio leggero e la vetratura in film flessibile è fissata con clip speciali. I materiali sono economici, possono essere utilizzati per diversi anni, hanno una ricca tavolozza di colori, una buona scelta per un capannone di campagna coperto.

Per la costruzione di un grande gazebo per tutte le stagioni, vengono utilizzati mattoni, travi, tronchi e modelli caldi di telai con finestre con doppi vetri. Il pavimento è montato con un sistema di impermeabilizzazione, a volte viene realizzato un "pavimento caldo". Il termocamino viene installato a ridosso di una parete in muratura o al centro della stanza. Per la collocazione a isola del barbecue, è necessario spazio sufficiente per ospitare luoghi di riposo e libero passaggio, quindi la dimensione del gazebo dovrebbe essere di almeno 4x4 metri. La casa di tronchi conserva perfettamente il calore in inverno, il fresco d'estate ed è un ornamento della trama personale.

Design

Il barbecue in campagna ha cessato di essere un lusso, ma è parte integrante degli incontri serali con la famiglia in estate. I moderni gazebo vetrati consentono di realizzare un barbecue sotto una tettoia per proteggersi dalle intemperie. Le pareti trasparenti rivelano il paesaggio, il vento e la pioggia non interferiscono con il riposo e la cottura della cena sul fuoco con il fumo.

Per svolgere questo compito, devono essere soddisfatte una serie di condizioni.

  • Sopra il focolare, un camino dovrebbe essere dotato di isolamento termico contro un incendio del tetto. Il camino può diventare un elemento di design interno. L'uso di vari materiali di finitura trasformerà una normale pipa in un arredamento creativo.
  • La vetratura renderà visibile l'interno del gazebo, consentendo di integrare la decorazione interna nello spazio circostante. Puoi posizionare il braciere al centro, quindi tutta la compagnia potrà ammirare il gioco della fiamma.
  • Il braciere può essere abbinato a stili industriali moderni. Semplici strutture rettangolari, un minimo di arredo, molta luce sono le caratteristiche distintive del loft o dell'architettura high-tech. Il minimalismo alla moda preferisce la pietra, il cemento, il metallo, il vetro dai materiali di finitura. Un gazebo con barbecue, realizzato secondo le condizioni di progettazione di queste tendenze artistiche, diventerà una decorazione elegante del sito.

Un gazebo invernale con camino o stufa russa renderà indimenticabile il vostro riposo dopo una gita sugli sci. Una capanna di tronchi tradizionale è un materiale caldo e vivo; un fuoco aperto da un focolare riscalderà rapidamente l'aria. La temperatura ottimale verrà mantenuta per lungo tempo. Il paesaggio innevato fuori dalla finestra crea un'atmosfera davvero favolosa.

Una delle migliori opzioni per la posizione del gazebo è vicino al serbatoio. Le vetrate panoramiche apriranno la vista sulla superficie dell'acqua e proteggeranno dalle zanzare. Il piacere di contemplare l'acqua sarà disponibile sia nel tardo autunno che all'inizio della primavera. Per il riscaldamento nelle serate fresche, vale la pena installare un camino che funziona con combustibile solido, gas o elettricità. Il serbatoio può essere sia artificiale che reale, ciò non diminuirà il valore estetico.

I gazebo con vetrata panoramica e tetto in vetro hanno un indubbio effetto estetico. La vetratura del tetto del gazebo è un approccio progettuale relativamente nuovo. Il tetto può essere a volta o inclinato. Il gazebo può fungere da giardino d'inverno se collegato alla rete di riscaldamento della casa. Nella versione dacia, la cupola di vetro ti permetterà di ammirare il cielo stellato o ascoltare le gocce di pioggia che colpiscono il tetto.

Consigli

  • Una buona posizione dell'oggetto è di grande importanza per la percezione visiva. Dovrebbero essere esplorate le possibilità di utilizzare il rilievo della trama personale. È preferibile costruire un gazebo su colline e colline naturali. Dai punti sopraelevati si aprono splendidi scorci panoramici.L'edificio è ben ventilato, il materiale da costruzione non viene distrutto dall'elevata umidità della pianura.

A volte ricorrono alla costruzione su palafitte per creare l'illusione di una collina.

  • Quando pianificano il sito, cercano di non posizionare il gazebo vicino alla casa. Molti hanno messo un padiglione con barbecue vicino al portico, spiegando questo con la vicinanza dei servizi da cucina. Ma la presenza di un oggetto così grande vicino alla casa creerà un'area ombreggiata che è scomoda per un orto o un giardino fiorito. E la veranda duplicherà le funzioni del gazebo. È meglio avere un'area ricreativa in un luogo romantico in giardino o piantare alberi e arbusti da soli, che in pochi anni creeranno un bellissimo paesaggio.
  • Ci dovrebbero essere percorsi buoni e comodi per il gazebo. L'area ricreativa verrà utilizzata la sera, quindi il rivestimento deve essere sicuro e antiscivolo. L'illuminazione dei binari sembra molto bella. Gli apparecchi di illuminazione sono utilizzati in vari modi: elettrici, a LED oa energia solare. È meglio posizionare le lanterne a non più di 1 metro dalla superficie della terra, tale luce proietta l'illuminazione diffusa delle cime degli alberi, ed evidenzia bene il percorso stesso, donando un tocco romantico all'ambiente.

Bellissimi esempi

Avendo abilità di costruzione iniziali, non è difficile costruire un gazebo con le tue mani. In questo progetto, puoi incarnare tutte le tue idee più selvagge. Bellissimi esempi di pratica architettonica ti aiuteranno a trovare la tua versione di un padiglione per il relax. Un gazebo dal design classico con decorazioni a forma di semicolonne in antico stile romano.

Lo stile scandinavo con forme semplici e strutture solide consente di utilizzare qualsiasi tipo di vetro.

Un piccolo gazebo originale a forma di cubo decorerà il sito.

Un'area salotto high-tech creerà un design elegante in giardino.

Vedi sotto per ulteriori dettagli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento