Gazebo invernali: tipologie e idee di design

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Stili
  3. Suggerimenti per l'arrangiamento
  4. Esempi di gazebo

Un gazebo accogliente è un ottimo modo per decorare il tuo lotto e ottenere un ottimo posto per rilassarsi. Per rilassarti nel tuo giardino in qualsiasi momento dell'anno, devi solo scegliere non un gazebo classico, ma uno isolato. Esistono molti tipi di gazebo invernali caldi e modi per decorarli.

Peculiarità

Gli edifici progettati per la ricreazione in qualsiasi condizione atmosferica possono essere massicci, simili a una mini-casa, o graziosi, costruiti in legno o pietra e vetro.

Differiscono tutti in alcune caratteristiche del design. Tali gazebo sono spesso un'estensione della casa o una cucina estiva. Questo è conveniente, perché in questo caso, nel gazebo, puoi organizzare un posto per mangiare e non solo per riunioni di famiglia.

L'edificio invernale può essere un "trasformatore", cioè in estate, non è diverso da un normale gazebo, e in inverno si trasforma in un rifugio affidabile, protetto dal freddo e dalla neve. Inoltre, una tale trasformazione richiede pochissimo tempo.

All'interno di un tale gazebo, puoi posizionare non solo un tavolo e una panca, ma anche altri mobili necessari, ad esempio un piccolo riscaldatore o persino una stufa.

Stili

Un gazebo invernale può avere un aspetto diverso. Idealmente, dovresti cercare di trovare lo stile che corrisponda al paesaggio e all'edificio principale.

Classico

Se non ci sono assolutamente idee sulla scelta dello stile, allora è meglio fermarsi all'inglese classico. Tali gazebo sono quasi universali e sono combinati sia con edifici monumentali che con cottage alla moda.

Questo tipo di struttura è solitamente realizzata in pietra o legno di colore chiaro. All'interno può essere installato un camino. C'è un minimo di arredamento e la struttura stessa si distingue per la severità delle forme e la semplicità della decorazione.

mauritano

Nel caso in cui l'opzione precedente sembri troppo noiosa, puoi scegliere qualcosa di più originale, ad esempio un gazebo in stile moresco. Questo edificio sembra molto insolito. Il tetto sembra particolarmente originale. Di norma, è multilivello, in alcuni casi inoltre decorato con tutti i tipi di motivi.

Un tale edificio è solitamente buio, in estate è dominato da un leggero crepuscolo. Ma d'inverno è illuminata con tutti i tipi di lanterne e persino candele. Dovrebbero essercene molti in un edificio in stile moresco.

giapponese

Anche i gazebo in stile giapponese sembrano originali. Questo è un trionfo di minimalismo e semplicità. Gli edifici classici in Giappone sono fatti di canna, bambù e carta di riso.

Ma per il nostro clima, sono troppo fragili e non sopportano il freddo intenso. Tuttavia, puoi costruire un gazebo giapponese e pietra o legno semplice. La cosa principale è che dovrebbe essere visivamente simile all'originale.

Un gazebo invernale in stile giapponese dovrebbe avere molta luce, quindi devi fare attenzione a scegliere grandi finestre isolate. Sono completati da barriere fotoelettriche, come tapparelle o persiane in colori pastello.

All'interno, anche il gazebo deve essere integrato con mobili che si abbinino allo stile. Questi possono essere tavoli bassi, stuoie o tatuaggi invece di divani massicci e tutti i tipi di panche decorate con intagli leggeri. Puoi decorare la stanza usando vari ikeban, lanterne di carta e pietre lisce. Tutti questi piccoli dettagli ti aiuteranno a sentire la sottile atmosfera dell'Oriente anche nel freddo inverno russo.

Chalet

Un altro stile che può ispirare una persona di talento a costruire e attrezzare un bellissimo gazebo invernale è uno chalet. Veniva dalle Alpi, dove i pastori vivevano in piccole capanne di questo tipo. L'atmosfera in queste case era molto accogliente e persino romantica.

Un gazebo invernale di questo tipo dovrebbe essere costruito con materiali classici come pietra e legno. Il metallo o la plastica sono inaccettabili anche nella decorazione. Gli edifici in stile chalet sono completati da finestre molto grandi per mantenere la stanza luminosa e per godersi l'area circostante.

Quando si tratta di decorazione d'interni, l'arredamento della casa dovrebbe essere più discreto. Le pareti sono spesso prive di decorazioni. A volte possono essere rifiniti con un sottile strato di intonaco o ricoperti con pannelli di legno chiaro. La tavolozza delle sfumature non dovrebbe essere molto brillante: la preferenza dovrebbe essere data ai colori caldi, ad esempio marrone, terracotta o rosso tenue.

Nei cottage estivi vengono spesso organizzati incontri con barbecue. Per avere l'opportunità di riposare in questo modo nella stagione invernale, dovresti mettere il barbecue direttamente nel gazebo. Il fatto è che la "capanna del pastore" è un luogo che dovrebbe profumare di legna fresca e carne cotta deliziosamente.

Provenza

I gazebo in stile provenzale sembrano carini e affascinanti anche in una piccola area. L'edificio invernale può essere reso più chiuso, fatto di mattoni chiari. Una stanza del genere dovrebbe essere arcaica e sembrare un po' vecchia, anche se è stata appena costruita.

Lo stile provenzale è riconoscibile dalla predominanza dei colori chiari, l'uso di pietra naturale, mobili vintage e splendidi tessuti. All'interno di un tale gazebo, i tulle di pizzo, le tende di cotone, le coperte di lana e le coperture in tweed per divani e poltrone stanno bene.

Oltre ai tessuti per la decorazione, in questo edificio puoi anche utilizzare dettagli come piccoli vasi con fiori secchi o freschi, candelabri, lampade colorate e altri elementi.

russo

Alla ricerca di qualcosa di più tradizionale e vicino, dovresti prestare attenzione ai gazebo invernali in stile russo. Un edificio del genere piacerà a coloro che si ispirano al rustico, al passato del nostro paese e alle fiabe domestiche.

Questo tipo di gazebo ricorda una tradizionale capanna russa. Ci vuole molto legno per costruirlo. La base del gazebo e tutti i tipi di panche, tavoli e cassapanche sono realizzati da esso. La finitura dovrebbe essere presente in una quantità minima. È abbastanza facile coprire il legno con vernice o altri mezzi protettivi per mantenere la stanza più a lungo.

Come elementi decorativi, vale anche la pena scegliere ogni sorta di piccole cose in stile tradizionale, ad esempio stufe dipinte con motivi, cofanetti, samovar e altri oggetti. Tovaglioli, tappeti o coperte fai-da-te aggiungeranno fascino russo alla stanza.

Puoi anche decorare la stanza con dipinti disegnati a mano, cornici intagliate e in altri modi altrettanto interessanti.

Nazione

L'ultimo stile da discutere è il country. Una stanza del genere ha un bell'aspetto sia su un terreno rurale che accanto a un cottage di lusso. Un caldo gazebo invernale in stile country può essere realizzato in legno o semplici assi.

All'interno sono utilizzati mobili in vimini e ferro battuto. Allo stesso tempo, non dovrebbe essere troppo pretenzioso: più semplice è, meglio è. Un semplice focolare con fuoco vivo aggiungerà comfort alla stanza.

Suggerimenti per l'arrangiamento

Indipendentemente dallo stile in cui è costruita la stanza, deve anche essere ulteriormente attrezzata. Per rendere confortevole la stanza in qualsiasi momento dell'anno, è necessario occuparsi di tutto in anticipo.

Base dell'edificio

Affinché il gazebo sia più affidabile, è necessario creare una fondazione di alta qualità prima di erigerlo. Ciò è particolarmente vero se il gazebo stesso è grande e pesante.

Le pareti possono essere realizzate con materiali diversi, ma, indipendentemente da quale viene scelto, dovrebbero essere isolate. Per mantenerlo sempre caldo all'interno, puoi posare un isolamento resistente all'umidità sulle pareti. Tuttavia, vale la pena parlare di un problema così importante come l'isolamento della stanza.

Quando i muri sono pronti, puoi procedere alla ricerca di finestre. In un gazebo invernale, sono assolutamente necessari in modo che il vento non cammini liberamente per la stanza.

Esistono due tipi principali di finestre selezionate per questo tipo di edificio: smontabile e incernierato. Quelli removibili sono molto comodi in quanto possono essere rimossi per l'estate o sostituiti con una zanzariera. Anche le opzioni di oscillazione sono abbastanza buone. Se necessario, possono essere aperti arieggiando il gazebo.

Decorazione d'interni

Non dovrebbe esserci nulla di superfluo nel gazebo. La sua disposizione interna dovrebbe essere semplice e rilassante. Dovresti limitarti a un tavolo, sedie, panche e diversi scaffali.

Se lo si desidera, il gazebo può essere decorato per renderlo più confortevole. L'arredamento si adatterà sia funzionale che evocando alcune piacevoli emozioni.

Suggerimenti per l'isolamento

Per isolare una stanza, puoi usarla in diversi modi.

L'opzione principale è l'isolamento delle pareti o la loro costruzione, ad esempio, da blocchi di gas. Se il gazebo è più simile a non solo a un salotto in giardino, ma a una stanza a tutti gli effetti, allora all'interno puoi mettere un buon radiatore o altri elettrodomestici che ti salvano dal freddo. Bene, un'altra opzione ovvia è installare una stufa o un riscaldatore, che può essere utilizzato sia per riscaldare una stanza che per cucinare.

Esempi di gazebo

Alla ricerca di ispirazione per la costruzione di un bellissimo gazebo invernale, puoi vedere alcuni esempi interessanti.

  • Classico. Il primo esempio è un bellissimo gazebo, che diventerà una protezione affidabile dal freddo e dalla neve. È completamente realizzato con materiali naturali: tronchi e pietra. La stanza è riscaldata - c'è una piccola stufa al centro. Isola la stanza e la decora.

Come decorazione, qui viene utilizzata l'intaglio del legno, bellissimi davanzali, completati da vasche con conifere vive. Questo tipo di camera diventa più affascinante solo in inverno.

    • Minimalismo. Il secondo esempio è un gazebo leggero realizzato in stile minimalista. La base bianca è completata da enormi finestre attraverso le quali è visibile l'intero giardino verde. La stanza è abbastanza grande, quindi c'è un posto sia per una zona pranzo che per un vano per una mini-cucina. Il luminoso gazebo è decorato con fiori freschi, che in inverno possono essere sostituiti con quelli artificiali, o piante in vaso.
    • Il fascino della Provenza. Il prossimo esempio è una struttura in legno chiaro con un tetto grigio scuro. Sembra affascinante e si adatta perfettamente al design del paesaggio del sito. Le finestre qui sono piccole, ma si sposano bene con la massiccia porta con inserti in vetro.

    Un gazebo invernale non dovrebbe essere ingombrante e ricordare una normale casa in mattoni o legno. Basta un po 'di ispirazione e immaginazione e la stanza diventerà davvero originale e affascinante. E grazie all'isolamento premuroso, sarà comodo trascorrerci del tempo sia in inverno che in estate.

    Per ulteriori informazioni sulle caratteristiche del gazebo invernale, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento