Gazebo fai-da-te da un tubo profilato: disegni di progetto

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Progetti
  3. Design
  4. Costruzione
  5. Bellissimi esempi

Un gazebo in un'area suburbana ha da tempo cessato di essere un espediente, quasi tutti i proprietari di hacienda stanno cercando di realizzare questo semplice edificio. Non serve solo come elemento decorativo, ma è anche un luogo dove, con il tempo favorevole, tutti i membri della famiglia trascorrono molto tempo libero, cenano e cucinano al suo interno. Vale la pena considerare più in dettaglio un'invenzione così semplice e pratica come un gazebo fai-da-te da un tubo profilato e i disegni delle sue strutture.

Peculiarità

Un gazebo in un'area suburbana nella maggior parte dei casi è un baldacchino con tetto e pareti semiaperte, dotato di panchine. Oltre a questi dettagli indispensabili, c'è un tavolo interno, una stufa o un barbecue, aiuole e piante rampicanti, vetri e altri dettagli piacevoli: tutto dipende dall'immaginazione e dalle capacità dei proprietari del cottage estivo.

Un telaio costituito da un tubo profilato per un tale edificio stradale può presentare i seguenti vantaggi:

    • è durevole e resistente alla deformazione, ai danni meccanici;
    • il metallo utilizzato per il profilo è durevole;
    • la costruzione di un tale gazebo può essere più economica rispetto al legno naturale e ancora di più alla pietra naturale;
    • il profilo metallico, grazie alla semplicità di lavorazione, consente di creare qualsiasi struttura complessa;
    • in futuro, il telaio metallico può essere rivestito con legno, plastica, policarbonato e altri materiali.

    Il profilo metallico è suscettibile alla corrosione, ma questo difetto può essere facilmente corretto dipingendo la sua superficie con qualsiasi vernice a tua scelta o trattandola con uno stucco protettivo.

    Per la fabbricazione di tali perni, vengono solitamente presi tubi cavi, aventi una sezione rettangolare o quadrata nel profilo, realizzati in acciaio ordinario o zincato. Le dimensioni e lo spessore delle pareti possono essere diverse, l'importante è calcolare che l'intera struttura possa sopportare il peso del tetto e altri elementi incernierati. I profili dei cuscinetti di solito hanno una sezione trasversale maggiore e gli architravi sono più sottili.

    I vantaggi dei profili metallici sono anche che sono cavi, cioè con una resistenza sufficiente, hanno un peso ridotto. Una volta assemblati, gli elementi forniscono una distribuzione uniforme dei carichi su tutte le sezioni della struttura e sugli elementi ad essa associati. È facile tagliare un profilo rettangolare, praticare dei fori, accoppiarsi, creare i dettagli necessari. Va tenuto presente che quando si creano perni affidabili da un tubo profilato, potrebbe essere necessaria la saldatura.

    Progetti

    La disponibilità di materiale e la facilità di lavorazione consentono di creare molti progetti interessanti di gazebo da un tubo profilato. Differiscono in modo significativo nell'aspetto, ma i disegni dei telai di supporto sono approssimativamente gli stessi.

    Uno degli esempi più semplici è il progetto di un gazebo a forma di quadrato di profilo con un'altezza di 2,7 M. Grazie alle sue ridotte dimensioni, una tale struttura può essere installata anche in un minuscolo cottage estivo, tuttavia è un area ricreativa a tutti gli effetti che può essere dotata di un tetto impermeabile, dotato di pareti, che protegge dal vento e dalla pioggia.

    Come profili portanti vengono prese le travi cave con una sezione di 80x80 mm e uno spessore della parete di 2,5 mm. Per pareti divisorie, tetti, recinzioni e panchine, puoi prendere doghe metalliche più sottili, ad esempio 20x50 mm.

    Ci sono due opzioni per l'installazione di questo design. Se è posizionato su un terreno aperto, è necessario posare una fondazione a strisce sotto le sue cremagliere. Sotto 4 supporti portanti, le fosse vengono estratte un po 'più larghe dei profili stessi e vengono colate di cemento.Un'altra opzione è se il gazebo poggerà su una base solida, come lastre di pavimentazione o lastre di cemento. Quindi la fondazione non è necessaria, la struttura stessa sarà abbastanza stabile da non crollare con un forte vento.

    Le cremagliere portanti verticali sono collegate da ponti orizzontali in 3 - 4 file su tre lati del gazebo, una porta è realizzata nella quarta delle lamelle sottili. Un lato della piazza è largo poco più di due metri. Anche la parte superiore della base è fissata con ponticelli, il tetto è realizzato a quattro falde e simmetrico. La saldatura viene utilizzata per collegare tutti gli elementi, dopo aver assemblato l'intera struttura, può essere rivestita con qualsiasi materiale desideri: legno, compensato, truciolare o plastica, il tetto può essere rivestito con tegole metalliche, ardesia o ondulina.

    Un progetto interessante è un gazebo portatile realizzato con un tubo profilato con dimensioni di 1920x1660 mm e un'altezza di 2300 mm.

    Puoi assemblarlo facilmente in 1 giorno e posizionarlo ovunque, se necessario, trasferiscilo in qualsiasi luogo conveniente. Per ridurre il peso, i tubi profilati 20x40 mm con uno spessore della parete di 2,5 mm sono realizzati in acciaio zincato. Il tetto semicircolare poggia su due profili ad arco, può essere ricoperto con policarbonato trasparente sulla parte superiore, e se si desidera ombra, è possibile utilizzare un foglio di profilo metallico.

    Per le panchine in un tale gazebo con tetto semicircolare, puoi prendere tavole levigate, dipinte o verniciate, per facilitare l'intera struttura, è meglio usare sedili in plastica. Per potersi appoggiare, vale la pena aggiungere comodi schienali ai lati. Al centro del gazebo c'è un tavolo al quale più persone possono adattarsi liberamente. L'intera struttura è progettata in modo tale da poter essere portata facilmente a mano: due o tre.

    Recentemente, i gazebo coperti esagonali o ottagonali hanno guadagnato un'immensa popolarità nel nostro paese.creato in stile finlandese. Nella parte centrale possono avere un forno in muratura per il riscaldamento e la cottura interni, il camino è condotto fuori attraverso il centro del tetto a falde. Le pareti di tali edifici sono solide, solide, possono essere ulteriormente isolate, all'interno è possibile eseguire l'illuminazione elettrica. La parvenza di un gazebo finlandese può essere creata anche nella tua zona suburbana utilizzando una struttura in metallo.

    Il disegno della struttura del gazebo esagonale in stile finlandese è molto semplice, comprende solo pochi elementi metallici.

    Per i supporti portanti, dovrebbero essere selezionati profili di 100x100 mm, che sono incassati nel terreno e versati con calcestruzzo sotto la fondazione colonnare. L'altezza dal basso alla base del tetto può essere da 1200 a 1500 mm, le lastre del tetto sono costituite da profili 50x50 mm. Per ulteriore rigidità, le pareti laterali sono fissate con ponti orizzontali di tubi più sottili, quindi vengono costruiti i telai della recinzione, le panchine interne e la porta.

    Tutti i lavori sul taglio dei profili e sulla saldatura del telaio di un pergolato esagonale vengono eseguiti in un giorno. Quindi puoi pensare a quale tipo di copertura e materiale di finitura utilizzare e iniziare a sistemarlo. È bene installare edifici così solidi su una base solida, versare un pavimento di cemento sotto di essi o posarli con piastrelle di marciapiede. Il vantaggio è che in futuro un tale gazebo può essere modernizzato quanto vuoi: costruisci un forno in pietra con un forno all'interno, realizza vetri, posa un mattone sul fondo e così via.

    Originale il progetto di un grande gazebo rettangolare con tetto a due falde.

    L'opzione è aperta, ma se lo si desidera, tale disegno può essere modificato e le pareti possono essere chiuse al massimo con qualsiasi materiale disponibile. Per i montanti verticali vengono utilizzati gli stessi profili cavi di 50x50 mm, la parte inferiore e il tetto sono fissati con architravi orizzontali e inclinati. I pendii inclinati consentono all'acqua piovana di defluire e forniscono una buona ombra.Vari materiali possono essere utilizzati come copertura del tetto: ardesia, ondulina, lamiera zincata profilata.

    Lo spazio interno di un tale gazebo consente di posizionare liberamente un forno con braciere, un braciere, un angolo cottura, un tavolo da pranzo con panche. Il tetto può essere attrezzato in modo tale che un camino o una cappa di aspirazione esca attraverso di esso. La struttura stessa è meglio installata su una base di cemento, vale la pena contrassegnare in anticipo e preparare il sito di colata, una base colonnare per i supporti metallici portanti del gazebo. Dopo aver installato il pavimento e le strutture di supporto, è possibile collegare il resto degli elementi necessari, attrezzare il tetto, realizzare bellissime recinzioni e panchine e altri dettagli decorativi.

    Design

    Di per sé, il telaio realizzato con un tubo profilato presenta molti vantaggi, è forte, non infiammabile, durevole, ma non ha un aspetto piacevole. Pertanto, dopo aver creato la base, è necessario iniziare a decorare. Ci sono un numero enorme di opzioni di design per i gazebo nel paese, l'importante è mostrare la tua immaginazione e dare vita alle tue idee.

    Prima di tutto, il profilo può essere verniciato.

    La superficie del metallo non ha una piacevole tonalità naturale, inoltre, è soggetto a corrosione, che nel tempo darà un aspetto ancora più sfavorevole. Per la verniciatura vengono utilizzati marchi resistenti all'acqua a base d'acqua: olio, acrilico, poliuretano, resina epossidica, aerosol. Il requisito principale è che siano resistenti alla luce solare, all'acqua, alle temperature estreme. Per quanto riguarda il colore, qui è necessario scegliere tali tonalità in modo che si fondano armoniosamente con il resto dei dettagli decorativi del gazebo.

    La struttura in metallo è combinata con successo con grate forgiate o saldate, che, se realizzate da artigiani, possono essere vere e proprie opere d'arte. Possono essere utilizzati per attrezzare recinzioni attorno al perimetro, lo spazio sotto il tetto, la porta. Puoi realizzare altri elementi di arredo e di vita quotidiana dal metallo: panche, tavoli, bidoni della spazzatura e aiuole, barbecue.

    L'unico aspetto negativo è che le parti metalliche aumentano notevolmente il peso del gazebo.

    Il legno lucidato e verniciato si fonderà sempre bene con la trama scura del metallo. Oltre ai gazebo dai tubi sagomati, è possibile realizzare panchine interne con schienali, piani per tavoli, aiuole, tavoli da esso. Per il fissaggio di assi di legno massiccio al metallo, è possibile utilizzare bulloni filettati con dadi o tasselli. Per la decorazione, è bene usare platbands di legno, recinzioni, pattini intagliati sotto il tetto.

    I tipi di legno più popolari per l'organizzazione di pergole metalliche sono pino, faggio, quercia, betulla. Il legno deve essere ben essiccato, lucidato e ricoperto di vernice trasparente. Le strutture in legno resistenti e leggere riducono il peso complessivo del gazebo, si abbassa meno a terra e, se è portatile, è più facile spostarlo in un altro luogo.

    Recentemente, il policarbonato è un materiale molto popolare per l'organizzazione di perni metallici.

    È una lastra profilata multistrato realizzata con materiali polimerici, leggera e di facile lavorazione. Fissato ai profili con bulloni o viti, altrettanto facilmente rimovibile. Il policarbonato è un materiale trasparente o traslucido, solitamente incolore, ma ci sono varie opzioni di colore. Se vuoi aumentare la luce naturale all'interno del gazebo, un tetto realizzato con questo materiale è l'opzione più adatta.

    Un tetto a due falde su un gazebo realizzato con un tubo profilato può essere dotato di fogli di cartone ondulato colorato. È un meraviglioso materiale leggero che non teme l'umidità e la deformazione. È possibile scegliere qualsiasi colore, con un tetto del genere il gazebo sembrerà sempre armonioso. Anche le tegole metalliche colorate sono molto popolari; possono anche chiudere un pergolato esagonale. Le lamiere vengono semplicemente attaccate al telaio del tetto ed è facile ritagliare da esse un pezzo della dimensione e della forma desiderate e dureranno più di una stagione.

    Il design del gazebo apparirà molto impressionante se fornisci il telaio con piante rampicanti. È molto semplice realizzare un reticolo o un palo guida con barre di metallo; alla base, posizionare aiuole di qualsiasi materiale disponibile: pietra, mattoni, legno. Dopo diverse stagioni, puoi ottenere una splendida siepe di fitti boschetti, che fornirà ombra all'interno dell'edificio.

    Costruzione

    È molto facile realizzare un gazebo da giardino da un tubo profilato con le tue mani a causa dell'economicità del materiale e della disponibilità di strumenti. Per cominciare, vale la pena distribuire passo dopo passo tutte le fasi di questo lavoro. Sulla nostra trama personale, scegliamo un luogo per la costruzione futura, dovrebbe essere il più piatto possibile con terreno asciutto e stabile. Sarà utile scegliere una posizione relativa al sole, ai passaggi pedonali, alle fonti di rumore. Il posto per il gazebo dovrebbe essere comodo.

    Quindi si sviluppa un disegno della struttura con dimensioni, preferibilmente in due o tre proiezioni, dal quale si vedrà quanto materiale e fissaggi devono essere preparati. Se il gazebo è fermo, vengono immediatamente preparate una piattaforma piatta e un luogo per versare le fondamenta. Per i pali di supporto di un tubo professionale, è sufficiente riempirne uno colonnare con una profondità massima di 0,5 m.

    I fori di riempimento vengono scavati a mano o con un trapano da giardino, una miscela di sabbia e cemento Portland può essere utilizzata come soluzione, pietrisco, ghiaia e piccole pietre possono essere utilizzate per rafforzarlo.

    I principali pali di supporto del profilo metallico sono fissati alla fondazione. Successivamente, è necessario creare e assemblare una cornice da elementi metallici.

    Per funzionare, sono necessari i seguenti strumenti:

      • trapano con punte per metallo;
      • Bulgaro;
      • metro e pennarello;
      • viti e bulloni per metallo;
      • saldatrice.

      Tutti i profili vengono misurati e tagliati secondo le dimensioni nei disegni, quindi è necessario saldare il telaio delle pareti laterali, i supporti del tetto e altri elementi metallici. Dopo aver assemblato la base in ferro, iniziano la finitura, la disposizione e l'arredamento.

      Puoi rivestire la parete e il tetto con uno qualsiasi dei materiali disponibili: lamiera profilata, policarbonato, compensato, legno.

      Potrebbero essere necessari altri strumenti qui:

        • seghetto per legno;
        • coltello da pittura;
        • Cacciavite;
        • unghia;
        • viti autofilettanti.

        Tutto dipende dal progetto pianificato per l'organizzazione del gazebo.

        È molto facile costruire un gazebo accogliente e bello da tubi sagomati e poi decorarlo con qualsiasi tipo di arredamento, l'importante è avere il desiderio, la pazienza e un po' di esperienza nei lavori di costruzione.

        Bellissimi esempi

        Struttura esagonale elegante e molto facile da montare con panche in legno, tavolo e tavolato. Può essere dotato di elementi aggiuntivi.

        Gazebo in tubo sagomato con tetto e pareti in policarbonato trasparente.

        Una bella struttura con tetto in metallo e decorazioni in legno. È adatto a qualsiasi area suburbana.

        Un gazebo realizzato in tubi profilati con elementi decorativi in ​​ferro battuto.

        Elegante struttura in profilo verniciato con tavolo e panche, rivestiti in policarbonato colorato.

        Per informazioni su come costruire da soli un gazebo da un tubo profilato, vedere il prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento