Varietà e varietà di crespino

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Specie commestibili
  3. Varietà decidue decorative
  4. Arbusti nani
  5. Altre varietà
  6. Esempi nella progettazione del paesaggio

Il crespino è uno degli arbusti più popolari nella progettazione del paesaggio.... L'enorme varietà di varietà e varietà di questa pianta apre ampie possibilità per l'utilizzo della cultura nel giardinaggio. Queste piante possono essere piantate singolarmente, come composizione e persino come siepe.

Descrizione

In natura, il crespino vive in quasi tutte le regioni dell'emisfero settentrionale, ad eccezione delle terre del permafrost. Come cultura decorativa, è piantata ovunque in Estremo Oriente, in Europa, così come in Giappone, Cina, nel Caucaso, nella regione siberiana e in Crimea.

Il crespino è arbusto spinoso a foglie alterne... Le spine di questo arbusto non sono altro che piatti fogliari modificati. Di loro rimane solo la vena mediana, che diventa una spina. Nell'ascella delle foglie si formano brevi germogli, grazie ai quali le foglie crescono in densi grappoli. Il colore dei piatti fogliari può essere viola, giallo limone, scarlatto, arancione e persino variegato.

Quasi tutte le varietà di crespino hanno un aspetto molto esotico, quindi vengono utilizzate come siepi, in piantagioni di gruppo o singole. Le varietà basse sono popolari quando si organizzano scivoli alpini.

I crespini sbocciano magnificamente, i loro piccoli fiori assomigliano a campane sferiche nel loro aspetto e letteralmente inondano i rami da metà maggio... Molto spesso, il colore dei boccioli è giallo, ma può essere arancione con l'inclusione di sfumature scarlatte. I frutti hanno un'ampia varietà di forme e colori.

Questo arbusto si distingue per la sua senza pretese.... Può sopportare facilmente gli sbalzi di temperatura tipici delle latitudini temperate. Il calore non è un problema serio per il crespino, tuttavia alcune varietà devono essere coperte per l'inverno.

questa pianta cresce bene e si sviluppa anche nei terreni più poveri... L'apparato radicale è sottosviluppato: grazie a questa caratteristica, la pianta va facilmente d'accordo con il resto della flora.

Infatti, gli unici requisiti ambientali per i crespini sono l'assenza di ristagni d'acqua nel terreno e l'abbondanza di luce. Questa coltura resiste molto più facilmente alla siccità prolungata rispetto all'umidità in eccesso. Può crescere in luoghi ombreggiati, ma in questo caso il colore dei piatti fogliari non sarà così brillante e la fruttificazione sarà rara.

Oggi botanici ci sono circa 600 varietà di crespino, e la maggior parte di essi è piantata per scopi decorativi - questo include sia le varietà nane che quelle gigantesche. Ogni specie è suddivisa in varietà separate, il che aumenta notevolmente il numero di variazioni di questo insolito arbusto.

Soffermiamoci più in dettaglio sulla descrizione delle varietà più comuni di crespino adatte alla coltivazione nel nostro paese.

Alcuni sono coltivati ​​per scopi estetici, altri per scopi farmacologici e i frutti del terzo possono essere consumati anche come prodotto alimentare.

Specie commestibili

Alcune varietà di crespino portano frutti con deliziose bacche commestibili. I loro frutti hanno un sapore aspro e piccante, quindi sono usati principalmente come spezie, sono usati per fare marmellate e preparare anche composte e confetture. Le bacche sono ricche di acido ascorbico e sono particolarmente utili durante la stagione fredda.

I crespini commestibili di solito danno un raccolto abbastanza abbondante: da un cespuglio si possono raccogliere fino a 10-15 kg di bacche. Allo stesso tempo, le qualità decorative della pianta in tutte le fasi del suo sviluppo sono eccezionalmente elevate, quindi la pianta diventa una vera decorazione del sito.

Crespino dell'Amur

Abbastanza un grande cespuglio, la cui altezza raggiunge i 2-3 m, la corona è molto diffusa. Le foglie crescono fino a 8 cm, il loro colore cambia di mese in mese: nelle stagioni calde assume una sfumatura verde intenso, e in autunno diventa arancione.

Il crespino dell'Amur di solito fiorisce a maggio, le infiorescenze includono 20-25 piccoli fiori gialli. La prima fioritura della cultura avviene già nella prima stagione, ma questo crespino inizia a dare i suoi frutti solo a 4 anni. Le bacche maturano entro novembre Sono piuttosto grandi - fino a 1 cm, hanno una ricca tonalità rossa.

Il crespino dell'Amur nei giardini dei nostri compatrioti è rappresentato da due varietà principali.

  • "Yaponika" - un bel cespuglio con foglie ovali piuttosto larghe e fiori gialli a forma di pennelli pendenti.
  • "Orfeo" - è una forma selettiva di crespino commestibile, allevato appositamente per decorare il sito. Forma un piccolo cespuglio alto non più di 1 m, non fiorisce e non forma frutti.

Crespino comune

Un'altra varietà commestibile che cresce naturalmente nel Caucaso e nell'Europa meridionale. Grazie agli sforzi degli scienziati, sono state sviluppate varietà resistenti alle basse temperature. Tali varietà sono in grado di crescere e svilupparsi con successo anche in Siberia.

L'altezza di un tale crespino è di 2,5 m, i germogli divergono in archi in direzioni diverse e formano una grande corona. Foglie di colore verde scuro con una leggera fioritura bluastra. I rami sono spinosi, bruno-giallastri.

La fioritura avviene a fine maggio - inizio giugno. Le infiorescenze sono racemose, emanano un aroma dolciastro, che attira un gran numero di api e altri insetti. I fiori rimangono sul cespuglio per un periodo piuttosto lungo, mantenendo il suo aspetto spettacolare.

La pianta non è particolarmente esigente sulla qualità del terreno. Tuttavia, se posto in zone umide ombrose, smette di crescere.

Le varietà più comuni di crespino comune includono diverse varietà.

  • "Aureomarginata" - questo cespuglio cresce fino a 2,5-3 m di altezza, si distingue per il fogliame decorativo con un bordo giallo. Le bacche sono agrodolci, maturano completamente all'inizio di ottobre.
  • "Lutea" - questo arbusto cresce non più di 2 metri, le foglie sono rosse e i rami sono viola. Le bacche iniziano a maturare all'inizio dell'autunno.
  • "Atropurpurea" - l'altezza di questo crespino non supera 1,5 M. Le foglie sono marrone, i germogli sono viola intenso. I frutti finalmente maturano a settembre.

Crespino nero

La patria di questo cespuglio è l'Asia. La pianta è termofila, quindi necessita di essere fasciata per l'inverno. Cresce fino a 2 m, ha rami rossi e foglie verde scuro. La fioritura si verifica più spesso all'inizio dell'estate, le infiorescenze sono giallo-rosate, fragranti. Questo tipo di crespino ha ricevuto il suo nome insolito per le bacche sferiche di colore blu scuro, quasi nero, in cima alle bacche sono ricoperte da una leggera fioritura bluastra.

tibetano

Questo crespino vive principalmente nel nord dell'India, nella Cina orientale e anche nelle montagne del Tibet. Questa pianta è giustamente considerata una delle varietà più utili di crespino: il potere curativo dei frutti rossi è ampiamente utilizzato nella medicina alternativa.

L'arbusto cresce fino a 3,5 m, i rami crescono verso l'alto e ai lati. Le foglie sono verde intenso, il colore dei fiori è atipico per i crespini - viola scuro.

Goji Shambhala

Arbusto spinoso che raggiunge i 3-3,5 m, famoso in tutto il mondo per le bacche di Goji, cui sono attribuite proprietà davvero miracolose. Si ritiene che questi frutti siano in grado di alleviare la condizione del cancro e di molte altre malattie.

Importante: l'uso delle bacche di crespino per scopi medici è possibile solo dopo aver consultato il medico.

Varietà decidue decorative

Il crespino è molto apprezzato per le sue qualità decorative, grazie alle quali la cultura è ampiamente utilizzata nel giardinaggio, nonché nella sistemazione di parchi, piazze e giardini. Tra le varietà più "colorate" si possono distinguere diverse specie e varietà.

Sogno Arancione

Crespino colonnare, la cui lunghezza raggiunge 1,5 m di altezza e in larghezza - solo 40 cm La pianta ha un tasso di crescita lento.

Il fogliame nel periodo primaverile-estivo è giallo-arancio con una leggera sfumatura rosata. Con l'inizio del freddo, cambia la sua combinazione di colori in arancione-viola.

La cultura preferisce aree ben illuminate, tollera bene il calore, non tollera il ristagno e richiede una potatura annuale per formare una bella corona.

Torcia d'oro

Un'altra varietà colonnare a crescita lenta. Il colore delle foglie dipende anche dalla stagione: in primavera è arancione, in estate è giallo intenso ea settembre cambia gradualmente il suo riflusso in rosso. Le infiorescenze sono piccole, giallo rossastre. I frutti maturano in autunno e restano sui rami fino alle prime gelate.

canadese

Questa varietà di crespino ha una corona allargata. Il colore del fogliame varia, dal viola intenso allo scarlatto brillante.

In Russia, il crespino canadese non è molto usato, è coltivato principalmente negli Urali e nelle regioni della Siberia.

Elenchiamo le varietà più popolari di questo crespino.

  • "Superba" - un arbusto spettacolare, germogli viola, corona gialla e foglie rosso vivo. È caratterizzato da un alto tasso di crescita e richiede uno stampaggio regolare.
  • "Auricoma" - un arbusto con spettacolari foglie bordeaux.
  • Miglia d'argento - varietà di taglia media alta fino a 2,5-3 m, il colore dei piatti fogliari varia dal viola al rosa. I fiori sono piuttosto piccoli, ma abbondanti, di colore giallo rossastro.

Le varietà di fogliame decorativo Silver miles, Coral, Frikarta, Bonanza Gold e Green Ornament sono molto popolari tra i giardinieri.

Arbusti nani

Le varietà di crespino a bassa crescita sono molto popolari nel giardinaggio per decorare le siepi. Tali nani si sviluppano piuttosto lentamente, mentre crescono in modo compatto, occupano poco spazio e praticamente non richiedono potature: la loro bella corona si forma indipendentemente.

Bagatelle

Un arbusto spettacolare dalla forma arrotondata. L'altezza degli esemplari adulti non supera i 40 cm sia in larghezza che in altezza. Le foglie sono piccole, non più di 1 cm, il colore è viola brillante.

Le infiorescenze sono piccole, giallo pallido. I frutti maturano all'inizio di ottobre, sono commestibili, quindi possono essere utilizzati in cucina. Questo crespino non ha paura del caldo estivo, ma nelle regioni siberiane con inverni rigidi richiede un riparo obbligatorio per l'inverno.

Atropurpurea Nana

Una bella varietà a foglie rosse. La crescita annuale non supera i 10-15 cm, su terreni poveri il tasso di crescita è ancora più basso. La chioma è rotonda, le piante mature raramente superano i 50 cm di lunghezza e 1 m di larghezza.

I piatti fogliari sono piccoli, nella stagione calda sono dipinti in viola, in autunno i colori scarlatti diventano predominanti.

Il crespino fiorisce per circa 10-14 giorni, il fiore è scarlatto fuori e giallo dentro. Le bacche maturano a fine settembre e hanno un colore rosso lucido.

La pianta predilige luoghi illuminati, negli impianti ombrosi si ferma nella crescita e nello sviluppo. Non è particolarmente esigente per l'irrigazione, ma reagisce sfavorevolmente all'umidità stagnante.

Folletto

Una pianta a crescita bassa con un'altezza di soli 50 cm, i germogli sono di colore rosso-marrone, che iniziano a crescere ad aprile. Le foglie sono piccole, fino a 1,5 cm, la forma è sferica. In primavera, il fogliame è verde brillante, ma quando la temperatura scende, inizia a sbiadire e diventa gradualmente giallo.

La fioritura inizia all'inizio di maggio, fiorisce con fiori gialli piuttosto belli con un bordo rossastro. I frutti sono rosa scuro, quasi rossi, possono essere mangiati.

Questo crespino tollera bene il caldo e la siccità a breve termine, non ha paura dell'inquinamento atmosferico.Può svilupparsi completamente sia al sole che in un luogo ombreggiato.

Altre varietà

Soffermiamoci più in dettaglio su altre varietà e varietà comuni di questa pianta.

Sempreverde

I crespini che mantengono il loro aspetto verde durante tutto l'anno sono molto apprezzati nel design del giardino.... Puoi decorare la tua trama personale non solo con cipressi, pini e tuia: i crespini sempreverdi possono essere una buona alternativa a loro. La varietà varietale di questi rappresentanti della famiglia è eccezionale, tutte le sue varietà differiscono per forma, dimensioni, sottigliezze di cura, nonché resistenza alle basse temperature e reazione all'aria gassata.

Tali crespini sono solitamente spinosi, ma formano una siepe spettacolare. Tutte le varietà tollerano un taglio di capelli senza problemi e quindi consentono di creare composizioni paesaggistiche piuttosto interessanti.

Darwin crespino

Questo arbusto è alto 1,5-2 m, cresce lentamente e viene coltivato solo per la decorazione. Il fogliame è verde, lucido, c'è una piccola spina sulla punta dei piatti fogliari.

Il crespino di Darwin fiorisce con fiori giallo-arancio, le bacche sono nere con una pronunciata fioritura bluastra, maturano entro la fine di settembre.

Il cespuglio ha una buona resistenza invernale, può resistere a un calo di temperatura a -10 ... 15 ° C, quindi è allevato principalmente nel sud del nostro paese.

Crespino Ganepena

Una delle piante a crescita più lenta, che raggiunge solo i 2 metri all'età di 8-10 anni. I germogli sono curvi, ricoperti di spine appuntite di 1,5-2 cm.

Fiorisce a maggio, le infiorescenze sono di colore giallo chiaro, molto profumate. A metà settembre, sui rami maturano frutti neri con un rivestimento grigiastro. Non sono commestibili, quindi sono adatti esclusivamente per la progettazione del paesaggio.

Tra tutti i crespini di questa specie, la varietà più diffusa è la Klugovski, ottenuta dai botanici tedeschi. Si distingue per senza pretese, basse esigenze sul substrato e resistenza alle basse temperature. La pianta tollera facilmente l'aria più inquinata, grazie alla quale è ampiamente utilizzata nel giardinaggio urbano.

Il crespino di Juliana

Questa pianta cresce fino a 2 m di altezza e fino a 4 m di larghezza. I piatti fogliari sono piuttosto grandi - 10 cm, le spine si formano alle estremità. Le foglie giovani hanno una sfumatura bronzea, mentre gli adulti sono verde scuro.

La fioritura di solito inizia nell'ultima decade di maggio - inizio giugno. I fiori sono gialli con un bordo rosso-arancio, raccolti in spettacolari infiorescenze. Le bacche maturano a settembre, hanno una tonalità blu scuro, quasi nera.

Questo tipo di crespino è decorativo, quindi è spesso usato nei giardini paesaggistici, nei parchi e nelle piazze delle città.

È interessante notare che l'arbusto è molto senza pretese da curare e attecchisce facilmente nelle regioni più ecologicamente sfavorevoli.

Variegato

È improbabile che il design di qualsiasi orto sia completo senza colori ricchi e luminosi, quindi gli allevatori hanno allevato varietà variegate di crespino. Le loro foglie sono di colore rosso, limone e viola. Sono comunemente usati in combinazione con varietà verdi e anche come tenie solitarie.

Ammirazione

Un arbusto basso, la lunghezza di una pianta adulta non supera il mezzo metro, mentre la crescita annuale è di soli 4 cm Le foglie sono piuttosto grandi - fino a 3,5 cm, il che è atipico per un nano. La decorazione di questo crespino è il suo intero fogliame rosso con un bordo sottile.

La fioritura avviene solitamente alla fine della primavera, le bacche infine maturano solo in autunno. Tali frutti non sono adatti al cibo, ma il loro colore scarlatto brillante adorna a lungo il sito e piace con il suo aspetto.

Oro speciale

Varietà a crescita bassa con un'altezza non superiore a 30 cm Il fogliame è di un ricco colore giallo limone.

Questa pianta è classificata come resistente al gelo, tollera facilmente le calde giornate estive e una breve siccità. Cresce e si sviluppa al meglio nelle aree illuminate, ma può prosperare anche all'ombra.

In rapida crescita

Le varietà di crespino Thunberg aiuteranno a creare una siepe nel più breve tempo possibile. Si distinguono per caratteristiche come:

  • l'altezza dell'arbusto è di 2,5-3 m;
  • spine sui rami;
  • foglie oblunghe lunghe fino a 3 cm, nella stagione calda sono verdi e in autunno diventano scarlatte;
  • le infiorescenze sono oblunghe, gialle, fioriscono per circa 2 settimane;
  • le bacche sono grandi, ellittiche.

I frutti non cadono a lungo e vengono tenuti sui cespugli per diversi mesi, non vengono utilizzati per il cibo.

Chef rosso

Un bellissimo arbusto che attira i giardinieri con il suo fogliame e i suoi rami bruno-rossastri. La corona è a forma di imbuto, la pianta adulta cresce fino a 2,5 m di altezza, la circonferenza in larghezza è di circa 1,5 M. Tutti i germogli sono completamente ricoperti di spine appuntite.

La fioritura inizia a fine maggio, la maturazione dei frutti di solito avviene ad ottobre.

La varietà tollera facilmente il raffreddamento e l'aria inquinata. Cresce e si sviluppa bene all'ombra e al sole.

Smeraldo

Crespino eretto con ampia corona piramidale. I germogli sono ricoperti di spine appuntite. Le foglie sono piccole, a seconda della stagione cambiano colore: in primavera ed estate sono verdi, e a partire da settembre virano gradualmente al giallo.

Le bacche sono di colore rosso intenso, allungate. Alla fine maturano alla fine di ottobre e non cadono a lungo, possono persino sopravvivere sui cespugli fino alla primavera.

Esempi nella progettazione del paesaggio

Il crespino nell'arredamento del giardino può essere utilizzato in diversi modi.

Le varietà alte sono adatte per decorare le siepi, quelle sottodimensionate sono principalmente piantate per decorare i bordi delle aiuole.

Le varietà spinose sono piantate attorno al perimetro del sito: spaventano gli ospiti non invitati e svolgono quindi una funzione protettiva.

Le varietà di crespino con una corona spettacolare sono adatte per decorare aiuole in una composizione con altre piante perenni. Le varietà con foglie rosse sembrano molto belle. Red Carpet, Rosie Rocket e Ruby Star.

La vera decorazione del sito sarà Juliana crespino, le cui foglie rosa-arancio sono messe in risalto da bacche blu intenso. Varietà con foglie giallo brillante, come Summer Sunset e varietà variegate come il Cornic.

Per giardini rocciosi e giardini rocciosi vengono utilizzati specie nana - si fondono armoniosamente con grandi pietre e muri in mattoni.

Varietà a bassa crescita e bosso adatto anche per la coltivazione in vasche e contenitori e strisciante - forma un tappeto esotico sul sito.

Per le caratteristiche della cura del crespino, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento