Crespino comune: descrizione e varietà, semina e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Varietà
  3. Come piantare?
  4. Come prendersene cura correttamente?
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Una persona cerca sempre di circondarsi di vegetazione di valore estetico e medicinale. Nel caso del crespino, entrambi questi indicatori sono gli stessi. Per coltivare questa coltura in giardino, devi sapere come appare, quali varietà esistono e a cosa è destinata ciascuna di esse. L'opzione scelta dovrebbe attecchire sul sito, per questo è necessario selezionare un luogo specifico, piantare correttamente la pianta, dotandola di cure successive, altrimenti non sarà possibile ottenere il risultato desiderato.

Peculiarità

Il crespino comune, o Berberis vulgaris, è un arbusto che può essere piantato dai giardinieri per vari scopi. Questa pianta ha un aspetto attraente e beneficia anche di proprietà medicinali. La descrizione della cultura si riduce al fatto che si tratta di un arbusto ornamentale, i cui germogli e il cui tronco sono ricoperti di spine, il che lo rende una buona opzione per le siepi. Il diametro della chioma, che ha una forma sferica, varia da 2 a 2,5 M. Le foglie crescono alternativamente e hanno una forma ellittica.

L'arbusto sembra bello nelle stagioni primaverili, estive e autunnali. In estate, sembra una palla verde e in primavera soddisfa l'occhio con la fioritura che si verifica in tutta la pianta. I fiori sono gialli e di piccole dimensioni, ma molti si formano sul cespuglio. Oltre al suo aspetto gradevole, durante la fioritura, la cultura emana un delicato aroma dolce, che attira le api, raccogliendo il polline del crespino per un miele molto gustoso.

La fioritura dura quasi un mese, dopo di che i fiori cadono e al loro posto iniziano a formarsi bacche.

In autunno, il fogliame cambia colore dal verde al rosso vivo o al bordeaux, il che sembra molto impressionante. Entro settembre e ottobre, il processo di formazione delle bacche, che hanno una forma allungata e una tonalità rosso vivo, è completato. Questi frutti sono commestibili e sani, possono essere utilizzati per vari scopi. Hanno un sapore aspro, ma se usati correttamente, aggiungono il sapore, il colore e l'aroma desiderati al piatto. È importante sapere che le bacche acerbe non dovrebbero mai essere mangiate: contengono una grande concentrazione di alcaloidi velenosi per l'uomo.

Varietà

Il crespino comune si trova più spesso di altre varietà. Lo puoi trovare nelle regioni meridionali della Russia. In natura, cresce nella foresta ai margini, nella steppa della foresta, sulle colline e nel Caucaso. Questa varietà può raggiungere i 3 metri di altezza, ha una forma allargata e spine sul tronco e sui rami. Questo è un cespuglio verde, il cui fogliame diventa rosso in autunno. La fioritura è dovuta ai fiori gialli, dai quali crescono poi frutti rossi allungati. A causa della popolarità di questa pianta, esiste un'ampia varietà di varietà.

  • Varietà viola "Atropurpurea" - una varietà di medie dimensioni, il cui fogliame è bordeaux o viola. Le infiorescenze sono di colore arancione e le bacche hanno un aspetto brillante e brillante.
  • "Albo variegata" - caratterizzato da fogliame variegato, che presenta un colore verde e striature bianche.
  • "Aureo-marginata" - gli arbusti hanno fogliame variegato, bordato da bordi bronzei. Senza abbastanza luce, il colore delle foglie svanisce, la pianta inizia a crescere verso l'alto e la decoratività del crespino scompare.
  • "Serrata" - una varietà a foglia viola con fogliame frastagliato.
  • "Sulkata" - cespugli di crespino, che si distinguono per lunghi germogli a coste.
  • "Alba" È una varietà speciale di crespino che produce bacche bianche in autunno, mentre la varietà Lutea produce bacche gialle.
  • "Asperma" differisce da tutte le varietà di cui sopra per l'assenza di semi nei frutti.

Ogni opzione ha le sue caratteristiche che attirano residenti e giardinieri estivi. Quando si sceglie una pianta per il proprio sito, è necessario studiarne bene la descrizione e scegliere l'opzione più adatta.

Come piantare?

Il crespino viene piantato in autunno o negli ultimi giorni di primavera. Affinché la pianta attecchisca, la piantina deve avere almeno 4 gemme su ciascuno dei germogli. Anche il piano di impianto sarà importante, che dipende dallo scopo dei cespugli. Se si deve ottenere una siepe da loro, la distanza tra i cespugli non deve superare il mezzo metro, se la coltura viene piantata in piccole quantità per scopi decorativi o medicinali, allora è meglio lasciare almeno un metro tra le piante .

Affinché la coltura prenda il sopravvento e cresca rapidamente, è necessario applicare fertilizzante alla buca prima di piantare. È meglio usare medicazioni contenenti azoto, miscele contenenti potassio e fosforo. È importante scegliere il posto giusto per il futuro cespuglio in modo che sia sempre al sole, altrimenti il ​​colore del fogliame non cambierà, rimanendo sempre scuro.

Il terreno dovrebbe essere leggero, non troppo umido, il cespuglio tollererà l'assenza di umidità meglio del ristagno.

Come prendersene cura correttamente?

Prendersi cura della cultura non è particolarmente difficile e, con l'attuazione tempestiva di tutte le azioni, sul sito cresceranno cespugli belli e decorativi, che deliziano l'occhio con il loro aspetto, la fioritura e i frutti successivi. Per ottenere un cespuglio sano e bello, è necessario svolgere attività di cura come:

  • irrigazione;
  • diserbo;
  • allentamento;
  • collinare;
  • potatura;
  • condimento superiore.

Quando si pianifica la cura dei cespugli, è necessario sapere che la coltura non può essere impregnata d'acqua, quindi sarà sufficiente annaffiare una volta alla settimana. È necessario rimuovere le erbacce a intervalli tali che non ci sia nulla di superfluo vicino alle piante. La pacciamatura del terreno vicino al tronco aiuta a proteggere il giovane cespuglio dalle erbacce. Affinché i cespugli crescano bene e mantengano il loro effetto decorativo, devono essere concimati, ma per il crespino questa procedura è sufficiente da fare solo una volta all'inizio della primavera.

Per un aspetto presentabile, è necessario tagliare gli arbusti, modellarli e rimuovere tutto ciò che non è necessario, il momento ottimale per questa procedura sarà l'inizio della primavera e la fine dell'autunno. Ogni giardiniere può modellare il cespuglio a sua discrezione, dandogli qualsiasi forma. Affinché una coltura cresca a lungo, pur mantenendo il suo fascino visivo e la sua salute, è importante tenere traccia delle malattie e dei microrganismi che possono apparire sulla pianta. Oltre a prendersi cura nella stagione calda, vale la pena considerare le attività legate al riparo del crespino per l'inverno.

Solo una cura adeguata ti permetterà di avere cespugli belli e rigogliosi che fioriscono copiosamente e donano un grande raccolto di bacche. Ma senza conoscere le basi della cura di questa cultura, sarà difficile ottenere questi risultati.

irrigazione

Il crespino è una di quelle colture che, in uno stato normale, possono fare a meno di annaffiature aggiuntive. Questa pianta non tollera molto il ristagno del terreno, quindi si consiglia di applicare l'umidità solo a calore intenso, non più di una volta alla settimana. La particolarità del procedimento di irrigazione è che l'acqua deve essere calda, e va versata direttamente sul terreno vicino al cespuglio, senza irrigare la chioma.

Condizioni speciali dovrebbero essere create solo per giovani piantine che sono state appena piantate e dovrebbero mettere radici il prima possibile. In questo caso, è necessario innaffiare il crespino entro un mese, ma la frequenza rimane invariata, solo una volta alla settimana. Affinché le piante abbiano abbastanza umidità, è necessario assicurarsi che le erbacce non germinino vicino a loro.Il terreno moderatamente umido o leggermente asciutto, sul quale non ci saranno erbacce, sarà il più favorevole per una buona crescita dell'arbusto.

Top spogliatoio

Durante la semina, vengono applicati fertilizzanti al terreno, il che consente di eliminare completamente qualsiasi additivo durante il primo anno di crescita del crespino. Nel secondo anno di crescita delle colture, è necessario applicare fertilizzanti azotati, l'urea è la più adatta, la cui concentrazione dovrebbe essere dello 0,2%. Si consiglia di versare almeno 10 litri di tali additivi sotto ogni cespuglio. Entro la fine della stagione, è necessario pacciamare il terreno con la torba.

Si consiglia di applicare l'urea ogni 3 anni, nutrendo il terreno in cui crescerà il crespino. Se è prevista anche la raccolta dal raccolto, è necessario introdurre anche integratori di potassio e fosforo dopo che il cespuglio ha smesso di fiorire, nonché all'inizio dell'autunno. Per far fronte rapidamente all'introduzione di medicazioni, si consiglia di utilizzare formulazioni già pronte, ad esempio "Kemira wagon". Inoltre, sono necessari anche fertilizzanti di potassio e perfosfato, che vengono assunti in una quantità di 10-15 g di ciascuna sostanza.

Con un'adeguata alimentazione del terreno, il cespuglio crescerà abbastanza grande, il colore delle foglie e dei fiori sarà brillante e i frutti saranno il più maturi possibile.

Potatura

La crescita del crespino non differisce a una velocità particolare, aumentando di soli 30 cm all'anno, ma ciò non cambia il fatto che la pianta abbia bisogno di una potatura completa. Ogni stagione, il giardiniere o il residente estivo deve eseguire la potatura sanitaria, rimuovendo i rami secchi, malati e non necessari. Oltretutto, sono necessarie procedure di modellatura per rimuovere la crescita in eccesso. La potatura dei cespugli dipenderà interamente dallo scopo della loro crescita. Per le piante ornamentali sarà sufficiente la formazione di un certo aspetto esterno e, per ottenere un raccolto, è necessario tagliare bene il cespuglio, rimuovendo i rami in eccesso, che interferiranno con il pieno sviluppo dei frutti.

Un altro tipo di potatura è associato al ringiovanimento dei cespugli, che viene eseguito con una crescita prolungata della cultura in un unico luogo. I rami che sono diventati vecchi e non danno né un effetto decorativo né i frutti dovrebbero essere tagliati completamente e al loro posto dovrebbero formarne di nuovi da una nuova crescita. La potatura viene eseguita meglio in primavera, prima che inizi la crescita attiva delle gemme. I germogli dovrebbero essere potati moderatamente, lasciando un numero sufficiente di giovani gemme, che produrranno un raccolto quest'anno.

Prepararsi per l'inverno

Il crespino appartiene alle colture resistenti all'inverno che possono resistere a gelate fino a -40 gradi, quindi non è necessario prendere ulteriori misure per preparare i cespugli per la stagione invernale. Le giovani piantine che sono state piantate quest'anno dovrebbero essere coperte per proteggere sia le radici che i germogli da possibili congelamento e congelamento.

Affinché il cespuglio non soffra in inverno, è necessario tagliarlo in tempo, non annaffiarlo dal momento in cui le alte temperature sono finite, pacciamare il terreno, controllare i cespugli per parassiti e malattie e adottare misure per combatterli se trovato.

Se vengono eseguite tutte le misure, nessun raffreddore minaccerà il crespino in inverno.

Metodi di riproduzione

Se è necessario aumentare il numero di cespugli di crespino sul sito, puoi farlo da solo. Come ogni coltura, questa pianta si riproduce in diversi modi:

  • dividere il cespuglio;
  • talee;
  • usando la stratificazione;
  • grazie alla prole;
  • dai semi.

Ciascuna delle opzioni può essere provata, contando su un risultato positivo, ma le talee e gli strati sono considerati i più efficaci per ottenere un nuovo impianto. L'uso di semi può portare alla produzione di qualsiasi tipo di crespino, quindi questa opzione viene utilizzata meno spesso.

È possibile ottenere un nuovo cespuglio con l'aiuto della prole solo su piante adulte con un apparato radicale ben sviluppato.Successivamente, iniziano a sfondare nuovi germogli, che devono essere separati dal cespuglio madre e piantati separatamente.

Se usi l'opzione di dividere il cespuglio, devi scavare un cespuglio adulto e dividerlo in 3 parti. Le radici giovani possono essere tagliate con le cesoie, mentre quelle vecchie richiedono una sega. È importante trattare le sezioni con la cenere e puoi anche coprire il carbone attivo e cospargerlo sopra. Propagando il crespino per talea, puoi raccogliere sia materiale vegetale verde che lignificato, ma nel secondo, il tasso di sopravvivenza è considerato significativamente più alto.

Allevare una nuova pianta usando la stratificazione non è difficile nemmeno per un principiante. Per fare ciò, è necessario selezionare una crescita lunga e sana e adagiarla in una trincea prefabbricata, portando il bordo in superficie. Durante l'estate, questo strato attecchirà e in seguito potrà essere separato dal cespuglio madre come piantina indipendente.

Ogni opzione consente di ottenere un nuovo impianto, quindi la scelta può essere effettuata in qualsiasi direzione.

Malattie e parassiti

Nonostante la facile cura del crespino, i problemi con malattie e parassiti appariranno regolarmente. Le più pericolose per la cultura sono le infezioni fungine come l'oidio e la ruggine. Per trattare questi disturbi, è necessario utilizzare liquido bordolese e una soluzione di zolfo colloidale. È necessario elaborare il crespino dal momento in cui compaiono le foglie e dopo altre 3 settimane. Se viene colpita l'oidio, è possibile utilizzare soluzioni fungicide e, per prevenire la diffusione dell'infezione, tutte le foglie colpite devono essere rimosse e bruciate.

Se parliamo di parassiti, quindi per il crespino, l'afide del crespino è un pericolo particolare, che rovina l'aspetto della cultura. Puoi combatterlo con una soluzione di sapone da bucato o altri rimedi popolari.

Un buon effetto si osserva dall'uso di preparati insetticidi.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

    Il crespino è una bella pianta con elevate qualità decorative, quindi viene spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio. A causa della varietà di varietà, un gran numero di varianti di questa cultura, diverse per dimensioni, forma, colore di foglie e fiori, è possibile creare composizioni sorprendenti che diventeranno una vera decorazione del territorio.

    Il crespino nella progettazione del paesaggio può essere utilizzato per:

    • creare siepi che separino determinate aree l'una dall'altra;
    • evidenziare le tracce utilizzando una varietà di crespino a bassa crescita;
    • creare una composizione su un'aiuola, quando si formano mixborder, giardini rocciosi, giardini rocciosi, roseti;
    • bellissimo abbinamento con i colori autunnali;
    • piantare davanti a piante alte o conifere.

    Alti livelli di decoratività e facilità di manutenzione consentono l'uso del crespino per un'ampia varietà di scopi e compiti di progettazione del paesaggio.

    Per le caratteristiche della cura del crespino comune, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento