Metodi di allevamento per il crespino

Contenuto
  1. Come propagare per talea?
  2. Propagazione dei semi
  3. Regole di divisione degli arbusti
  4. Regole di allevamento per diverse specie

Molti giardinieri e paesaggisti usano il crespino per decorare il giardino. Questa pianta ornamentale profumata può essere un'ottima decorazione per la tua trama personale. Di solito il crespino viene coltivato come arbusto, ma con alcune regole per potare e modellare la pianta, da esso si può ricavare un piccolo albero decorativo. Per propagare un tale arbusto a casa, ci sono diversi modi, ognuno dei quali ha le sue caratteristiche. Pertanto, prima di allevare il crespino, è importante determinare in anticipo quale metodo è più adatto per piantarlo. La cosa principale è armarsi di informazioni su come radicare correttamente l'arbusto per garantirne una crescita intensiva.

Come propagare per talea?

È considerato uno dei modi più popolari di allevare il crespino tra i giardinieri propagazione per talea... Se il problema di preservare tutti i tratti varietali della pianta madre è una priorità, allora questo metodo è l'ideale. Questo metodo di allevamento del crespino è anche conveniente in quanto l'estrazione del materiale di piantagione non causa alcuna difficoltà.

Di solito usano rami che si ottengono dopo la potatura estiva.

Preparazione

Il crespino viene tagliato all'inizio dell'estate. Tuttavia, i germogli possono essere raccolti in autunno, in base alla disponibilità di spazio di archiviazione. In questo caso, dopo aver potato i germogli autunnali, il materiale viene posto in sabbia inumidita e conservato a una temperatura di 0 gradi. Il radicamento può avvenire anche in acqua. Le talee saranno pronte per la semina a metà primavera.

L'area selezionata viene pre-scavata e fertilizzata. Le foglie marce o il compost possono essere usati come fertilizzante. Sopra il fertilizzante si forma un cuscino di sabbia a grana grossa, lo spessore dello strato non deve superare i 5 centimetri. Il terreno dovrebbe essere compattato e annaffiato bene, quindi procedere alla raccolta dei germogli verdi del cespuglio.

Quando si tagliano i germogli, si consiglia di evitare l'esposizione alla luce solare. I rami per l'innesto devono essere sani e giovani. I germogli con corteccia danneggiata non sono adatti a questo scopo. Ogni talea dovrebbe avere almeno 4 gemme. Un taglio deve essere effettuato sotto la gemma di crescita inferiore. Dall'alto, la parte in eccesso del gambo viene tagliata, lasciando una distanza di 1 centimetro dal bocciolo. Nella parte inferiore, le foglie vengono completamente rimosse dalle riprese e nella parte superiore metà della foglia viene tagliata.

Prima di piantare, si consiglia di immergere le talee in una soluzione di stimolatore di radicazione e lasciarle per 12 ore.

Atterraggio a terra

Con una leggera angolazione, i germogli sono sepolti nella sabbia a una distanza di 5 centimetri l'uno dall'altro. Dopo che le talee sono state piantate, vengono annaffiate con acqua calda, la cui temperatura dovrebbe essere di almeno +20 gradi. Puoi anche spruzzare le piantine invece di annaffiare. Si consiglia di coprire le talee con bottiglie di plastica o qualche tipo di contenitore di vetro per garantire che la pianta abbia un livello normale di umidità e temperatura. È meglio ombreggiare le piantine e, quando arriva il freddo, coprirle. Le talee di crespino vengono radicate solo quando la temperatura ambiente è di almeno +20 gradi. Quando fuori fa caldo, le piantine devono essere ventilate. Per mantenere i normali livelli di umidità, le talee di crespino dovrebbero essere regolarmente spruzzate o annaffiate.

Cura e trapianto

Un mese dopo la semina, le radici si formano sulle talee. Non è necessario ripiantare la pianta subito dopo. Innanzitutto, il crespino deve adattarsi e abituarsi alla luce del sole, al vento, alla pioggia e alle notti fredde. Le piantine vengono indurite rimuovendo il coperchio per un po '. La durata della procedura viene gradualmente aumentata. Il momento migliore per sparare al tuo nascondiglio è ad agosto. Quindi le giovani piante possono diventare più forti e adattarsi meglio alle gelate invernali.

Importante! In primavera, viene nuovamente eretta una mini serra attorno alle talee, che aiuterà le piantine a svilupparsi meglio. Per tutta la stagione estiva, i giovani crespini necessitano di annaffiature e alimentazione regolari.

Sbarco in un luogo permanente

Due anni dopo aver piantato il crespino, per talea, puoi preparare la pianta per il trapianto in un luogo di crescita permanente. La serra viene pulita alla fine di giugno, dopodiché è necessario attendere fino a settembre e ripiantare i cespugli. Non importa quanto sia stato laborioso il processo di allevamento del crespino per talea, si giustifica da solo. In alcuni casi, può assicurarsi contro ingenti costi di cassa, poiché questo metodo è eccellente per creare una copertura.

Propagazione dei semi

Spesso questo metodo di propagazione delle piante è chiamato imprevedibile. Il fatto è che durante l'intero processo di crescita, nessuno sa completamente cosa ne verrà fuori. Esistono due modi per propagare un arbusto ornamentale usando i semi.

  • Piantare piantine. È necessario preparare una miscela di terreno, che includerà torba e sabbia. I semi vengono posti nella miscela inumidita. I contenitori con materiale di piantagione devono essere conservati in frigorifero. Di solito passano attraverso il processo di stratificazione da dicembre a marzo - 90 giorni. All'inizio della primavera, il materiale di piantagione viene seminato in vasi da fiori. La distanza tra le piantine dovrebbe essere di 3 centimetri. Ciò è necessario per una comoda raccolta della pianta in futuro.
  • Semina in piena terra. Per raccogliere i semi, vengono selezionati solo frutti di crespino grandi e maturi. Il materiale di piantagione viene lavato in acqua. Quindi si consiglia di metterlo in una soluzione di permanganato di potassio e tenerlo per 20 minuti. I semi vengono essiccati prima della semina.

    L'autunno è considerato il momento giusto dell'anno per la semina dei semi di crespino. Il sito di atterraggio deve essere accuratamente pulito da detriti ed erbacce. Nel giardino, devi formare piccole cavità di tre centimetri. La percentuale di germinazione dovuta alla semina è piccola, quindi il loro numero dovrebbe essere abbondante. La semina è ricoperta di terreno sciolto e umido, dopo di che il sito viene pacciamato.

    Le foglie cadute sono perfette come pacciame.

    In primavera, le piantine diventano più forti, quindi la copertura può essere rimossa completamente.

    Regole di divisione degli arbusti

    Se nessuno dei suddetti metodi di allevamento del crespino ornamentale non ti soddisfacesse, puoi provare il metodo di divisione del cespuglio e di propagare la pianta con i giovani vapori. Se un crespino forte e sano sta già crescendo sul sito, allora non c'è dubbio che sia eccellente per il ruolo di una pianta madre, che darà un buon risultato in futuro.

    Le regole di base per dividere un arbusto sono le seguenti:

    1. prima devi scavare un cespuglio da terra, questo viene fatto con attenzione per non danneggiare l'apparato radicale;
    2. poi devi dividere il cespuglio in parti;
    3. vengono segate grandi radici, dopo di che vengono inserite in fori di semina già pronti;
    4. dopo aver piantato il crespino, l'area viene annaffiata abbondantemente.

      La primavera è considerata una stagione favorevole per questo processo.

      Dopo che gli strati sono stati posizionati nel terreno e tutte le regole di impianto sono state seguite, la pianta deve essere adeguatamente curata. Non dobbiamo dimenticare la posizione del crespino, questo influisce direttamente sulla luminosità del suo colore. Se coltivi la pianta come una siepe, allora è meglio piantare i cespugli, aderendo a un certo intervallo - 25-30 centimetri. Durante la siccità, è necessario inumidire regolarmente il crespino. Non dobbiamo dimenticare l'alimentazione e la potatura tempestive della pianta. Si raccomanda di effettuare la prevenzione delle malattie e monitorare da vicino la salute dell'arbusto. Se aderisci alle regole di base per l'allevamento e la coltivazione del crespino, puoi ottenere piante eccellenti, dalle quali il giardino annuserà e annegherà in una varietà di colori.

      Regole di allevamento per diverse specie

      È noto che il crespino ornamentale viene solitamente propagato per seme o per via vegetativa. Per allevare una qualsiasi delle specie e varietà di crespino, è necessario leggere attentamente tutti i metodi di propagazione delle piante. Dopo aver studiato le caratteristiche di ciascuna specie, diventerà immediatamente chiaro di cosa ha bisogno il crespino. È un errore credere che scegliere l'opzione giusta sia molto semplice, perché ognuna ha i suoi svantaggi. Se parliamo del metodo di innesto, vale la pena notare che il radicamento è molto lento. Quando si seminano semi di crespino in piena terra, è previsto un piccolo tasso di germinazione, il tasso massimo può raggiungere il 40%. Con tutto ciò si perdono le caratteristiche varietali della pianta. La divisione di un cespuglio può influire negativamente sul rizoma del crespino e i germogli di radice non sono adatti a tutte le varietà varietali.

      È meglio provare ciascuno dei metodi per trovare quello giusto per coltivare una particolare varietà di crespino. Quindi, per un arbusto ornamentale con foglie rosse chiamato crespino Thunberg, il metodo di propagazione per talea è perfetto. Il fatto è che questo tipo di arbusto forma un gran numero di steli sottili, che successivamente servono come materiale di piantagione adatto.

      Se parliamo del crespino sfuggente, allora è meglio propagarlo per seme. Coltivare questa varietà in un giardino sarà un'ottima soluzione grazie alle proprietà decorative del crespino.

      Il fogliame luminoso, che è pieno di vari colori, risalta in particolare. Può essere dipinto in varie tonalità di giallo, rosso e verde.

      Spesso i giardinieri alle prime armi commettono errori quando coltivano il crespino. L'errore principale durante la propagazione per seme è considerato il loro piccolo numero. Per la semina, è necessario fare scorta di materiale di piantagione tre volte superiore a quello necessario per altre varietà vegetali. Ciò è dovuto alla scarsa germinazione dei semi.

      Il pericolo di rovinare una giovane piantina sorge anche nel processo di estrazione della crescita delle radici. Dopo la procedura per dividere il cespuglio, il sistema radicale è danneggiato e successivamente le giovani piante possono essere doloranti a lungo a causa della formazione di nuove radici. Questo metodo è adatto solo per piante mature. Il crespino ha la capacità di riprodursi in tutti i modi esistenti. Tuttavia, non tutti sono adatti alla coltivazione di singole varietà di arbusti. Se si desidera ottenere una pianta che abbia tutte le proprietà varietali, si consiglia di ricorrere al metodo di propagazione vegetativa.

      Per informazioni su come propagare il crespino, guarda il video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento