Propagazione del crespino per talea

Contenuto
  1. Regole di base per l'innesto
  2. tempi
  3. Come propagare un arbusto?
  4. Raccomandazioni

Il crespino è una pianta utile e bella. Alcuni giardinieri vogliono davvero che non cresca un cespuglio sul sito, ma diversi contemporaneamente. Per fare ciò, è sufficiente prendere un esemplare vitale e propagarlo per talea. Risulterà molto economico. E affinché queste azioni si concludano con successo, è necessario conoscere alcune sottigliezze. Parliamo di questo.

Regole di base per l'innesto

Molti diranno che è più facile acquistare una piantina già pronta e piantarla. Ma prima di farlo, devi considerare i vantaggi dell'allevamento del crespino per talea a casa:

  • il crespino non è troppo capriccioso, quindi non saranno richieste condizioni speciali per questa azione;
  • un cespuglio cresciuto da talee ha maggiori possibilità di pieno sviluppo;
  • non è richiesto alcun investimento speciale;
  • conoscerai sicuramente la varietà (cosa che non si può dire dell'unità acquistata sul mercato).

Il crespino decorativo è una specie di pianta se parliamo della sua riproduzione. È in grado di crescere fortemente quando acquista forza. Pertanto, deve essere tagliato. Durante la potatura, puoi scegliere rami adatti per un'ulteriore propagazione. Prima di procedere con la procedura, si prega di notare: quando la semina avviene con l'aiuto di talee, i germogli sono riluttanti a rilasciare le radici.

Il metodo di innesto prevede due opzioni di radicazione. Entrambi si realizzano o con il verde o con le parti lignificate.

Va ricordato che piantare talee verdi non è il modo migliore a causa del loro scarso tasso di sopravvivenza.

Per allevare con talee verdi, è necessario seguire le seguenti istruzioni:

  • tagliare le talee in primavera o in estate - quando compaiono i primi germogli verdi;
  • la piantina dovrebbe essere lunga circa 12 cm, e non superare i 6 mm di larghezza, e avere anche internodi;
  • tutto il fogliame viene rimosso dal fondo e il taglio dovrebbe essere di circa 60 gradi;
  • i rami finiti vengono interrati nel terreno con un'inclinazione di circa 25 cm;
  • su di essi è necessario costruire una specie di serra, che aiuterà a mantenere la temperatura (da qualche parte intorno ai 22 gradi e al 90% di umidità);
  • deve essere aperto più volte durante il giorno per la ventilazione.

I germogli lignificati sono radicati nel modo seguente:

  • in autunno scegliamo unità biennali di 22 cm di lunghezza, il loro diametro non deve superare 1 mm;
  • tagliare con un angolo di 60 gradi e piantare in una trincea all'inizio della primavera;
  • lo lasciamo cadere e ci addormentiamo sopra con segatura o fogliame;
  • creiamo condizioni di serra;
  • stiamo aspettando che la giovane crescita dia i primi germogli (circa 3 rami ciascuno), questo avverrà in autunno.

Se è già stato scelto un luogo per la semina, puoi iniziare a lavorare quando il terreno si scongela dalle gelate invernali. Ricorda che il crespino dalle foglie rosse può essere piantato durante la caduta delle foglie autunnali ed è anche possibile coltivarlo in inverno. Ma questi tempi hanno alcuni rischi.

tempi

I migliori periodi di riproduzione per il crespino sono stagioni come la primavera o l'estate (preferibilmente a luglio). Durante questi intervalli di tempo, diventa più forte. Allo stesso tempo l'accumulo di nutrienti avviene in estate... Sono loro che contribuiscono al rilascio delle radici e al rafforzamento della pianta dopo la semina.

Se continuiamo a parlare della semina primaverile, allora dovrebbe essere fatto quando arriva il pieno calore. La pianta non dovrebbe avere gemme aperte. Con l'inizio del calore e con una mancanza di umidità, le piantagioni possono morire. Pertanto, è necessario prestare attenzione alle piantine estive, poiché richiedono cure speciali.

Il crespino può anche essere piantato in autunno. Il vantaggio di questa scelta è che la pianta subirà necessariamente una stratificazione, e rafforzerà il sistema immunitario.

In poche parole, non esiste una data specifica per piantare il crespino. I giardinieri esperti si riproducono in momenti diversi a proprio rischio e pericolo. Così acquisiscono esperienza.

Come propagare un arbusto?

Quando provi a tagliare un arbusto, noterai che i germogli non rilasciano bene le radici. Per propagare il crespino a casa, dovrai prendere in considerazione alcuni punti. Elenchiamoli.

Preparazione del materiale

Allevare il crespino con il metodo considerato significa evitare le sue future vaccinazioni. Per fare questo, devi tagliare le talee. La loro lunghezza dovrebbe variare da 12 a 15 cm. Le foglie inferiori sul materiale di piantagione vengono rimosse. E il luogo in cui appariranno successivamente le radici viene trattato con uno stimolatore della crescita per il sistema radicale.

Per questo, la sostanza viene diluita in acqua, seguendo le istruzioni, e le talee vengono poste in questa soluzione per un giorno. Questo è il modo più semplice e affidabile per radicare la tua pianta.

Selezione del posto

Il crespino è una pianta abbastanza termofila. Pertanto, dovrebbe crescere solo in aree ben illuminate dal sole. Inoltre, è la pianta non ama i terreni impregnati d'acqua... Pertanto, seleziona un sito che abbia un buon drenaggio e soddisfi tutti i requisiti.

Ricorda che questa pianta non tollera annaffiature abbondanti. Le pianure e le aree dove ci sono acque sotterranee sono controindicate per il suo radicamento.

Approdo

Si consiglia di piantare i campioni finiti nella torba e coprire con un foglio. Quando sulle piantine compaiono radici forti, devono essere trapiantate in contenitori con terreno ben inumidito e fertilizzato. Il radicamento in vaso consente allo spazio verde di crescere più forte.

Ricorda, per far crescere un grande cespuglio di crespino, devi iniziare con la giusta semina. Pertanto, prepariamo il buco secondo tutte le regole. Se si suppone che una piantina venga piantata, è sufficiente preparare una fossa di 45 × 45 centimetri e profonda 50 centimetri. È necessaria una dimensione così grande per adattarsi facilmente: drenaggio (si adatta al fondo ed è costituito da mattoni rotti) e substrato. Successivamente, mettiamo una piantina nella buca, raddrizziamo le radici e le riempiamo con la terra rimanente.

Quindi annaffiare abbondantemente. Dopodiché, il terreno si sedimenterà. Riempiamo il terreno mancante dall'alto, dopo di che dobbiamo pacciamare il sito di impianto.

Cura di follow-up

Per ottenere cespugli di crespino a tutti gli effetti, innaffiare le piantine in modo tempestivo, rimuovere le erbacce attorno al sistema radicale ed eseguire la medicazione superiore in base alla stagione. Quindi i giovani diventeranno presto più forti e svernano bene.

Affinché il terreno possa trattenere l'umidità, viene pacciamato con uno strato di segatura o torba di 7 cm. Nel secondo anno di vita, la pianta deve essere alimentata con sostanze contenenti azoto (si può usare il verbasco) (lo fanno in primavera).

Quando inizia la fioritura, è indispensabile sostenere la giovane pianta. Questo può essere fatto con l'aiuto di preparati contenenti oligoelementi. In autunno, è consigliabile applicare fertilizzante di potassio (10-15 grammi di perfosfato per 1 unità).

Successivamente, nutrire la pianta una volta ogni 3 anni.

Sbarco in un luogo permanente

Dopo la semina, aspettano due anni per piantare i giovani. Per questo è necessario togliere il riparo alle piantine intorno a giugno... Lascia che le piante si abituino all'ambiente e crescano più forti. A metà settembre, puoi iniziare il trapianto in un luogo permanente che deve soddisfare tutti i requisiti.

Raccomandazioni

  • Nei mesi estivi, batteri patogeni e insetti parassiti compaiono spesso sulle giovani piantagioni. Pertanto, quando compaiono segni caratteristici, è necessario elaborare l'impianto in tempo.
  • Pacciama regolarmente il terreno intorno al tronco.
  • Se la pianta è stata ben fertilizzata durante la semina, avrà bisogno di nutrirsi solo dopo un anno. Per realizzarlo basta diluire 25 grammi di urea in un secchio d'acqua.
  • La pianta tollera facilmente la siccità. Se non ci sono abbastanza risorse per annaffiarlo, questo non è un grosso problema.
  • Il crespino cresce molto forte e rapidamente. Pertanto, è necessario potare una volta all'anno.
  • Se vuoi creare una recinzione vivente con il crespino, pota nei tempi previsti. Fallo la prima volta quando la pianta è già al suo secondo anno di vita.

In questo caso, è necessario formare immediatamente una corona.

Come far crescere il crespino da una talea, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento