Crespino Thunberg "Darts red lady": descrizione, semina, cura e riproduzione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Piantare e partire
  3. Riproduzione
  4. Malattie e parassiti

La varietà di crespino Thunberg, che ha ricevuto il nome di "Darts Red Lady", è una pianta ornamentale che ha guadagnato la sua popolarità grazie alla straordinaria proprietà delle foglie. Cambiano colore durante la stagione. La cultura di questa varietà tollera bene le basse temperature ed è resistente alle malattie.

Descrizione

L'habitat naturale dell'arbusto ornamentale deciduo del crespino di Thunberg è l'Estremo Oriente. La pianta si trova anche in Nord America e in alcune parti dell'Europa. In Russia l'arbusto è molto diffuso e viene spesso utilizzato per abbellire giardini e aree verdi. Grazie alla sua resistenza al gelo, è possibile coltivare "Darts red lady" nelle regioni fredde del nostro paese. La descrizione botanica della cultivar è la seguente.

  • L'ampia corona dell'arbusto ha una forma arrotondata. Nelle sue dimensioni, può raggiungere 1,5 metri.
  • L'altezza di una pianta adulta può variare da 1 a 1,5 metri.
  • Il tasso di crescita dell'arbusto è medio, fino a 10 centimetri all'anno.
  • Il tronco e i germogli del crespino sono ricoperti da grappoli aghiformi.
  • I rami arcuati della pianta sono nervati, i giovani arbusti sono di colore rosso pallido. I rami di un crespino adulto assumono un ricco colore marrone.
  • I boccioli sui cespugli di questa varietà sono presentati a forma di uovo, dipinti in una tonalità rosso pallido.
  • Sui piccioli del crespino ci sono piccole foglie arrotondate, sono dipinte di colore cremisi. In autunno, il colore delle foglie diventa rosso fuoco.
  • La fioritura inizia alla fine della primavera, nella seconda metà di maggio. Le infiorescenze hanno un debole aroma, sono dipinte di un colore giallo pallido e sono ricoperte da strisce rosse sulla parte superiore.
  • I frutti rossi compaiono in autunno e coprono i germogli dell'arbusto prima della primavera.

Piantare e partire

Il successo della coltivazione del crespino dipende direttamente dalla corretta messa a dimora della pianta e dalla sua successiva cura. Per prima cosa devi preparare un sito di impianto e una piantina. La varietà di crespino Thunberg "Darts Red Lady" è consigliata per essere coltivata in aree ben illuminate. Il sito dovrebbe anche essere riparato dai forti venti. È possibile formare una siepe dal crespino. Il terreno argilloso è il più favorevole per la crescita di arbusti. Il terreno pesante è cosparso di sabbia di fiume. Alla pianta non piace l'umidità in eccesso.

Per la semina, devi scegliere solo piantine sane.

Le regole per piantare una varietà di arbusti "Darts Red Lady" sono le seguenti.

  • La semina viene effettuata in primavera.
  • Sul sito preparato, i fori di piantagione vengono praticati a mezzo metro di profondità, lo spazio tra le piantine dovrebbe essere di almeno 1,5 metri.
  • Il fondo deve essere coperto con drenaggio.
  • La fossa di impianto è riempita con un substrato che puoi preparare da humus, sabbia e terreno fertile.
  • Dopo aver riempito il buco con la terra, devi lasciare un posto per almeno 3 settimane fino a quando il terreno non si è completamente ridotto.
  • Prima di piantare il crespino, il buco è coperto di terra in modo che il sedile assuma l'aspetto di una collina. Una piantina è piantata in cima.
  • Dopo aver compattato il terreno, la pianta deve essere annaffiata.

L'irrigazione del crespino dovrebbe essere eseguita solo in condizioni di siccità, in tempi normali la pianta ha abbastanza umidità a causa delle precipitazioni. Intorno al cespuglio, devi versare un sottile strato di humus e versare acqua calda sotto la radice. Di tanto in tanto è necessario allentare il terreno e ripulire l'area dalle erbacce. La varietà di crespino Darts Red Lady ha una buona risposta ai fertilizzanti.Devi nutrire la pianta immediatamente durante la semina. Periodicamente, la pianta viene fertilizzata con materia organica. Nella stagione autunnale, è consigliabile scavare il terreno sotto il cespuglio e concimare la pianta con il compost.

La corona dell'arbusto si forma in gran parte a causa della potatura. Il crespino viene tagliato in primavera, a volte in autunno, dopo che il fogliame è caduto. I germogli deboli e danneggiati dal gelo vengono rimossi. Una giovane pianta deve essere potata ogni anno e una volta ogni sei mesi è sufficiente per un adulto.

La cultura tollera bene le basse temperature. A volte i germogli si congelano, devono essere tagliati con l'inizio del calore.

Per andare sul sicuro e proteggere il crespino dal freddo, la preparazione deve iniziare a novembre. Il terreno intorno alla pianta viene annaffiato con acqua calda. Il terreno inumidito quasi non si congela, proteggendo così il sistema radicale. Quindi il terreno viene pacciamato. L'humus può essere usato come pacciame. Un telaio è posto attorno alla pianta, su cui è fissato il riparo. Il polietilene non è adatto come materiale di rivestimento.

Riproduzione

Esistono diversi modi per allevare Crespino Thunberg "Darts Red Lady", tra loro ci sono tali.

  • talee. I germogli di crespino vengono tagliati, la cui lunghezza dovrebbe essere di 15 centimetri. A tale scopo sono adatti sia i rami verdi che il materiale di piantagione lignificato. Si consiglia di immergere i germogli nella soluzione stimolante della crescita per un po' prima di piantare. Quindi le talee vengono piantate in piccoli contenitori, dopo il radicamento dei germogli, possono essere trapiantate in piena terra.
  • Riproduzione per stratificazione. Questo processo avviene in primavera. Basta scegliere il ramo più forte e più lungo, quindi fissarlo con graffette e coprirlo di terra. Le talee necessitano di alimentazione e irrigazione regolare. In autunno viene separato dal cespuglio madre e trapiantato.
  • Riproduzione dividendo il cespuglio. Questo metodo è ottimo per trapiantare il crespino. La radice dovrebbe essere divisa in più parti e quindi trattata con un materiale speciale. Di solito si usa il carbone. Gli arbusti possono essere propagati in questo modo sia in primavera che in autunno.
  • Riproduzione mediante semi. Il modo più difficile per propagare un arbusto. In autunno, quando i frutti sono maturi, si raccolgono i semi. Il guscio del materiale di piantagione viene tagliato e piantato nel terreno. I primi germogli compaiono in primavera. Dopo 2 anni, le piantine di crespino vengono trapiantate in piena terra. La germinazione dei semi non supera il 40%.

Malattie e parassiti

La varietà di crespino "Darts red lady" ha un alto grado di resistenza a varie malattie e insetti dannosi. L'umidità stagnante può provocare la comparsa di funghi.

  • Spotting. Macchie nere appaiono sulle foglie, dopo di che si osserva avvizzimento. Per combattere lo spotting, il cespuglio viene spruzzato con una soluzione di ossicloruro di rame.
  • Muffa polverosa. I germogli e le foglie del cespuglio sono ricoperti da una fioritura bianca. Lo zolfo colloidale sarà una medicina efficace contro questa malattia fungina.
  • Ruggine. Il piatto fogliare è completamente ricoperto di macchie arancioni. Le spore fungine sono saldamente radicate sul retro della foglia. La malattia si sviluppa abbastanza rapidamente, quindi richiede una soluzione immediata. Per evitare l'appassimento, l'arbusto di crespino viene spruzzato con liquido bordolese.

Tra i parassiti, la falena e gli afidi sono considerati particolarmente pericolosi, il primo si nutre dei frutti del crespino e il secondo del suo succo. Con una tale influenza, lo sviluppo della pianta rallenta in modo significativo. Per sbarazzarsene, usa insetticidi.

Il cespuglio può anche essere spruzzato con infuso di polvere di tabacco.

Nel prossimo video troverai ulteriori informazioni sul crespino Thunberg "Darts Red Lady".

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento