Crespino Thunberg "Atropurpurea": ​​​​descrizione, semina e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come piantare?
  3. Come prendersene cura correttamente?
  4. Malattie e parassiti

Il crespino Thunberg "Atropurpurea" ha frutti non commestibili e un breve periodo di fioritura, ma è ancora amato dai giardinieri. I proprietari delle trame sono attratti principalmente dalla senza pretese della cultura e dalle forme pulite degli arbusti in crescita.

Peculiarità

Il crespino Thunberg "Atropurpurea" viene coltivato sia per scopi decorativi che per la formazione di una siepe. Sebbene sia vietato mangiare i frutti di questa varietà, il loro aspetto contribuisce comunque alla creazione dell'aspetto estetico. Descrizione Berberis thunbergii Atropurpurea dovrebbe iniziare con il fatto che l'altezza del cespuglio è di 2 metri e la larghezza raggiunge circa 3,5 metri. A proposito, l'ombra rossa della foglia di crespino, che cambia dal viola al rosso vivo, spiega il suo nome popolare: crespino dalle foglie rosse. Se la coltura viene coltivata all'ombra, l'effetto decorativo della foglia viene disturbato a causa delle macchie verdi risultanti.

La fioritura "Atropurpurea" avviene a maggio e dura 2-3 settimane. I boccioli rotondi aperti raggiungono solo un centimetro e formano infiorescenze racemose di 3-6 esemplari. I petali sono di colore giallo brillante all'interno e viola all'esterno. La corona ha una forma sferica dovuta alla presenza di un gran numero di sottili germogli laterali. La pianta cresce di 20-30 centimetri all'anno, aumentando non solo in altezza, ma anche in larghezza. I frutti oblunghi hanno un colore corallo brillante.

Barberry Thunberg è in grado di esistere da 50 a 60 anni. Può essere coltivato in qualsiasi zona, comprese quelle con inverni freddi. Il terreno secco o impregnato d'acqua può diventare il principale ostacolo al successo dello sviluppo della cultura.

Come piantare?

Quando si pianta, è necessario seguire alcune regole di base.

  • La posizione è determinata in modo tale che il sito sia ben illuminato per tutto il giorno. Anche l'esposizione a breve termine all'ombra porta a un cambiamento delle caratteristiche qualitative della coltura.
  • L'eccesso di umidità può essere estremamente negativo per il crespino "Atropurpurea", quindi è importante evitare le pianure e le aree con un'alta falda freatica.
  • La distanza tra le piante dovrebbe essere sufficiente, poiché il crespino è incline alla crescita eccessiva. Naturalmente, nel caso della formazione di una siepe, le piantine si avvicinano.
  • Nel caso in cui si debba effettuare una semina primaverile, il terreno va preparato in autunno. Se il raccolto viene piantato nei mesi autunnali, la preparazione inizia in circa 4 settimane.
  • È importante evitare un'elevata acidità, quindi, se questo parametro viene violato, al terreno viene aggiunta farina di lime o dolomite. Il terriccio e il terreno nero vengono alleggeriti usando torba e sabbia.
  • La dimensione del foro scavato è determinata in base all'età e alle dimensioni della pianta. Quando si piantano piantine di età inferiore ai due anni, saranno sufficienti larghezza e profondità di 25 e 30 centimetri. Quando un cespuglio viene trapiantato di più di tre anni, sarà necessario scavare un buco, il cui diametro e profondità sono di 50 centimetri.
  • Se il crespino Thunberg "Atropurpurea" deve far parte di una siepe, sarà necessario scavare una trincea, la cui larghezza e profondità saranno di 40 centimetri.
  • Mentre si crea il buco, lo strato di terreno fertile superiore dovrà essere mescolato con un paio di secchi di sabbia, con un paio di secchi di compost e 100 grammi di perfosfato. Il foro risultante viene inumidito e quindi viene inserita una piantina.
  • Ogni piantina dovrebbe già avere un apparato radicale ben sviluppato, che viene liberato da pezzi secchi e danneggiati. Bisogna fare attenzione per assicurarsi che ci siano quattro o più appendici ricoperte da una corteccia liscia giallo-rossastra.
  • Sarà importante disinfettare i germogli con fungicidi e stimolare la piantina in una soluzione speciale.
  • La piantina nella buca è installata verticalmente e le sue radici devono essere raddrizzate. Dopo aver coperto la piantagione con una miscela di terreno, è necessario assicurarsi che il colletto della radice si alzi a un livello di 5 centimetri dalla superficie. Tuttavia, se in futuro il cespuglio subirà una divisione, gli esperti raccomandano di approfondire il colletto della radice.
  • La semina termina con l'irrigazione e la pacciamatura del cerchio del tronco. Se la semina avviene in primavera, allora è meglio usare la materia organica come pacciame e, se in autunno, paglia o fogliame essiccato. Si consiglia di eseguire tutti i lavori al mattino prima dell'alba o alla sera dopo il tramonto.

È possibile propagare il crespino "Atropurpurea" con il metodo dei semi, ma il processo sarà molto ritardato. Per prima cosa, in autunno, dai frutti vengono estratti i semi, che vengono conservati in una soluzione di manganese per circa 40 minuti. Dopo aver asciugato il materiale, può essere immediatamente inviato in giardino. L'anno successivo, dopo la comparsa di un paio di foglie nel crespino, dovrà tuffarsi. La cultura viene trasferita in un habitat permanente solo nel terzo anno di vita.

La propagazione vegetativa avviene per talea, margotta o divisione. Le talee vengono tagliate nell'ultima settimana di giugno e, dopo aver ricevuto un trattamento con stimolanti della crescita, vengono poste in contenitori sotto un "tetto" di plastica o vetro. Ci vorrà circa un anno affinché il crespino formi un apparato radicale affidabile, dopo di che può essere piantato in un sito permanente. Il lavoro con la stratificazione inizia all'inizio della primavera. I germogli annuali sani sono fissati alla superficie con graffette e ricoperti di terra. In questo caso, è indispensabile controllare che la corona si alzi sopra il livello del suolo. In autunno, l'Atropurpurea dovrebbe già formare radici.

Il terzo modo è la divisione del cespuglio, che viene effettuata in autunno. Per la procedura, vengono selezionate solo quelle piante che hanno superato il segno di cinque anni e hanno un colletto radicale profondo. L'arbusto viene accuratamente dissotterrato e diviso con una pala affilata o con un coltello nel numero richiesto di parti. L'atterraggio delle divisioni risultanti viene effettuato immediatamente.

Come prendersene cura correttamente?

Prendersi cura del crespino Thunberg "Atropurpurea" è costituito da componenti standard. L'irrigazione per un arbusto adulto richiede un paio di volte al mese, ma è comunque meglio concentrarsi sulle condizioni del terreno e in nessun caso dovrebbe asciugarsi. Il giovane crespino ha bisogno di annaffiare più spesso - una o due volte alla settimana. "Atropurpurea" reagisce negativamente alla mancanza di ossigeno nel terreno, quindi dovrai allentare periodicamente il terreno nel cerchio vicino al tronco. Una procedura così importante come la rimozione delle erbe infestanti non può essere ignorata.

La pacciamatura viene eseguita utilizzando segatura, torba e altri materiali comuni. Lo strato disposto dopo l'irrigazione e il diserbo dovrebbe essere alto da 5 a 7 centimetri. La fecondazione viene effettuata secondo un determinato schema. In primavera, subito dopo la semina, e quindi ogni quattro anni, viene utilizzata l'urea. L'arbusto viene irrigato con 30 grammi della sostanza, diluiti in 10 litri d'acqua. Un secchio della soluzione appresa viene solitamente speso per metro quadrato di piantagione.

La successiva alimentazione viene effettuata prima della fioritura e dopo il suo completamento. Solitamente viene utilizzato un chilogrammo di letame o humus marcito, che viene diluito con 3 litri di acqua stabilizzata e conservato per tre giorni. Inoltre, dopo aver filtrato la soluzione, è necessario diluire 1 litro con tre litri d'acqua. Il cespuglio viene annaffiato con questa medicazione. Quando la caduta delle foglie finisce, puoi anche nutrire il crespino. Sarà sufficiente versare 15 grammi di perfosfato e 10 grammi di solfuro di potassio sotto ogni arbusto. Se non è prevista pioggia, la medicazione superiore può essere leggermente irrigata per dissolvere le sostanze.

Una pianta adulta non richiede alcuna protezione aggiuntiva prima delle gelate invernali. Se il crespino è giovane, dovresti coprirlo con la tela da imballaggio. La potatura del crespino Thunberg viene effettuata all'inizio della primavera, mentre la pianta è ancora dormiente. Di norma, l'arbusto viene tagliato con una palla o un rettangolo necessario per formare una siepe. Il taglio sanitario viene effettuato all'inizio della primavera o nel tardo autunno, liberando la pianta dai rami congelati, secchi o danneggiati.

Malattie e parassiti

Sul crespino i parassiti "Atropurpurea" sono abbastanza comuni, ad esempio afidi, seghe o falene. Può essere d'aiuto il trattamento con una soluzione saponosa preparata da 150 grammi di sapone da bucato diluiti in un secchio d'acqua da cinque litri. Anche il trattamento degli arbusti con soluzione di clorofos o altro insetticida adatto aiuterà a ottenere il risultato.

Tra le malattie, i giardinieri incontrano più spesso batteriosi, macchie, ruggine o oidio. Le parti danneggiate dell'arbusto devono essere tagliate e bruciate, dopodiché la pianta viene trattata con liquido bordolese, zolfo colloidale o una soluzione contenente rame. Come misura preventiva, in primavera, è necessario allentare il cerchio del tronco e pulire le erbacce secche.

Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente del crespino Thunberg "Atropurpurea", vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento