Descrizione e uso della cenere

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. diffusione
  3. Proprietà di base del legno
  4. Descrizione delle specie popolari
  5. Riproduzione
  6. Confronto con altri alberi
  7. Applicazioni

Il frassino non è solo un albero maestoso che adorna foreste e parchi, ma anche un fornitore di legname di alta qualità. I suoi numerosi vantaggi rispetto ad altre colture spiegano l'ampiezza del suo utilizzo.

Cos'è?

Il termine "cenere" indica un genere di alberi decidui o arbusti a fusto multiplo, appartenente alla famiglia degli Olivi e alla classe dei dicotiledoni. La pianta si estende in altezza da 5 a 25-35, e talvolta a 60 metri, il diametro del suo tronco dritto raggiunge un metro intero. La base della corona molto rialzata, che sembra un uovo, è rappresentata da grossi germogli ricurvi, che guardano verso l'alto. La corteccia liscia e grigiastra di un albero a foglie caduche è ricoperta da piccole crepe nella sua parte inferiore. Le radici potenti sono prive del loro processo cardine.

I boccioli neri della cultura sono ricoperti da piccoli granelli. La forma di piccole foglie sottili, lunghe da 4 a 9 centimetri, ricorda una lancetta: questo tipo è caratterizzato dalla presenza di una base a forma di cuneo con un bordo solido. Le foglie sono combinate in quantità da 3 a 17 pezzi su un taglio comune, formando una composizione lunga fino a 40 centimetri.

Il fogliame di cenere è colorato in una tonalità verde scuro e la disposizione delle foglie è opposta. La cenere in fiore non ha alcun odore.

I suoi boccioli, dipinti in una tonalità lilla o brunastra, formano una pannocchia a forma di fascio. La fioritura della cultura è accompagnata dalla formazione di esemplari non solo maschili e femminili, ma anche bisessuali, e tutti possono svilupparsi sullo stesso albero. I frutti della cenere sono pesci leone lunghi circa 4-5 centimetri. I semi del raccolto, che maturano in agosto, sono piatti e larghi con una conicità nella parte inferiore.

Le piantine di frassino tollerano bene l'ombra, ma nel tempo l'albero diventa sempre più amante della luce. In primavera, intorno ad aprile-maggio, la cultura fiorisce. Ciò accade anche prima della fioritura delle lamelle fogliari, in modo da non interferire con l'impollinazione. Nonostante il fatto che i frutti maturino in autunno, vengono raccolti per la conservazione in estate. Da soli, cadono solo in inverno o anche all'inizio della prossima primavera. Le foglie di frassino si osservano nel tardo autunno e le lame possono essere ancora verdi. Nonostante il fatto che la pianta sia resistente al gelo, può soffrire di ricorrenti gelate primaverili.

diffusione

La cenere è una coltura molto comune, che si trova non solo nelle foreste, ma anche nei parchi e persino lungo le vie di trasporto. Tuttavia, l'habitat attuale è ancora limitato all'emisfero settentrionale. Gli alberi si sviluppano più attivamente su terreni ben umidi e nutrienti con un livello di acidità neutro. In Russia, cresce più abbondantemente nella regione del Volga, nella regione di Tver, in Crimea e nel Caucaso, nonché nella regione dell'Amur. La maggior parte delle specie di frassino - circa 50, sono osservate in Asia. Il loro numero in Europa è limitato a 10 varietà e in America centrale - 16 varietà.

La cenere comune e la cenere della Manciuria hanno le aree di distribuzione più estese.

Proprietà di base del legno

La caratteristica del legno di frassino fa si che sia duro e pesante, lavorato prevalentemente con mezzi meccanici. La bellezza del colore naturale del materiale spiega la sua rara colorazione, ma spesso le tavole vengono trattate con mordente.Per evitare la comparsa di crepe, la materia prima deve essere essiccata. La trama dell'albero è caratterizzata dalla presenza di un motivo ovale allungato. Il colore chiaro del materiale varia a seconda della razza: può essere grigiastro, giallastro, rosato o addirittura viola.

Nonostante la durezza piuttosto elevata della cenere e l'impossibilità di lavorazioni manuali, le materie prime essiccate sono sottoposte a sollecitazioni meccaniche senza problemi. Chiodi martellati, viti autofilettanti e altri elementi di fissaggio sono fissati saldamente all'interno. La struttura del materiale è tale che si osservano differenze di colore tra il nocciolo e l'alburno: il nocciolo ha una tonalità più satura e l'alburno ha un tono più chiaro, rosato o giallastro. La visibilità delle fibre lucide nel taglio rimanda anche alle caratteristiche del legno, che nel tempo assume una tinta marrone scuro.

Il materiale elastico ha un piccolo numero di raggi a forma di cuore - non più del 15% del volume totale, nonché un'elevata viscosità. La conducibilità termica della cenere trattata è del 20% inferiore a quella del legno non trattato. Un indice basso e un'alta densità forniscono la capacità di trattenere il calore, il che significa che rendono il legno di frassino adatto alla creazione di pavimenti caldi.

A proposito, la densità del legno tardivo è tre volte superiore a quella del legno giovane. Il materiale non assorbe molto intensamente l'umidità esterna, ma, essendo in condizioni di elevata umidità, è comunque in grado di aumentare leggermente di volume. Questa caratteristica rende impossibile l'uso di questo albero nel design degli interni di un bagno o di una sauna.

Quando le materie prime vengono riscaldate a 105 gradi, l'umidità evapora e da 150 gradi iniziano a formarsi prodotti gassosi. Il rilascio di calore è possibile quando si raggiungono i 270 gradi. L'albero è pienamente in grado di prendere fuoco a temperature comprese tra 450 e 620 gradi.

Essendo una roccia dura, la cenere produce una grande quantità di cenere. L'alto contenuto di potassio della polvere lo rende un fertilizzante ideale per molte piante.

Descrizione delle specie popolari

Oggi gli esperti identificano più di 60 varietà di frassino.

americano

La cenere americana - il proprietario di un'ampia corona ovoidale, raggiunge un'altezza di 20-35 metri. Il diametro del tronco è di circa 1 metro. I rami grigi con una fioritura bluastra e lenticelle biancastre possono essere leggermente pubescenti. I boccioli rossi opachi sono ricoperti di granelli. La pianta amante della luce e senza pretese è più resistente al gelo dei suoi "parenti".

Ordinario

Il frassino comune, in media, si estende fino a 30 metri di altezza e il suo diametro raggiunge 1,7 metri. La durata della vita di questa specie può variare da 150 a 350 anni. La corteccia verdastra si scurisce e si screpola con l'età. Sui germogli nudi compaiono gemme nero carbone. Le infiorescenze paniculate si formano entro maggio e i frutti maturano all'inizio dell'autunno. Dopo l'abbattimento, la cenere ordinaria conserva la capacità di formare una crescita pneumatica per 70 anni. La razza amante del calore si congela parzialmente negli inverni rigidi e in giovane età soffre di gelate primaverili.

La coltura richiede terreni fertili e reagisce in modo estremamente negativo alla presenza di soda, sodio, calcio e magnesio nel terreno, nonché all'aumento dell'acidità.

bianco

L'altezza del frassino bianco varia da 8 a 15 metri e il diametro del tronco corto non supera i 20-30 centimetri... La corona arrotondata di questa pianta ornamentale è a pianta bassa. Le gemme pubescenti sono di colore nero. Questa specie ama la luce, ma può svilupparsi all'ombra. A differenza di altri rappresentanti del genere, appaiono infiorescenze bianche come la neve dall'odore gradevole, che fioriscono da qualche parte all'inizio di maggio. La squisita tinta rossastra del legno lo rende attraente per la costruzione. L'albero è adatto sia per composizioni singole che di gruppo

Nosolifero

Il frassino si riconosce dalla corteccia bruna, ricoperta di leggeri granelli e screpolature. Una bella corona traforata rende la varietà indispensabile nel processo paesaggistico.

La pianta cresce piuttosto rapidamente, soprattutto gli esemplari grossolani, e non teme i trapianti, tuttavia ha una bassa resistenza al gelo.

Soffice

Il frassino soffice è una delle varietà a bassa crescita e la sua altezza non supera mai i 20 metri... Una corona allargata con germogli di feltro spiega il nome di questa specie. La pianta è senza pretese e quindi è in grado di svilupparsi anche lungo i fiumi o in aree allagate. Tollera molto bene le basse temperature.

Verde

La cenere verde è anche conosciuta come "lanceolata". La varietà senza pretese non teme il gelo o la siccità e si sviluppa anche bene, nonostante il valore nutritivo del terreno.

a foglia stretta

Il frassino a foglia stretta è un rappresentante ornamentale del genere, a volte sviluppandosi sotto forma di cespuglio... I suoi giovani germogli hanno una tinta verde, quasi nera.

Esternamente, questa pianta ricorda la cenere a frutto affilato, differendo solo per le grandi dimensioni del pesce leone e per la presenza di infiorescenze racemose.

Manciuria

La cenere della Manciuria è per molti versi simile alla cenere ordinaria... Il suo tronco diritto, che ricorda una colonna, cresce fino a 25 metri di altezza e circa 1,5 metri di diametro. La corteccia dell'albero, che si scurisce con l'età, è ricoperta di crepe anche negli individui giovani. Una coltura resistente al gelo mostra tuttavia particolari esigenze sulle condizioni del suolo, compreso il livello della sua umidità.

Riproduzione

In natura, la cenere si propaga solo dai semi, cioè dal pesce leone, trasportato dal vento.... In linea di principio, lo stesso metodo può essere utilizzato per coltivare una pianta. Il materiale di semina germoglia abbastanza bene, ma dà germogli solo nel secondo anno di vita. Risultati molto più rapidi si ottengono dalle piantine delle colture. In vivaio è possibile acquistare esemplari da 2 a 10 metri di altezza, che attecchiscono perfettamente nel periodo autunno-inverno. Anche il loro sbarco non è particolarmente difficile.

L'innesto viene utilizzato per propagare varietà di alberi ornamentali. In questo caso, come portainnesto viene selezionato un giovane esemplare ottenuto da un seme o piantina e la marza viene ottenuta da un albero della varietà richiesta.

Confronto con altri alberi

Nonostante il frassino a volte sia persino difficile da distinguere dalla quercia, le due specie sono comunque diverse per alcuni aspetti. Ad esempio, le strutture in quercia risultano leggermente più resistenti e, di conseguenza, le opzioni di frassino più costose e più economiche non durano così tanti anni. La differenza nell'aspetto estetico di queste due varietà è, ovviamente, relativa, tranne per il fatto che la quercia ha un colore più classico e il frassino ti consente di sperimentare insoliti motivi legnosi.

Se confrontiamo frassino, faggio e larice, il primo sarà migliore sotto tutti gli aspetti: più forte, più resistente e più attraente. La sua durezza è adatta per creare qualsiasi tipo di prodotto per interni, mentre il larice morbido, a causa della sua struttura, non può nemmeno essere livellato stabilmente e inoltre si ricopre rapidamente di graffi e scheggiature.

Applicazioni

In precedenza, il legno di frassino veniva utilizzato attivamente per la fabbricazione di armi, strumenti da caccia e persino piatti. Oggi il materiale è principalmente utilizzato per creare mobili, scale, ringhiere, pavimenti, battiscopa in legno e infissi.

Su un orto, le tavole sottoposte a una speciale impregnazione vengono spesso utilizzate per il rivestimento di pareti di locali di servizio, terrazze affacciate o anche per decorare i locali principali di una casa di campagna.

Tale legno può diventare la base per una serie di arredi decorati con intagli: cucine solide, porte in stile loft o pannelli di rivestimento per mobili.

Considerando che tali materie prime si piegano bene e non si scheggiano, da esso vengono prodotte attrezzature sportive di alta qualità: pagaie, mazze da golf, sci, parallele, racchette da tennis e altre attrezzature. Il compensato di frassino è ideale per decorare strumenti musicali, interni di automobili e persino automobili.

Vale la pena ricordare che nella produzione vengono spesso utilizzati due tipi di materie prime: trattato termicamente e tagliato. Il primo è esposto a temperature elevate, che impediscono assolutamente la comparsa di funghi e la riproduzione di parassiti. La lavorazione modifica la composizione molecolare del legno, creando un'ulteriore protezione contro le deformazioni che si verificano quando il livello di umidità cambia. La struttura di tale cenere diventa più attraente e la durata è migliorata, ma, di conseguenza, aumenta anche il costo di produzione. La cenere bordata viene scelta principalmente per la costruzione - decorazione del pavimento o della parete.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento