Caratteristiche degli assi forgiati

Contenuto
  1. Processo di fabbricazione
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Design
  4. Visualizzazioni
  5. Come distinguere dal cast?
  6. Sottigliezze di scelta

Le asce forgiate sono uno strumento popolare e sono ampiamente utilizzate in molte aree dell'attività umana. La loro forte domanda è dovuta alla speciale resistenza del materiale ottenuto mediante il più antico metodo di lavorazione dei metalli: la forgiatura.

Processo di fabbricazione

La forgiatura è considerata uno dei metodi tradizionali di fabbricazione delle asce ed è per molti versi superiore alle tecnologie più moderne. La sua caratteristica principale è un cambiamento nella struttura e nella densità del metallo, nonché l'eliminazione di crepe e cavità d'aria al suo interno. La forgiatura delle asce è un'attività artigianale eseguita dai fabbri. La lavorazione del metallo viene eseguita mediante martelli manuali o elettrici modellando i pezzi a caldo nelle forme desiderate.

In questo caso, il carico d'urto agisce sull'intera massa del metallo, senza lasciare sollecitazioni residue e cavità al suo interno. Di conseguenza, l'intero spessore del materiale riceve una struttura direzionale, diventando molto forte e resistente a qualsiasi sollecitazione. La forgiatura degli spazi vuoti per gli assi viene eseguita più volte, a causa della quale le scorie vengono spostate dai pori e le cavità esistenti vengono riempite di metallo.

Il prossimo passo nella forgiatura di un'ascia è modellare lo spazio vuoto nella forma desiderata. Il processo consiste nella sagomatura della lama e nella piegatura dell'occhiello con la sua successiva saldatura mediante saldatura a forgia. Inoltre, l'area dell'occhiello è resa meno dura rispetto alla lama di un'ascia, per cui il metallo è più viscoso, il che consente di conficcare i chiodi con la parte posteriore dell'utensile. E la lavorazione dei metalli è completata dalla fine finitura dell'ascia, che viene eseguita con il metodo dell'affilatura e della molatura.

La fase finale della fabbricazione dello strumento è la creazione di un'accetta: un manico di legno di un'ascia. Per questo viene utilizzato il legno duro: faggio, betulla, frassino o acacia. La forma dell'asta dipende interamente dallo scopo dello strumento e la sua lunghezza viene solitamente calcolata individualmente. Quindi, la dimensione ottimale del manico è la distanza tra la spalla e il polso: è questa lunghezza che l'accetta è considerata più sicura con cui lavorare.

Vantaggi e svantaggi

La popolarità delle asce forgiate fatte a mano è spiegata da una serie di vantaggi rispetto agli strumenti, fatto in altri modi.

  • La qualità dei modelli forgiati è molto superiore alla qualità di quelli stampati e fusi, che è dovuta alla tecnologia della forgiatura multipla e dell'indurimento del metallo.
  • L'accetta corrisponde sempre allo scopo dell'ascia ed è spesso realizzata su misura.
  • Inoltre, per la fabbricazione della maniglia viene utilizzato solo legno di alta qualità, che esclude la sua scissione sotto l'influenza di carichi pesanti.
  • Inoltre, molti professionisti notano l'eccellente attacco dell'ascia all'albero, che ti consente di non preoccuparti che cada dall'ascia durante il processo di abbattimento.
  • Un altro vantaggio significativo dei modelli forgiati è la loro durata. Un tale strumento può durare più di una dozzina di anni ed è spesso ereditato da nonno a nipote.

Tuttavia, come qualsiasi altro strumento, le asce forgiate presentano ancora degli inconvenienti. Prima di tutto, includono un costo elevato, che si spiega con il lavoro manuale, che è sempre stato costoso.Inoltre, i fabbri affilano ogni modello specifico esclusivamente per un tipo specifico di lavoro e, per utilizzarlo per altri compiti tecnici, la lama dovrà essere riaffilata. Il prossimo svantaggio significativo è il rischio di acquistare un prodotto di bassa qualità, durante la cui fabbricazione il metallo non è stato rifinito o surriscaldato.

Per proteggerti dall'acquisto di un prodotto del genere, dovresti utilizzare i servizi di fabbri professionisti esperti che apprezzano la loro reputazione e sono personalmente responsabili di ogni prodotto che realizzano. Un altro svantaggio significativo di un'ascia forgiata è la necessità di una corretta affilatura. Una lama forgiata non può essere affilata con la normale molatura metallica: in questo caso è necessaria una mola a grana fine lungo il bordo forgiato. Ancora più difficili da affilare sono le lame modellate che dovrebbero essere maneggiate solo da professionisti.

Design

Il dispositivo di un'ascia forgiata è rimasto invariato per più di cento anni e include una serie di elementi.

  • Lama è la parte principale di lavoro dell'ascia e subisce un indurimento separato. Con un uso corretto, una lama ben affilata praticamente non si smussa. Di solito, le asce forgiate utilizzano la tecnologia dell'affilatura centrale, quando si deve affilare solo il centro della lama. Allo stesso tempo, i bordi sono volutamente resi un po' più opachi, il che consente all'ascia di entrare in modo più efficiente nella profondità del legno.
  • Percussore o lama, è una superficie appiattita che termina con una lama ed è la parte principale dell'ascia. Il peso ottimale della lama è di 800-1000 g Tali modelli sono considerati universali e adatti alla maggior parte dei tipi di attività.
  • Accetta è un manico in legno ed è responsabile della facilità d'uso dello strumento. Secondo la configurazione del profilo, dovrebbe assomigliare a un uovo, poiché i manici di questa particolare forma si adattano più comodamente alla mano. La lunghezza del manico varia a seconda dello scopo del modello. Ad esempio, per abbattere alberi sdraiati, deve essere di almeno 70 cm.

Questa dimensione riduce significativamente il rischio di lesioni quando, in caso di errore, la lama va nel terreno, piuttosto che affondare nella gamba. Inoltre, il lungo manico non implica pieghe e protuberanze terminali. A causa della lunghezza sufficiente, la maniglia tiene così bene nelle mani e non scivola fuori. Ma per i modelli di carpenteria e falegnameria, al contrario, vengono utilizzate solo maniglie curve corte. Semplificano notevolmente il lavoro, non permettendo allo strumento di scivolare via dalle tue mani.

Oltre ai legni duri come melo, pero, betulla e olmo, il pioppo tremulo è un buon materiale per il fusto. I manici Aspen alleggeriscono notevolmente il peso del prodotto, l'importante è scegliere il legno giusto e asciugarlo bene. Si sconsiglia vivamente di utilizzare rovere con mogano per i manici: le specie meridionali si comportano in modo instabile in un clima rigido e spesso scoppiano al freddo.

  • Occhio è un foro speciale in cui viene inserita la maniglia. L'attacco dell'ascia all'accetta può essere effettuato con l'aiuto di cinque cunei o con il metodo della spinta inversa. Nel primo caso, i cunei sono rivestiti con resine epossidiche, spinti nell'occhiello vicino all'accetta e inoltre versati con resina dall'alto. Questo metodo è il più semplice, ma nel tempo c'è il rischio di perdere l'ascia durante l'oscillazione.

Il secondo metodo è più affidabile e in nessun caso l'ascia volerà via dal manico. Per fare ciò, si toglie un po' di metallo dall'occhiello, dandogli la forma di un cono. Quindi prendono un foglio di betulla, che ha un ispessimento all'estremità, e vi mettono un'ascia usando il metodo della spinta inversa in modo che almeno 5 cm dell'accetta fuoriescano dall'occhio dall'alto. Quindi i cunei vengono attorcigliati nell'occhiello dal basso e rivestiti di resina.Un'ascia fissata al manico in questo modo rimarrà lì per molto tempo e può volare solo quando la betulla inizia a marcire dalla vecchiaia.

  • Culo - la parte smussata dell'ascia opposta alla lama, spesso usata per piantare chiodi. Di solito diventa più viscoso e non consente la spaccatura del metallo anche quando si guida nei tasselli.
  • Barba - una sporgenza della lama figurata, non presente su tutti i modelli forgiati. Fondamentalmente, è dotato di modelli da caccia (taiga) utilizzati per macellare carcasse di animali e talvolta asce turistiche.

Visualizzazioni

In totale, ci sono cinque varietà di asce forgiate, ognuna delle quali ha una propria struttura e specializzazione.

  • Modelli di carpenteria appartengono alla categoria delle asce più leggere e pesano tra i 600 ei 900 grammi. I prodotti sono generalmente dotati di un tagliente dritto e sono affilati con un angolo di 20 gradi. Lo strumento è destinato all'uso in un cottage estivo o in un'officina, essendo il tipo meno costoso.
  • Asce da falegname sono più massicci della carpenteria e pesano 1-1,5 kg. Una caratteristica distintiva di tali modelli è un tagliente arrotondato, necessario per lavorare con un registro. A proposito, le vecchie capanne, costruite senza un solo chiodo, sono state tagliate usando proprio questi modelli. Le lame delle asce da falegname sono affilate con un angolo di 30 gradi, che impedisce loro di incastrarsi nel legno e facilita l'uscita anche da fessure profonde e strette.
  • Taiga o ascia da caccia abbastanza raramente viene messo in vendita, principalmente realizzato nelle officine dei fabbri su un singolo ordine. Il peso di un modello da caccia è solitamente di 600-800 g, il che rende facile trasportarlo attraverso la foresta ed eseguire molte operazioni con esso. La taiga differisce da altri tipi di strumenti, ad esempio dall'ascia di un falegname, per una lama arrotondata e non molto lunga. Grazie alla lama stretta, l'ascia è in grado di penetrare in profondità nel legno a grande profondità e tagliare rapidamente gli alberi.

Quindi, con lo stesso sforzo, un'ascia da carpentiere con la sua lama dritta e piatta entrerà nell'albero di 4 cm, mentre la profondità di entrata per un modello da caccia sarà di 8 centimetri. Ciò consente, a parità di condizioni e costi fisici, di abbattere un albero 2 volte più velocemente. Inoltre, i modelli da caccia sono dotati di un pizzetto, che protegge l'impugnatura da rotture durante i forti colpi effettuati attraverso le fibre del legno. I modelli Taiga differiscono anche per il fatto che l'estremità anteriore della lama è più larga della parte posteriore, il che consente di utilizzare l'ascia come mannaia.

  • Mannaia destinati allo spacco della legna da ardere, ne esistono di due tipi: "da ferro" e "mazza-mannaia". Il primo ha un design senza pretese, presentato sotto forma di un'ascia a forma di cuneo e un manico dritto. Il secondo si distingue per un'accetta più curva e una lama stretta. Per una mannaia, le proprietà più importanti sono il peso della testa e la tenacità del metallo. Non ha bisogno di un'affilatura speciale della lama, motivo per cui non ha bisogno di un'affilatura regolare. Il calcio della mannaia è adatto per colpire una mazza, e quindi per la sua fabbricazione viene utilizzato acciaio piuttosto dolce. Il peso dell'ascia varia da 800 a 1200 g, il che è abbastanza per spaccare un tronco.
  • Solida Ascia Forgiata del Macellaio destinato al taglio di carcasse di diverse dimensioni, nonché al taglio di ossa e carne congelata. Il manico corto, solitamente non più di 50 cm, ha una forma curva per una presa comoda e sicura. La lunghezza della lama varia a seconda del modello e spesso raggiunge i 30 cm, varia anche il peso dei prodotti, che per alcuni attrezzi artigianali può arrivare fino a 4,6 kg. La durezza del metallo degli assi della carne corrisponde alla marcatura RK 57-58HRC.

Come distinguere dal cast?

Distinguere il vero acciaio forgiato da un prodotto fuso è abbastanza semplice.Per fare ciò, è sufficiente battere sull'ascia con un oggetto metallico sottile, ad esempio un lungo chiodo: un vero prodotto forgiato suonerà a lungo e il suono assomiglierà al suono di una campana di bronzo. Il suono dell'impatto dell'unghia sul prodotto modellato sarà sordo e breve. Un'altra differenza tra forgiatura e fusione è la presenza di un timbro. Quasi tutti i modelli forgiati sono marchiati, mentre non c'è il timbro sui prodotti fusi. Inoltre, le asce di colata mostrano spesso una caratteristica cucitura di colata.

Sottigliezze di scelta

L'acquisto di un'ascia forgiata deve avere una giustificazione convincente. Ciò è dovuto al fatto che il costo di tali modelli è molte volte superiore al prezzo degli assi stampati e fusi, quindi, per un uso raro, è meglio acquistare un modello semplice. L'unica eccezione è la mannaia, che deve essere sempre forgiata. Quando si sceglie un'ascia, è necessario prestare attenzione alla presenza di uno stigma e al grado di acciaio, nonché ispezionare il bordo della lama: dovrebbe essere perfettamente piatto, senza sbavature e scheggiature. L'opzione migliore è ordinare un'ascia da un fabbro, ma se ciò non è possibile, in alternativa è possibile acquistare un'ascia Ural prodotta dalla società Izhstal - TNP. L'azienda produce prodotti di qualità abbastanza elevata e la domanda stabile per questo lo conferma.

Per informazioni su come distinguere un'ascia forgiata da una fusa, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento