Mannaie: caratteristiche e tipi

Mannaie: caratteristiche e tipi
  1. Specifiche
  2. Design
  3. A cosa serve?
  4. Visualizzazioni
  5. Come è diverso da un'ascia?
  6. Valutazione dei migliori modelli
  7. Come scegliere?
  8. Suggerimenti operativi

In Europa, le asce a forma di punta apparvero durante il periodo dell'imperatore romano Ottaviano Augusto. Nel Medioevo la loro diffusione si diffuse. La loro differenza era che la loro larghezza era solo un terzo dell'altezza e c'erano anche dettagli laterali aggiuntivi. Nel tempo, i popoli slavi "adottarono" altri prodotti, ma le tribù ugro-finniche usarono questo tipo di ascia per molto tempo, fino al XV secolo.

Specifiche

Al giorno d'oggi, le mannaie si distinguono per una potente lama prismatica con una lama smussata, l'angolo di inclinazione è di circa 32 gradi Il peso dei prodotti può variare da 1,5 kg a 6 kg. Di solito nella vita di tutti i giorni puoi trovare un'ascia che pesa 3,5 kg e le dimensioni dello strumento possono variare. L'ascia può essere lunga fino a un metro: una leva così lunga è necessaria quando si deve maneggiare legno appiccicoso con un alto contenuto di umidità.

Design

    I tritacarne per tagliare la legna da ardere sono:

    • vite (conica);
    • idraulico;
    • elettrico.

    Il primo tipo è il più comune, l'80% dei consumatori lo usa. Il lingotto d'acciaio conico ha una filettatura robusta e può essere immerso nel materiale mediante un motore elettrico. Le mannaie a cono sono usate per raccogliere legna da ardere. Nei piani di trading, puoi trovare kit preparati che ti consentono di assemblare un tale strumento in pochi minuti.

    Il manico è realizzato in legni resistenti e il manico può essere in quercia, frassino o betulla. L'affilatura viene solitamente eseguita con un angolo di 40-50 gradi.

    Le mannaie si differenziano nei seguenti tipi:

    • massiccio;
    • speziato.

    Il primo tipo viene spesso confuso con una mazza: sono così simili che il secondo tipo ha una lama più affilata. Inoltre, le mannaie possono essere lanciate e forgiate. Non ci sono differenze fondamentali tra loro.

    La lama della mannaia può essere:

    • affilato da un cuneo;
    • "Orecchie cadenti".

      Quest'ultimo tipo può essere considerato una novità, lavoratori con grande esperienza pratica lo trattano con diffidenza, esprimono osservazioni critiche. I produttori nelle istruzioni affermano che questo strumento può essere utilizzato solo con legno secco. Si consiglia di tenere conto di questo fatto quando si sceglie uno strumento.

      Le parti in legno della mannaia hanno degli svantaggi: possono dividersi spontaneamente. Negli ultimi anni, le penne sono state prodotte da un nuovo materiale: la fibra di vetro. Questo materiale composito è resistente e leggero. Il suo vantaggio è che il rinculo alla mano è notevolmente inferiore a quello di un manico in legno, il materiale è in grado di assorbire attivamente le vibrazioni. Inoltre, l'impugnatura può essere realizzata in fibra di vetro molto lunga, il che ha un effetto positivo sulla forza del colpo.

      A cosa serve?

      Esiste un'ampia varietà di modelli di mannaie, che facilitano notevolmente il lavoro fisico, aiutando a tagliare la legna in un breve periodo di tempo. Una mannaia è notevolmente diversa da un'ascia: questo strumento è destinato esclusivamente alla spaccatura della legna da ardere. Esternamente, ci sono anche differenze evidenti. La mannaia si presenta come un lingotto di metallo affilato del peso di almeno 3-4 kg. Ha un manico lungo e robusto che permette di estrarre l'attrezzo anche da legni molto duri. Quasi tutti gli alberi possono essere tagliati con un tale strumento e un'alternativa alla mannaia non è stata ancora inventata.Il suo design è semplice e funzionale, il che spiega perché questo strumento è stato popolare per molte centinaia di anni.

      Visualizzazioni

      Le moderne tecnologie e materiali consentono di migliorare il design tradizionale della mannaia. Nel nostro tempo sono apparse mannaie di vario tipo, tra le quali ci sono le seguenti:

      • con un centro spostato;
      • conico manuale;
      • cremagliera e distanziale;
      • forgiato pesante;
      • con motore elettrico o benzina (automatico).

      L'azienda finlandese Vipukirves, che offre un'ampia varietà di modelli, che hanno un centro di gravità "fluttuante", funziona bene per gli sviluppi moderni.

      Di solito, gli accessori aggiuntivi al prodotto principale non sono economici, a volte il loro design è piuttosto complesso.

      Considera diversi tipi di mannaie che sono particolarmente popolari.

      Spaccalegna a vite

      È diventato molto diffuso tra gli agricoltori, non è molto difficile realizzare uno strumento del genere da soli. Per realizzare una mannaia a vite con azionamento elettrico, avrai bisogno di:

      • un motore con una potenza di almeno 1,8 kW;
      • rullo con cuscinetto montato;
      • puleggia;
      • cono filettato;
      • lamiera di spessore 5 mm;
      • angoli "4";
      • tubi 40 mm;
      • cuscinetto.

        Se metti il ​​motore a 450 giri / min, non sarà necessario montare la puleggia, quindi è possibile collegare semplicemente il cono all'albero. La scelta ottimale è quindi una velocità di 400 giri/min o più. Il cono può essere ordinato da un tornitore o realizzato da te secondo un disegno pre-disegnato. Il materiale con cui è realizzata la mannaia è acciaio ad alto contenuto di carbonio. I fili devono avere incrementi di 7 mm e i fili possono essere fino a 2 mm. Le pulegge sono lavorate in acciaio normale. La dimensione della scanalatura è determinata dai parametri della puleggia.

        Per assemblare una mannaia che funzioni secondo il principio della vite, devi prima creare una base, mettere una piastra sotto il piano del tavolo su cui verrà tenuto il motore e su di essa, a sua volta, l'albero. In alternativa, è possibile fissare il cono e la puleggia e quindi posizionare e tendere la cinghia. Successivamente, puoi procedere ai test.

        Spaccalegna idraulico

        Ha una buona potenza e prestazioni. Lo strumento fisso è massiccio, funziona utilizzando un cilindro in cui la pressione di lavoro è fornita da una pompa. Viene posizionato sullo stesso albero con un motore elettrico; è inoltre importante tenere in considerazione che l'unità può essere posizionata anche all'altra estremità della stanza (non necessariamente sul letto). Il collegamento può essere effettuato utilizzando tubi speciali.

        Dopo aver selezionato i disegni e aver acquistato i nodi necessari, dovresti pensare a come creare una forma di mannaia. La saldatura dal metallo è la soluzione più semplice. Le dimensioni possono essere qualsiasi. La potenza del cilindro è qui di importanza decisiva. Dovrebbe essere sufficiente dividere lingotti di legno massicci, che sono abbastanza saturi di umidità. Tale materiale ha il più alto indice di viscosità ed è particolarmente difficile lavorarci.

        Mannaia a forma di croce

        Lo stampo è montato su un basamento in modo che l'asse trasversale coincida con l'albero, che è fissato al cilindro idraulico, collegato alla pompa tramite tubi flessibili.

        Puoi anche meccanizzare la mannaia attaccandovi delle ruote.

        Come è diverso da un'ascia?

        Una mannaia è un tipo di ascia. Questo strumento è destinato principalmente alla spaccatura di lingotti di grandi dimensioni. Anche la lama della mannaia si differenzia dalla lama dell'ascia: è a forma di cuneo e pesa almeno 3,5 kg. La mannaia non taglia come un'ascia: spacca il materiale. Questa è la differenza fondamentale. Quando si lavora con una mannaia, la potenza del colpo è importante e, quando si lavora con un'ascia, è importante quanto sia affilato lo strumento.

        La mannaia può essere paragonata a una mazza, la sua lama è affilata con un angolo di 45 gradi, che consente di spaccare anche tronchi massicci con molti nodi.

        Le mannaie sono:

        • forgiato;
        • interamente in metallo (fuso).

        Per un uomo di mezza età con capacità fisiche standard, è adatta una mannaia con un peso della lama fino a 3 kg.

        Valutazione dei migliori modelli

        Conduciamo una piccola panoramica dei modelli più popolari, tra cui ci sono campioni di produttori americani, tedeschi e russi.

        • Matrice di ascia mannaia peso 3 kg con manico in fibra di vetro. Il prodotto è realizzato in acciaio di grado 66G, il fattore di durezza è 50 HRc. Per spaccare con precisione ed efficacia anche frammenti di legno massicci, la testa è dotata di una piccola incudine dal retro. Il manico in fibra di vetro è realizzato con il materiale più moderno, non si bagna mai, non si secca e non si gonfia.
        • Mannaia "Barre" di Nylon ha un peso di 750 grammi, può lavorare con tutti i tipi di legno. La parte operativa della mannaia è realizzata in acciaio U14, la durezza del tagliente ad un'altezza fino a 2,5 cm è 47-53 HRc sulla scala Rockwell, l'angolo di affilatura è di circa 28 gradi. Ci sono protuberanze sui lati: questo aiuta a dividere efficacemente il legno. Nella parte inferiore dell'ascia sono presenti speciali "ammortizzatori" in gomma degli impulsi meccanici. La resistenza del materiale è superiore alla media. Il prodotto viene venduto in una resistente custodia in PVC.
        • Mannaia Inforce (3,65 chilogrammi). L'impugnatura lunga 910 mm è progettata per spaccare lingotti di grandi dimensioni, ideale per la preparazione del carburante. Il prodotto è leggero e resistente.
        • Mannaia il grande divisore peso 4 kg con manico in fibra di vetro. Lo strumento è realizzato in acciaio di grado 65G, il fattore di durezza è 55 HRc. Questo dispositivo può dividere qualsiasi frammento, la maniglia è realizzata in materiale in fibra di vetro, resiste a carichi significativi e protegge da vibrazioni non necessarie.
        • Mannaia di fabbricazione russa "Whirlwind" pesa 3kg. Ha un manico in legno ricoperto da uno strato di gomma ammortizzante. La lunghezza raggiunge gli 80 cm.

        Lo strumento è efficace per spaccare pezzi di legno massiccio.

        • Anche la mannaia tedesca Stihl 8812008 è molto popolare ora (peso - 3 kg, lunghezza dell'ascia - 80 cm). Ci sono pastiglie gommate. Il modello pesa un po ', è efficace nel lavoro di raccolta della legna da ardere.
        • Una delle più antiche aziende produttrici di asce e mannaie è Fiskars... L'azienda è apparsa nel XVII secolo in Svezia. Le mannaie di "Fiskars" sono una combinazione di design moderno, resistenza, comoda impugnatura dell'impugnatura e acciaio speciale. Durante il funzionamento, il design intelligente garantisce una combinazione armoniosa di potenza d'urto e facilità d'uso. Gli elementi ammorbidenti sull'impugnatura sono realizzati in moderno materiale FiberComp. Questa innovativa fibra di vetro è più resistente dell'acciaio Damasco ed è leggera. Tutti gli elementi del prodotto non sono soggetti a corrosione o ruggine. Il modello più popolare è la Fiskars X17.

        Come scegliere?

        La scelta dello strumento è dettata dai seguenti criteri:

        • il peso;
        • Materiale;
        • la dimensione dell'accetta;
        • forma di affilatura.

        Trovare uno strumento che corrisponda alle caratteristiche fisiche di un dipendente non è un compito facile. Se la mannaia è troppo leggera, sarà difficile dividere frammenti massicci e, quando si lavora con uno strumento pesante, verrà speso più sforzo fisico, ma allo stesso tempo sarà molto più facile dividere i lingotti pesanti.

        È anche importante che il manico sia in legno massello che ha proprietà "a maglia". La maniglia subisce un carico significativo, quindi deve avere le qualità di cui sopra. Anche il manico corto non si adatta: è difficile da lavorare. Le maniglie realizzate in PVC o acciaio non sono la scelta migliore. Tali assi sono costosi, ma è scomodo lavorare con un tale strumento. Un tale strumento non sarà in grado di tagliare i tronchi saturi di umidità, il cui diametro è superiore a 25 cm, l'ascia si blocca abbastanza spesso in tale materiale.

        I proprietari zelanti, di regola, usano uno dei due tipi di ascia: classica o a forma di cuneo. Il primo tipo è conveniente per maneggiare il legno appena tagliato, in cui c'è molta umidità. Il secondo tipo è conveniente per tagliare i tronchi secchi.

        Gli assi a cono sono facili da usare e abbastanza efficaci (soprattutto quando si lavora con il legno massello). Il lingotto viene installato perpendicolarmente, viene inserita una vite, quindi si divide. Il lavoro è solo meccanico.

        L'azionamento idraulico aiuta a risolvere i problemi di produzione: consente di separare immediatamente i tronchi.

        Ha senso utilizzare un dispositivo del genere se il lavoro con grezzi di legno massiccio avviene costantemente, perché lo splitter idraulico è piuttosto costoso.

        Suggerimenti operativi

        Una mannaia, come un'ascia, è uno strumento che aumenta il rischio di lesioni, quindi dovrebbe essere affilata correttamente e utilizzata con precauzioni.

        Molte domande sorgono quando si sceglie un prodotto: lo strumento deve idealmente corrispondere ai dati fisici del dipendente. Trovare l'opzione ideale è possibile solo quando la mannaia viene testata nella pratica. Anche i taglialegna esperti non sempre "indovinano" quale mannaia è l'ideale per loro.

        È importante scegliere il mazzo giusto: dovrebbe essere di medio diametro, la sua altezza dovrebbe essere di 5 centimetri sopra il ginocchio.

          Quando inizi a lavorare, dovresti prenderti cura di guanti e occhiali. Inoltre, i vestiti dovrebbero essere abbastanza larghi, non dovrebbero ostacolare il movimento. Durante il funzionamento, non dovrebbero esserci persone o animali entro un raggio di 2 metri: i trucioli possono volare via a una velocità significativa e ferire gli altri.

          Da cunei standard di medie dimensioni si ottengono 4-5 tronchi. Grumi più grandi possono produrre 10 tronchi. Quando si lavora, non ha senso dividere un pezzo di legno massiccio in una volta. È molto più ragionevole tagliare l'albero da diversi lati, tagliando i frammenti.

          È meglio tenere i tronchi all'aperto in inverno, quindi il legno non sarà fradicio e sciolto. Quando si lavora con il legno, si consiglia di iniziare a lavorare da quei punti in cui sono presenti crepe. Spesso, le mannaie vengono inserite in tali recessi e colpite con mazze.

          Per informazioni su come realizzare una mannaia da un'ascia con le tue mani, guarda il prossimo video.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento