Tutto sul materiale di rivestimento "Agrospan"

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Specifiche
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Ambito di applicazione
  5. varietà
  6. Come scegliere?
  7. Suggerimenti per l'uso

Le gelate primaverili inaspettate possono devastare l'agricoltura. Molti residenti estivi e giardinieri professionisti si chiedono come proteggere le piante dalle condizioni avverse del tempo variabile e garantire un raccolto. Risolvere questo problema si consiglia di utilizzare dispositivi di protezione sotto forma di materiali di rivestimento, come "Agrospan".

Cos'è?

I materiali di rivestimento sono di diversi tipi, ma ne hanno uno scopo generale - creare le condizioni più confortevoli per la maturazione precoce dei frutti... I ripari per piante sono tessuti non tessuti di varie dimensioni che ricoprono le piante piantate.

Un buon materiale di rivestimento è fatto di qualità fibra chimica. Oltretutto, differenze di lati e densità del polimero forniscono protezione sia dall'aria fredda e dagli agenti atmosferici, sia dagli effetti dannosi dei raggi ultravioletti.

Specifiche

Agrospan è incluso nell'elenco dei materiali di rivestimento più popolari adatti all'uso in diversi periodi dell'anno. Il tessuto non tessuto sintetico è costituito da molte fibre polimeriche e ha un colore bianco, nero o altro traslucido.

"Agrospan" contraddistinto da una propria etichettatura, grazie al quale è possibile determinare densità del nastro... Esattamente dipenderà dalla densità grado di protezione contro la penetrazione di aria fredda gelata in inverno e l'incenerimento dei raggi ultravioletti in estate. Le fibre sottili consentono di creare un materiale con una distribuzione uniforme della densità su tutta la larghezza del pannello.

"Agrospan" prende il nome dalla tecnica unica di creare prodotti agrotecnici. Questa tecnologia è chiamata spunbond, grazie alla quale la tela è completamente resistente all'azione di vari prodotti chimici e pesticidi utilizzati per la coltivazione del suolo, parassiti, pericolose piogge acide.

Vantaggi e svantaggi

Come qualsiasi altro tessuto agricolo, Agrospan presenta alcuni vantaggi e svantaggi. Gli argomenti indiscutibili a favore della scelta di questo materiale includono quanto segue:

  • si adatta perfettamente al compito principale: la creazione e il mantenimento del clima più favorevole per la crescita uniforme delle piante;
  • regolazione del grado di umidità del suolo grazie alla sua capacità di far passare perfettamente l'acqua e l'evaporazione, condensando la quantità di umidità richiesta al di sotto;
  • regolazione del regime di temperatura (appianando le differenze tra le temperature medie giornaliere e notturne dell'aria), garantendo così una protezione affidabile della futura coltura dal surriscaldamento e dal raffreddamento improvviso;
  • garantire la maturazione precoce dei frutti, che offre agli agricoltori la possibilità di ottenere un raccolto per tutta la stagione e raccoglierlo senza fretta inutile;
  • il termine di utilizzo dipende dalla cura con cui viene maneggiato il materiale: idealmente, Agrospan può durare anche più di 3 stagioni consecutive;
  • prezzo ragionevole e disponibilità assoluta.

Ci sono pochissimi svantaggi di questo tessuto di rivestimento, ma esistono ancora:

  • con la scelta sbagliata del marchio possono sorgere problemi legati alla ricezione insufficiente della luce solare da parte delle piante che rimangono coperte per lungo tempo;
  • l'isolamento termico, purtroppo, lascia molto a desiderare, poiché il materiale potrebbe essere completamente inutile se iniziano forti gelate in combinazione con un freddo vento burrascoso.

Ambito di applicazione

Agrospan è ampiamente utilizzato in varie aree agricole... Per il suo basso costo, la facilità d'uso, questo agro-tessuto è amato non solo dai semplici residenti estivi che lo utilizzano per proteggere i propri giardini e costruire piccole serre, ma anche da grandi agricoltori e agrari che utilizzano lo spunbond per coprire vasti campi.

Questo materiale può essere utilizzato in ogni stagione. Cominciamo presto primavera... Per i semi appena piantati, la cosa peggiore sono le gelate notturne. Quando si utilizza un tale riparo, le piantine saranno dotate di una buona protezione.

Estate spaventa con il suo calore. L'aria si riscalda così tanto che il sole si riscalda letteralmente, cercando di uccidere tutti gli esseri viventi. In questo caso il materiale di rivestimento impedisce la penetrazione dei raggi ultravioletti, regola la temperatura avvicinandola alla media giornaliera.

Con l'inizio del primo freddo autunnale Voglio continuare il tempo del raccolto, con il quale la tela chimica può davvero aiutare.

In inverno anche le piante hanno bisogno di una protezione affidabile. Le piante perenni potrebbero non resistere alle intemperie, quindi vengono utilizzati rifugi per le colture di bacche come le fragole.

E anche "Agrospan" funziona bene contro le erbacce e gli insetti nocivi.

varietà

A seconda dello scopo, del metodo, dell'ambito di applicazione, esistono diverse varietà di questo materiale. Agrospan è classificato per marchio (modifiche - valore di densità in g / m²) e colore.

Marca

Le modifiche più popolari, in cui Agrospan è più applicabile nel campo dell'agricoltura, sono Agrospan 60 e Agrospan 30... Lo stesso spunbond può essere trovato nei negozi di ferramenta con marcature intermedie. Agrospan 17, Agrospan 42.

Per coprire le piantine e proteggerle da piccoli sbalzi di temperatura all'inizio della primavera nelle regioni calde, è consigliabile utilizzare spunbond contrassegnato con 17 o 30. Tale tela è traslucida, il che significa che lascia passare facilmente la luce solare sparsa e fornisce uno scambio d'aria stabile, evitando che le gelate notturne distruggano semi e piantine. Le piante sono ricoperte da un tale film, cosparse di terra o sabbia. All'aumentare della temperatura media giornaliera dell'aria, la tela dovrebbe essere rimossa gradualmente. Se necessario, le fragole, altre colture resistenti al freddo, possono essere coperte solo di notte.

Marchi Agrospan 42 e Agrospan 60 sono destinati principalmente al fissaggio sul telaio della serra. Molti avidi residenti estivi sono abituati a utilizzare un normale film di polietilene, tuttavia, sostituendolo con una tela di polipropilene spunbond di densità simile, sono convinti che il funzionamento delle serre sia effettivamente facilitato più volte.

Più difficili sono le condizioni climatiche e meteorologiche, più spunbond sarà denso da scegliere.

Colore

"Agrospan" come materiale di rivestimento differisce non solo per la densità della tela, ma anche per il suo colore. Allo stesso tempo, la scelta del colore ha un enorme effetto sul risultato del rifugio.

Materiale bianco traslucido è destinato direttamente alla protezione dal freddo e anche a seconda della modifica: dalla neve in inverno, dalla grandine in estate, dalle incursioni di uccelli e dalle invasioni di piccoli roditori.

Spunbond nero È un materiale in polipropilene con aggiunta di carbonio sotto forma di carbone nero. Il colore nero di una tale tela garantisce il riscaldamento più rapido possibile del terreno. Tuttavia, lo scopo principale dell'Agrospan nero è combattere l'allevamento di erbe infestanti. È necessario coprire la cresta con un film nero e lasciarlo lì fino a quando le piante dannose non vengono completamente rimosse. Le erbacce amanti della luce muoiono molto rapidamente in tali condizioni.

Un'altra proprietà utile del film nero è la protezione dei frutti dalla decomposizione e dai danni alla loro integrità da parte degli insetti.

Grazie allo spunbond si impedisce il contatto degli organi vegetativi e generativi delle piante con il suolo.

Così, nero "Agrospan" si è dimostrato un pacciame.

Eccetto polipropilene colori bianco e nero, ci sono molte altre opzioni di colore, ognuna delle quali svolge una funzione specifica e porta il risultato corrispondente. Esiste:

  • "Agrospan" a due strati - combinare le funzioni dei materiali bianchi e neri;
  • rosso bianco - un aumento delle proprietà di riscaldamento;
  • pellicola di alluminio - il materiale riflette i raggi del sole, fornendo inoltre alle piante una luce diffusa;
  • tessuto multistrato rinforzato - la più alta densità, affidabilità del rifugio.

Come scegliere?

Per scegliere il materiale più adatto, è necessario attenzione alle sue proprietà... Le funzioni che la tela svolge devono corrispondere alla destinazione d'uso del film. Forse, le colture che crescono nel giardino necessitano di sventare o rinforzare, il che è importante per le aree di agricoltura rischiosa, che sono caratterizzate da bruschi e seri cambiamenti nelle temperature notturne e diurne.

I produttori di Agrospan sono attivamente impegnati nella creazione e produzione di vari materiali colorati. Pellicola rossa accelera i processi metabolici, cioè la fotosintesi e la crescita delle colture avvengono molto più velocemente. UN tela gialla, grazie alla sua luminosità, attira vari insetti e altri parassiti, mettendoli da parte.

Suggerimenti per l'uso

Per ottenere i risultati desiderati in orticoltura e orticoltura, è importante utilizzare correttamente il materiale. Il produttore deve includere nel pacchetto istruzione, in cui, se necessario, puoi trovare risposte a molte domande di interesse. In generale, la corretta applicazione di "Agrospan" per un anno è sufficiente per capire se ne deriva un'efficacia. In diversi periodi dell'anno, per piante diverse, lo stesso materiale dovrà essere utilizzato in modi diversi. Non è esclusa la combinazione di pellicole di vari colori e modifiche.

La manutenzione del suolo dovrebbe iniziare in primavera, subito dopo lo scioglimento della neve. Per accelerare il tempo di germinazione delle colture precoci e precoci, è necessario che il terreno si riscaldi a una temperatura calda confortevole. Ideale per questo spunbond nero a strato singolo... La crescita delle infestanti verrà immediatamente interrotta e le prime piantine potranno germogliare attraverso i piccoli fori preventivamente predisposti. Ad aprile, marzo l'aria è ancora abbastanza fredda, quindi non sono rare le gelate notturne il riparo utilizzato deve avere un'alta densità (Agrospan 60 o Agrospan 42).

Con l'arrivo dell'estate, puoi iniziare a usare spunbond a doppia faccia bianco e nero o nero e giallo. In questo caso, le piante devono essere coperte con un lato nero per creare un certo microclima, per proteggersi dai parassiti, e il lato chiaro del film dovrebbe essere rivolto verso il sole, poiché è il colore bianco che è responsabile della temperatura e condizioni di luce.

Puoi mettere Agrospan direttamente sulle piante, cospargendo accuratamente i bordi della tela con la terra.

Man mano che cresce, il materiale aumenterà da solo. Naturalmente, uno spunbond a densità inferiore è adatto per questo periodo dell'anno.

    Molte persone si chiedono come proteggere alberi e arbusti durante la stagione fredda, ad esempio nel tardo autunno o in inverno, quando arrivano le prime forti gelate, ma non c'è ancora neve. Coprire l'uva e altre colture termofile è davvero d'obbligo, altrimenti le piante potrebbero gelare. Questo richiede anche il film bianco di "Agrospan" rinforzato ad alta densità è adatto. Facoltativamente, è possibile acquistare materiale del telaio, il che semplifica notevolmente il processo di ricovero.

    Come riparare "Agrospan" in giardino, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento