Tui è diventato giallo: cause e trattamento

Contenuto
  1. cause
  2. Come trattare?
  3. Misure di prevenzione

Thuja sono spesso usati per la progettazione del paesaggio. Bellissimi sempreverdi sono in grado di trasformare il sito e deliziarsi con il loro aspetto per molti anni. I tui sono resistenti a molte malattie e parassiti, ma, sfortunatamente, si verificano problemi con loro. Ad esempio, potrebbero ingiallire.

cause

Ci sono molte ragioni per cui appare il giallo, tuttavia, questa condizione dell'albero non richiede sempre un trattamento. Prima di tutto, dovresti sapere che in alcuni casi non dovresti preoccuparti, poiché i fenomeni spiacevoli sono causati da processi naturali.

A volte i giardinieri inesperti acquistano piantine di varietà per le quali le sfumature gialle degli aghi sono la norma. Questa tonalità può essere rossa, dorata, bronzea, si trova il limone. Questo vale per le varietà "Golden Globe", "Sankist", "Miriam", "Yellow Ribbon", "Elvanger golden". Si consiglia di usarli insieme a varietà verdi per creare accenti nel giardino o nel parco.

Anche gli aghi vengono rinnovati periodicamente. A seconda della varietà, può verificarsi ogni 3-5 anni, o anche ogni anno. I ramoscelli invecchiano e muoiono, gli aghi si seccano e cadono. Ma al suo posto ne crescerà uno nuovo. In questa situazione, devi solo rimuovere gli elementi morti ..

Questo dovrebbe essere fatto a mano, senza l'uso di strumenti affilati, in modo da non danneggiare l'albero. In autunno, quando la pianta si sta preparando per il freddo, non è necessario pulirla. Il momento migliore per la manipolazione è la primavera

Inoltre, in alcune varietà, il colore degli aghi cambia prima dell'inizio del freddo. Sebbene la tuia sia una pianta resistente al gelo che sopravvive anche in condizioni molto dure, la sua corona diventa ancora gialla, a volte diventa marrone. Questo è caratteristico del thuja piegato o del thuja western. Con l'inizio del calore e la ripresa del flusso della linfa, il colore verde verrà ripristinato. Il ritorno di un aspetto attraente avverrà da solo, devi solo aiutare l'albero con una leggera potatura sanitaria. Tuttavia, ci sono varietà che non cambiano colore tutto l'anno. Ad esempio, "Smaragd" si distinguerà con il verde smeraldo anche negli inverni più sfavorevoli in termini di condizioni meteorologiche.

Accade abbastanza spesso che tuia sia diventata gialla dopo l'inverno. Questo è spesso il risultato di scottature. Il luminoso sole primaverile, i cui raggi riflettono la neve, è molto intenso. La pianta, indebolita durante il lungo inverno, soffre di carenza di nutrienti, le sue riserve protettive si esauriscono e l'albero si brucia. Ma anche in questo caso, il ripristino avverrà abbastanza rapidamente, con la dovuta cura.

I fenomeni negativi sono causati da un atterraggio improprio, scegliendo il posto sbagliato. I giardinieri alle prime armi spesso non hanno abbastanza esperienza per soddisfare tutte le condizioni necessarie, di conseguenza il thuja si asciuga e nel primo anno può ingiallire completamente. Ci sono diversi fattori che innescano il problema.

  • Le acque sotterranee sono molto vicine alla superficie. Il sistema radicale marcisce e, di conseguenza, i rami si seccano.
  • Terreno inadatto. Non deve essere né argilloso né sabbioso. Nel primo, l'umidità ristagna, nel secondo non c'è abbastanza umidità. E anche la presenza di una grande quantità di torba non è adatta.
  • Il colletto della radice era troppo profondo o nudo durante la semina. La crescita degli alberi è inibita, può comparire la putrefazione dello stelo.
  • Vestibilità più spessa. La maturazione dei thuja interferisce l'uno con l'altro, i loro sistemi di radici si restringono.I rami si toccano strettamente, la circolazione dell'aria è disturbata, il che provoca delusione, ingiallimento e scarico degli aghi.
  • Un'abbondanza di luce solare. Thuja piantato in un'area aperta diventerà inevitabilmente gialla se il numero di giorni sereni è grande. Inoltre, in uno spazio aperto, l'effetto negativo sarà intensificato dalle correnti d'aria, che il thuja non può tollerare.

Errori nella cura possono anche portare alla comparsa del giallo.

  • Irrigazione eccessiva o insufficiente. Se la pianta non ha abbastanza umidità, specialmente durante il periodo secco, le estremità degli aghi acquisiranno una sfumatura marrone.
  • Quantità insufficiente di fertilizzante applicato. La carenza di ferro influenzerà le condizioni delle singole aree e dei giovani germogli: perderanno la pigmentazione e diventeranno pallidi. Se non c'è abbastanza fosforo, apparirà una tonalità rosso-viola. Tuttavia, una quantità eccessiva di fertilizzanti avrà un effetto negativo sulle qualità decorative della tuia.

Sfortunatamente, thuyu può essere affetto da malattie. All'inizio della primavera, quando la neve si scioglie, in alcuni casi si trovano tracce di funghi parassiti e muffe. Se il trattamento non viene preso in tempo, si diffonderanno e causeranno non solo un cambiamento di colore degli aghi, ma anche la morte delle giovani piante. E anche l'albero può soffrire dell'invasione di insetti nocivi.

Succede che in una pianta sana e ben curata, la parte inferiore della corona diventi inaspettatamente gialla. Verifica se i tuoi animali domestici, cani e gatti, sono i colpevoli. Le loro etichette possono avere un effetto simile.

Un altro fattore che contribuisce alla comparsa del giallo può essere la vicinanza di grandi autostrade e strade trafficate, dove vengono utilizzati reagenti per sciogliere rapidamente la neve. Nonostante la persistenza di thuj, l'acqua di fusione contenente reagenti e sostanze corrosive dallo scarico delle auto a volte infetta il sistema radicale.

Come trattare?

Se trovi un leggero ingiallimento dall'interno del tronco, allora questo è, ovviamente, un normale processo di appassimento dei vecchi aghi. Quando l'ingiallimento è massiccio, è urgente cercare la causa ed eseguire un trattamento adeguato. Se il thuja ha sofferto di scottature solari anche in presenza di un riparo, allora con l'inizio del caldo e la scomparsa della neve, i rami secchi devono essere rimossi e gli alberi annaffiati abbondantemente. Non sarà superfluo spruzzarli con stimolanti della crescita. Adatto "Epin" o "Zircon" destinato alle conifere.

Per gli impianti ispessiti, non è richiesto alcun trattamento specifico. La situazione viene salvata dalla semina tempestiva delle piante. Per la loro piena crescita e sviluppo, è necessario che la distanza dal "vicino" più vicino sia di circa 1 m.

Gli errori rilevati durante la semina e la selezione del sito vengono corretti stabilendo il drenaggio, aggiungendo gli elementi necessari al terreno (sabbia o torba), pacciamatura. La scelta di un sito di trapianto più adatto è una buona decisione. E dovresti anche fornire cure adeguate: annaffiare e concimare regolarmente.

Se si riscontrano lesioni fungine e muffe durante l'esame primaverile, il trattamento deve essere iniziato immediatamente. Prima di tutto, devi eseguire la potatura sanitaria, rimuovendo con cura tutti i rami infetti e distruggerli. I siti di taglio vengono disinfettati con solfato di rame (soluzione al 5%) e quindi viene applicato un fungicida con un'ampia gamma di effetti. "Fitosporin", "Skor", "Guardian" si sono dimostrati efficaci. Le istruzioni per l'uso e le dosi sono indicate sulla confezione. Tuttavia, se la pianta è infetta da peronospora, il trattamento potrebbe essere inutile. L'albero deve essere dissotterrato e bruciato.

L'invasione degli insetti riduce notevolmente le difese del thuja, può ingiallire e morire. In questo caso, è necessario trattare la pianta dal giallo con mezzi speciali. La loro scelta dipende dal tipo di parassita. Ad esempio, puoi eliminare gli afidi usando una soluzione saponosa. Viene utilizzato una volta alla settimana fino a quando gli insetti non scompaiono completamente.

Uno dei parassiti comuni di thuja è un falso scudo. È del tutto possibile liberare meccanicamente la pianta da un piccolo numero di individui. Con grandi numeri, puoi combattere usando "Aktara" o "Actellic". La procedura viene eseguita 2-3 volte, l'intervallo è di 10 giorni. Oltre alla primavera, viene effettuata la lavorazione estiva per prevenire lo sviluppo di nuove larve.

Dopo aver eliminato gli insetti, è necessario ripristinare la salute del thuja con l'aiuto di medicazioni minerali.

Misure di prevenzione

Per evitare molti problemi ed errori durante la cura e la semina, quando si acquistano piantine, è necessario leggere attentamente le loro caratteristiche varietali. Ogni varietà ha le sue caratteristiche per quanto riguarda la resistenza al gelo, la forma, le condizioni di crescita favorevoli e la resistenza alle malattie. E se in alcune specie un cambiamento nel colore degli aghi è un normale fenomeno naturale, in altre è un motivo per prendere misure urgenti per salvare gli alberi.

Si consiglia di acquistare il seme da vivai specializzati: in questo modo sarete sicuri di ottenere piantine sane e gli operatori potranno dare consigli competenti. È imperativo seguire tutte le misure raccomandate per la scelta di un sito, seguire le regole di semina e cura. È necessario eseguire ispezioni regolari per identificare tempestivamente i problemi di impianto.

Una misura importante per prevenire la comparsa del giallo in primavera è organizzare il corretto svernamento. All'inizio dell'autunno, l'alimentazione dovrebbe essere interrotta, l'irrigazione è continuata. Per proteggere le radici, all'inizio dell'inverno, le foglie cadute vengono deposte attorno al tronco, la corteccia in uno strato di 10-15 cm Nei giovani tuia, i rami vengono premuti contro il tronco e legati. Gli alberi sono avvolti con tessuto non tessuto.

Se l'albero ha più di 3 anni, non è necessario avvolgerlo. Ma in modo che i rami non si spezzino sotto il peso della neve o con forti venti, sono legati. E anche durante l'inverno è necessario scrollarsi di dosso la neve di tanto in tanto.

Per proteggere il thuja dalle scottature solari, dovresti organizzare una protezione aggiuntiva. A tal fine, fino al completo scongelamento, la pianta di conifere deve essere coperta con un qualche tipo di materiale: rete mimetica, tela, lutrasil, carta kraft. Puoi anche usare un foglio normale. A volte è sufficiente proteggere l'albero solo dal lato soleggiato. Non è necessario avvolgere troppo strettamente per fornire l'accesso all'aria.

Per prevenire la comparsa e la diffusione di infezioni fungine in primavera, è necessario spruzzare le piantagioni con fungicidi. Il liquido bordolese o altri preparati contenenti rame andranno bene. Nelle zone argillose dove può accumularsi umidità, la procedura va ripetuta in estate.

Le conifere sono caratterizzate da una tale infezione fungina come la chiusura marrone. Molto spesso, le giovani piante ne soffrono. La malattia viene rilevata dopo lo scioglimento della neve. Si manifesta con la comparsa di macchie gialle sugli aghi. Presto gli aghi avranno un colore giallo-marrone, saranno sostituiti da una fioritura grigio-nera. Per evitare che ciò accada, in primavera salvano dall'ingiallimento con l'aiuto di "Fitosporin".

Inoltre, in primavera, la tuia dovrebbe essere trattata con insetticidi contro l'ingiallimento causato da infestazioni da parassiti. Il loro aspetto può essere prevenuto. Il terreno intorno al tronco deve essere periodicamente allentato con cura, rimosse le erbacce e, se necessario, trattato contro gli insetti.

Sul motivo per cui il thuja diventa giallo e su come salvarlo, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento