Tasso: varietà e caratteristiche colturali

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Panoramica di specie e varietà
  3. Teniamo conto del clima
  4. Regole di atterraggio
  5. Caratteristiche di cura
  6. Riproduzione
  7. Malattie e parassiti
  8. Possibili problemi
  9. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Cos'è questo albero - tasso? Questa domanda viene posta da molti residenti estivi e proprietari di trame personali. In effetti, la descrizione di alberi e arbusti appartenenti a questo genere introduce una discreta confusione, perché tra i tassi vi sono giganti e nani alti, che raggiungono appena i 2 m di altezza.

Che aspetto hanno le specie di piante canadesi, colonnari e di altro tipo? In cosa differiscono l'uno dall'altro, che tipo di cure richiedono? Prima di scegliere un tipo o una varietà di questa pianta verde, dovresti familiarizzare il più possibile con le sue caratteristiche individuali., condizioni di crescita e altre caratteristiche significative. Quindi l'animale esotico si sentirà il più a suo agio possibile sul sito.

Cos'è?

Yew è il nome generico di un genere di alberi uniti nella famiglia dei tassi. Sono classificati come a crescita lenta. Possono formare forme arboree o arbustive, raggiungere altezze da 1 a 30 m con un diametro del tronco fino a 4 M. Le piante sono altamente decorative, fungono da vera decorazione del sito, ma richiedono sempre un'attenzione particolare.

La descrizione del tasso include informazioni di base riguardanti le sue caratteristiche individuali e le differenze rispetto ad altre conifere. La pianta è sempreverde, l'arbusto cresce relativamente rapidamente, l'albero raggiunge la sua altezza massima molto più lentamente. Nelle condizioni della fascia centrale russa, l'albero è spesso completamente limitato a indicatori di 1-1,5 m.

In condizioni naturali, il tasso o il tasso (si trovano entrambe le grafie) cresce in Asia e nell'Estremo Oriente, in Nord America (negli Stati Uniti e in Canada), nell'Africa settentrionale e in Europa.

Tutti i tassi hanno foglie, più precisamente, aghi piatti, verde scuro, lunghi 25-30 mm. Le piante sono dioiche, per l'impollinazione di successo hanno bisogno di alberi o arbusti sia maschili che femminili sul sito. La corteccia del tasso ha una ricca tonalità rosso-marrone, una struttura squamosa.

La corona è rigogliosa, molto decorativa, ovoidale o cilindrica, può cambiare gradualmente forma man mano che cresce, crescere diverse cime. I rami sono raccolti in spirali, diretti verso l'alto. Va aggiunto che i germogli di tasso, a differenza del tronco, crescono rapidamente e consentono a giardinieri e designer di condurre una serie di esperimenti con il taglio della corona. Viene restaurato letteralmente durante la stagione, quindi puoi cambiare forma ogni anno, aggiungendo accenti interessanti al giardino.

Il tasso ha frutti insoliti: le sue specie non formano coni sui rami, ma piantine di colore rosso vivo. La loro polpa non è velenosa, ma all'interno contiene semi estremamente tossici che possono causare paralisi respiratoria entro 1-2 ore. Tuttavia, questo albero è piuttosto popolare ed è spesso coltivato dai residenti estivi.

La durata della vita di un tasso è davvero lunga. In natura ci sono esemplari che hanno 3000 anni. La forma dell'albero è piuttosto amante dell'ombra, ma può anche crescere in aree soleggiate ben illuminate. Il tasso è ampiamente utilizzato nella progettazione del paesaggio per il suo effetto decorativo, ma vale la pena ricordare che quasi tutte le parti di questa pianta sono velenose e inadatte al cibo.

Il legno ha un colore rossastro, non marcisce ed è molto apprezzato nella fabbricazione di mobili, oggetti per interni e decorazioni.

Panoramica di specie e varietà

Sono presenti 9 specie di tasso nell'ambiente naturale, ma molte delle sue forme, ad esempio Taxus globosa, Taxus sumatrana, Taxus fuana, Taxus wallichiana sono molto rare e principalmente nell'area in cui sono cresciute originariamente. Inoltre, ci sono 2 ibridi noti: il tasso medio, ottenuto dall'incrocio delle versioni europea e appuntita, è piuttosto famoso.

Ma Taxus hunnewelliana, formato da specie canadesi e dell'Estremo Oriente, è meno noto ai giardinieri. Spesso, il cipresso di piselli viene anche chiamato tasso, ma questa pianta originariamente appartiene a una famiglia diversa e può essere utilizzata in piantagioni miste con rappresentanti del genere Taxus.

Per la semina, prima di tutto, è necessario considerare varietà e specie ben adattate agli inverni gelidi che possono crescere nel clima della Russia centrale.

Bacca

Questa tipologia è una delle più apprezzate e diffuse in orticoltura. La bacca di tasso raggiunge un'altezza di 15 m, ha una corona ampia e diffusa. Il periodo riproduttivo di questa conifera cade in primavera - durante la fioritura, gli esemplari maschi formano infiorescenze pineali nelle ascelle delle foglie e le gemme si formano sugli esemplari femminili. Dopo l'impollinazione, compaiono le ovaie delle piantine, che adorneranno il tasso fino alla primavera.

Per molto tempo, la specie europea è stata la più comune, ma oggi si trova sempre più esclusivamente in forma coltivata ed è addirittura classificato come albero bisognoso di protezione.

Tra le varietà popolari di tasso comune, si possono distinguere le seguenti.

  • "Fastigiata". Una delle varietà più comuni con una corona colonnare. Gli aghi verdi sembrano allegri e luminosi, l'albero mantiene bene la sua forma durante il taglio. All'età di 10 anni, il tasso a bacca Fastigiata raggiunge 1,5 m di altezza.

È importante fornire un buon isolamento per l'inverno: la varietà è sensibile al gelo. Per la semina, è consuetudine scegliere aree di terreno umide e fertili.

  • Krzysztof. La varietà di tasso di bacche della selezione polacca appartiene alle forme a crescita lenta a colonna stretta. Un albero maturo a 10 anni raggiunge solo 1,2 m di altezza. Gli aghi sono molto decorativi, verdi su tutta la lunghezza e dorati ai bordi. La varietà è insensibile all'intensità della luce, può crescere al sole e all'ombra.
  • Fastigiata Aurea. Varietà colonnare, i cui aghi sui giovani germogli hanno un colore dorato. La crescita è molto lenta. A poco a poco la corona cambia colore, solo i bordi gialli degli aghi morbidi rimangono sullo sfondo verde. Una pianta di conifere ornamentale ha bisogno di un'area ombreggiata per la semina.
  • "Rimborsi". Una popolare varietà ornamentale con una corona densa e diffusa. Questa perenne decorativa richiede la semina in aree illuminate, altrimenti c'è un grande rischio che la pianta appassisca. La crescita media del tronco durante l'anno è di 10 cm.
  • "Davide". Una varietà perenne di tasso a bacca, capace di raggiungere l'età di 1000 anni. L'altezza massima di un albero adulto è di 2 m, la larghezza della corona raggiunge 0,7-0,8 m, gli aghi sono allungati, molto decorativi.
  • oro estivo. Ha una forma a corona originale - è allargata, larga e piatta; gli aghi sono giallastri in inverno e soleggiati-dorati in estate. La varietà è ideale per l'uso nella progettazione del paesaggio, non ha paura del gelo e del sole splendente. Adatto alla coltivazione anche da giardinieri inesperti.
  • "Elegante". La forma arbustiva del tasso di bacche, con un'altezza di 1 m, il diametro della corona è di 1,5 m, il colore degli aghi è bianco-verdastro, interessante e decorativo. Fino a 6 anni, questa varietà si sviluppa molto lentamente, quindi inizia a svilupparsi più attivamente, crescendo con germogli laterali e superiori fino a 25 cm all'anno.

Estremo Oriente (agrifoglio)

La specie riconosciuta in via di estinzione in natura è protetta, il che non interferisce con la sua coltivazione in coltura. Il tasso norvegese si trova principalmente in Estremo Oriente e appartiene a forme a crescita lenta. All'età di 30 anni l'albero raggiunge un'altezza di 1,5 m, alberi adulti e vecchi possono raggiungere i 20 m Tra gli esemplari conosciuti ci sono veri centenari all'età di 1500 anni.

La chioma del tasso dell'estremo oriente ha la tradizionale forma ovoidale; sono presenti piccole macchioline gialle sulla corteccia ocra bruno-rossastra. Gli aghi sono di forma appuntita, con una caratteristica spina all'estremità; il loro cambio avviene ogni 5 anni. I rami superiori sono ricoperti da aghi di colore grigio-verde scuro, quelli inferiori sono chiari, quasi verde chiaro, con strisce dorate.

Il tasso dell'Estremo Oriente si è sviluppato a lungo come una forma arbustiva, non teme la siccità o il ristagno d'acqua, tollera facilmente un calo delle temperature. A differenza della varietà di bacche, è adatta per piantare in luoghi con alto inquinamento atmosferico. In condizioni sfavorevoli, forma germogli sui lati, trasformandosi in un cespuglio strisciante. Tra le varietà consigliate per la semina, si possono distinguere le seguenti.

  • Nana. Arbusto compatto con aghi corti e sporgenti e chioma raccolta. Cresce molto lentamente. Per 30 anni, il diametro massimo della corona è di 2,6 m con un'altezza del tronco non superiore a 1,5 m.

Una varietà preferita dai paesaggisti, si presta bene al taglio.

  • Nano oro brillante. Una varietà molto decorativa. L'arbusto compatto con germogli corti ha geometria irregolare. La varietà semi-nana raggiunge un'altezza non superiore a 1,2 M. Gli aghi con un bordo elegante di colore giallo dorato gli conferiscono un fascino speciale.
  • Monloo. Arbusto diffuso con una corona a forma di cuscino, all'età di 10 anni acquisisce un diametro fino a 3 m con un'altezza non superiore a 0,8 M. Il cespuglio si distingue per un'intensa ramificazione, è denso, pubescente con verde scuro aghi eleganti.

canadese

Il nome corrisponde al suo habitat naturale: questa pianta arbustiva si trova infatti nei terreni paludosi del Canada. Cresce piuttosto lentamente - non più di 1,3 m in 15 anni e il diametro della corona sarà uguale o superiore all'altezza dell'albero. Il tasso canadese è un vero e proprio fegato lungo; alcuni dei suoi esemplari raggiungono un'età di 1500 anni.

Questo arbusto cresce bene in larghezza, fornendo un'abbondante formazione di germogli primaverili. La corteccia è marrone, gli aghi sono verde-gialli, lunghi e stretti, raggiungono i 2,5 cm La fioritura avviene in primavera, quindi si formano frutti rossastri come bacche. I tassi canadesi sono resistenti al gelo, ben tollerati nel clima della Russia centrale. A causa del sistema di radici poco profonde, devono essere trapiantati con cura: è meglio scegliere le piante in un contenitore e svuotarle dal contenitore solo prima di metterle nella fossa, in modo da non danneggiare la micorriza.

Pacifico (a foglia corta)

Questa specie cresce naturalmente sulla costa pacifica del Nord America, preferisce abitare catene montuose, gole, scogliere e canyon che circondano i fiumi. Il tasso del Pacifico si trova in un'unica forma e in piantagioni miste. L'albero è caratterizzato da una forma a corona a gambo largo, il tronco raggiunge una lunghezza di 5-15 m, a seconda delle condizioni di crescita. I giovani germogli pendono alle estremità, i sottili rami adulti sono diretti verso l'alto o orizzontalmente.

Gli aghi di un tasso a foglia corta hanno una tonalità giallo-verde, sono disposti su due file, corte (non più di 1 cm). Le punte degli aghi sono appuntite. Per la semina, è meglio scegliere il terriccio: in esso l'albero si sente meglio, ma in generale può crescere in altri tipi di terreno. La pianta non è sensibile all'intensità della luce, resistente al gelo.

Media

Ibrido naturale, simile sia alle bacche che alle specie dell'Estremo Oriente. Ha un tasso di crescita abbastanza elevato, la corteccia sui germogli è verde oliva, al sole brilla di rosso... Gli aghi sono disposti su due file, piuttosto lunghe (fino a 2,7 cm). La pianta si distingue per la fruttificazione annuale, la maturazione dei semi avviene entro settembre.

Questo tipo di tasso è resistente a qualsiasi fenomeno climatico - dal gelo alla siccità, tollera bene la semina in aree illuminate. La riproduzione del tasso medio avviene per talea e non è difficile. Circa 40 varietà sono adatte alla coltivazione.

Le più popolari sono le seguenti opzioni.

  • Taunton. Varietà nana con gambo corto e chioma a forma di cuscino, arrotondata appiattita. I rami sono diretti verso l'alto, ricoperti di aghi verde brillante. La varietà è resistente all'inverno, tollera bene un calo delle temperature.
  • Hillie. Varietà dalla forma cangiante della chioma, negli alberi giovani ha una forma ovoidale, negli adulti si presenta come una larga colonna. I germogli laterali sono molto corti, quelli scheletrici sono più lunghi, diretti verso l'alto. La varietà è di media altezza, raggiungendo circa 4 m di altezza.
  • Hatfieldi. Varietà con corona piramidale, cresce fino a 4 m con un diametro dei rami inferiori fino a 3 m I germogli sono diretti verticalmente, gli aghi sono disposti su due file, radialmente. La sua ombra ha una leggera fioritura bluastra. L'albero sembra molto attraente e decorativo.
  • Hixie. Esistono specie maschili e femminili, la corona è colonnare, si espande verso l'alto, raggiunge i 4 m, i germogli laterali crescono fino a 1,5 m, i germogli orizzontali sono ricoperti da aghi a due file, che crescono verticalmente - posizionati radialmente. Una buona varietà per la formazione di vicoli e singola piantagione.

Reliquia in pericolo

Il Taxus floridiana è una specie di tasso in via di estinzione. Questo albero relitto si trova in un solo angolo del pianeta a 15 miglia quadrate. Si trova in Florida, sulla sponda orientale del bacino del fiume Apalachicola, gli esemplari più imponenti si trovano nelle aree protette. L'albero forma foreste miste con faggio americano e agrifoglio, magnolia meridionale, molto sensibile alla luce - seleziona solo aree molto ombreggiate.

Nella coltivazione, il tasso della Florida in via di estinzione è piuttosto raro, ma può essere trovato in territori privati ​​sia all'interno degli Stati Uniti che al di fuori delle loro terre. Per molto tempo, l'albero è stato l'unica fonte di tassolo, una sostanza contenuta nella sua corteccia. Nella medicina sperimentale viene utilizzato come terapia antitumorale.

Va notato che la ragione del passaggio del tasso della Florida alla categoria in via di estinzione non è stata solo l'attività economica umana. Gli incendi boschivi non sono meno pericolosi per questo prezioso albero.

Ma c'è anche una terza ragione: i giovani germogli soffrono molto dei cervi dalla coda bianca, che, a causa del divieto di caccia, stanno aumentando piuttosto intensamente la loro popolazione. Un tasso danneggiato muore quasi sempre.

Teniamo conto del clima

Molte specie di tasso sono abbastanza facili da adattarsi alle diverse condizioni climatiche. Ma puoi coltivare un albero o un cespuglio nella regione di Mosca solo scegliendo la varietà giusta per la semina. Ad esempio, è meglio non piantare il tasso a bacca in un clima più freddo di quello continentale temperato. Cresce bene nel Caucaso, a Sochi e in Crimea, a Kaliningrad.

Il tasso a punta è adatto alla coltivazione alle latitudini del Giappone, della Cina e dell'Estremo Oriente russo. Alle latitudini settentrionali, è meglio scegliere il tasso canadese resistente al gelo per la semina, ma è difficile trovare le sue piantine in coltura anche nei vivai. Inoltre, il tasso medio è abbastanza resistente al gelo. È del tutto possibile coltivarlo nel clima vicino a Mosca, osservando alcune regole di impianto e, se necessario, fornendo una protezione affidabile per l'inverno.

Regole di atterraggio

Affinché la coltivazione in giardino abbia successo per il tasso, è indispensabile piantarlo correttamente. Un apparato radicale poco profondo richiede spazio sufficiente attorno al tronco - tra i singoli alberi è meglio mantenere almeno 3 m di area libera per le forme comuni e da 0,7 m per quelle nane. Il periodo ottimale per la semina è aprile o maggio, nonché da fine agosto a ottobre. La fossa viene preparata in anticipo, il suo fondo è ben drenato, l'humus o la lettiera di conifere viene deposta all'interno, fungendo da fertilizzante organico.

Bene i parametri dovrebbero essere i seguenti:

  • larghezza superiore alla dimensione del grumo di terra di 25 cm;
  • la profondità è bassa, circa 0,5-0,7 m.

La miscela di terreno per il riempimento è preparata da tappeto erboso, sabbia e torba in parti uguali.È meglio programmare l'atterraggio in una giornata nuvolosa. Il terreno viene versato nella fossa, quindi un pezzo di terra del tasso rimosso dal contenitore viene posizionato sopra, senza immergere il colletto della radice sotto il bordo del foro. Inoltre, il terreno viene versato, compattato, specialmente nella parte vicino al tronco.

Al termine della semina, la piantina di tasso viene annaffiata abbondantemente. Parte dell'acqua può essere aggiunta per aspersione irrigando gli aghi. È molto importante che all'inizio i tassi crescano all'ombra, altrimenti i raggi del sole possono bruciare gli aghi morbidi.

L'ombreggiatura, anche artificiale, è prevista per 5-10 anni. Le bozze sono anche controindicate per i giovani tassi, è meglio non posizionarli su aree di terreno aperte e esplose.

Il terreno migliore per questa pianta in forma legnosa o arbustiva è il terriccio e il terreno nero. Questi terreni sono abbastanza sciolti, saturi di minerali, in grado di fornire nutrimento sufficiente per le radici. Per il tasso canadese sono adatti solo composti neutri e leggermente acidi. Le specie appuntite e di media taglia richiedono suoli calcarei. Il tasso di bacche può essere posizionato su terreni leggermente acidi o ricchi di alcali.

Caratteristiche di cura

In generale, il tasso è senza pretese, può essere coltivato all'aperto nelle regioni meridionali della Russia e nei paesi con un clima simile. A casa, le forme nane possono essere conservate in vasi e vasi da fiori, decorando terrazze, balconi, ampi saloni. In primavera, l'albero richiede sempre un'attenzione particolare, è molto vulnerabile al freddo, quindi, dopo lo svernamento, è necessario rimuovere i rami secchi. Altrimenti, non è difficile prendersi cura del tasso: è sufficiente fornire un'irrigazione regolare, allentare e pacciamare il terreno e proteggere la pianta dai parassiti.

irrigazione

Nel primo anno dopo la semina, il tasso ha bisogno di un'umidità del suolo abbastanza intensa. Ma se è consentito il ristagno, la pianta potrebbe morire. Prima di annaffiare di nuovo, vale la pena controllare le condizioni del terreno: a una profondità di 10 cm deve essere asciutto. In caso di pioggia, è necessario ridurre la quantità di umidità che entra nelle radici.

In pieno sole, si consiglia di cospargere la corona la sera per evitare il burnout.

Potatura

I tassi con una corona piramidale non necessitano di potatura, ma altre varietà necessitano di un taglio di capelli quando raggiungono l'età di 10 anni. Le piantine molto giovani non hanno bisogno di essere potate, poiché ciò interferirà con la loro crescita. La rimozione sanitaria dei rami secchi, spezzati e danneggiati viene effettuata in autunno, alla fine della stagione di crescita. I rami colpiti dai parassiti vengono rimossi per tutta la stagione.

Il tasso di età superiore a 10 anni è adatto per l'implementazione di tagli di capelli decorativi originali. Puoi formare bellissime siepi o labirinti da esso, creare forme interessanti: palline, spirali, cubi. Nelle specie arbustive, la silhouette creata rimane il più a lungo possibile, senza richiedere correzioni significative.

Top spogliatoio

La prima alimentazione del tasso avviene sempre al momento della semina. Un complesso minerale standard per conifere viene posato nel terreno, quindi viene coperto con uno strato di terreno in modo da non bruciare l'apparato radicale. In autunno, l'alimentazione viene ripetuta, ma in un dosaggio ridotto della metà sotto forma di soluzione acquosa. Il compost viene portato sotto la radice ogni anno e l'irrigazione con la soluzione di humus viene effettuata anche 2 volte durante l'intera stagione.

Riproduzione

Il principale metodo di allevamento per tutti i tipi di tasso sono le talee. Ma le varietà con una corona piramidale possono essere allevate per innesto. Per questo, una piantina all'età di 3 anni viene presa come scorta e viene fissata una nuova ripresa. Il momento ottimale per la procedura è l'inizio della primavera.

È inoltre possibile utilizzare la propagazione dei semi, è utilizzata principalmente nei vivai, a base di materiale della bacca e delle specie appuntite. La raccolta dei semi viene effettuata in autunno, vengono utilizzati frutti dal guscio carnoso e viscido, già ammorbiditi e maturi.

La semina nel terreno viene effettuata per analogia con altre conifere, con ammollo preliminare e stratificazione in frigorifero.

Tutte le varietà decorative possono essere innestate. Le varianti colonnari e piramidali degli alberi sono propagate da germogli apicali. Le talee da forme arbustive sono prese dai lati. I germogli vengono tagliati alla fine della maturazione dei frutti - alla fine di settembre o in primavera con l'inizio del flusso di linfa.

I germogli con una lunghezza di almeno 15 cm e con 3-4 rami laterali sono adatti per talea. Prima di piantare, il sito tagliato viene pulito, i ramoscelli vengono pizzicati, trattati con uno stimolante della crescita.

La piantina preparata viene posta in un substrato ben inumidito. È meglio se ci sono molti di questi scatti. Successivamente, il contenitore viene coperto con un film, periodicamente viene rimosso per l'irrigazione e l'aerazione. Non appena le talee iniziano a germogliare, sono pronte per il trapianto. Vale la pena considerare che i ramoscelli di 4-5 anni attecchiscono meglio dei germogli del primo anno. Se non c'è scelta, devi lasciare il "tallone" della corteccia della madre sul manico.

Malattie e parassiti

Il tasso è ben protetto da malattie e parassiti e se il cerchio vicino al tronco viene regolarmente ripulito dalle erbacce, si possono evitare problemi allentati, pacciamati. Una buona misura preventiva è l'aspersione regolare degli aghi, che impedisce agli insetti di indugiare nella corona. Se l'immunità di un albero viene ridotta, può essere attaccato da qualsiasi minaccia esterna, dal marciume radicale all'attacco dei bruchi.

Molto spesso, sulla corona si possono trovare parassiti succhiatori: afidi, falsi scudi, moscerini. Gli aghi sono minacciati da pale di pino e mangiatori di aghi di abete rosso, che danneggiano le foglie degli aghi e ne interrompono la nutrizione. La pianta colpita dai parassiti ingiallirà e si seccherà. Il trattamento di un albero o di un cespuglio in questo caso inizia con il taglio dei germogli colpiti, coprendo i luoghi aperti con la pece da giardino.

Inoltre, la spruzzatura con la preparazione "Rogor" oi suoi analoghi viene eseguita 2 o 3 volte con una ripetizione in 10-12 giorni. È necessaria una nuova spruzzatura.

Come misura preventiva, viene utilizzata la spruzzatura primaverile del terreno vicino al tronco con soluzioni acquose. Adatto a questi scopi "Nitrafen" e "Karbofos". Anche le malattie fungine sono pericolose per i tassi. Il marciume radicale di vario tipo può distruggere un albero giovane e sano in pochi anni.

Pericoloso per corteccia e bast chiusa bruna, fusarium, fomosi tissutale. Molto spesso, un'infezione fungina entra sotto la corteccia se viene danneggiata durante la potatura. In questo caso, è molto importante elaborare immediatamente i siti di taglio con la pece da giardino.

Come misura di prevenzione e trattamento, viene utilizzata la spruzzatura con agenti biofungicidi. I preparati di rame sono adatti per questo. L'albero viene spruzzato con esso in primavera e in autunno.

Possibili problemi

Tra le difficoltà spesso incontrate nella coltivazione del tasso, si può notare la morte del fungo simbionte durante la semina, che porta al fatto che la piantina non riceve abbastanza nutrimento. Per questo motivo, la palla di terra non può essere tenuta in aria troppo a lungo. Si consiglia di rimuovere il materiale di piantagione dal contenitore solo dopo che la fossa è completamente pronta.

Nel caldo, in assenza di irrigazione, il tasso può soffrire di mancanza di umidità. Il primo segno di un problema è l'essiccazione degli aghi. Sintomi simili si verificano se l'aria è secca. Spruzzare e annaffiare abbondantemente aiuterà a correggere la situazione.

Se la corona diventa gialla, questo può anche essere un segno di aria eccessivamente secca. Sintomi simili sono spesso osservati in condizioni di crescita indoor. Inoltre, l'ingiallimento degli aghi può essere associato all'irrigazione con acqua troppo fredda: a questo scopo vale la pena utilizzare solo liquido caldo e stabile.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Tutti i tipi di tassi sono adatti per l'uso nel campo della progettazione del paesaggio. Le varietà nane e semi-nane sono particolarmente utilizzate. Per l'uso nei giardini rocciosi, nelle piantagioni di tappeti verdi, sono adatti campioni con una corona strisciante. I tassi, formati da piante con aghi blu, verdi, gialli e rossi, sembrano interessanti.

Piantagioni singole o più alberi raggruppati creano bene i giardini rocciosi e i mixborder. Con la cura adeguata, si forma una siepe da arbusti a crescita bassa. Tutti i tassi favorevoli alle colture tollerano bene la tosatura. Con il loro aiuto, puoi creare forme complesse, anche su cornici, decorando il giardino con composizioni paesaggistiche originali.

Puoi combinare i tassi sul sito con altre conifere. Ad esempio, sembrano armoniosi insieme a cipresso, tuia, ginepro. Puoi creare piantagioni di gruppi misti con mele cotogne, posizionarle tra aiuole.

Per informazioni su come piantare correttamente una bacca di tasso, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento