Giardino d'inverno: spettacolari progetti di costruzione e design

Giardino d'inverno: spettacolari progetti di costruzione e design
  1. Un po' di storia
  2. Peculiarità
  3. Tipi di strutture
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Opzioni di layout
  6. Stili reali
  7. Revisione dei materiali
  8. Autocreazione
  9. Bellissimi esempi di design

Un angolo della natura viva della casa è ciò che molte casalinghe sognano. Non è affatto difficile crearlo a casa. Chiunque abbia sognato di avere un pezzo d'estate nella propria casa può semplicemente attrezzare un giardino d'inverno, riempiendolo sia di vegetazione familiare alla vista che di piante esotiche provenienti da diverse parti del pianeta.

Un po' di storia

Il giardino d'inverno è stato attrezzato per la prima volta molto tempo fa. Le prime somiglianze delle oasi verdi sono apparse nell'antica Grecia. Successivamente si diffusero in Europa. Il modo migliore era applicare nuovi approcci alla coltivazione e alla cura delle piante in Inghilterra. Il cambiamento più importante in questa fase è stata l'invenzione di nuovi modi di riscaldare lo spazio. Oltre alle fosse piene di carbone ardente, per il riscaldamento veniva utilizzato un sistema di riscaldamento dell'acqua. A causa di un tale rapido sviluppo, è diventato possibile attrezzare giardini d'inverno non solo nelle case private, ma anche nei grattacieli.

Nel tempo, i giardini d'inverno sono apparsi in Russia. La prima vera oasi del genere nel loro monastero di Spaso-Preobrazhensky fu organizzata dai monaci. Era un edificio in pietra, che veniva utilizzato non solo per coltivare bellissimi fiori e alberi dall'aspetto gradevole, ma anche per avere accesso a deliziose e fresche verdure e frutta durante tutto l'anno. Nelle dure condizioni climatiche, questo era un punto molto importante.

Durante il XIX secolo, i giardini d'inverno si diffusero in tutta la Russia. È vero, erano equipaggiati principalmente da nobili. Nelle loro tenute, potevano circondarsi di piante e fiori stravaganti, creando un'atmosfera per il relax e le chiacchiere. La moda per i giardini d'inverno si è diffusa molto rapidamente, sono apparse nuove tendenze. Ad esempio, gli annessi erano pieni di fontane, figure insolite e persino uccelli canori.

Al culmine dello sviluppo dei giardini d'inverno, ci fu una rivoluzione e l'avvento al potere del Partito Comunista. Durante questo periodo, naturalmente, le stanze piene di piante esotiche erano considerate un lusso insostenibile. Ora, fortunatamente, la situazione è cambiata e quasi tutti possono costruire e riempire un giardino d'inverno. Sono tanti i materiali adatti per costruire un giardino, isolarlo e creare ventilazione. Quindi puoi organizzare un luogo confortevole dove riposare e coltivare piante a quasi tutte le latitudini.

Peculiarità

Un giardino d'inverno è un incrocio tra un giardino ordinario e una stanza. Si differenzia dalla serra in quanto quest'ultima è destinata esclusivamente alla coltivazione di piante. Una versione più semplificata di una serra è una serra. Per quanto riguarda il giardino d'inverno, è sia un luogo di relax che di ritrovo in compagnia delle persone care. Serre e serre si trovano separatamente nel cortile. Ma il giardino d'inverno è, di regola, un'estensione della casa. Negli appartamenti di città, è spesso dotato di balcone o loggia.

Il giardino d'inverno ti permette di custodire un angolo d'estate nella tua casa. Protegge i fiori e tutti i tipi di piante dalle condizioni meteorologiche avverse in qualsiasi periodo dell'anno. È vero, a differenza delle serre, in cui le condizioni climatiche sono piuttosto specifiche e finalizzate alla coltivazione di alcune varietà vegetali insolite, il microclima nel giardino d'inverno è neutro. È selezionato in modo che tutte le piante piantate nella stanza e le persone che vi riposano stiano bene.Il giardino d'inverno dovrebbe essere ben riscaldato, avere una ventilazione completa e un sistema di umidificazione.

Inoltre, quando si progetta lo spazio, si presta attenzione anche all'estetica. Un giardino d'inverno dovrebbe essere attraente e piacevole alla vista. Inoltre, se possibile, la stanza dovrebbe essere completata con mobili confortevoli.

Tipi di strutture

Se necessario, il giardino d'inverno può essere costruito separatamente o collegato a un edificio residenziale. Ci sono molte opzioni interessanti per la forma della stanza.

  • Con tetto a falde. L'opzione più comune è la classica estensione del tetto a shed. Questa è la forma più semplice che può essere installata anche da una persona senza esperienza. Quando si costruisce una stanza del genere, è necessario prestare attenzione al fatto che il tetto ha una pendenza abbastanza grande. Ciò impedirà l'accumulo di neve su di esso durante la stagione invernale. Se è necessario realizzare un'estensione di forma allungata, si consiglia di realizzare un tetto a due falde.
  • Poligonale. È un buon sostituto per le serre rotonde. Il numero di angoli può essere qualsiasi cosa, a seconda delle preferenze del proprietario e del numero di piante che devono essere collocate nella stanza. È vero, affinché l'edificio sia forte e affidabile, è necessario scegliere una struttura buona e resistente.
  • Angolo. In alcuni casi, per risparmiare spazio, viene utilizzata un'estensione angolare. Se scegli questa opzione, dovresti posizionarla in un luogo che rimanga molto ben illuminato per tutto il giorno.
  • Mortasare. Questa opzione viene utilizzata meno spesso, ma è più conveniente. L'essenza di una stanza del genere è che il giardino d'inverno è combinato con una sorta di spazio vitale. Ad esempio, con una sala da pranzo o una cucina. Si scopre una stanza accogliente e bella in cui è piacevole rilassarsi. Il principale svantaggio di una tale estensione è che devi dedicare molto tempo alla costruzione e all'attrezzatura della stanza.
  • Separato. Se non è possibile allegare un giardino d'inverno alla casa o si desidera semplicemente posizionare un'"oasi verde" lontano da casa, è possibile dare la preferenza a un edificio che assomigli a una serra. Dovrebbe essere ben isolato, soprattutto sul lato nord freddo. Il tetto in un tale edificio può essere inclinato o piramidale, a seconda delle esigenze.

Indipendentemente dalla forma scelta, deve necessariamente includere riscaldamento, illuminazione e un sistema di ventilazione. Quando all'interno è caldo e luminoso, il giardino d'inverno fiorirà davvero.

Dimensioni (modifica)

Per quanto riguarda le dimensioni del giardino d'inverno, potrebbero essere diverse. Di norma, la dimensione della stanza dipende da quanto spazio libero è disponibile. In una piccola area, è meglio posizionare un piccolo giardino vetrato e in un ampio cortile - una grande serra.

Vale anche la pena concentrarsi su quali piante verranno coltivate lì. Quindi, ad esempio, per la coltivazione di palme esotiche o rose spray, dovresti scegliere una stanza più spaziosa. E per i fiori in vaso o in scatola, sarà sufficiente una piccola stanza.

Opzioni di layout

Trovare il posto giusto per il tuo giardino d'inverno è molto importante. C'è sicuramente più spazio per la pianificazione in una casa di campagna. In un condominio, di solito devi attrezzare un balcone o una loggia per un mini giardino d'inverno. Ma in una casa privata, può essere posizionato sul tetto, sulla veranda, sulla terrazza o fare un'estensione a tutti gli effetti. Se possibile, vale la pena ascoltare i consigli dei professionisti quando si determina un luogo di costruzione. Si ritiene che sia meglio localizzare la struttura ad est.

Puoi anche posizionare la struttura in modo che sia rivolta a ovest. Anche questa soluzione ha i suoi vantaggi. In tale estensione, il calore può accumularsi durante il giorno. È vero, nella calda estate questo può trasformarsi in uno svantaggio Per quanto riguarda le stanze situate sul lato sud, sono considerate molto poco pratiche.Nella calda estate, le piante saranno molto surriscaldate e, per salvarle, dovrai dedicare molto tempo alla ventilazione e all'irrigazione.

Se rendi l'edificio trasparente, ci sarà abbastanza luce e allo stesso tempo la stanza non si surriscalda.

Nel caso di annessi sul lato nord, bisognerà spendere soldi per il riscaldamento, poiché la stanza risulta essere piuttosto fredda.

Queste sono le regole di base per pianificare un giardino d'inverno, che sarà rilevante anche in campagna, anche in un cottage, anche in una scuola materna. Successivamente, dovresti concentrarti sul fatto che il giardino si trovi in ​​locali a un piano o si trovi al secondo piano. Se il giardino d'inverno è in alto, è necessario calcolare ulteriormente il peso in modo che un carico troppo pesante non vada sui muri. Solo se fatta bene la stanza sarà un rifugio sicuro per le piante e un luogo ideale per le vacanze in famiglia.

Stili reali

Il giardino d'inverno può essere organizzato in diversi modi. Ci sono diversi stili che sono molto popolari oggi.

  • Provenza. Questa è una delle destinazioni più accoglienti e affascinanti. La Provenza è caratterizzata dall'uso di cassette e tini di legno in cui crescono fiori ed erbe aromatiche. Inoltre, in un tale giardino d'inverno dovrebbero esserci molte sciocchezze decorative: tessuti squisiti, mobili in vimini e così via. Le piante stesse sono meglio scegliere semplici, non troppo esotiche. Puoi combinare un numero enorme di fiori con erbe o piante verdi in una stanza.
  • Giapponese. Quando decori un giardino d'inverno in stile giapponese, devi rispettare le regole. Innanzitutto, vale la pena scegliere alcune piante. Molto spesso questi sono bambù, orchidee, sakura, cioè tutto ciò che è caratteristico delle isole giapponesi. Inoltre, dovrebbe essere prestata molta attenzione alla decorazione dei locali. Pietre e ciottoli decorativi, sedie basse e sedie, dipinte con geroglifici di lampade si adatteranno bene allo stile giapponese.
  • Minimalismo. Lo stile minimalista è una delle tendenze preferite del nostro tempo. È caratterizzato dall'uso di un piccolo numero di piante e dalla loro corretta disposizione. In un giardino d'inverno minimalista, tutto dovrebbe essere chiaramente organizzato: sia le piante che i dettagli decorativi dovrebbero avere un certo posto.
  • Romantico. Un altro stile amato da molti è il romantico. Se vuoi che la casa abbia un posto dove riposare la tua anima o rilassarti in compagnia di una persona cara, allora il giardino d'inverno può essere organizzato di conseguenza. In questo caso, l'angolo romantico sarà completato da fiori delicati e l'arredamento sarà scelto il più confortevole possibile. Come decorazione, è logico utilizzare lampade vintage o lampade a forma di candela.

Revisione dei materiali

Diversi materiali vengono utilizzati per la costruzione del telaio e delle fondamenta del giardino d'inverno.

  • Bicchiere. Molto spesso, il vetro resistente agli urti viene utilizzato come materiale principale per l'organizzazione di un giardino d'inverno. L'uso del vetro è considerato un'opzione abbastanza economica, soprattutto se si tratta di un'estensione e una delle pareti è un muro della casa.

Va tenuto presente che, nonostante gli edifici in vetro sembrino molto leggeri e ariosi, in realtà risultano pesanti. Ciò significa che è necessario creare una base molto solida.

  • Doppi vetri. Un materiale più moderno sono le finestre con doppi vetri. Sono in vetro stratificato. C'è un traferro tra ogni strato. È per questo che la stanza risulta essere più calda. Ciò significa che devi dedicare meno tempo al riscaldamento del giardino d'inverno.
  • Legna. Questo materiale viene utilizzato per creare wireframe. Gli edifici in legno con rivestimento in vetro sono ora molto popolari. E sembrano molto eleganti.
  • policarbonato. Questo materiale viene utilizzato per il fasciame degli annessi. Il policarbonato è un ottimo materiale isolante termico. È buono semplicemente perché consiste di cellule piene d'aria.A causa di ciò, il calore viene trattenuto all'interno della stanza. È vero, questo materiale ha i suoi svantaggi. Il fatto è che il policarbonato reagisce negativamente all'esposizione alla luce solare, diventando troppo fragile sotto il sole. Per questo motivo, la durata del policarbonato è ridotta a 8-10 anni.
  • Profilo metallico. Questo materiale è molto più resistente e resistente. È vero, realizzando un'estensione da soli, devi armeggiare a lungo con la finitura del profilo, poiché non è così facile da tagliare ed elaborare. È inoltre necessario elaborare ulteriormente il telaio con speciali agenti anticorrosivi.
  • Profilo in alluminio. Questo materiale è ancora più resistente del precedente. In termini di resistenza, può anche essere paragonato all'acciaio. Inoltre, non si corrode da solo. Molto spesso, una tale cornice è combinata con finestre con doppi vetri che isolano la stanza dal freddo.

Autocreazione

Costruire un giardino d'inverno e attrezzarlo con le proprie mani è un compito difficile, ma abbastanza realizzabile. È molto importante organizzare tutto in modo che ci sia una temperatura confortevole all'interno della stanza e un'illuminazione normale. La prima fase in ogni caso è il layout dei locali e il design. È necessario calcolare il carico sulla fondazione, la dimensione dell'estensione e la sua posizione. Lo schizzo deve sicuramente essere catturato su carta e ottenere il permesso di costruire un'estensione.

Quando la pianificazione e la costruzione sono completate, è necessario affrontare il problema dell'illuminazione. Il punto più importante è la presenza di luce naturale. È per questo motivo che molto spesso le stanze adibite a giardino d'inverno sono realizzate con finestre in vetro o con doppi vetri. Indipendentemente dal fatto che si tratti di un giardino d'inverno annesso o separato, è necessario assicurarsi che la stanza abbia una buona ventilazione e un sistema di riscaldamento. Nel caso di un'estensione, il problema del riscaldamento è più facile da risolvere e se la stanza deve essere costruita da zero, il compito diventa più complicato.

Insieme alla produzione di edifici e all'installazione di tutti i tipi di scaffali e scaffali, un ruolo importante è svolto dalla scelta delle piante che verranno posizionate all'interno del giardino d'inverno. È difficile consigliare qualcosa qui, poiché la scelta è sempre individuale.

Se vuoi solo aggiungere dei colori vivaci, puoi usare i fiori in vasi o cesti di vimini. E se c'è il desiderio di ricevere qualche beneficio pratico dal giardino d'inverno, in questo caso, puoi coltivare piantine, erbe o persino cespugli con bacche. La cosa principale è creare le condizioni necessarie per la normale esistenza e lo sviluppo di tutti i loro "amici verdi".

Selezione di mobili

Altrettanto importante è la scelta dei mobili adatti. I mobili da giardino in vimini sembrano più organici in una stanza del genere. Può essere fatto da rattan o viti normali. Qui è possibile utilizzare un set con sedie e tavolo, sedie a dondolo e divani. Puoi aggiungere oggetti in vimini con morbidi cuscini, coperte. Sia i mobili stessi che le aggiunte tessili possono essere acquistati o creati a mano. Queste cose esclusive sembrano più originali e hanno più valore.

In alcuni casi, il giardino d'inverno funge anche da sala da pranzo. Quindi è necessario integrare la stanza con un tavolo da pranzo completo. Può essere ovale, rettangolare o quadrato. Il numero di sedie e le dimensioni del tavolo stesso dipendono da quante persone di solito ci cenano. Se la stanza è piccola, è meglio scegliere un tavolo trasformabile, che non occuperà così tanto spazio quando non è in uso.

Decorare

Per rendere piacevole passare il tempo in casa, devi anche occuparti della scelta di bellissime sciocchezze decorative. Le opzioni di arredamento più ovvie sono figurine e figurine da giardino. Puoi acquistarli nei negozi o nei supermercati, oppure puoi farlo da solo. Puoi anche usare le lampade come decorazione.Ci sono prodotti forgiati molto belli o lampade decorate con stampe floreali che si adatteranno organicamente all'interno del giardino d'inverno. Dopo l'installazione di tutti gli scaffali e gli infissi, la ventilazione e il riscaldamento sono installati e le piante sono al loro posto, la riparazione può essere considerata completa e la stanza può essere utilizzata per riposare o far crescere i tuoi fiori preferiti.

Bellissimi esempi di design

La prima opzione è una delle più versatili. Piacerà a coloro che vogliono trasformare il loro giardino d'inverno in un luogo accogliente dove rilassarsi. L'annesso è di piccole dimensioni. Sia le pareti che il soffitto sono in vetro, il che è molto pratico, perché con il tempo soleggiato le piante riceveranno abbastanza luce.

La stanza è piena di cose che sono associate a un'atmosfera familiare e al comfort - sedie in vimini, tappeti e cuscini colorati. Ha tutto il necessario per rilassarsi. Fiori in grandi vasi, piante rampicanti in cesti appesi e un albero nell'angolo decorano lo spazio. Non c'è molto verde, ma quello che c'è è sufficiente per creare un'atmosfera rilassante.

Un secondo esempio è un piccolo annesso dedicato esclusivamente alla coltivazione di piante. Come nella versione precedente, ci sono ampie finestre e un soffitto in vetro. Questo, ancora una volta, viene fatto in modo che le piante abbiano abbastanza calore e luce. Non ci sono molte piante nella stanza, ma sono tutte disposte ordinatamente e posizionate sugli scaffali e sul pavimento. Un tale giardino d'inverno diventa una vera parte della natura che circonda l'estensione da tutti i lati. Pertanto, qui i mobili e tutti i tipi di dettagli decorativi sono superflui.

Se vuoi che la "casa per le piante" non sia solo bella, ma anche funzionale, la stanza può essere completata con un tavolo, panche e una cassettiera. Una disposizione così semplice degli interni ti consente di cenare o semplicemente di riunirti per il tè in questa stanza. Non ci sono tante piante qui come nelle serre o nelle serre, ma sono tutte molto particolari e belle. L'interno della stanza è completato dal design corretto: un dipinto raffigurante un giardino verde sul muro, un lampadario a ventaglio e vasi di fiori originali. Una stanza del genere risulta sia pratica che esteticamente attraente.

Ci sono molte altre idee per decorare un giardino verde. La scelta alla fine dipende solo dalle preferenze dei proprietari di casa e dal budget che hanno a disposizione. Tuttavia, anche senza avere enormi fondi, puoi creare un bellissimo progetto se applichi correttamente le tue capacità e conoscenze di progettazione nella pratica. Utilizzando gli stessi materiali a portata di mano, ad esempio vecchi telai o policarbonato usato in precedenza, puoi risparmiare notevolmente sulla costruzione e creare un giardino d'inverno praticamente senza investimenti. Le piante esotiche, invece, possono essere portate dalle vacanze oppure potete coltivare voi stessi alberi da frutto dai semi di frutta acquistati al mercato o in un negozio.

Imparerai le complessità dell'organizzazione di un giardino d'inverno nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento