Piantare e prendersi cura della spirea

Contenuto
  1. Selezione di varietà
  2. Come piantare?
  3. Come prendersi cura?
  4. Come coprire un cespuglio di spirea?
  5. Possibili crescenti difficoltà

La Spirea è un arbusto ornamentale che in primavera si ricopre di un enorme numero di fiori profumati. In autunno, il fogliame su di esso diventa giallo, arancio pallido, cremisi pallido, in alcuni tipi di fogliame acquista diverse sfumature. Una pianta di fortificazione del suolo senza pretese è spesso piantata intorno a campi da gioco, istituzioni e case private. Si adatta perfettamente a un clima rigido e più mite, si riprende dopo il gelo, resiste alla siccità e agli sbalzi di temperatura. E in che modo la spirea pianta e si prende cura di essa?

Selezione di varietà

Ci sono circa 100 varietà conosciute di questa pianta. Tra questi ci sono enormi rappresentanti fino a 2,5 me in miniatura, alti solo 15 cm I rami della cultura sono eretti o striscianti lungo il terreno. Durante la fioritura, il cespuglio è ricoperto da piccoli fiori disposti in infiorescenze. I petali sono dipinti in tonalità dal bianco al bordeaux. In base al periodo di fioritura, si distinguono le varietà:

  • primavera;
  • estate;
  • autunno.

Le varietà primaverili sono caratterizzate da una fioritura abbondante e rigogliosa, che non dura a lungo. Nella prima decade di maggio, fiori bianchi profumati sbocciano vicino a cespugli di due anni. Le specie primaverili fioriscono solo con infiorescenze bianche. L'arbusto ha una durata di circa 20 anni. La fioritura avviene da metà maggio a inizio giugno.

Le seguenti specie sono classificate come fioritura primaverile.

Spirea grigia

Chiamato per il fogliame grigio-verde. Cespuglio alto fino a 2 metri. Cresce rapidamente, fiorisce per tutto il mese. Le infiorescenze ricoprono completamente i rami. È considerata una varietà resistente al gelo, ma si consiglia alle giovani piante di età inferiore ai 5 anni di essere riparate dal freddo con rami di abete rosso o erba secca.

Spirea seghettata affilata (arguta)

È considerata la prima specie a fioritura. Un'altezza di 1,5 metri e più, i rami sono piegati, ricoperti di fiori bianchi profumati. Il periodo di fioritura è di circa 3 settimane. La differenza caratteristica sono le strette foglie seghettate verde brillante. Spesso cresciuto come una siepe.

Spirea

Rami sottili e ricurvi ricoprono foglie ovali lucide, che ricordano i susini. In autunno diventano arancioni. I fiori doppi bianchi compaiono a maggio. Si consiglia di coprire e pacciamare i giovani cespugli per lo svernamento. La spiraea è allevata in Corea, ha un bell'aspetto in un paesaggio decorato in stile orientale.

Spirea Wangutta

L'ibrido cresce fino a 2 metri. Piccoli fiori sono disposti in infiorescenze arrotondate. Le lussureggianti foglie scure diventano rosse con l'inizio dell'autunno. Rami arcuati ricadenti a terra. Fiorisce a giugno, spesso di nuovo ad agosto. Varietà famose: "White Bride", "Gold Fontaine", "Pink Ice".

Spirea media

In natura, si trova nel sud della Siberia e nell'Asia centrale. Un cespuglio rotondo con una corona di foglie verde chiaro. Fiorisce a maggio. Fiorisce per circa 2 settimane. Risponde favorevolmente alla potatura e al reimpianto.

Spirea Thunberg

I rami raggiungono 1,8 metri di lunghezza, inclinati al suolo. Le foglie sono ovali, allungate, verde chiaro, con dentelli appena percettibili lungo i bordi. In autunno ingialliscono e rimangono a lungo sul cespuglio. I fiori sono rosati, raccolti in infiorescenze, ricoprono completamente i rami.

In Giappone, questo è il motivo per cui la pianta è chiamata "salice delle nevi" (yuki-yanagi).

Spirea trilobata

La varietà compatta non supera il metro di altezza. Le foglie sono arrotondate, con dentelli pronunciati che sezionano la foglia. In autunno il fogliame assume colori vivaci. I fiori bianchi sbocciano a maggio, la fioritura continua fino a giugno. La corona dell'arbusto ha la forma di una palla, i fiori sono raccolti in infiorescenze - ombrelli arrotondati. Una varietà resistente al gelo per gli Urali e la regione di Mosca. Indispensabile per inquadrare bordi e percorsi.

Le varietà estive formano gemme solo sulle cime dei germogli di quest'anno. L'anno scorso si è a poco a poco prosciugato. Le spiree del gruppo estivo sono meno conosciute dai giardinieri. Prendersi cura di loro è abbastanza semplice. La cosa principale è rimuovere i germogli morenti in modo tempestivo.

spirea di betulla

Cespuglio in miniatura fino a 80 cm Foglie verde chiaro di forma arrotondata con denti morbidi ai bordi. Fiorisce a giugno, i fiori bianchi o rosa formano infiorescenze compatte. Il cespuglio arrotondato lussureggiante verde chiaro in autunno è dipinto nei toni del rosso. Resistente al gelo e alla siccità. Cresce bene al sole e all'ombra. Fiorisce a metà luglio per circa 3-4 settimane.

Spirea salice

I rami eretti raggiungono i 2 metri di altezza. Le foglie sono appuntite, allungate di circa 10 cm, di colore verde denso. I fiori rosa brillante formano pannocchie. Fiorisce da giugno ad agosto. Aspetto senza pretese resistente al gelo. Pianta di miele.

Spirea a fiore bianco

La spirea in fiore ha un aroma gradevole. Arbusto alto fino a 1 metro, a foglia piccola con infiorescenze bianche profumate. I rami sono eretti, ricoperti di fiori da luglio a fine agosto. Va in letargo senza riparo. La potatura tempestiva stimola la formazione di un gran numero di gemme.

Spirea densamente fiorita

Un piccolo arbusto fino a 80 cm con una corona rigogliosa a forma di palla. Le foglie sono arrotondate, con piccoli denti. In autunno, il fogliame cambia da verde denso ad arancione o giallo. In giugno - luglio, inizia a fiorire con delicati fiori rosa, rosa o rosa scuro, formando ombrelli.

Spirea Bumbald

L'ibrido è lungo circa un metro o leggermente più corto. I germogli sono rossastri, le foglie sono allungate, con piccoli dentelli ai bordi. Fiorisce in luglio - agosto. I fiori sono rosa o diverse varietà di rosa, formando infiorescenze. Questa è una varietà graziosa senza pretese.

Alcune specie estive continuano a fiorire nei mesi autunnali. Queste spiree possono essere classificate come arbusti a fioritura estiva-autunnale o autunnale.

spirea lilla

Una densa corona riccia cresce di circa un metro. Le foglie sono piccole, oblunghe, piccoli fiori lilla formano grandi pannocchie. La fioritura inizia a giugno e dura fino al gelo. In autunno, i cespugli con una corona ingiallita e fiori viola-rosa sembrano molto belli.

spirea giapponese

Arbusto in miniatura alto fino a 1 metro. In primavera compaiono giovani foglie brunastre, che dopo un po' diventano verdi. In autunno, la corona diventa di colore giallo brillante o arancione. Fiorisce in luglio - agosto, la fioritura dura per tutto settembre - ottobre. Le infiorescenze arrotondate sono rosa pallido o cremisi brillante, solo i germogli annuali fioriscono nella varietà giapponese.

Il tempo di fioritura è spesso determinato dalla varietà della pianta.

Spirea adorabile

Una caratteristica distintiva è la fioritura rifiorente (rifioritura). La prima ondata di fiori è all'inizio di giugno, la seconda (in agosto e settembre) è più abbondante e rigogliosa. I rami sono diritti, formano un cespuglio rotondo. Ha piccole foglie soffici verde brillante fino a 5 cm, i fiori sono rosa pallido, raccolti in grandi infiorescenze (fino a 15 cm), compaiono solo su germogli annuali.

Spirea Douglas

Un arbusto perenne resistente all'inverno cresce fino a 1,5 metri. I germogli sono dritti, le foglie sono allungate, oblunghe, pubescenti sotto. I fiori sono piccoli, rosa brillante, formano pannocchie fino a 18 cm La fioritura avviene da luglio a settembre. L'aroma della spirea in fiore è piacevole.

Spirea Billard

La varietà è altamente resistente al gelo, può resistere al gelo fino a -30 -35 ° C senza riparo. Consigliato per essere piantato nella regione della Terra non nera e in Siberia. I germogli di arbusti crescono fino a 2 metri, i fiori sono piccoli rosa o bianchi, raccolti in soffici pannocchie.

Come piantare?

Puoi coltivare la spirea nei seguenti modi:

  • dai semi;
  • piantine;
  • talee o stratificazione.

Per i principianti, il modo più semplice è acquistare una piantina già pronta e piantarla sul sito. Quando scelgono una pianta, osservano le condizioni delle sue radici e dei suoi rami. Il cespuglio dovrebbe apparire sano, senza segni di decomposizione, le radici e i germogli dovrebbero essere flessibili e senza aree secche. I boccioli forti sono chiaramente visibili sui rami.

Per piantare spirea con semi, sono necessarie fioriere o vasi larghi e poco profondi. Un substrato viene preparato da torba e humus fogliare. Messo in contenitori e semi di piante, cospargere sopra circa 1 cm di torba.Il decimo giorno appariranno i primi germogli. In modo che i germogli non si ammalino del fungo, si consiglia di spruzzarli con "Fundazol", "Fitosporin" o una soluzione di permanganato di potassio.

Dopo un paio di mesi, i cespugli maturi vengono trapiantati nel sito. Il letto con le spiree piantate è ombreggiato. Si consiglia di potare leggermente le radici. L'area intorno ai cespugli è irrigata e pacciamata. Si consiglia di coprire per l'inverno.

Le giovani piante fioriranno nel 3° anno dopo la semina.

Le talee di Spirea vengono piantate dopo la fine della crescita intensiva primaverile, si ferma a giugno. La semina può essere effettuata fino a settembre - ottobre. È importante preparare adeguatamente le talee prima di piantare.

  • Per il taglio, scegli una ripresa annuale verticale diritta.
  • Tagliare in più parti, ognuna con 4-5 foglie.
  • Le foglie picciolate inferiori vengono rimosse. Le foglie rimanenti vengono tagliate a metà.
  • Mettere in soluzione Epin per 1 giorno.
  • Immergi il gambo nella polvere per stimolare la crescita delle radici.
  • Pianta in terreno umido (una miscela di torba e sabbia) 2 cm con un angolo di 45 gradi.

I germogli tagliati piantati in scatole richiedono un'irrigazione regolare 4-5 volte e un'elevata umidità. Le talee radicate vengono trasferite in un luogo permanente la prossima primavera. È possibile piantare la spirea in piena terra con talee e in autunno. Dopo aver trascorso l'inverno sotto la neve, le talee attecchiranno in primavera.

Quando la spirea viene piantata con la stratificazione, è importante osservare le seguenti condizioni:

  • scavare una piccola depressione vicino al cespuglio;
  • un forte ramo piegato è piegato e fissato;
  • la punta del ramo è tagliata;
  • il solco con il germoglio è coperto di terra;
  • prima dell'inizio del freddo, coprire con fogliame secco.

Se le talee mettono radici, la prossima primavera, vengono tagliate dal cespuglio madre e piantate separatamente.

tempi

Le piantine sul sito possono essere piantate in primavera o in autunno. Si consiglia di piantare varietà in primavera che fioriscono in estate. Il trapianto deve essere eseguito prima che il rene inizi a gonfiarsi. In autunno vengono trapiantate le spiree, che fioriscono a maggio o da agosto a ottobre. I cespugli vengono trapiantati prima dell'inizio della caduta delle foglie.

I semi di Spirea vengono piantati in primavera (aprile) o in autunno (ottobre - novembre) in piena terra o in appositi contenitori. Un letto per le piante viene scelto in un luogo ombreggiato e chiuso da correnti d'aria. Quindi, molto spesso la spirea viene allevata in asili nido professionali.

Le talee di Spirea vengono piantate in estate. Si consiglia di tagliare le talee a giugno. Quindi vengono immediatamente piantati nelle aree preparate per loro, dove mantengono l'umidità, l'ombreggiamento e l'areazione ottimali. In autunno, prima dello svernamento, le piante vengono riparate dal freddo e dai danni meccanici.

Selezione del posto

Spirea ama molto il sole, in assenza di luce solare, il cespuglio quasi non fiorisce. Viene scelta una giornata nuvolosa e umida per la semina sul sito. È più difficile ripiantare piante adulte con radici troppo cresciute rispetto a quelle giovani. Un grande cespuglio può essere facilmente diviso in 2-3 più compatti e piantato uno accanto all'altro. Nel giardino, la cultura cresce bene con le conifere: abete rosso, tuia, ginepro.

Preparazione del terreno

Per la pianta è adatto un terreno sciolto leggermente acido o neutro con una miscela di zolle o humus di foglie, che consente all'aria di passare alle radici. Si consiglia di aggiungere sabbia e torba al terreno argilloso pesante. Argilla e humus possono essere aggiunti a terreni sabbiosi. Proporzioni consigliate: 2 parti di terreno, 1 parte di sabbia e 1 parte di torba.

Schema di atterraggio

Di norma, viene fatta una distanza di 70 cm a un metro tra i cespugli, nei cespugli in miniatura la distanza è di circa 50 cm.In una siepe, la distanza è ridotta a 30 cm Per una siepe, i progettisti consigliano di scegliere piantine della stessa varietà, le varietà alte sono le più adatte, gli arbusti sottodimensionati sono adatti per un giardino roccioso o un giardino roccioso. Una pianta con una corona rigogliosa e un lungo periodo di fioritura è adatta per una singola composizione.

Per la spirea, pochi giorni prima della semina viene scavata una buca e lasciata depositare.

La dimensione della fossa dipende dal volume del rizoma spirea. Il buco è leggermente più largo delle radici del cespuglio. In profondità nel buco, fai 1,5 volte di più del necessario per la piantina.

Posto in basso:

  • mattoni rotti, ciottoli o ghiaia di 15-20 cm di spessore sono drenanti;
  • una composizione di humus di foglie, torba e sabbia viene versata sopra con un tumulo;
  • il cespuglio viene dissotterrato, le radici vengono lavate con acqua;
  • le radici sono poste verticalmente e distribuite lungo il terrapieno;
  • il collo della radice si trova a livello del bordo della fossa di impianto;
  • la fossa è piena di terra;
  • il cespuglio viene annaffiato in parti (circa 2 secchi d'acqua) e il terreno viene versato;
  • pacciamatura con torba o segatura (6-8 cm).

Come prendersi cura?

Spirea è considerata un arbusto ornamentale non molto capriccioso, per il quale è molto apprezzato dai giardinieri. Anche con una manutenzione minima, la cultura adornerà il giardino con fogliame lussureggiante e abbondante fioritura squisita. Nella spirea, l'apparato radicale si trova vicino alla superficie, quindi la pianta necessita di annaffiature regolari, soprattutto quando fa caldo. Il terreno intorno ai cespugli deve essere allentato frequentemente per fornire ossigeno alle radici. Questo deve essere fatto con molta attenzione per non danneggiare le radici della pianta.

Le erbacce intorno ai cespugli dovrebbero essere eliminate, poiché assorbono cibo, umidità alle radici e bloccano l'accesso dell'aria al terreno.

Top spogliatoio

Per le giovani piante, la fertilizzazione stimola la crescita delle radici e dei giovani germogli, gli arbusti adulti fioriscono a lungo e abbondantemente con un'alimentazione regolare. Vengono nutriti 3 volte all'anno.

  • Primavera. Dopo la potatura, la spirea viene alimentata con fertilizzanti azotati. Questa medicazione stimola la crescita della pianta, non è consigliabile utilizzarla in autunno.
  • Estate. Per una fioritura rigogliosa e abbondante negli anni in corso e nei prossimi anni, vengono introdotti composti organici e minerali (soluzione di verbasco con aggiunta di perfosfati).
  • Autunno. I fertilizzanti complessi fosforo-potassio aiuteranno la pianta ad accumulare i nutrienti necessari per lo svernamento.

Potatura

Tutte le varietà di spirea tollerano bene la potatura. La potatura regolare dei germogli stimola la crescita delle piante, nuovi rami e un'abbondante fioritura. In primavera, prima che le gemme si gonfino a una temperatura stabilita sopra lo zero, vengono potati i germogli secchi, congelati e antiestetici. Possono essere rimossi anche vecchi rami più spessi di 2 cm. I giovani cespugli di età inferiore ai 5 anni non vengono potati.

Le varietà a fioritura estiva vengono potate a grandi gemme e i germogli sottili e deboli vengono rimossi completamente. Le specie a fioritura precoce (fioritura primaverile) vengono completamente tagliate solo al termine della fioritura. Formando un cespuglio, i rami si accorciano di circa un terzo.

In autunno si possono anche effettuare potature sanitarie (rimuovere germogli secchi e malati) e ringiovanenti (per cespugli di età superiore ai 7 anni). La potatura ringiovanente (rimozione di tutti i rami vecchi) viene eseguita meglio in più fasi, ad esempio in primavera e in autunno. Si consiglia di eseguire la potatura autunnale 3 settimane prima dell'inizio del gelo. Alcune specie a fioritura estiva, ad esempio la spirea giapponese, possono essere tagliate 3-4 volte a stagione.

La potatura dopo la prima fioritura incoraggia l'arbusto a rifiorire in autunno.

irrigazione

La Spirea è una pianta resistente alla mancanza di umidità, ma con abbondanti annaffiature, il cespuglio cresce rigoglioso e fiorisce molto più abbondantemente. Le piante giovani richiedono meno acqua rispetto agli arbusti maturi. Le varietà a bassa crescita vengono annaffiate 2 volte al mese con 10-15 litri, per gli arbusti alti la norma è di 15-20 litri al mese. Il terreno intorno alla spirea dovrebbe essere sciolto, non permettere la comparsa di una crosta dura sulla superficie. Le piante piccole sono meno resistenti all'essiccazione del terreno rispetto a quelle grandi.

È importante tenere conto del fatto che tutte le spiree non tollerano male il ristagno di umidità nel terreno.

Luce e temperatura

Spirea preferisce molta luce. Si consiglia di piantare un cespuglio in zone soleggiate. In ombra parziale, anche la spirea cresce abbastanza bene, ma non fiorirà abbondantemente, ad eccezione delle specie tolleranti all'ombra. La pianta è resistente agli sbalzi di temperatura, resiste bene al freddo o al caldo. I cambiamenti bruschi e frequenti delle condizioni di temperatura influiscono negativamente sulle condizioni dell'arbusto. La cultura è resistente al gelo e al gelo. Dopo il congelamento in inverno, si riprende rapidamente.

Prepararsi per l'inverno

Preparare un cespuglio di spirea per l'inverno non richiede molto tempo. Coprono le piante in autunno quando la temperatura scende, ma prima che il terreno si congeli. Le infiorescenze secche nelle varietà a fioritura tardiva vengono tagliate dopo la fioritura, le radici della pianta sono ricoperte da uno strato di fogliame secco spesso 10-15 cm. Per le piante giovani, lo spazio attorno al colletto della radice viene inoltre pacciamato con humus.

La maggior parte delle specie di alcolici tollera le gelate fino a -35 ° C. Nelle regioni con un clima rigido e per le specie termofile, le spiree costituiscono un rifugio. Non è consigliabile tagliare la pianta in autunno nelle regioni settentrionali.

Negli inverni gelidi con poca neve, è meglio coprire completamente i cespugli nella Russia centrale.

Come coprire un cespuglio di spirea?

  • I rami vengono raccolti e legati.
  • I cespugli bassi sono piegati a terra e fissati. Per quelli particolarmente alti, vengono realizzati telai speciali.
  • Coprire dall'alto con fogliame secco, rami di abete rosso, segatura, tela da imballaggio.

Possibili crescenti difficoltà

Nella calda estate si consiglia di annaffiare la spirea 2 volte a settimana. L'irrigazione viene eseguita con acqua non molto fredda, è meglio con acqua calda, in piedi al sole. In caso di umidità eccessiva, l'arbusto inizierà a sbiadire e potrebbero apparire macchie grigie sulle foglie: si tratta di malattie fungine. Ai primi segni della malattia, la pianta viene trattata con liquido bordolese, fondotinta o zolfo colloidale.

La pianta può anche appassire quando compaiono i parassiti. Il più pericoloso è l'acaro del ragno. Ingiallimento e caduta della corona, buchi nelle foglie e nelle infiorescenze, ragnatele bianche tra i germogli: questi sono segni che le zecche si sono depositate sul cespuglio. Le piante vengono spruzzate soluzione di "Karbofos" o "Fosfamide"... Anche le lumache e gli afidi amano stabilirsi sui rami di spirea.

All'inizio della primavera, i germogli vengono trattati con Fitoverm, ma si consiglia di ripetere il trattamento durante la stagione per la prevenzione.

      La fertilizzazione e l'irrigazione sono necessarie per la pianta durante la crescita, la formazione delle gemme e la fioritura rigogliosa. È importante osservare la misura quando si applica la medicazione e l'irrigazione. Spirea viene nutrita 2-3 volte l'anno e annaffiata solo in estate secca. Una grande pianta adulta è in grado di estrarre l'umidità dagli strati inferiori del terreno. Dopo la fine della fioritura, è meglio tagliare le infiorescenze, quindi la spirea non spenderà energia per la formazione dei semi.

      Se il cespuglio è cresciuto in un posto per molto tempo e ha smesso di fiorire intensamente, puoi aggiornarlo. In una nuvolosa giornata autunnale, viene annaffiato e dissotterrato. Le radici vengono liberate dal terreno, lavate con acqua corrente. I germogli e le radici danneggiati vengono rimossi, lasciandoli forti e forti. Il cespuglio viene piantato in un nuovo posto, introducendo un nuovo substrato nella fossa. Acqua, il posto intorno alle radici è pacciamato.

      Come puoi vedere, affinché la spirea possa decorare il giardino con una vegetazione lussureggiante e bellissimi fiori, richiede: una corretta semina, cure minime e potature tempestive. E poi l'arbusto senza pretese e aggraziato delizierà i giardinieri per molti anni.

      Per suggerimenti sulla cura della spirea, vedi sotto.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento