Tutto su Dorenboz Snowberry

Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Condizioni di crescita
  4. Riproduzione

Puoi decorare il giardino di una casa privata o di un cottage estivo, creando un'atmosfera incredibile, usando arbusti ornamentali. Una varietà molto popolare è lo snowberry dorenbose, allevato da allevatori olandesi.

Descrizione

Il dorenboz snowberry è una pianta che ci è arrivata dai Paesi Bassi... L'arbusto ornamentale è caratterizzato da compattezza, manutenzione senza pretese e aspetto incredibilmente attraente. In condizioni favorevoli, l'arbusto raggiunge un'altezza di 80-100 cm, estremamente raramente fino a 130-150 cm.La pianta ha una corona piuttosto estesa, rami pendenti, leggermente allungati, germogli che crescono semi-orizzontalmente e fogliame abbondante con fogliame verde smeraldo.

Una caratteristica distintiva della pianta è la disposizione delle infiorescenze lungo quasi l'intera lunghezza dei pennelli.... I fiori sono raccolti in infiorescenze ordinate. Separatamente, i fiori sono assolutamente poco appariscenti, ma la loro massa sugli arbusti durante il periodo di fioritura è semplicemente impressionante. Durante questo periodo, la pianta è incredibilmente bella ed elegante. La tavolozza dei fiori è limitata alle tonalità del bianco e del rosa. L'arbusto fiorisce per 2 mesi - da maggio a luglio.

Entro l'autunno si verifica l'ovaio e la formazione di frutti sferici. Le bacche sembrano perline di porcellana di diverse dimensioni (diametro medio 10 mm). Le bacche, raccolte in grappoli arrotondati ordinati, pendono a lungo sui rami: non temono la caduta delle foglie, varie sorprese meteorologiche, gelate. Le bacche non sono commestibili, ma non dannose e raramente attirano l'attenzione degli uccelli. Le perle a forma di palla pendono quasi fino alla fine dell'inverno.

Oggi, l'arbusto olandese è rappresentato da molte varietà, che hanno le loro caratteristiche di crescita, caratteristiche differenze esterne.

varietà

Continuando la catena di croci, gli scienziati sono stati in grado di allevare diverse varietà di dorenboz snowberry. Elenchiamo i più brillanti e popolari.

  • Madre di Perla... Questo è un arbusto con una forma a corona aperta, germogli striscianti e abbondante ispessimento del fogliame verde smeraldo. In estate, la pianta è densamente ricoperta di piccoli fiori bianchi come la neve, che ricordano le campane, che vengono raccolti in un pennello. All'inizio dell'autunno, sul cespuglio iniziano a maturare bacche sferiche bianche con un rossore rosato.
  • Bacca magica. È un arbusto deciduo dalla chioma voluminosa, con tralci allungati e arcuati che possono attecchire a contatto con il terreno. Symphoricarpos Doorenbosii Magic berry cresce fino a 100 cm di altezza e 150 cm di larghezza. Fiorisce per diversi mesi in estate con fiori bianchi come la neve a forma di campana raccolti in un pennello. Le bacche a forma di palla di una tonalità viola maturano a settembre e rimangono appese ai rami fino alla primavera.
  • Siepe bianca. È un arbusto tentacolare che cresce fino a 100-130 cm di altezza e fino a 150 cm di larghezza. È caratterizzato da siepe bianca con fogliame fitto, foglie di media grandezza verde scuro, germogli pendenti e belle infiorescenze racemose, in cui medie vengono raccolte campane rosa-bianche di grandi dimensioni, che fioriscono per diversi mesi estivi. A settembre maturano grandi bacche bianche sul cespuglio, raccolte in grappoli ordinati.
  • Ametista... Questo è forse l'arbusto più insolito di questa serie. La sua chioma è molto ramificata, allargata, ispessita con fogliame verde scuro di media grandezza. Cresce in altezza fino a 150 cm, mentre il diametro della chioma è lo stesso. L'arbusto è resistente al gelo.In estate è abbondantemente ricoperta di fiori rosa pallido, raccolti in infiorescenze, e a settembre maturano sul cespuglio bacche di perline con una copertura irregolare bianco-porpora.

Un'altra sottospecie popolare è Caramelle magichecaratterizzato da una corona arrotondata, abbondantemente ricoperta in estate di fiori rosati e in autunno - con bacche sferiche bianco-rosate.

Condizioni di crescita

Dorenboza snowberry è una pianta molto resistente allo stress, quindi si adatta facilmente alle condizioni di crescita. Inoltre, lui resistente al gelo e al calore prolungato... È comodo per un arbusto crescere in una zona soleggiata in terreni nutrienti, ma la pianta tollererà l'ombra leggera. I più adatti sono il terriccio sabbioso e i terreni fertili argillosi che consentono all'umidità e all'aria di passare bene.

Piantare la pianta viene effettuata in una buca pre-preparata con pareti di 50-60 cm La distanza tra le piantagioni dovrebbe essere di almeno 1 metro, poiché l'arbusto è molto voluminoso.

La pianta non richiede cure particolari, è sufficiente una sola alimentazione primaverile con fertilizzanti minerali e il diserbo e l'aratura del terreno vengono effettuati solo nel primo anno dopo la semina. Forma cespugli come desiderato.

Riproduzione

Lo snowberry dorenboza è una forma ibrida, quindi viene coltivato principalmente in modo vegetativo. Esistono tre modi per coltivare una pianta ornamentale.

  • Separazione di cespugli maturi... Questo è possibile se l'arbusto ha più di 4-5 anni.
  • Per talea... Prima della procedura, le talee vengono trattate con stimolanti della crescita.
  • Radice prole.

Dei tre metodi elencati, è la divisione del cespuglio in più parti che è considerata la più efficace e semplice, anche per i giardinieri inesperti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento