Buddleya: varietà e caratteristiche della coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Tipi e varietà
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Potatura
  6. Prepararsi per l'inverno
  7. Riproduzione
  8. Esempi nella progettazione del paesaggio

Il nome "buddleya" non è molto conosciuto, sebbene in realtà nasconda il familiare "lillà estivo" - un bellissimo cespuglio profumato che molti giardinieri amano per i suoi fiori colorati, il profumo dolce e la capacità di attirare api, farfalle e altri impollinatori.

Descrizione

L'arbusto è diffuso non solo nel sud del nostro paese, cresce in tutto il Nord America e c'è allo stesso tempo una maledizione e una benedizione. Questo perché buddleya si moltiplica molto velocemente, riempiendo tutto intorno grazie ai semi. Nel tempo, gli allevatori sono riusciti a ottenere diversi ibridi non invasivi di questa pianta.

La varietà sudamericana fu introdotta nel 1774 e poi apparve il nome "Buddleya David". Questo bellissimo arbusto perenne semi-sempreverde a crescita rapida di solito raggiunge un'altezza di diversi metri. La sua corona è a volta aperta. I giovani steli della pianta sono soffici e le foglie di alcune varietà hanno un'attraente consistenza vellutata.

Le dimensioni, la forma e l'ombra del fogliame variano notevolmente da una specie all'altra, variando da 7 a 12 centimetri di lunghezza. Il colore può essere verde scuro o verde grigiastro, a volte argento chiaro. Diverse varietà e fiori si differenziano per colore, ci sono:

  • bianco brillante;
  • giallo crema;
  • rosa;
  • rosso;
  • blu;
  • lilla;
  • viola scuro.

    I cespugli fioriscono abbondantemente all'inizio dell'estate e in autunno e attirano uccelli e farfalle, compreso il monarca, con il loro profumo. I fiori assomigliano a lunghe spine, raccolte in piccoli gruppi.

    Buddleya cresce vigorosamente in qualsiasi tipo di terreno indipendentemente dal livello di pH e può resistere a tutte le condizioni atmosferiche. L'arbusto ama il sole e il terreno sciolto, ma è resistente all'inverno, motivo per cui è così diffuso in tutto il nostro paese. Questa è una delle prime piante a fiorire e deliziare con il suo aroma dopo un freddo inverno.

    "Buddleya David" sopravvive anche dove fa molto freddo, va in letargo senza pacciame, anche se i giardinieri consigliano di piantarlo in luoghi protetti dai venti e dal freddo del nord. La crescita sfrenata rende il buddley indesiderabile in alcune aree.

    Molti paesi hanno elencato il buddlei come una specie invasiva che non dovrebbe essere coltivata, ma la potatura può tenere sotto controllo la pianta.

    Se si lascia che i fiori si trasformino in semi, saranno spazzati via rapidamente e in gran numero dal vento. Possono volare per miglia e cadere in acqua per allontanarsi ancora di più dalla pianta madre. Quando i semi sono nel terreno, l'80% di essi germina molto rapidamente. La maggior parte di questi arbusti sarà in grado di produrre nuovi semi nel primo anno, da qui la riproduzione incontrollata dell'arbusto.

    Buddleya si propaga facilmente anche dalle talee e dalle radici, quindi quando attecchisce lungo l'acqua, può facilmente diventare una protezione naturale dalle inondazioni. A causa della natura della pianta, è molto difficile frenarne la crescita. Quando i semi non germinano immediatamente, possono rimanere vitali per 3-5 anni. Se abbatti un albero, le radici vengono attivate e presto apparirà un'intera foresta in questo luogo. Non sarà d'aiuto, anche se rimuovi quelli centrali, poiché nuovi alberi possono apparire anche dai germogli laterali.

    La pianta può resistere a terreni poveri, siccità e molto altro, quindi si può presumere che sia bene per loro piantare aree aride dove non cresce altro, ma buddleya cattura completamente e completamente il territorio e impedisce lo sviluppo di altre specie. Questo lascia meno cibo e meno habitat per uccelli, insetti e altri abitanti del pianeta.

    Ci sono diversi modi in cui puoi controllare la crescita di un arbusto.

    • Controllo del seme. Non si dovrebbe permettere ai fiori di maturare per seminare potandoli prima.
    • Controllo della piantina. I germogli emergenti non devono essere tagliati, ma semplicemente falciati. Questo non li ucciderà, ma impedirà loro di crescere ulteriormente. Cospargere il pacciame pesante può rendere difficile la penetrazione dei giovani arbusti.
    • Usa le capre. Le capre mangiano piantine e alberelli di "lillà estivo". Non appena compaiono, tratterranno la diffusione di buddleya.
    • Applicazione di erbicidi. Prodotti come Roundup possono essere utilizzati per controllare l'impianto. Spruzzare l'agente sulle piantine come su qualsiasi erbaccia. Per sbarazzarsi di una pianta matura, tagliala alla radice, quindi spalma la superficie del moncone con "Roundup".

    Tipi e varietà

    Dovrai scegliere un cespuglio per la decorazione del paesaggio tra molte opzioni interessanti. Ci sono anche un gran numero di ibridi e specie affini. Tra le varietà più popolari tra i giardinieri ci sono le seguenti.

    • Cavaliere Nero. L'arbusto è ampio, con rami espansi. Può essere alto fino a 2 metri e largo fino a 1,5 metri. Il colore dei fiori può essere viola o viola scuro.
    • Nano Blu. Questa specie è caratterizzata da un'abbondante fioritura, che dura da fine luglio a settembre. I fiori sono luminosi, viola e un incredibile aroma emana dal cespuglio.
    • Rosso Reale. Dimostra una ricca tonalità rosso-viola durante il periodo di fioritura. Fiorisce da metà estate e sbiadisce in ottobre.
    • Blu Impero. La pianta a foglie alterne è famosa per il suo colore viola-blu molto brillante.
    • Potere dei fiori. La varietà non può non piacere con una sfumatura di fiori arancio-viola.
    • Delizia Rosa. Questa specie è considerata una delle più belle per via dei suoi delicati fiori rosa.
    • "Notte oscura". Ha infiorescenze di una profonda tonalità viola scuro. È la varietà più facilmente reperibile e ha i fiori più scuri.
    • Ginevra. Mostra fiori lilla-neri molto profumati in combinazione con foglie blu-verdi durante il periodo di fioritura.
    • "Delizia rosa". Questo buddleya a foglie alterne produce grandi infiorescenze di un puro tono rosa. Le foglie sono argentate.
    • Rosso Reale. L'ombra della fioritura è bordeaux intenso.
    • "Attrazione". Questo cespuglio adorna il giardino con fiori rosso scuro durante la fioritura.
    • Dartmoor. Ha grappoli molto grandi di fiori lilla.
    • "Palla Bianca". Una specie nana con fiori bianchi che deliziano tutta l'estate.

    Approdo

    Indipendentemente dalle condizioni climatiche, i lillà estivi cresceranno sempre bene sul sito e delizieranno con la loro fioritura. L'unica cosa che può uccidere questo robusto arbusto deciduo è il terreno umido e la mancanza di sole. Il terreno dovrebbe essere sciolto, ben drenato e il sito di impianto dovrebbe essere illuminato dalla luce del sole per la maggior parte della giornata. Buddleya preferisce un pH di 6,0-7,0, ma questo livello non è essenziale per una crescita e uno sviluppo sani del cespuglio.

    La pianta non richiede praticamente alcuna fertilizzazione. Può sopravvivere in zone aride o dove il gelo è frequente. Nei climi più freddi, l'arbusto si congela completamente al suolo e con l'inizio della primavera rinasce rapidamente e piace con nuovi germogli e ancora più fiori di prima.

    Questa pianta non richiede troppe attenzioni per mantenerla in buona forma. Di seguito sono riportate le basi della coltivazione di buddlei in giardino.

    • Le piante crescono meglio se piantate nel tardo autunno o all'inizio della primavera.
    • I cespugli richiedono spazio.La maggior parte delle specie misura diversi metri di altezza e larghezza. Dovresti sempre dare alla pianta un'area libera extra intorno ad essa.
    • È meglio scegliere un sito per la semina in cui la prima parte della giornata è il sole e la seconda l'ombra o viceversa.
    • Un buon compost è sufficiente per la semina.
    • La testa della radice dovrebbe essere allo stesso livello della superficie del terreno.
    • Il giardiniere deve sempre osservare una distanza minima di tre metri tra gli arbusti, altrimenti inizieranno a dislocarsi a vicenda.
    • Dopo la semina, è necessario annaffiare accuratamente il cespuglio.

    Gli allevatori hanno sviluppato varietà di buddlei nane, che sono ampiamente utilizzate nella progettazione del paesaggio. Sono adatti per la coltivazione in contenitori. In apparenza, tali piante assomigliano a piccoli alberi con una corona molto bella e a fioritura lunga. Quando si atterra in container, è necessario osservare i seguenti requisiti.

    • Scegli un vaso abbastanza grande da contenere la pianta cresciuta e accogliere il suo apparato radicale. Vale la pena assicurarsi che il contenitore abbia un buon sistema di drenaggio, poiché i lillà estivi non cresceranno in un terreno permanentemente umido.
    • Utilizzare qualsiasi terriccio consigliato per la semina del contenitore.
    • Quando metti un buddley in una pentola, il suo colletto della radice dovrebbe essere a livello del terreno.
    • La pianta dovrà essere annaffiata bene, ma non versata.

    Cura

    La coltivazione della buddleya è possibile con uguale successo sia nella regione di Mosca, in Siberia, negli Urali e nella regione di Leningrado. Il processo sembra sempre lo stesso indipendentemente dalla zona climatica. I cespugli fioriti a crescita rapida descritti con belle spine di fiori non necessitano di cure regolari, ma il giardiniere dovrà seguire diverse regole.

    • Fertilizzare la pianta prima di svernare.
    • Rimuovere i fiori prima che si trasformino in semi.
    • Mantieni la forma e le dimensioni della budlea, tagliando i bordi per evitare la crescita eccessiva.
    • I bruchi mangiano le foglie di questo cespuglio, il che può influire sulla perdita dell'attrattiva visiva di quest'ultimo. Se l'influenza degli insetti è minima e non danneggia la pianta, non si può fare nulla, altrimenti i cespugli vengono spruzzati con agenti speciali.
    • L'irrigazione dovrebbe essere eseguita regolarmente, ma di rado.
    • Si dovrebbe evitare troppo fertilizzante in quanto favorisce la crescita delle foglie piuttosto che dei fiori.
    • Non c'è bisogno di provare a trapiantare un cespuglio da una parte all'altra del giardino. Queste piante non si adattano bene al trapianto, ma nel vecchio posto appariranno veri boschetti.
    • Dovresti sempre controllare l'emergere di piantine di radici per assicurarti che buddleya non inizi a diffondersi come un'erbaccia nell'area. Se necessario, potali, ma non tagliarli o scavarli, danneggiando le radici.

      Questi arbusti resistenti e adattabili non sono suscettibili a malattie e parassiti. Si è già detto dei bruchi, ma sono più un elemento del sistema nutritivo e dell'interazione tra organismi diversi che dei parassiti. Ma su terreni sabbiosi, la buddleya, indipendentemente dalla varietà, può essere tormentata dai nematodi. In condizioni paludose, si sviluppa la putrefazione delle radici, che uccide i cespugli. Quando colpisce una siccità estrema, il "lillà estivo" attira gli acari.

      In climi freschi con lunghi periodi di pioggia e condizioni di umidità costante, può svilupparsi la muffa. Per combattere il marciume radicale è necessario cambiare il terreno, aggiungere segatura, sabbia, vermiculite per facilitare e migliorare la circolazione dell'aria. Se il clima è secco, è possibile utilizzare il pacciame dopo l'irrigazione, poiché trattiene perfettamente l'umidità negli strati superiori e non gli consente di evaporare rapidamente.

      È proprio perché buddleya attira molti insetti utili che è importante utilizzare rimedi naturali per combattere il problema. L'olio di neem è un'opzione che aiuta a combattere una vasta gamma di parassiti e malattie in giardino.

      La potatura a terra è un'altra possibile soluzione al problema.La pianta non morirà, entro la prossima stagione si riprenderà rapidamente, fiorirà abbondantemente. La rimozione dei rami malati dovrebbe essere eseguita in primavera o in estate.

      Potatura

      I cespugli della pianta da fiore descritta richiedono cure rare, ma la potatura all'inizio della primavera è sempre benefica. Non consente al pappagallo di diventare troppo alto, perdere la sua forma attraente, preservando così la compattezza del cespuglio e il suo aspetto attraente. Se vuoi più fiori l'anno prossimo, dovresti tagliare i vecchi rami.

      La procedura non è difficile, poiché è impossibile uccidere la pianta rimuovendo eccessivamente i germogli, al contrario, ne appariranno ancora di più. Vale la pena iniziare la potatura a marzo, non appena le gelate più forti sono passate. Le verghe morte, malate, danneggiate o deboli vengono rimosse per prime. Il resto dovrà solo essere tagliato a misura per formare una cornice uniforme. Negli anni successivi, puoi semplicemente ridurre la crescita dei rami della stagione precedente rimuovendo fino a 2 paia di gemme.

      Il giardiniere è tenuto a monitorare la qualità e la pulizia dello strumento. Le cesoie da potatura, i seghetti per legno dovrebbero essere non solo affilati, ma anche disinfettati. Per mantenere la pianta sana per la prossima stagione, è importante accorciarla a 0,6 m di altezza, lasciando due o tre gemme sopra la base.

      La fine dell'inverno o l'inizio della primavera è il momento migliore per questa procedura. Mentre una potatura così forte può sembrare radicale, in realtà ha un significato speciale per il buddleya. Va ricordato che, come con l'acacia, la crescita sfrenata rende i cespugli informi, brutti. I rami più spessi vengono rimossi non con i potatori, ma con speciali forbici; per lavorare con la corona, esistono modelli con manico telescopico, che consente di formare un cespuglio senza scala.

      È molto importante potare correttamente il cespuglio. Quelle varietà che fioriscono a fine estate e in autunno dovrebbero ricevere una potatura dura ogni primavera. La potatura dura significa rimuovere i germogli della stagione precedente. Tagliateli completamente. Tuttavia, se si desidera aumentare rapidamente le dimensioni dei cespugli, i rami vengono ridotti di dimensioni, ma non completamente rimossi. Nelle regioni settentrionali, l'inverno può portare alla morte delle crescite. Il compito principale dei nuovi germogli è fiorire nella stessa estate. Questo è il caso della maggior parte delle varietà, ma ci sono delle eccezioni.

      C'è un tipo di buddleya che perde le foglie e produce fiori sui vecchi rami. Colvillei è sempreverde o semi-sempreverde, produce fiori su germogli della stagione precedente. Per questo motivo i boccioli dei fiori devono essere conservati e potati fino alla fine della stagione della fioritura, che è giugno. Questa potatura è leggermente diversa, poiché i rami sottili e vecchi vengono rimossi, i lunghi germogli vengono accorciati. Dopo 5 o 6 anni, i cespugli sembrano alti e poco attraenti. Dovrebbero essere potati all'inizio di aprile.

      Prepararsi per l'inverno

      Nonostante il fatto che l'arbusto sia resistente al freddo, la maggior parte dei giardinieri concorda sul fatto che la pianta dovrebbe essere riparata in autunno. Il riparo è fatto dopo la potatura e dopo che il buddleya si è addormentato. Se i rami sono bagnati, inizieranno a marcire sotto il materiale, il che porterà alla morte.

      Nella domanda su come preparare i cespugli di un anno, è meglio usare un materiale più denso o più. Puoi coprirli con una vecchia coperta, ma alcuni giardinieri lo fanno ancora più facilmente: scavano una pianta con un apparato radicale e la trasferiscono nel seminterrato per conservarla fino alla primavera.

      Per non acquistare materiale speciale per la copertura, puoi semplicemente usare il terreno asciutto. Una scatola di legno è posizionata sopra e l'ardesia è posizionata sopra di essa o coperta con materiale di copertura, questo disegno sarà sufficiente. Quando cadrà la neve, sarà possibile per loro cospargere un piccolo riparo. Ecco come viene coperta la pianta nella parte settentrionale del nostro paese.

      Puoi costruire una piccola serra intorno al cespuglio, che richiede terreno asciutto e torba.Il tronco è coperto con il primo materiale, il cerchio del tronco con il secondo. Gli archi sono posizionati in cima, che dovranno essere coperti con lutrasil.

      Riproduzione

      I cespugli di buddlea danno molti germogli intorno. Basta scavare e piantare tali piantine, e presto prenderanno e prenderanno forma in una pianta adulta. Il taglio è un altro metodo che viene utilizzato anche per propagare la pianta descritta.

      Il materiale di piantagione viene raccolto in autunno, ma è necessario che il cespuglio perda completamente i fiori. Le talee vengono piantate nel terreno immediatamente o rimosse in cantina, garage, per essere utilizzate successivamente all'inizio della primavera. Puoi aspettare che il germoglio metta radici nel contenitore, ma questo è un lavoro di trapianto extra, poiché la buddlea è notevolmente adattabile alle condizioni create.

      È imperativo che le talee abbiano almeno tre gemme. Due di loro dovranno essere immersi nel terreno. Se il taglio è piantato in un contenitore, può essere coperto con un film sopra fino a quando non germoglia.

      Questa pianta si coltiva più facilmente da seme. La condizione più importante per la crescita è un terreno ben drenato. Ma non dovrebbe mancare l'umidità. I semi germinano bene nel terreno con pH neutro o leggermente acido.

      Per crescere dai semi avrai bisogno di:

      • compost a base di terriccio;
      • semi;
      • una piccola quantità di sabbia fine;
      • pentole di torba.

      Il processo passo passo è il seguente.

      • Riempi la pentola con terriccio e lascialo riposare in 2,5 cm di acqua per 15 minuti. L'umidità in eccesso può defluire.
      • Mescolare i semi con la sabbia. Hai solo bisogno di mezza manciata della razza.
      • Cospargete la superficie del compost con una miscela di sabbia e semi, cercando di ricoprirla il più uniformemente possibile. Premi delicatamente verso il basso, ma non coprire il materiale di piantagione con il compost.
      • Posiziona il vaso in un luogo soleggiato al coperto e spruzza l'umidità per mantenere la superficie umida, ma non troppo bagnata. I semi dovrebbero germogliare in 3 settimane.
      • Quando compaiono quattro foglie sulle piantine, vengono trasferite in vasi di torba.
      • I giovani arbusti vengono piantati in tarda primavera o all'inizio dell'estate, quando non c'è più gelo. Hanno bisogno di terreno ben drenato, molto spazio per crescere e molto sole. Scavare una buca di approdo con una profondità di almeno 15 cm.

      Esempi nella progettazione del paesaggio

      L'arbusto fiorisce in abbondanza nei mesi estivi e all'inizio dell'autunno, quindi viene utilizzato per la progettazione del paesaggio. Gli alberi negli angoli del giardino sono particolarmente belli. Il nano può essere utilizzato in grandi contenitori nel giardino d'inverno, in veranda, vicino all'area ricreativa.

      Ai cespugli può essere data una forma attraente e arrotondata. Trasformali in una siepe alta e bella o sullo sfondo di un giardino naturale con un'ampia varietà di piante autoctone che possono fornire l'habitat per la flora e la fauna selvatiche.

      Buddleya crescerà bene sui cordoli e allo stesso tempo fungerà da eccellente protezione dalla polvere dal lato della strada. Sembra fantastico se piantato in gruppi di diverse varietà di colori. Il prato verde si sposa bene con la pianta.

      Un cespuglio così diffuso può decorare un'aiuola al centro, ma è molto importante che i vicini di design siano molto più bassi del buddley, quindi viene creato l'effetto di una cascata di fiori che cade.

      Le specie nane sono sempre più utilizzate nella progettazione del paesaggio, poiché sembrano più compatte e richiedono meno spazio per la crescita. Possono essere piantati lungo l'intero perimetro del giardino o decorati con un'area ricreativa. I cespugli di buddlea decorati simmetricamente diventano una delle principali decorazioni del giardino dall'estate all'autunno. I designer cercano di utilizzare tonalità luminose e succose, selezionando attentamente le varietà.

      Se si decide di piantare un gruppo di diversi cespugli di dimensioni standard, la distanza tra loro di 2,5 metri sarà sufficiente per creare un muro solido. Il giardiniere ha molte opzioni per combinare diverse tonalità.Puoi intrecciare fiori viola scuro con rosa pallido o utilizzare una varietà multicolore come accento principale.

      Con la manifestazione dell'immaginazione, puoi creare un giardino incredibilmente bello usando la pianta descritta come accento principale. L'unica cosa che un giardiniere dovrà affrontare è la necessità di frenare costantemente la crescita dell'arbusto, oppure è possibile acquistare varietà non invasive. Erano il risultato del lavoro scrupoloso di molti allevatori e hanno permesso di avere un buddley sul sito anche in quei paesi dove è vietato dalla legge.

      Per ulteriori informazioni sulle caratteristiche della coltivazione di buddleya, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento