Bosso: descrizione, tipi, semina e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Teniamo conto del clima
  4. Come scegliere un posto?
  5. A che distanza l'uno dall'altro per piantare?
  6. Come piantare?
  7. Come prendersene cura correttamente?
  8. Le sottigliezze della coltivazione in diverse regioni
  9. Le pulizie in pentola
  10. Metodi di riproduzione
  11. Malattie e parassiti
  12. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Il bosso è un arbusto sempreverde e, sebbene sia originario delle regioni occidentali dell'India e del sud-est asiatico, la pianta si trova in quasi tutti i continenti.

Peculiarità

Il bosso appartiene a una delle piante più antiche coltivate come coltura ornamentale. L'arbusto è anche conosciuto con altri nomi: buks o buksus, albero verde, gevan e bukshan. Gli scienziati suggeriscono che il bosso ha circa 30 milioni di anni, ma allo stesso tempo ha mantenuto la sua forma e le sue proprietà originali quasi senza modifiche. In condizioni naturali, il buxus è un albero basso, che raggiunge un'altezza massima di 10-12 m. L'arbusto appartiene alla categoria dei fegati lunghi della flora, alcuni dei suoi rappresentanti hanno raggiunto i 500 anni di età.

Il bosso ha placche fogliari ellittiche coriacee che crescono in modo opposto. Le foglie giovani sono caratterizzate da un colore verde oliva, ma man mano che maturano diventano marroni e diventano dure. La pianta, che ha raggiunto i 15-20 anni, inizia a fiorire, i fiori sono minuscoli, unisessuali, si raccolgono in piccole infiorescenze. Buxus emette un odore piuttosto forte durante la fioritura.

Il frutto di questo arbusto si presenta come una minuscola scatola tondeggiante con tre rami, dove sono posti dei semi neri lucidi. Dopo la maturazione, la capsula si apre, espellendo i semi.

Bux è classificato come una pianta mellifera, ma il suo miele non può essere mangiato, poiché l'arbusto è considerato velenoso, le sue foglie sono particolarmente tossiche.

Per la crescita e il benessere, il bosso è abbastanza un centesimo della luce necessaria. Può essere definito uno degli alberi più tolleranti all'ombra. Nell'antichità il bosso era molto apprezzato per la somiglianza del suo legno con l'ambra.

Bux è anche chiamato albero di ferro, perché i suoi tronchi sono estremamente pesanti e possono affondare nell'acqua. Il legno dell'albero verde ha una forza speciale, da esso vengono realizzati una varietà di articoli per la casa, caratterizzati da una notevole resistenza e durata:

  • canne;
  • dispositivi di tessitura;
  • pezzi per scacchi;
  • bauli vari e borse da viaggio;
  • strumenti musicali;
  • braccialetti della chiesa.

La descrizione dell'asse come pianta con legno pregiato si trova nell'Iliade di Omero, così come negli antichi miti romani e nelle opere popolari della Georgia. Parti della pianta, in particolare la corteccia e le foglie, sono utilizzate nella medicina popolare e il succo di faggio contiene molte sostanze utili.

varietà

Il bosso si distingue per una significativa varietà di specie, in media ce ne sono circa 30, ma la maggior parte non appartiene a colture ornamentali. I più famosi e comuni tra i giardinieri sono i seguenti tipi:

  • sempreverde;
  • Colchide;
  • a foglia piccola;
  • Baleari.

Buxus sempreverde o palma caucasica è la specie più comunemente coltivata come pianta da giardino. In natura si trova nel Caucaso e nelle regioni mediterranee, dove cresce sia come piccolo albero, raggiungendo i 12-15 m di altezza, sia come arbusto. Questa varietà di bosso cresce principalmente nel sottobosco deciduo. Direttamente questo tipo è più spesso utilizzato nella progettazione del paesaggio. Nel giardino, il bosso sempreverde può crescere fino a 3 m.

Questa cultura è considerata mellifera, ma il miele da essa raccolto non è commestibile, poiché questo tipo di buxus è estremamente velenoso. Le foglie sono allungate (1,5-3 cm di lunghezza), con superficie lucida, non pubescente. Crescono in modo opposto, i piccioli, infatti, sono assenti. Fiorisce in piccole infiorescenze verdastre. Le varietà più comuni di questo tipo sono:

  • "Sufrutikoza" è utilizzato nella progettazione di recinzioni e cordoli;
  • "Blauer Heinz" - una nuova varietà, ideale sotto forma di tappeto;
  • L'eleganza si distingue per una buona resistenza alla siccità.

Il bosso della Colchide è in Russia sotto la protezione dello stato ed è una pianta nel Red Data Book. Questo tipo di buxus cresce negli altopiani del Caucaso e dell'Asia Minore. È caratterizzato da una crescita molto lenta, di tutte le varietà, ha le foglie più piccole, hanno una forma lanceolata e una lunghezza di 1-3 cm.Il faggio colchide è una specie abbastanza resistente al gelo e, inoltre, i suoi rappresentanti hanno la ciclo di vita più lungo. L'altezza della pianta può raggiungere i 20 m e il diametro del suo tronco è in media di 25 cm.

Il buxus dalle foglie piccole appartiene alla specie nana; raramente cresce in altezza al di sopra di 1,5 m. Anche i piatti fogliari sono piccoli, la loro lunghezza è di circa 1,5-2,5 cm Le caratteristiche di questa specie includono la resistenza al gelo, i cespugli sono in grado di crescere anche a -30º, ma temono il sole cocente primaverile, per questo motivo in fine inverno - inizio primavera di cui hanno bisogno al riparo. Le caratteristiche della boccola a foglia piccola includono la compattezza e l'aspetto decorativo della corona. È considerata la versione giapponese o coreana del buxus.

Area di distribuzione - Taiwan. Le varietà popolari includono:

  • Winter Jam ha una crescita abbastanza rapida;
  • Faulkner si distingue per la sua bellissima corona di palloncini.

Bolear Bux è la specie più grande della famiglia. Il bosso prende il nome dall'omonimo delle isole situate in Spagna. Il luogo principale della sua crescita è il Mediterraneo. I rappresentanti di questa specie si differenziano per foglie piuttosto grandi (lunghezza 3-4 cm, larghezza 2-2,5 cm) e crescita rapida, ma assolutamente instabile al gelo. La pianta necessita di un terreno costantemente umido, tollera normalmente la luce solare diretta, anche per diverse ore di seguito.

Teniamo conto del clima

In precedenza, si credeva che il bosso potesse essere coltivato solo nel sud e, ad esempio, la zona centrale della Russia non fosse assolutamente adatta a questo. Ma con un'adeguata tecnologia agricola e una varietà ben scelta, anche una pianta del sud può facilmente svernare in un clima del genere. Gli alberi di bosso sempreverdi e bolari non tollerano il gelo, quindi tali varietà sono adatte solo per il sud, ma quelle a foglia piccola sono specie resistenti al gelo. Per la corsia centrale sono adatte varietà come "Faulkner" e "Marmellata invernale". Sentiti bene nei climi freddi e nelle varietà di bosso della Colchide.

Come scegliere un posto?

Buks appartiene ad arbusti piuttosto senza pretese, questo vale sia per la semina che per le condizioni di detenzione. Può crescere sotto il sole, con un'umidità insufficiente e persino una mancanza di sostanze nutritive nel terreno.

Tuttavia, l'ambiente ottimale per la normale crescita del buxus è un terreno argilloso con una buona permeabilità all'acqua e contenente una quantità sufficiente di calce.

Il terreno umido stimola il rapido radicamento della pianta, ma i terreni pesanti e troppo salati non sono adatti per piantare il bosso, semplicemente scomparirà su di essi. Acidità del terreno ideale per la normale formazione delle piante 5,5-6 unità, quindi, un terreno leggermente acido o neutro è adatto allo sviluppo dell'apparato radicale e alla sua crescita.

La boccola non ama il terreno paludoso e le zone con acqua stagnante. Puoi provare a mescolare tu stesso il terreno di bosso. Per lui prendono:

  • 2 pezzi di terreno deciduo;
  • 1 parte di conifere;
  • 1 parte di sabbia;
  • un po' di carbone di betulla.

A che distanza l'uno dall'altro per piantare?

Il bosso è piantato per diverse composizioni e, di conseguenza, la distanza tra le piantagioni dipende dal loro tipo. Con una siepe a fila singola, i cespugli del bosso vengono posti in 4-5 pezzi ogni 25-30 cm. I cordoli bassi o le piantine sotto forma di tappeto sono formati da 10-12 cespugli, che sono posizionati ad angolo retto, ma secondo uno schema a scacchiera. La distanza in tale impianto è fornita da circa 15-20 cm tra le piantine. I progettisti consigliano di utilizzare boccole per piantare sopra 10-15 cm dall'altezza stimata della composizione, questa soluzione consente di formare la forma desiderata della corona già sul sito.

Così, allo stesso tempo regolano il livello uniforme e la densità della piantagione e stimolano anche la sua vitalità.

Come piantare?

Il bosso viene piantato principalmente in autunno, preferibilmente a settembre - inizio ottobre. Un cespuglio piantato in quel momento sarà in grado di mettere radici ben prima dell'inizio del gelo. Per la semina, vale la pena raccogliere un'area ombreggiata, senza luce solare diretta. Il giorno prima della semina, vale la pena preparare l'albero:

  • è bene inumidire la pianta, questo procedimento rende più facile estrarre la piantina insieme a una zolla di terra, oppure immergere il cespuglio con le sue radici in acqua per un giorno;
  • scavare una depressione, la cui dimensione sarà tre volte la dimensione di un coma di terra;
  • posizionare uno strato drenante di 3-4 cm sul fondo della fossa;
  • posizionare con cura il cespuglio verticalmente nella buca, raddrizzare bene le radici;
  • riempire la depressione con una miscela di terra e perlite in parti uguali;
  • compattare e inumidire il terreno intorno alla pianta.

Alcuni giardinieri consigliano di cospargere un piccolo strato di perlite attorno allo stelo della pianta piantata. È necessario annaffiare nuovamente il cespuglio solo dopo una settimana, a condizione che non ci sia stata pioggia.

Per evitare che l'acqua si diffonda durante l'irrigazione, ma per essere assorbita nel terreno, viene realizzato un piccolo albero di terra attorno alla pianta. Il suo raggio dovrebbe essere di circa 25-35 cm.

Come prendersene cura correttamente?

Il bosso è caratterizzato da una crescita relativamente lenta, il cespuglio cresce in media di 5-7 cm all'anno e il diametro del tronco aggiunge circa 1 mm. Tuttavia, le proprietà decorative della boccola compensano in modo significativo questa lentezza. Prendersi cura di un arbusto è notevole per la sua semplicità, quindi anche un principiante sarà in grado di coltivarlo in giardino o in campagna.

irrigazione

Il bosso non ha bisogno di abbondante umidità, un cespuglio lungo un metro è abbastanza 5-7 litri d'acqua per un'annaffiatura. Devi innaffiare la pianta al mattino o alla sera, quando fa più caldo o in regioni con un clima arido, i cervi vengono inumiditi un po 'più abbondantemente (una volta alla settimana). Di tanto in tanto vale la pena lavare i cespugli per lavare via la polvere dalle foglie.

Top spogliatoio

Per la prima volta, puoi nutrire i cespugli quando sono un mese dopo la semina, ma se la cenere o il compost sono stati aggiunti prima della semina, il fertilizzante dovrebbe essere applicato solo dopo sei mesi. In primavera e in estate, il bosso ha un periodo di crescita attivo, quindi dovrebbe essere fertilizzato con miscele minerali complesse e fertilizzanti azotati. In autunno, sotto gli arbusti vengono introdotti cloruro di potassio e perfosfati. I fertilizzanti organici dovrebbero essere somministrati ai buchi ogni 3 anni.

Verificato anche che un oligoelemento come il magnesio ha un effetto benefico sulla condizione dei cespugli di bosso, specialmente sui suoi piatti fogliari... Con la sua carenza, si formano macchie giallastre sulle foglie.

Pacciamatura e allentamento

È necessario pacciamare i cespugli nell'ultimo mese primaverile e prima dello svernamento, per questo usano uno strato di torba di 5-7 cm, introdotto attorno alla circonferenza del tronco della pianta. Vale la pena allentare il terreno dopo ogni irrigazione, quindi vengono scelte le erbacce che appaiono.

Potatura

Per la prima volta, un cespuglio di bosso può essere potato quando la pianta ha 2 anni.La procedura viene eseguita con un potatore da giardino o con le forbici, gli strumenti devono essere affilati e preferibilmente con lame corte. Per proteggere la pianta da possibili infezioni, devono essere usati solo puliti. Di norma, il taglio della boccola viene effettuato in aprile - maggio. Il bosso si presta bene al taglio di capelli decorativo, le piante già di tre anni mantengono perfettamente qualsiasi forma.

La corona del cespuglio consente di formare un'ampia varietà di forme, ma molto spesso alla boccola viene data una forma geometrica: un cono, un cubo o una palla. Per lo più nuovi rami sono adatti al taglio, i vecchi germogli vengono accorciati solo quando il cespuglio ha perso completamente la sua forma. Gli esperti consigliano di aggiornare mensilmente la forma dell'arbusto, inoltre, non richiede molto sforzo: devi solo mantenere la forma impostata in precedenza. Dopo un tale evento, la corona di bosso acquisisce un volume maggiore, ma la pianta necessita di annaffiature aggiuntive per compensare la perdita di elementi utili.

Non è necessario tagliare la pianta quando fa caldo, i piatti fogliari sono quindi soggetti a scottature. Il momento ottimale per tale procedura è la sera o la mattina.

Trasferimento

Vale la pena ripiantare i cespugli di faggio in primavera, nel qual caso avrà il tempo di rafforzarsi entro l'inverno. Un arbusto adulto viene piantato insieme a un pezzo di terra, mentre vengono eseguite le stesse manipolazioni di quando si piantano piantine.

Una tale pianta è abbastanza indolore e resiste fermamente a un cambiamento nell'habitat. Con la cura adeguata, il cespuglio continuerà a crescere in una nuova area.

Quando acquisti una pianta in autunno, non dovresti piantarla immediatamente nel luogo di crescita, i giardinieri esperti consigliano di scavarla nella parte ombreggiata del sito e avvolgerla con una rete.

Per l'inverno, un tale cespuglio deve essere ben coperto per evitare la formazione di ghiaccio.

Prepararsi per l'inverno

Sebbene l'albero verde sia senza pretese, ma il suo svernamento dovrebbe essere preso a fondo. I preparativi per il gelo iniziano all'inizio di novembre. Prima di tutto, il cespuglio viene annaffiato abbondantemente, fornendo così alle radici un apporto di umidità per il periodo invernale, e il terreno attorno al tronco viene pacciamato con aghi o torba marci. Quando si eseguono tali azioni, è necessario evitare di toccare il pacciame sul tronco.

Inoltre, non usare foglie secche cadute come pacciame, inizieranno a marcire e il cespuglio può essere infettato da marciume da loro, inoltre, le uova di insetti dannosi si trovano spesso nel fogliame.

Durante la stagione fredda, si consiglia di avvolgere i cespugli con un panno non tessuto o una tela in modo che le piante non si congelino. Per evitare che il vento soffi via dal rivestimento, la tela dovrebbe essere legata con una corda. Se i recinti vivi sono coperti, è meglio cospargere i bordi della copertura con il terreno. Prima di coprire la pianta, deve essere legata con lo spago in modo che i rami non si spezzino sotto la pressione della neve. Come copertura, il film non è molto adatto, poiché l'umidità si accumula sotto di esso e vengono mantenuti gli indicatori di alta temperatura.

Dopo aver rimosso un tale rivestimento, si verifica un brusco cambiamento di temperatura, che influisce negativamente sullo stato della pianta fino alla sua morte. I trucioli di legno, la paglia sono adatti come isolanti, si possono usare anche foglie cadute. Creando un riparo per l'inverno, puoi costruire un telaio fatto di doghe, in altezza dovrebbe essere 20 cm più alto del cespuglio. Lo spazio libero è riempito con isolamento e la struttura è coperta con materiale di copertura sulla parte superiore. Con l'inizio della primavera, viene smontato, la paglia viene scossa dai rami, ma questo deve essere fatto gradualmente, in modo che il bosso si abitui gradualmente al brillante sole primaverile.

Le sottigliezze della coltivazione in diverse regioni

In natura, sul territorio della Russia, puoi trovare solo bosso di Colchide. Cresce nel territorio di Krasnodar e nel Caucaso. La pianta è caratterizzata da crescita lenta e resistenza alle basse temperature. Ora puoi vedere spesso cespugli di buxus che crescono per le strade nelle regioni di Mosca, Vologda o Leningrado, nel sud della Siberia, nell'Estremo Oriente e negli Urali.Si tratta principalmente di varietà decorative resistenti al gelo che non richiedono cure eccessive, ma hanno caratteristiche attraenti per la progettazione del paesaggio.

La regione di Mosca, come si è scoperto, è una regione abbastanza adatta per la coltivazione del bosso. Sebbene qui non si possano coltivare grandi arbusti, le piante coltivate qui sono adatte a una varietà di forme geometriche o alla creazione di labirinti. Le regioni fredde come la Siberia e l'Estremo Oriente non fanno paura al buxus. Grazie agli sforzi degli allevatori, ora anche qui è possibile coltivare con successo alcune varietà di questa specie. La cosa principale in questo business è scegliere il sito di atterraggio giusto.

Per coltivare cespugli in tali condizioni meteorologiche, è necessario tenere conto di diverse sfumature:

  • il posto dovrebbe essere chiuso dal vento;
  • scrollarsi di dosso la neve dai germogli per evitare di romperli;
  • l'ultima potatura deve essere effettuata prima dei primi di settembre;
  • le giovani piante dovrebbero essere ombreggiate dal sole di inizio primavera;
  • dotare un sistema di drenaggio per rimuovere l'umidità in eccesso.

Queste semplici regole ti aiuteranno a far crescere bellissimi cespugli di bosso anche in un clima così difficile.

Le pulizie in pentola

Buxus si adatta bene alla coltivazione in vaso, ma qui va tenuto presente che lo stato di crescita del cespuglio dipende direttamente dal volume del contenitore. In un grande contenitore, il bosso crescerà molto più lentamente. L'irrigazione dell'arbusto in tali condizioni dovrebbe essere eseguita ogni giorno.

Come condimento superiore per i cespugli di bosso in vaso, si consiglia di utilizzare fertilizzanti speciali in forma liquida. Vengono aggiunti all'acqua per l'irrigazione e utilizzati ogni due settimane.

Quando i piatti fogliari si arrossano, vale la pena aggiungere fertilizzante azotato. Per il periodo invernale, la vasca con l'albero dovrebbe essere posizionata nella stessa dimensione, ma leggermente più grande, e lo spazio vuoto tra di loro dovrebbe essere riempito con corteccia frantumata. I contenitori con la pianta sono posti sui blocchi per escludere il contatto con il terreno. Il bosso si sente bene anche a casa come pianta ornamentale, è ottimo per questo tipo di coltivazione grazie alla sua senza pretese e alle dimensioni compatte. I buxus sempreverdi, delle Baleari e dalle foglie piccole sono popolari come colture domestiche.

La posizione per un albero verde al coperto dovrebbe essere selezionata con un'illuminazione moderata e temperatura e umidità costanti.

Per trattenere l'umidità, il terreno intorno al tronco dovrebbe essere ricoperto di muschio o piccole pietre, inoltre conferiscono alla vasca un aspetto più estetico.

La cura del bosso al coperto è un'irrigazione e una spruzzatura regolari, ma non vigorose. Inoltre, i buk sono molto spesso usati per composizioni in stile bonsai, grazie al suo bell'aspetto, alla buona tolleranza alla potatura e alla capacità di sentirsi normali in piccoli contenitori.

Metodi di riproduzione

Il bosso viene allevato in diversi modi, sebbene il metodo vegetativo sia più spesso utilizzato. Il taglio è considerato l'opzione migliore per la riproduzione della boccola. Per lui, puoi usare i germogli che rimangono dopo il taglio.

Le talee possono essere tagliate durante tutto l'anno, ma gli esperti consigliano di farlo tra marzo e luglio.

I germogli tagliati prima sono troppo fragili e resistono male ai raggi del sole, quindi necessitano di ombreggiatura.

Usando questo metodo di riproduzione del buxus, hai bisogno di:

  • tagliare le talee giovani insieme a una parte del germoglio (circa 10 cm);
  • in un contenitore forato sul fondo, versare un substrato universale per piante ornamentali e sabbiare in proporzioni uguali;
  • rimuovi le foglie inferiori dal ramo ed elabora le talee stesse nella macchina per il radicamento (puoi usare "Kornevin");
  • inserire i germogli in piccoli fori e premere con terra;
  • È bene inumidire le piante, posizionare il contenitore in un luogo ombreggiato (in inverno - nel seminterrato e in estate - in qualsiasi parte buia della casa, ma vale la pena coprirlo con un film).

I germogli attecchiscono dopo 1-2 mesi, dopodiché possono essere piantati (consigliato insieme a una zolla di terra) in un luogo permanente in terreno aperto. Le piantine devono essere inumidite e spruzzate con acqua a giorni alterni.

La riproduzione per stratificazione si distingue per la sua semplicità ed efficacia allo stesso tempo. Per lui, devi inclinare un sano tiro laterale a terra e scavare. L'irrigazione e l'alimentazione vengono eseguite allo stesso modo del cespuglio genitore. Quando compaiono le radici, le talee vengono separate dall'arbusto, dissotterrate e trapiantate in un luogo prescelto con un pezzo di terra.

Puoi provare a propagare il bosso con i semi. Per fare ciò, i semi appena raccolti vengono immersi per 5-6 ore in acqua tiepida, dopodiché vengono posti su una garza o un tovagliolo umido e conservati per 1-1,5 mesi sul ripiano inferiore del frigorifero. I semi devono essere inumiditi regolarmente. Dopo questo periodo, la loro giornata viene conservata in una soluzione di stimolatore della crescita, quindi i semi vengono posti tra due salviettine umidificate per circa un mese. È costantemente necessario mantenere un ambiente umido, dopo questo tempo i germogli si schiudono.

I semi vengono seminati in un contenitore con proporzioni uguali di torba e sabbia, ma devono essere collocati nel terreno con i germogli che sono comparsi. Per creare un clima da mini serra, il contenitore deve essere coperto con un film e posto in un luogo caldo e poco illuminato. Dopo l'emergere dei germogli (dopo 2-3 settimane), il film può essere rimosso e i germogli possono essere spostati in un luogo semibuio con una temperatura di + 18-20 gradi. La cura dei cespugli consiste nell'idratazione, nella concimazione con miscele complesse, nel diserbo. Vale la pena piantare in terreno aperto in primavera, dopo che è passata la minaccia delle gelate notturne.

Malattie e parassiti

Il bosso è suscettibile agli attacchi di un numero abbastanza elevato di parassiti, inoltre, è soggetto a infezioni fungine e, se non si prendono misure, la pianta scomparirà. Tra gli insetti dannosi, il più grande pericolo per il buxus è il moscerino del bosso, chiamato anche mosca mineraria. Depone le sue uova in piatti di foglie giovani, che iniziano a ingiallire, la pianta si secca. Il trattamento della pianta consiste nel suo trattamento periodico con preparati insetticidi, ad esempio "Karbofos" o "Aktara" ogni 10 giorni.

Tra gli altri insetti, le boccole danneggiano:

  • feltro - provoca l'essiccazione dei germogli e la formazione di rigonfiamenti sui piatti fogliari, la lotta consiste nell'uso di "Fufanon" o "Tagore";
  • il ragnetto rosso si manifesta con la formazione di sottili fili di ragnatela sulle foglie, la protezione della pianta consiste nel trattamento con i preparati "Karbofos" o "Aktara";
  • la pulce del bosso provoca la comparsa di una fioritura biancastra e vischiosità delle lamine fogliari, il trattamento consiste nel rompere il fogliame infetto e lavare il cespuglio con olio minerale;
  • La legna da ardere di bosso è caratterizzata dal fatto che i suoi bruchi intrecciano il cespuglio con una ragnatela biancastra, combattono contro di esso con insetticidi "Fury" e "Fastak".

Oltre agli insetti parassiti, il bosso attira anche tali insetti, che, al contrario, aiutano nella lotta contro i parassiti. Tra questi ci sono una coccinella, un volantino, un sirfide, una forbicina.

Tra le malattie del buxus, le lesioni fungine sono considerate le più pericolose; si manifestano con macchie caratteristiche sulle foglie d'arancio. Per guarire la pianta, tutte le parti interessate devono essere rimosse e bruciate fuori dal giardino. C'è anche una malattia come la necrosi dei germogli, quando le estremità degli steli iniziano a morire e le foglie si ricoprono di macchie.

La boscaglia viene trattata con molteplici trattamenti con preparati fungicidi. A volte il buxus può sviluppare il cancro, con una tale malattia è necessario rimuovere tutte le aree malate, mentre si taglia la parte sana. Tutte le sezioni devono essere inumidite con "Fundazol".

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Il bosso è un arbusto abbastanza popolare per l'uso nel paesaggio. La sua applicazione è abbastanza ampia:

  • cordoli;
  • recinti vivi;
  • bordi misti;
  • scivoli alpini;
  • giardini rocciosi;
  • pareti verdi;
  • tracce di bordatura.

L'albero verde è magnificamente combinato con varie piante ornamentali, sullo sfondo le colture in fiore, come l'hosta, sono magnificamente messe in risalto. Inoltre, il bosso funge da eccellente aggiunta al sito vicino ai corpi idrici. Fa grandi decorazioni sia per il giardino che per il terrazzo. - alberi standard in vasca. La forma sferica dell'arbusto su un lungo tronco piacerà a molti, inoltre, è facile farlo da soli.

Il bosso è una pianta poco esigente, abbastanza resistente a vari fattori. - acquisito consapevolmente l'amore e l'ammirazione dei giardinieri, la sua compattezza e il suo aspetto delicato rendono il bosso sempre più popolare. È diventato una vera decorazione di aiuole e parchi cittadini e sta diventando sempre più un animale domestico in giardino o cottage estivo, così come negli appartamenti.

Se vuoi che il bosso decori il tuo sito con la sua bellezza il prima possibile, devi conoscere le sfumature che accelereranno la sua crescita e aumenteranno il volume della vegetazione. Questo è dettagliato nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento