Tutto sugli archi da giardino in legno

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Dove si trovano gli archi?
  4. Come farlo da soli?
  5. Strumenti e materiali
  6. Istruzioni passo passo
  7. Quali fiori scegliere?

L'arco del giardino migliorerà l'aspetto del giardino come parte della progettazione del paesaggio. Solitamente utilizzato in combinazione con piante che circondano la struttura. Un arco di legno può essere realizzato indipendentemente e abbastanza rapidamente. Vale la pena scegliere le piante giuste per il design al fine di ottenere il massimo effetto decorativo come risultato.

Peculiarità

Gli archi in legno si adattano bene a qualsiasi stile. Il materiale è pretrattato con soluzioni protettive, quindi ha una lunga durata. Gli archi naturali del giardino sembrano laconici e si abbinano bene a qualsiasi pianta. Sembra che i fiori crescano direttamente dal legno.

La struttura ad arco nel giardino crea un'atmosfera intima e romantica. Tale elemento può essere utilizzato come decorazione indipendente o essere parte di un insieme di piante già piantate.

Gli archi da giardino in legno svolgono le seguenti funzioni:

  • sono un supporto per piante rampicanti;
  • svolgere un ruolo importante nell'organizzazione di un unico stile di giardino;
  • ti permettono di dividere l'intero sito in diverse zone ed evidenziare aiuole separate;
  • con il loro aiuto, puoi attrezzare un'accogliente area ricreativa con un'ombra;
  • le strutture sono facilmente abbinabili ad altre, ad esempio è possibile posizionarle sopra i cancelli o utilizzarle come ingresso al gazebo.

Il design sarà di alta qualità, attraente e durevole se si pensa in anticipo alle dimensioni e al design. È importante che l'arco stesso sia bello. Nella stagione invernale, non ci saranno fiori come decorazione. Se non pensi a questo momento, tutto il fascino andrà perso.

Un arco di legno dovrebbe corrispondere all'altezza del membro più alto della famiglia, almeno questo è. In generale, vengono solitamente installate strutture con un'altezza di 2-3 metri. Va tenuto presente che molte piante si afflosciano e lasciano cadere i rami sottili. Questo non dovrebbe interferire con il passaggio.

Un arco in legno richiede un'attenzione particolare alla qualità del materiale. Vengono utilizzate rocce forti e affidabili che non si deteriorano sotto l'influenza di un ambiente esterno aggressivo. Sono necessari anche composti protettivi. Ciò prolungherà la durata, eviterà l'infezione da parassiti, funghi.

Panoramica delle specie

Gli archi sono radicalmente diversi l'uno dall'altro. Inizialmente, vale la pena considerare la forma della volta. Quindi l'arco può essere arcuato, quadrato, angolare e trapezoidale. A volte viene utilizzata una forma scolpita di fantasia, ma un tale arco è piuttosto difficile da eseguire.

La costruzione di una residenza estiva può essere realizzata in qualsiasi stile, particolarmente popolari sono il gotico, il moderno e il classico.

Gli archi sono dei seguenti tipi.

  • Separare. Un piccolo arco con una volta di qualsiasi forma.
  • Unito. Diversi archi in fila con volta comune. Di solito si tratta di modelli larghi con una dimensione di circa 2250x1950x750 mm. Può essere combinato con una panca.
  • Attaccabile. Tale arco è installato vicino alla casa o alla facciata di un altro edificio. Può essere posizionato anche all'ingresso del gazebo o sul terrazzo. La struttura è inoltre collegata a un oggetto vicino. Può essere dotato di una visiera aggiuntiva.

Dove si trovano gli archi?

I supporti della struttura fissa devono essere installati nel terreno per la massima resistenza e affidabilità. Pertanto, è importante definire chiaramente la posizione. Sarà estremamente problematico riorganizzare semplicemente l'arco quando vuoi.In generale, il design sembra ugualmente buono negli angoli appartati e nella parte centrale del giardino.

È interessante notare che l'arco non solo può decorare il sito, ma anche nascondere le antiestetiche facciate degli annessi. Al centro della sezione, le strutture sono installate per evidenziare una composizione specifica. Di solito sotto l'arco c'è l'aiuola più bella, l'orgoglio della padrona di casa.

Gli archi vengono utilizzati anche nei seguenti casi.

  • Sistemazione di un'area ricreativa. L'arco può stare in un angolo del giardino, all'ombra. Una panca o un'altalena da giardino, un tavolino dovrebbe essere posizionato nelle vicinanze. Di solito, viene scelto un luogo dal quale è possibile godere dell'intera varietà di atterraggi.
  • Registrazione dell'ingresso. Puoi mettere un arco non solo all'ingresso del giardino, ma anche sopra i gradini della casa. È interessante notare che gli archi sono facilmente combinabili con recinzioni in legno. Si ottengono composizioni estremamente interessanti con elevate proprietà decorative. Si consiglia di realizzare l'arco e la recinzione con la stessa specie di legno. Inoltre, il design può essere parte del gazebo.
  • Decorazione della pista. Diversi archi in fila creano l'effetto di un tunnel. Questa opzione è più spesso utilizzata su una vasta area: diventa possibile percorrere una sorta di vicolo fiorito, godendosi i panorami e gli aromi.
  • Utilizzare come oggetto isolato. Solo due archi ti permettono di equipaggiare un mini-gazebo. Hai solo bisogno di migliorare il terreno sotto di loro e installare mobili adatti. Oppure puoi semplicemente mettere l'arco da qualche parte sul sito, come decorazione.

Come farlo da soli?

Prima di fare un arco, dovrebbe essere fatto un disegno con le dimensioni esatte. Con il suo aiuto, sarà molto più facile calcolare la quantità di materiale richiesto. Vale anche la pena definire chiaramente la forma. Il design più comune presuppone una parte superiore rotonda. Tuttavia, puoi rendere l'arco rettangolare, triangolare o addirittura riccio.

È importante utilizzare materiali di alta qualità. E questo vale non solo per il legno, ma anche per i mezzi per la sua lavorazione. Altrimenti, la struttura non durerà a lungo e la gioia sarà sostituita dalla delusione. La produzione stessa non richiede competenze speciali, solo una comprensione elementare delle specifiche del lavoro di installazione. Semplici istruzioni ti impediranno di commettere errori.

Strumenti e materiali

Il legno è un materiale affidabile che viene utilizzato molto spesso nelle costruzioni. Questo materiale ti consente di creare un arco in qualsiasi stile. Molte razze sono abbastanza facili da maneggiare e piegare, il che rende possibile mostrare l'immaginazione durante la produzione. Con una corretta elaborazione, una tale struttura può resistere più a lungo della sua controparte metallica.

La scelta delle specie legnose dovrebbe essere affrontata nel modo più responsabile possibile. Artigiani esperti consigliano di prestare attenzione al pino e alla betulla, ma sono adatti anche il larice, il faggio e altri. È importante che il legname sia realizzato in legno massello che non sia affetto da malattie e funghi. Altrimenti, le piante possono infettarsi e morire.

Per il fissaggio sono necessari chiodi o viti. Cemento, sabbia e acqua consentiranno di realizzare una composizione per fissare saldamente i supporti nel terreno. Avrai anche bisogno di filo. Il set di strumenti è abbastanza standard per lavorare con il legno: uno scalpello, una sega, un cacciavite, una pialla.

Dovresti anche preparare una preparazione antisettica per la lavorazione del legno, puoi ancora prendere la vernice.

Istruzioni passo passo

Lo schema di assemblaggio dell'arco è abbastanza semplice. Nella prima fase, è necessario tagliare il legname in base alle dimensioni selezionate. È importante levigare tutte le superfici in condizioni perfette per facilitarne la lavorazione. Dopo il taglio e la prima lavorazione, il legno può essere rivestito con sostanze protettive. Ciò proteggerà l'arco dagli effetti negativi dell'ambiente e dalla possibile infezione da funghi, attacchi di insetti.

L'arco è assemblato in parti orizzontalmente a terra. I supporti laterali dovrebbero essere realizzati per primi. Inoltre, i lati sono collegati tramite una traversa.Per l'installazione di travi, è meglio usare chiodi o viti autofilettanti. Non è necessario incollare le giunture, è inaffidabile.

Nel luogo di installazione, scavare due fori per i supporti. Le travi sono installate all'interno. Dovresti cospargere leggermente le fosse di macerie, quindi versare la soluzione concreta. Se necessario, devono essere installati anche supporti in legno aggiuntivi. La durata della produzione dipende direttamente dalla complessità della forma scelta.

Quali fiori scegliere?

Decorare con piante vive è fantastico in qualsiasi giardino. Le casalinghe usano spesso l'edera o l'uva da ragazza. Questa è una soluzione semplice, poiché queste piante non richiedono molta manutenzione. Un arco con clematidi o una rosa rampicante non sembra meno interessante.

Se vengono scelte varietà da fiore, puoi sperimentare con le sfumature. Puoi creare una composizione interessante e colorata. Molto spesso, in cima agli archi, fanno una cornice di gloria mattutina. Di solito fiorisce in un vivace colore rosso o viola. Allo stesso tempo, le rose bianche possono essere posizionate sui supporti per ombreggiare la gloria mattutina.

Se l'arco è aggraziato e pulito, dovrebbero essere selezionate piante con piccoli fiori. Ciò consentirà di non sovraccaricare la struttura, sia fisicamente che esteticamente. Non puoi prendere più di 2-3 varietà di piante per arco. Altrimenti, la composizione sarà troppo colorata.

Guarda un video sull'argomento.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento