Siepe di bolle

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Selezione di varietà
  3. Come piantare correttamente?
  4. Le sfumature della cura
  5. Bellissimi esempi

Una siepe da una pianta di bolle è una struttura da giardino bella e facile da curare, in cui iniziano a impegnarsi dopo ciò che vedono dai loro vicini o solo sulla trama di qualcun altro. Questa siepe esteticamente gradevole non è solo un componente decorativo, ma funge anche da barriera per gli estranei.

Peculiarità

Una siepe da una pianta di bolle è una soluzione che si è diffusa nella progettazione del paesaggio grazie ai suoi numerosi vantaggi:

  • è un arbusto senza pretese portato da condizioni climatiche simili in Nord America, che si adatta facilmente a un nuovo luogo e dotato di un'immunità stabile;
  • ci sono varietà che si trovano in condizioni russe e non sono meno decorative;
  • per la stagione, il fogliame cambia colore, e ogni varietà ha sfumature diverse;
  • formando cespugli tagliando, puoi migliorare la componente decorativa;
  • una fila di cespugli non solo protegge da occhi indiscreti e polvere di strada, ma aggiunge anche ossigeno.

L'arbusto assorbe bene la luce solare e cresce in luoghi con illuminazione costante. Esistono diversi piani di atterraggio che sono già stati pensati e testati nella pratica. Resta solo da decidere quale varietà corrisponderà alla direzione dello stile scelta come priorità per il design del sito.

È sufficiente acquistare buone piantine in un vivaio di comprovata reputazione, per poi propagarlo da soli, aumentando gradualmente l'area di impianto attorno al perimetro.

I metodi più produttivi per ottenere il seme sono talee e stratificazione. Il resto richiederà più tempo e sforzi da parte di un designer di casa.

Selezione di varietà

Un passo importante nella creazione di una siepe è determinare le specie dal numeroso elenco fornito da negozi specializzati e vivai. Questo è un processo un po 'difficile, dal momento che tutte le varietà della gomma da masticare sono pittoresche a modo loro, ma hanno caratteristiche distintive: colore e crescita, requisiti per la cura e terreno per la semina.

Alcune specie e varietà sono particolarmente apprezzate dai giardinieri domestici.

  • Kalinolistny - un nome collettivo, che significa circa una dozzina e mezza di varietà ("Summer Wine", "Diablo" e "Red Baron" - con fogliame diffuso di diversi colori, dal viola lucido al ciliegio scuro, acquisendo una sfumatura di bronzo antico in autunno, al vino metallico).
  • "Signora in rosso" - uno dei leader nel rating della domanda, cambia le foglie bordeaux in autunno in cremisi o cremisi.
  • Ci sono anche sfumature più familiari ad esempio, "Darts Gold" dissolve le foglie giovani giallo-arancione, che già in estate hanno un netto tono di limone, e in autunno si trasformano anche in bronzo.
  • Gli amanti dei toni tradizionali adoreranno il "Nugget", dapprima giallastro, per poi trasformarsi in verde.
  • "Aurea" - giallo in primavera, nella stagione fresca acquista una bella tonalità dorata.
  • Un'opzione eccellente è considerata "Nanus" - un arbusto con foglie verde scuro e piccoli fiori bianchi, raccolti in spettacolari infiorescenze delicatamente profumate. Si tratta di una varietà ben nota che non raggiunge un'altezza di un metro e mezzo, che spesso si trova nei parchi pubblici e nelle piazze.

Per una siepe più alta, Summer Vine è adatta., raggiungendo quasi due metri di altezza, e per un più voluminoso e decorativo - "Red Baron", il cui cespuglio può avere un diametro fino a 2 metri. Lo stesso volume e "Andre", con bellissime foglie giallo-arancio.

Piccolo angelo rappresentante di varietà nane, può essere utilizzato per la zonizzazione di vaste aree vicino a case di campagna. Le sue foglie rosso-arancio e cremisi in autunno risaltano bene sullo sfondo dei consueti toni verdi del prato e degli alberi, fanno da sfondo alle aiuole, ai laghetti e ai percorsi del giardino. I cespugli di vescica a crescita rapida ti permetteranno di far fronte al compito in breve tempo.

Come piantare correttamente?

Piantare un popolare arbusto ornamentale può essere fatto per talea, stratificazione e divisione del cespuglio su vari terreni, ad eccezione di luoghi con eccessiva umidità o accumuli d'acqua stagionali. Esistono diversi modi per utilizzare la vescica nel paesaggio. Può essere piantato lungo la recinzione, che viene spesso utilizzata nelle varianti con una recinzione in ferro battuto.

Un'altra opzione è piantare un singolo cespuglio vicino a un'aiuola con piante perenni, un prato o un giardino roccioso. Il modello di atterraggio è determinato dall'obiettivo che il decoratore intende raggiungere. Pertanto, in fonti speciali, è possibile trovare vari sviluppi e applicare raccomandazioni per ottenere la visualizzazione estetica o la formazione di una siepe come ostacolo alla penetrazione di estranei:

  • viene scavato un buco fino a mezzo metro di profondità (se le piante acquistate con un apparato radicale già formato servono come materiale di piantagione);
  • gli esperti consigliano di pacciamare dopo la semina in modo che non si formi una crosta densa sulla superficie;
  • la distanza tra i cespugli dipende dal metodo scelto - si ottiene una siepe allargante scegliendo un passo di 1,5 me piantando i cespugli in fori singoli.

Una fitta siepe si ottiene piantando cespugli con una radice pre-disinfettata a scacchiera. La recinzione può essere formata scavando una trincea, che è pre-segnata con strumenti di misurazione e pioli per una fila uniforme. C'è un'altra nota sulla distanza tra le piante. Può essere realizzato da 40 cm a un metro, ma in uno schema a scacchiera è necessario aumentare leggermente la distanza (15-20 centimetri). In questo caso, la siepe risulterà abbastanza impenetrabile, ma le piante non interferiranno l'una con l'altra e inizieranno a crescere alla loro velocità intrinseca.

Il tasso di sopravvivenza dell'arbusto è eccellente, ma può essere portato al 100% solo concimando la miscela di terreno nella fossa di semina, annaffiando abbondantemente la pianta subito dopo averla posizionata nella fossa e riempita di terra.

Dovresti anche disinfettare le radici, se sono aperte, o trattare con "Kornevin" per stimolare lo sviluppo nel terreno.

Le sfumature della cura

Le raccomandazioni generali per piantare una recinzione decorativa e protettiva non significano che alcune varietà decorative allevate dagli allevatori non abbiano preferenze speciali che possono diventare un ostacolo per un giardiniere inesperto. Per esempio, l'auto-semina dai semi, che è piuttosto intensa nei rappresentanti adulti della specie, può trasformarsi in un problema serio se ci sono letti vegetali o verdi nelle vicinanze. Altro punto importante: sicuramente una buona illuminazione delle specie decorative. Posizionandoli in uno spazio ombreggiato, puoi perdere le sfumature uniche del fogliame, che si trasformerà in un banale verde.

Irrigazione e pacciamatura

La menzione dell'avversione della vescica per l'umidità in eccesso o il ristagno stagionale dell'acqua non significa che la pianta non abbia bisogno di annaffiature tempestive. Percepisce negativamente la scarsità d'acqua, ma le condizioni irrigue devono essere calcolate in base alla natura della stagione calda. Se piove spesso, non è necessaria ulteriore umidità. In un'estate secca, è meglio prendersi cura della pianta, aggiungere non più di 40 litri a settimana per un cespuglio adulto.

La pacciamatura è considerata obbligatoria subito dopo la semina, al momento dell'adattamento e della sopravvivenza dell'apparato radicale.

Gli arbusti maturi non hanno bisogno di essere pacciamati a meno che il coltivatore non voglia risparmiare tempo allentando il terreno ed eliminando le erbacce. Il pacciame tratterrà l'acqua, evitando che il terreno si trasformi in una crosta dura indesiderabile per lo sviluppo delle piante.

Top spogliatoio

Tenuto tre volte a stagione. Il primo, la primavera, è l'ideale ad aprile, e questa è una soluzione debole di fertilizzanti azotati. Puoi limitarti a due: all'inizio dell'autunno, aggiungi superfosfato e fertilizzanti di potassio. Tuttavia, i giardinieri esperti subito dopo la fioritura danno alla pianta l'opportunità di recuperare acquistando una composizione complessa per arbusti da fiore in negozi specializzati.

svernamento

È necessario un riparo se si prevede un inverno freddo e senza neve.

È meglio cospargere le giovani piante nell'area dell'apparato radicale con materiali improvvisati o un sottile strato di humus (sono sufficienti 10-12 cm).

Trattamento

La vescica è immune da funghi e infezioni, ma puoi spruzzare il terreno sotto i cespugli e le piante stesse con un fungicida per la prevenzione. Non vi erano preferenze fondamentali nella scelta della composizione preventiva.

Potatura

La formazione di una siepe è una procedura importante, che è anche semplicemente necessaria per un arbusto a crescita rapida. Diametro, forma e altezza dipendono dalla corretta rifilatura passo dopo passo: potatura post-impianto di germogli, potatura primaverile - rami scheletrici e laterali, sanitaria - ogni primavera. Dal quinto anno di crescita, il giardiniere ha un vasto spazio per il volo dell'immaginazione e la creazione di configurazioni variabili.

Bellissimi esempi

  • Una recinzione a bassa crescita lungo la recinzione in ferro battuto è in perfetta armonia con il colore della recinzione selezionato.
  • Una siepe a bassa crescita all'esterno di un edificio pubblico.
  • I cespugli originali, formati a forma di palla, sono un ulteriore punto culminante in un'ampia area suburbana.
  • Un bellissimo percorso multicolore in giardino, creato da diversi tipi di arbusti.
  • Il paesaggio perfetto creato da un paesaggista.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento