Caratteristiche delle spazzatrici

Contenuto
  1. Scopo
  2. Dispositivo e principio di funzionamento
  3. varietà
  4. Modelli popolari

Uno dei compiti principali dei servizi pubblici e dei servizi stradali è la pulizia di strade e marciapiedi. E se ai vecchi tempi un grande esercito di bidelli era impegnato nel portare pulizia e ordine nelle strade, nel tempo il processo di pulizia è stato meccanizzato. Le spazzatrici hanno sostituito le persone.

Scopo

Con l'avvento delle autostrade, il problema della loro pulizia è diventato piuttosto acuto. Ciò è dovuto al fatto che il movimento su una pista non pulita durante la pioggia o la nevicata rappresenta un pericolo significativo. A tal proposito, ogni notte escono in strada attrezzature speciali, pensate per la pulizia di sabbia, fango, detriti solidi e neve. Il passaggio delle spazzatrici contribuisce ad aumentare del 15% il coefficiente di aderenza delle ruote alla strada, che, a sua volta, riduce significativamente la perdita di energia del motore spesa per lo slittamento delle ruote.

Oltre alle autostrade, le spazzatrici stradali trovano largo impiego per la pulizia di piste, piazze, piazze, marciapiedi, cortili, stazioni ferroviarie, autostazioni, campi sportivi e complessi museali. Inoltre, questa tecnica è indispensabile quando si puliscono grandi aree industriali e aree industriali.

La seconda importante funzione del PIP è migliorare la qualità dell'aria. Il fatto è che fino al 40% dell'inquinamento stradale è costituito da particelle fini che si alzano nell'aria e vi restano sospese ad un'altezza da uno e mezzo a due metri. A causa del basso tasso di assestamento e dell'elevata intensità del flusso di traffico, sulla strada non sgombrata si forma una coltre persistente di polvere e gas di scarico. In caso di pulizia prematura delle strade, una nuvola sporca sarà costantemente sopra la strada.

Di conseguenza, le norme sanitarie e igieniche che regolano la presenza di impurità nocive nell'aria saranno gravemente violate. La pulizia tempestiva delle strade con l'aiuto di PUM non consente di superare la concentrazione di particelle di polvere, il che porta a un miglioramento generale della situazione ecologica.

Dispositivo e principio di funzionamento

Le spazzatrici sono meccanismi indipendenti dotati di spazzole rotanti di forma cilindrica o conica. Ogni dispositivo è dotato di un depolveratore idraulico o pneumatico e di un dispositivo per l'alimentazione dei rifiuti raccolti in un apposito serbatoio. Alcuni modelli del PUM sono dotati di un'ampia presa per posizionare lì i rifiuti raccolti manualmente. Ciò consente all'operatore di eseguire una pulizia di alta qualità in luoghi inaccessibili alle macchine.

Sui modelli stranieri viene spesso installata una rondella anteriore, che si trova sul paraurti anteriore. Si compone di pettini di lavaggio e spazzole montati su una consolle girevole. Le unità domestiche basate su ZIL e MAZ sono spesso dotate di pistole e tubi di lavaggio aggiuntivi. Inoltre, tutti i modelli moderni sono dotati di un sistema integrato per la pulizia delle masse d'aria di scarto e alcuni sono completamente dotati di una funzione di rigenerazione del liquido.

Nonostante il dispositivo e l'equipaggiamento di diversi modelli siano notevolmente diversi, il loro principio di funzionamento è molto simile. Quindi, quando l'unità è in movimento, le spazzole del vassoio spazzano sabbia e detriti verso la spazzola centrale, chiamata pick-up. Alimenta i detriti al tubo di aspirazione, attraverso il quale si muove attraverso il sistema di tubazioni ed entra in un contenitore speciale: un bidone della spazzatura sigillato, situato nella parte posteriore della custodia sulla maggior parte dei modelli. I detriti vengono aspirati nel tubo non solo meccanicamente, ma anche dal vuoto, in cui vengono utilizzati una pompa e un ventilatore per formare aria rarefatta.

Nei campioni domestici più obsoleti, il processo di aspirazione non si verifica. In essi, la spazzatura viene alimentata da due spazzole a vassoio a quella centrale, che la spazza sul trasportatore, che ha un design meccanico o pneumatico. Più avanti lungo il nastro trasportatore, la spazzatura si sposta nel contenitore di ricezione e vi viene versata.

varietà

Le spazzatrici sono classificate in base alla funzionalità delle unità. Secondo questo criterio, ci sono tre tipi di apparecchiature.

spazzare

Tali modelli sono destinati esclusivamente allo spostamento dei detriti spazzati via più vicino al lato della strada o al bordo della carreggiata. Queste unità sono dotate di una spazzola cilindrica installata ad un certo angolo rispetto all'asse longitudinale centrale dell'unità. La spazzola può essere posizionata davanti, al centro o dietro l'auto, e non c'è una differenza fondamentale nella sua posizione che influisca sulla qualità della pulizia. Tali macchine sono utilizzate principalmente su autostrade suburbane, aree interne ai cantieri e come spazzaneve.

Raccolta

Queste macchine sono dotate di una lama vomere montata sul telaio, che rastrella detriti meccanici di grandi e medie dimensioni a bordo strada. L'unità non ha spazzole, quindi non può essere utilizzata come pulitrice di sabbia e polvere. Tali macchine sono spesso utilizzate come attrezzature per la rimozione della neve o per rastrellare il fogliame caduto e bagnato ai lati.

spazzatrici

Questi meccanismi sono dispositivi multifunzionali in grado di spazzare e rimuovere detriti, oltre a rimuoverli dalla carreggiata. Queste unità sono classificate secondo due criteri: per il metodo di smaltimento dei rifiuti e per il metodo di scarico. Secondo il primo criterio, i dispositivi sono divisi in due categorie.

Aspirapolvere

Tali modelli sono dotati di aspiratori e di un sistema pneumatico per il trasporto dei detriti spazzati nel serbatoio. Le unità sono in grado di funzionare a velocità elevate e sono caratterizzate da un'elevata produttività. Ciò è dovuto al fatto che non dipendono dalla velocità di interazione delle spazzole con la strada, ma agiscono come un aspirapolvere. L'unico inconveniente dei modelli di aspirapolvere è l'elevato consumo energetico del processo, che, tuttavia, è un inconveniente di tutti i dispositivi di aspirazione.

Anche le unità di spazzamento a vuoto, in cui le spazzole di spazzamento vengono utilizzate insieme a un aspiratore, possono essere classificate in questa categoria. Tali macchine hanno una qualità di pulizia molto elevata, dovuta all'efficace apporto di detriti al dispositivo di aspirazione, effettuato mediante spazzole. Inoltre, i modelli con raccolta detriti sottovuoto sono spesso dotati di un ugello aggiuntivo progettato per aspirare detriti da vassoi, grondaie e da sotto i cordoli.

PUM con raccolta meccanica dei rifiuti

Caricano la feccia in un contenitore utilizzando un nastro trasportatore o raschiatore a catena. Alcuni modelli sono dotati di un sistema di trasporto a una fase, in cui i rifiuti vengono immessi nel serbatoio utilizzando il metodo di campionamento inverso direttamente dalle setole delle spazzole. Tali unità hanno solitamente una tramoggia poco capiente (con capacità fino a un metro cubo) e sono soggette a rapida usura delle setole delle spazzole. Inoltre, la raccolta meccanica dei detriti può essere effettuata utilizzando un lanciatore a pale e una spazzola a nastro. Tuttavia, quest'ultimo metodo non è molto affidabile e non viene utilizzato molto spesso.Il vantaggio delle unità con alimentazione meccanica dei rifiuti è l'elevata qualità della pulizia e un dispositivo più semplice rispetto ai modelli sottovuoto.

La seconda caratteristica in base alla quale vengono classificati i PUM è il modo in cui vengono scaricati. Secondo questo criterio, ci sono tre categorie di dispositivi.

  • Il primo include macchine in cui lo scarico avviene per gravità, cioè quando la spazzatura viene versata fuori dal contenitore sotto l'influenza del suo stesso peso e gravità. Per fare ciò, è sufficiente aprire un portello o fermi speciali.
  • La seconda categoria di dispositivi è rappresentata dalle macchine con scarico di tipo ribaltabile, in cui il serbatoio si inclina da un lato e ne scarica il contenuto.
  • La terza categoria comprende modelli con sistema di scarico forzato, in cui i detriti vengono spremuti fuori dal serbatoio da uno speciale ammortizzatore azionato da un azionamento meccanico o idraulico.

Modelli popolari

Il moderno mercato delle attrezzature per la raccolta è rappresentato da un gran numero di modelli russi e campioni stranieri. Le imprese nazionali sono specializzate nella produzione di unità montate sul telaio di camion, trattori e automobili. Tutti i PUM realizzati in Russia sono prodotti rigorosamente in conformità con GOST, si distinguono per la loro affidabilità e lunga durata. Lo svantaggio dei modelli domestici è considerato una bassa efficienza energetica, cosa che non si può dire dei modelli stranieri.

A questo proposito, di recente, sono diventate popolari unità congiunte assemblate sulla base del telaio russo, ma utilizzando attrezzature per la pulizia straniere. Tali modelli hanno incorporato le migliori proprietà operative delle apparecchiature russe e importate.

Di seguito sono elencate alcune macchine che vengono menzionate nei forum professionali più spesso di altre e quindi sono molto richieste.

Mini modello Profi CS-M5

Il mini modello compatto è una spazzatrice combinata. È progettato per pulire l'area da cumuli di neve, foglie cadute, detriti e sporco. L'unità è dotata di spazzole spazzatrici larghe fino a 80 cm e di una lama da neve delle stesse dimensioni. La sostituzione degli allegati viene eseguita secondo le istruzioni e non causa alcuna difficoltà. Oltre al riordino, la macchina può svolgere una serie di funzioni agrotecniche, come la lavorazione e il dissodamento del terreno, la rimozione delle erbacce e lo sfalcio dell'erba. Il peso della macchina combinata è di soli 53 kg.

Agata

Questo PUM è progettato per rimuovere e raccogliere i contaminanti. È dotato di un sistema di smorzamento e di una spazzola laterale per spazzare i detriti da sotto i cordoli. L'unità può essere utilizzata come attrezzatura per la rimozione della neve, è collegata al trattore con un sistema di attacco a tre punti. Grazie al timone regolabile, il dispositivo può essere incernierato sia anteriormente che posteriormente. La macchina è dotata di spazzola a disco, azionamento idraulico e ha un cestino. Lo scarico avviene ribaltando il serbatoio tramite idraulica. Il peso del modello è di 400 kg, la velocità consigliata è di 6 km/h.

"Cistodoro"

L'unità di spazzamento "Chistodor" si presenta sotto forma di una macchina ascensore con raccolta meccanica dei rifiuti e successiva spedizione sul retro di un camion. L'unità viene utilizzata per la pulizia di grandi spazi pubblici, autostrade e piste di atterraggio. È in grado di lavorare ininterrottamente per molte ore. La velocità ottimale del dispositivo è di 25 km/h, la produttività per turno è di 180.000 metri cubi di rifiuti. Il peso dell'unità è di 3850 kg, la larghezza di lavoro è superiore a tre metri.

Broddway

I modelli svedesi di Broddway sono tra i migliori esempi di attrezzature per lo spazzamento. Le unità sono compatibili con quasi tutti i camion e trattori russi, possono rimuovere fino a 1,2 tonnellate di spazzatura al minuto. La larghezza di lavoro è di 1,7-3 m, la velocità ottimale è di 20 km / h.

"Puma"

    Il modello trainato Puma è progettato per funzionare con il trattore MTZ 80 (82).È in grado di raccogliere 38.700 metri cubi di spazzatura all'ora. La larghezza di spazzata delle spazzole è di 2,5 m, la capacità della pattumiera è di 1,8 m3. L'unità è molto richiesta, spesso acquistata da strade e servizi pubblici. Il modello è prodotto presso l'impianto sperimentale di riparazione e meccanica di Kemerovo.

    Guarda il prossimo video per maggiori dettagli.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento